Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270238 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1155 il: 06 Nov 2017, 16:05 »
La faccenda etichette non sposta di una virgola l'appunto di Gladia: in Mario 64 quando c'è da saltare si crepa, a volte anche tanto, sicché la perizia salterina è condicio sine qua non per il completamento delle missioni.
Detto altrimenti, platform o non platform, in Mario 64 puoi essere un esploratore migliore di Indiana Jones, avere un QI ed un intuito superiore e Sherlock Holmes, ma se non sai saltare non lo finisci, perché ancorché finalizzato all'avventura sandbox, quel level/mission design impone il passaggio per molteplici piattaforme a rischio morte.

Quanto ai livelli "staccati" dai mondi sandbox che propone Odyssey e che rievocano occasionalmente il concept course clear, pure questi sono poca roba rispetto alle 3 parentesi pre-Bowser che apriva il 64 e rispetto ai corrispettivi senza Splac di Sunshine.

Curioso di vedere come evolve Odyssey, perché pure in 64 i percorsi più densi di piattaforme pericolose si affacciavano nella seconda metà (Lethal Lava Land, Tick Tock Clock, per non parlare di Rainbow Ride).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1156 il: 06 Nov 2017, 16:11 »
Però come gioco (sto veramente all'inizio ancora eh, vorrei farmelo durare diciamo un sei mesi :)) le vedo come un compendio di tutti i Mario usciti ad oggi.
Il che se da una parte è favoloso dall'altra, bhè forse gli fa mancare un'anima sua in tutto e per tutto.
Detto questo per me si gioca il titolo di miglior Mario mai fatto, entrare nei muri e ritrovarsi a giocare alla NES è veramente un tocco di classe (si Ok Zelda per il 3DS già lo faceva ma qui il risultato stacca di brutto secondo me).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.169
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1157 il: 06 Nov 2017, 18:54 »
Jello ci siamo?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.368
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1158 il: 06 Nov 2017, 20:00 »
Jello ci siamo?
Non risponde, può significare solo due cose:
- è arrivato, e si sta fappando di brutto mentre ci gioca e non ha mani libere per scrivere

- non è arrivato, e si è suicidato

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.169
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1159 il: 06 Nov 2017, 21:20 »
oh voi non ci crederete ma io c'ho l'hype a mille per le impressioni di jello, la sua recensione è la più importante di tutte, più di edge e più di famicom, dovrebbero citarlo nel retro di copertina tipo spaziogames o multiplayer
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1160 il: 06 Nov 2017, 21:34 »
La faccenda etichette non sposta di una virgola l'appunto di Gladia: in Mario 64 quando c'è da saltare si crepa, a volte anche tanto, sicché la perizia salterina è condicio sine qua non per il completamento delle missioni.
Già Mario 64 offre una sfida media un po' più alta dei successori in 3D.
Anche perché le manovre di salto sono 'secche', non fa ad estendere e correggere il salto con capriole aggiuntive, lanci di cappello e quant'altro.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.169
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1161 il: 06 Nov 2017, 21:37 »
Citazione
Questo gioco non sembra una bomba, E' una bomba, è il marione totale-globale post Galaxy che dovevan fare su Wii U e che invece non hanno fatto preferendo un titolo minorissimo come 3DWorld.

E tecnologicamente, con quei 60 fps e quel rendering pulitissimo e solido come una roccia, è roba da sturbo, altro che i 30 fps impastati del gioco medio per PS4.

Citazione
Il video postato poco sopra mostra un minuto scarso di gameplay fuori trailer ed è un piccolo frammento di magia, finalmente torna l'acrobaticità di Mario e, grazie ad una interazione molto più complessa, secondo me da questo punto di vista vedremo meraviglie inarrivabili

Citazione
Amici del phorum, il segreto del successo di Zelda e di questo Mario è uno: INTERATTIVITA'.

Citazione
Il razzo di Super Mario USA = la zattera di Zelda 1 in Breath of the Wild.


Citazione
Secondo me ci sono tutti i presupposti per una nuova pietra miliare.

Citazione
Insomma, è come se durante i primi nove mesi di vita del SNES fossero usciti sia Mario World che A Link to the Past (ma BotW è meglio di quest'ultimo). Una roba assurda.


Citazione
Mario invece sarà "solo" un nuovo, gargantuesco, colossale, imperdibile Mario 3D sulla scia del 64, di Sunshine e del primo Galaxy (il quale, checché ne dica Nintendo, aveva l'impianto esplorativo simile ai primi due, per quanto linearizzato e semplificato).

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1162 il: 06 Nov 2017, 21:46 »
RALPH ci sono! Arrivato oggi pome, ho fatto in tempo solo a giocarci una mezz'ora prima di cena.

Prime impressioni strapositive, ma chiaramente si può dire che non ho ancora nemmeno finito il tutorial.

Per ora posso solo dire: ma quanto è bello da vedere?

Ci risentiamo fra una settimana.  :evil:

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.169
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1163 il: 06 Nov 2017, 22:01 »
Buon divertimento campione, prenditi tutto il tempo che ti serve  :)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.368
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1164 il: 07 Nov 2017, 00:29 »
bene, è vivo! 👍

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1165 il: 07 Nov 2017, 00:35 »
Dopo aver esplorato le possibilità salterine in verticale,
Spoiler (click to show/hide)
pone il problema della vera e propria velocità di spostamento.
Ed anche lì ci sono tutta una serie di sfumature di controllo e di mantenimento del 'momentum' che fino ad ora non stavo considerando granché, insieme alla pianificazione del percorso e della sequenza di mosse di cui affinare l'esecuzione.
Ci avrò dedicato un'ora, nel Cascade Kingdom, senza rendermene conto; anche chissene se la relativa luna è facilotta da prendere, c'è la leaderboard.
Non ho sbirciato su youtube quale sia la soluzione ottimizzata, tanto è divertente sperimentare da soli, accorgendosi ad esempio d'aver sottosfruttato e sottovalutato fino a quel momento il boost con la rotolata.
Giocabilità a cannone  :baby:
« Ultima modifica: 07 Nov 2017, 00:40 da xPeter »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1166 il: 07 Nov 2017, 08:18 »
tanto è divertente sperimentare da soli, accorgendosi ad esempio d'aver sottosfruttato e sottovalutato fino a quel momento il boost con la rotolata.
Giocabilità a cannone  :baby:

Sì, è esattamente ciò che notava da queste prime fasi.

Odyssey recupera ciò che, per ovvi motivi, un po' era passato in secondo piano in 64 e Sunshine ma che era un caposaldo dei Mario 2D: la possibilità di effettuare magie da funamboli del joypad facendole sembrare la cosa più naturale e semplice del mondo.

Inserendo questa opportunità nel contesto sandbox 3D si dona a quest'ultimo un'interattività ed un'apertura devastanti.

Altra cosa: ma quanto è bella questa nuova estetica Nintendo SEGA-like?

In Mario Kart 8 c'erano dei momenti meno armonizzati col resto (le piste di Zelda e Donkey Kong) ma quando veniva esplorata fino in fondo (l'aeroporto, la stanza dei giocattoli, i circuiti di Mario vecchi e nuovi, ecc...) non lasciava superstiti.

Qua è un orgasmo visivo continuo come in ARMS, un cerchio che si chiude.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.169
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1167 il: 07 Nov 2017, 12:41 »
Tocca andare al mc

https://youtu.be/tkTTgP-IN3w

Ho visto quello che si illumina è troppo bello
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1168 il: 07 Nov 2017, 17:57 »
Nonostante sia ancora nelle prime fasi (circa 50 lune) ho già trovato numerosi fasi platform tridmensionali nell'accezione di Mario 64 (ovvero nelle quali precisione e tempismo sono sì importanti ma non fondamentali come nelle versioni 2D) di cui si parlava giorni fa.

Odyssey mi sembra infatti perfettamente in linea, in questo senso, con i due illustri predecessori, solo fa la stessa cosa ma molto, molto meglio, con più creatività, più imprevisti, più flessibilità.

Per ora mi sembra un gioco colossale e quanto è bello da vedere? Il regno del lago e quello delle cascate sono roba da orgasmo.
« Ultima modifica: 07 Nov 2017, 18:01 da Jello Biafra »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1169 il: 07 Nov 2017, 18:04 »
non ho mai capito perché nessuno parli mai di quanto fossero terribili telecamera e controlli in nuoto (anche se bisogna contestualizzare alle tecnologie dell'epoca), non so, magari per riverenza verso il titolo! Qualcuno ci si ritrova?
I controllo del nuoto sono una macchinosità ormai anacronistica ma che in qualche modo, ti dirò,  fa gioco.
La visuale a tratti dannatamente poco 'flessibile' probabilmente è l'aspetto invecchiato peggio.
Per il resto della giocabilità... Beh, ci hanno impiegato 20 anni per arrivare con Odyssey a migliorare/espandere davvero quell'impostazione e quelle sensazioni senza in qualche modo dar l'idea di averle "alterate", qualcosa dovrà pur dire!  :-[

Citazione
Un pò di sfida in più (nei contenuti di main story) ad esempio la vorrei anch'io da nintendo, ma ad onor del vero la avrei richiesta anche in Galaxy 1 ad es (bellissimo ma, a livello di sfida, mi ha dato filo da torcere soltanto con un paio di comete, e quelle ono opzionalissime rispetto alla 'main story', quindi andrebbero confrontate, eventualemnte, con roba del postagme o comunque opzionalissima di Odyssey
Esattamente il mio discorso, un coefficiente di sfida sostanzialmente incrementato è da anni ormai che se lo si deve andar a cercare praticamente in fase di scoperta degli "unlockable", che in Odyssey non si può nemmeno escludere prima di vederne integralmente i contenuti.

Citazione da: Il Gladiatore
Arrivare in un mondo, fare due metri e trovarsi una luna sopra una palma è una cosa che mi aspetto dai collezionabili di Assassin's Creed, non da Mario.
Come l'ultimo Zelda, Odyssey ha delle influenze da open-world moderno, ma anche nella luna che richiede il minimo sforzo c'è un criterio di composizione e traspare una ben diversa concezione del game design rispetto alle piume ad minchiam di Assassin's Creed - occhio che si comincia così e poi si finisce che Skyrim ha più gameplay di Breath of the Wild  :P

Comunque 35 lune in stile "korok" nello stesso livello non escludono un'altra decina almeno più elaborata e strutturata.
In tal senso, non idealizzerei troppo Mario 64 come una prova di platforming così obbligatoriamente intensa dal primo all'ultimo minuto.
Esempio a caso, Cool, Cool Mountain. Stella 1: fare lo scivolino dentro la casetta. Stella 2: fare lo scivolino nella casetta un po' più velocemente. Stella 3: fare lo scivolino in esterna con il pinguino in mano per riportarlo dalla mamma. Stella 4: fare lo scivolino in esterna accompagnando la palla di neve per fare la testa al pupazzo.
Quattro cavolate, se vogliamo (che non rendono meno bello quel mondo). E lì di stelle in totale ce ne sono tipo 6 per livello, non parliamo certo delle 40-60 lune capillarmente distribuite di Odyssey.
Certo proprio Mario 64 in media risulta effettivamente più sfidante, eravamo nel 1996 ed una progressione più strutturale e sensibile del coefficiente di difficoltà ancora te la implementavano lungo la sequenza dei mondi principali; poi i salti erano sempre manovre singole, senza estensioni\congelamenti del tempo aereo con cappelli e spruzzini, e da effettuare con una telecamera che in molte occasioni negava l'angolazione desiderata.
Comunque prendendomi dei rischi  (i controlli d'altronde son fatti a posta) ogni qual volta il level design ne dia l'opportunità a me sta riuscendo di morire con ragionevole frequenza anche in Odyssey.
« Ultima modifica: 07 Nov 2017, 18:29 da xPeter »