Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270238 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.125
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1560 il: 23 Nov 2017, 10:50 »
Io non trovo disordinato il post-game. Cioè, se c'è disordine c'è nel senso che eccede nel numero di lune aggiunte. Cioè, se a gioco finito con 440 lune (nel mio caso), avessi scoperto che ce n'erano altre 100, o altre 200, era cmq più che sufficiente.
Ma, again, te le segnala nella mappa quindi l'equilibrio mentale di un OCDista come me è salvo. E' un'occasione: vuoi giocare ancora? Te ne da modo. Vuoi tirare le somme? Arriva a 500 e tutto il contenuto "main" l'hai visto.
Ha tutto per tutti, casualoni e completisti, è equilibratissimo anche in questo. Un gioco con così tanto contenuto nella main, costumi, stage extra, e post game "rimpolpato" non lo giocavo da anni. Non so, dopo Zelda col season pass pre-lancio, perchè Nintendo sia tornata a come si facevano i giochi una volta ma son contento sia andata così (cmq Island Delfino DLC, voglio ASAP).



Il regno di cui state parlando tutti in spoiler a me è piaciuto, poteva essere più bello nel senso che le citazioni potevano essere ancora di più, ma anche così ero estasiato dal primo all'ultimo secondo in un trip nostalgico.
E son riuscito a prendere tutta la
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1561 il: 23 Nov 2017, 12:44 »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1562 il: 23 Nov 2017, 12:49 »
sul mondo di cui parlate:
Spoiler (click to show/hide)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.524
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1563 il: 23 Nov 2017, 14:08 »
l'inerzia è quella del capostipite
Nah, è una roba custom un po' semplificata, sono diversi la sensibilità del salto (diminuita), il cambio di direzione (Mario 'sgomma' parecchio meno nello stretto), il rimbalzo sui nemici (qua molto più abbondante, in stile New), etc; a volte mi fanno strano pure le collisioni.
Ok, di fronte alla sapienza del pro non insisto.

Diciamo dunque che hanno cercato di restituire il feeling dell'originale con diverse smussature. Per me il risultato è soddisfacente nel bilanciamento tra nostalgia tattile e usabilità moderna, al punto da non cogliere la differenza.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.125
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1564 il: 23 Nov 2017, 14:34 »
sul mondo di cui parlate:
Spoiler (click to show/hide)
Ci si sono arrivato dall'albero XD
Anche se sì, il "canon" sarebbe fare la befana al contrario.
Fuck does Cuno care?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1565 il: 23 Nov 2017, 14:56 »
Aspettate, io ho definito "disordinato" il post game perché ti inonda di tonnellate di roba tutte insieme ed io, essendo autistico e non amando in generale i post game (anche quelli dei Galaxy e di 3DLand mi lasciarono freddino), mi sto concentrando sul "main game" provando a raccogliere tutte le lune normali prima di attivare i blocchi luna.

Però, come diceva giustamente hob, ci sono alcuni elementi molto positivi che definirei atti di rispetto nei confronti del giocatore, tipo Cappy che ti avvisa se hai preso tutte le lune nelle sezioni platform o il fatto che ti segnali sulla mappa le nuove lune extra (evitando di rigirare come un calzino mondi che potresti già conoscere a memoria ed indirizzandoti subito verso il punto focale col nuovo contenuto).

Il gioco principale, dall'inizio ai titoli di coda, è invece PERFETTO per come costruisce la progressione. E' lineare e non aperta come 64/Sunshine/Galaxy che avevano un hub centrale, ma funziona alla grandissima lo stesso.

La cosa incredibile è che sto ancora raccogliendo lune, devo ancora iniziare il post game, ho fatto oltre 50 ore ma m'è venuta una voglia matta di ricominciare da zero con un nuovo file per rivivere con più consapevolezza l'avventura.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.065
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1566 il: 23 Nov 2017, 15:03 »
Laxus, riguardo Peach
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1567 il: 23 Nov 2017, 15:17 »
Laxus, riguardo Peach
Spoiler (click to show/hide)

Ah ok, infatti non avevo alcuna certezza, era giusto una supposizione mia! Vedremo dai sui Dlc, a me fa semplicemente un pò strano che su Zelda li abbiano fatti e su Mario non ci siano, ci guadagnerebbero a frotte.
Io sono a favore dei Dlc ben fatti e se non sono dei tagli evidenti dal gioco principale. E mi piace averli per i miei titoli preferiti per estendere l'esperienza e avere la scusa per tornarci sopra!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1568 il: 23 Nov 2017, 15:27 »
Beh, un DLC con due ulteriori mondi vasti (non di più) lo prenderei volentieri. Non voglio però un Odyssey 2 come fu Galaxy 2, che poi mi lascia il saporaccio di data disk e mi mina l'aura messianica del capostipite.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.065
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1569 il: 23 Nov 2017, 15:33 »
messianica

messianica rispetto a cosa?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1570 il: 23 Nov 2017, 15:38 »
messianica

messianica rispetto a cosa?

Penso nel senso che Galaxy fu mastodontico proprio per l'effetto sorpresa quando uscì! Mentre un sequel numerato ha un minor effetto sorpresa generalmente e se risulta essere un more of the same di contenuti (parlo in generale, senza entrare nel.merito di galaxy 2
)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.065
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1571 il: 23 Nov 2017, 15:40 »
Quello vabbé

Ma questo Odyssey per essere "messianico" significa che porta innovazioni al genere e che i titoli successivi dovranno tenerne conto no?

Ma davvero pensate ora se ne escano con Croc 4 la vendetta?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1572 il: 23 Nov 2017, 15:55 »
Quello vabbé

Ma questo Odyssey per essere "messianico" significa che porta innovazioni al genere e che i titoli successivi dovranno tenerne conto no?

Ma davvero pensate ora se ne escano con Croc 4 la vendetta?

Aspe ma il 3 o han mica fatto?? Perché mi fiondo eh  :D
Beh il platform 3D é un pò morto al momento (timidamente stava/starebbe pure ritornando a far capolino), quindi non mi aspetto chissà quali influenze in eventuali improabili eredi spirituali non by nintendo di odyssey.
Però tutto questo non va a scalzare le qualità di Odyssey! Per dire: gli action puri son morti ma ciò non fa di Bayonetta 2 un gioco meno capolavorico, nel genere, di quello che sarebbe potuto essere se si fosse circondati da action puri adesso!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.065
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1573 il: 23 Nov 2017, 16:39 »
Si’ certo
Puntualizzavo la differenza tra questo e Zelda in prospettiva

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1574 il: 23 Nov 2017, 16:48 »
Si’ certo
Puntualizzavo la differenza tra questo e Zelda in prospettiva

Auspicabilissimo se Zelda possa davvero influenzare in positivo altri esponenti attuali ed essere d'esempio. Ovviamente in alcune cose e senza scopiazzature!
Sarebbe bellissimo, però non sono sicurissimo che accadrà, nel senso molti altri siluppatori potrebbero comunque contiuare a campare tranquillamente senza recepire la 'lezione' Zeldiana, soprattutto se a livello di vendite le cose vanno benone ugualmente e senza troppo sforzo. Interessante però. Gli effetti eventualmente si vedranno tra un paio di anni direi!