@Jello: Mario 64 aveva dei buoni momenti platform (certo, potenziati dai primi passi sulla luna del 3D in senso ludico), stando a quello che si vede in questo Odyssey il modello sandbox fa un passo ulteriore verso la semplificazione, stordendo il giocatore sul piano della quantità piuttosto che della qualità.
Ovviamente, inquadra questo commento all'interno di un giudizio che vede questo titolo comunque superiore al 99% della roba che esce sul mercato.
No, Mario 64 non aveva momenti platform. La cosa che più gli si avvicinava erano le succitate sezioni pre-Bowser, ma anche quelle erano definibili platform con molta fantasia, visto che di precisione, temporizzazione e ritmo ne servivano pochini.
Mario 64 era, parola di Miyamoto, un "giardino tridimensionale" da esplorare, osservare e nel quale scovare missioni, personaggi, oggetti o semplici panorami.
Era l'apoteosi del percorso evolutivo di Mario, che ha visto gli elementi adventure progressivamente sempre più preponderanti, sin da quando Nintendo scelse ("politicamente") di trasformare Doki Doki Panic in Super Mario Bros. 2 ignorando il piattaformissimo The Lost Levels. E poi ribadì il concetto in Super Mario Bros. 3 mettendoci mappa, personaggi non giocanti ed inventario.
E riprese il discorso con Super Mario World coniugando i due approcci (la perfezione platform e la vastità e non linearità adventure) in maniera indimenticabile.
Con Yoshi's Island (che, non a caso, era sottotitolato Super Mario World 2) inserì la febbre del collezionabile, donando al gioco le due ben distinte anime che conosciamo (e creando uno dei più brandi capolavori della sua storia).
Fino a gettare la mschera, grazie alle nuove opportunità del 3D, con Mario 64, un action-adventure ormai fatto e finito, nel quale gli elementi piattaformici erano solo residuali, piccole, appendici.
Da quello che hanno detto questo Odyssey si inserisce appieno in questa linea evolutiva (dopo aver provato a riunire le due linee con Galaxy -più il 2 che l'1, però- e 3DLand/World), quando ci giocherò capirò come e quanto, ma per ora non lo dico, ma Nintendo stessa:
Anche se io toglierei Galaxy (il primo) dalla prima linea e lo metterei a metà strada fra le due.