Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 269900 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1485 il: 20 Nov 2017, 21:36 »
Lo sai che pigiando "giù" sul dpad puoi entrare in modalità foto e levare quel belìn di hud, sì?
« Ultima modifica: 20 Nov 2017, 21:42 da Capitanmarkok »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1486 il: 20 Nov 2017, 21:41 »
Lo sai che pigiando "giù" sul dpad puoi entrare in modalità foto e levare quel belìn di hub, sì?

Sì ma ho notato che sulle immagini catturate con il photo mode mette una cornice bianca a mo' di quadro che mi ammazza tutto.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1487 il: 21 Nov 2017, 08:29 »
Dopo aver finito il gioco (ma ho appena iniziato il post game) vorrei fare qualche considerazione sulle fasi platform, visto che giorni fa se ne parlava.

Non metto SPOILER perché credo di non rivelare nulla di inedito.

Le fasi platform in Odyssey sono più o meno divise in tre macrocategorie:

1)quelle integrate completamente nei mondi tridimensionali, che "emergono" dalla loro esplorazione e vi si amalgamano perfettamente

2)quelle nascoste dietro le porte o dentro i tubi, strutturate in maniera simile alle fasi senza SPLAC di Sunshine o ai livelli più lineari di Galaxy (spesso non c'è nemmeno Cappy a disposizione, che rimane fuori per tenere aperta la porta)

3)quelle in stile 8 bit

Ecco, devo dire che tutte e tre le situazioni sono sempre, sempre, spettacolari. Le vette di level design raggiunte pareggiano quelle toccate dalla costruzione dei mondi "esplorativi" e anche qui c'è una progressione della difficoltà magistrale, lasciando tra l'altro al post game le parti più brutalmente difficili (che, però e seppur più tenere, non mancano nemmeno prima, già dal mondo dei cappelli).

Tre modi diversi ma sempre perfettamente eseguiti di intendere il platform 3D, fluidamente interconnessi alla struttura principale. Particolare plauso a quelle 2D 8 bit: uno crede che siano semplici vezzi estetici, invece alcune delle sezioni più creative ed ingegnose sono proprio loro!

In questo senso Odyssey (e la cosa si chiarisce bene nel post game) si pone come sorta di summa di tutti i Mario 3D mai fatti, tanto quelli "sandbox 3D" (a cui, cmq il gioco appartiene) quanto quelli "course clear 3D".

Magnifico, semplicemente magnifico.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1488 il: 21 Nov 2017, 10:12 »
Chi sostiene che Odyssey non offra platforming soddisfacente per qualità e quantità probabilmente non troverebbe l'acqua manco se andasse al mare :evil:
Proprio sulle fasi 2D invece non sono d'accordo, come credo di aver già detto lasciano abbastanza a desiderare in quanto a controllabilità di Mario (l'inerzia è stranissima, l'uso di superfici curve costringe ad inclinazioni anti-intuitive dell'analogico) e design dei percorsi in sé (in media simbolico, per non dire triviale, con punte di stramberia farraginosa).
Rimangono estremamente apprezzabili solo in ottica di composizione dei regni, è geniale averle implementate come 'murales', nelle facce nascoste dei livelli e/o facenti da raccordo tra aree diverse in stile A Link Between Worlds.
« Ultima modifica: 21 Nov 2017, 10:27 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1489 il: 21 Nov 2017, 10:28 »
Chi sostiene che Odyssey non offra platforming soddisfacente per qualità e quantità probabilmente non troverebbe l'acqua manco se andasse al mare :evil:
Proprio sulle fasi 2D invece non sono d'accordo, come credo di aver già detto lasciano abbastanza a desiderare in quanto a controllabilità di Mario e design dei percorsi in sé - rimangono estremamente apprezzabili solo in ottica di composizione dei regni, è geniale averle implementate come 'murales', nelle facce nascoste dei livelli e/o facenti da raccordo tra aree diverse in stile A Link Between Worlds.

L'inerzia nell fasi 2D è modificata rispetto ai giochi regolari  :| Ma non necessariamente in peggio, tutto sommato è forse maggiormente preciso il controllo ma un pò troppo netto e quindi lascia una sensazione strana.
Design dei percorsi non male ma non sempre ad altissimi livelli (tranne alcune eccezioni però!). Considerando che è una citazione del passato (anche se, ridendo e scherzando è un tipo di contenuto molto presente nel gioco, non sono solo due sezioncine) a me piacciono quasi sempre come extra, graditissime. La realizzazione a murales è semplicemnte stupenda anche se non originale come hai detto, tra l'altro in determinate sezioni ho notato che 3D e 2D comunicano fra loro (temevo non ci fosse questa componente ed invece fortunatamente c'è ed in più di un'occasione). Inoltre ad esempio trovo geniale che  (spoiler semplice del mondo delle sabbie)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 21 Nov 2017, 10:35 da Laxus91 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1490 il: 21 Nov 2017, 10:39 »
Ma le sezioni 2D pure non hanno l'inerzia identica a quella di super mario bros? Mi sono sembrate coerenti con il loro passato.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1491 il: 21 Nov 2017, 13:16 »
Chi sostiene che Odyssey non offra platforming soddisfacente per qualità e quantità probabilmente non troverebbe l'acqua manco se andasse al mare :evil:
Proprio sulle fasi 2D invece non sono d'accordo, come credo di aver già detto lasciano abbastanza a desiderare in quanto a controllabilità di Mario (l'inerzia è stranissima, l'uso di superfici curve costringe ad inclinazioni anti-intuitive dell'analogico) e design dei percorsi in sé (in media simbolico, per non dire triviale, con punte di stramberia farraginosa).
Rimangono estremamente apprezzabili solo in ottica di composizione dei regni, è geniale averle implementate come 'murales', nelle facce nascoste dei livelli e/o facenti da raccordo tra aree diverse in stile A Link Between Worlds.

L'inerzia è identica a quella del primo Mario Bros. e costruiscono micro sezioni perfettamente coerenti con quel gioco ma inserendo in maniera naturalissima e fluida elementi presi dal resto di Odyssey. E poi in molti di essi ci sono segreti spettacolari, molte lune sono nascoste al loro interno spesso giocando con il passaggio da 2D e 3D.

Secondo me, per quanto secondarie, sono fasi spettacolari e mai, mai banali. Soprattutto per la loro strutturazione.

Cmq è la visione complessiva dietro a questo Odyssey che ne svela l'ambizione: fare un Mario che è la summa di tutti i Mario 3D dal 1996 ad oggi.

Cosa, fra l'altro, perfettamente riuscita.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.518
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1492 il: 21 Nov 2017, 15:52 »
Ma le sezioni 2D pure non hanno l'inerzia identica a quella di super mario bros? Mi sono sembrate coerenti con il loro passato.

Mi hai anticipato.

Raghi, l'inerzia è quella del capostipite, che Odyssey riproduce in tutto (grafica, sonoro, controlli) ad eccezione della gestione vite e dei costumi, entrambi rimanendo coerenti con la parte 3d.

Potrei sempre sbagliarmi, certo, ma è il primo gioco of my life e in più l'ho finito per la prima volta qualche mese fa... Ce l'ho proprio nei polpastrelli e ci metto tre quarti di mano sul fuoco :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1493 il: 21 Nov 2017, 16:31 »
l'inerzia è quella del capostipite
Nah, è una roba custom un po' semplificata, sono diversi la sensibilità del salto (diminuita), il cambio di direzione (Mario 'sgomma' parecchio meno nello stretto), il rimbalzo sui nemici (qua molto più abbondante, in stile New), etc; a volte mi fanno strano pure le collisioni.
« Ultima modifica: 21 Nov 2017, 16:34 da xPeter »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1494 il: 21 Nov 2017, 16:59 »
Sono giorni che mi propongo di riprenderlo ma davvero non trovo stimoli.

Ha un sistema di controllo e moveset eccellenti, ma senza un'intelligente sfida precostituita che induca a capitalizzarci sopra per me è come un action con un grande combat system in cui colpisci birilli (ecco, tipo avere il combat di DMC3 e 4 per sfogarlo sul bestiario di DMC2 settato ad easy).
Qui ho una sfida media pari/inferiore a Galaxy 1 con un moveset che permette il triplo o più di quello che potevo fare in Galaxy 1. Il gap tra possibilità di esprimersi e impegno richiesto mi pare abnorme.

Forse non è il momento giusto o forse sono semplicemente fuori target io.

Al momento o lo accantono o lo rusho fino a sbloccare e giocarmi le sfide con leaderboards, che almeno lì potrei trovare stimoli ad usare sto moveset.

Devo decidermi.
« Ultima modifica: 21 Nov 2017, 20:52 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1495 il: 21 Nov 2017, 17:06 »
Sono giorni che mi propongo di riprenderlo ma davvero non trovo stimoli.

Ha un sistema di controllo e moveset eccellenti, ma senza un'intelligente sfida precostituita che induca a capitalizzarci sopra per me è come un action con un grande combat system in cui colpisci birili (ecco, tipo avere il combat di DMC3 e 4 per sfogarlo sul bestiario di DMC2 settato ad easy).
Qui ho una sfida media pari/inferiore a Galaxy 1 con un moveset che permette il triplo o più di quello che potevo fare in Galaxy 1. Il gap tra possibilità di esprimersi e impegno richiesto mi pare abnorme.

Forse non è il momento giusto o forse sono semplicemente fuori target io.

Al momento o lo accontano o lo rusho fino a sbloccare e giocarmi le sfide con leaderboards, che almeno lì potrei trovare stimoli ad usare sto moveset.

Devo decidermi.

Si come sensazioni ci stanno eccome però solo giocandolo potrai scoprire se comunque c'è un crescendo da quel punto di vista, da ricercare ovviamente in alcuni boss (non tutti) e in alcune sfide extra (fra cui le leaderboards, ma non solo).
Secondo me è anche un titolo che non è particolarmente problematico da rushare (nel senso di posticipare il 100% e gli approfondimenti al postgame)
« Ultima modifica: 21 Nov 2017, 17:09 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1496 il: 21 Nov 2017, 17:07 »
Ha un sistema di controllo e moveset eccellenti, ma senza un'intelligente sfida precostituita che induca a capitalizzarci sopra

Non è vero.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1497 il: 21 Nov 2017, 17:34 »
Sono giorni che mi propongo di riprenderlo ma davvero non trovo stimoli.

Arrivato al post game quando l' impossibilita' di discernere fra i contenuti interessanti e le lune fuffa ha iniziato a pesarmi, io ho preso a fruire del gioco in portabilita', raccogliendo una luna o due nel tempo che ci mette Overwatch a trovare e caricare un match, in modo da non andare in overdose di contenuti fuffosi.
Ovviamente se sei alla ricerca di un gioco a cui dedicare il 100% della tua attenzione, e questo Mario non ti intriga gia' dalle prime battute dove l' esplorazione dovrebbe essere la forza propulsiva dell' esperienza, tocchera' anche a te metterti in lista di attesa per un Mario con livelli lineari e strutturati.

La cosa che posso dirti e' che arrivato ai due livelli extra, c'e' un oretta o due di puro plattaform meritevole di essere giocato, ma anche rushando, mi pare si tratti di raccogliere 500 lune prima di poter accedere a tutti i contenuti post game, dunque fatti due conti o magari cambia approccio.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1498 il: 21 Nov 2017, 19:37 »
Sono giorni che mi propongo di riprenderlo ma davvero non trovo stimoli.

Ha un sistema di controllo e moveset eccellenti, ma senza un'intelligente sfida precostituita che induca a capitalizzarci sopra per me è come un action con un grande combat system in cui colpisci birili (ecco, tipo avere il combat di DMC3 e 4 per sfogarlo sul bestiario di DMC2 settato ad easy).
Qui ho una sfida media pari/inferiore a Galaxy 1 con un moveset che permette il triplo o più di quello che potevo fare in Galaxy 1. Il gap tra possibilità di esprimersi e impegno richiesto mi pare abnorme.

Forse non è il momento giusto o forse sono semplicemente fuori target io.

Al momento o lo accantono o lo rusho fino a sbloccare e giocarmi le sfide con leaderboards, che almeno lì potrei trovare stimoli ad usare sto moveset.

Devo decidermi.

Prova a farti le corse con le tartarughe che sviscerano benissimo la parte platform di questo gioco (se tutti i contenuti, sì più compressi, dei timer challenge non ti sono bastati)  :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.453
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1499 il: 21 Nov 2017, 21:02 »
Ha un sistema di controllo e moveset eccellenti, ma senza un'intelligente sfida precostituita che induca a capitalizzarci sopra

Non è vero.
Se ci fosse la mela sopra sembrerebbe una frase da pubblicità Apple. Concisa, diretta, senza argomentare e contando che non ci ho nemmeno giocato potrebbe anche non fregarmi nulla.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318