Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270015 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1125 il: 05 Nov 2017, 16:29 »
@Gladia
L'esempio è iperbolico perché iperbolica è la differenza di sfida tra alcune stelle/percorsi finali di Galaxy/3D World e tipo il 90% degli altri.
Non son per nulla d'accordo sulla presunta marcatissima differenza di difficoltà rispetto ai "recenti" predecessori, siamo lì, la prima run di tutti e tre è pensata per essere piacevolmente portata a termine da pubblico di tutte le età e gradi l'abilità; di Odyssey ci manca ancora da giocare una parte decisiva per valutare differenze sostanziali.
« Ultima modifica: 05 Nov 2017, 18:03 da xPeter »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1126 il: 05 Nov 2017, 16:38 »
Capisco, e mi pare essenzialmente una diversità di gusto.

Beh sì, l'ho scritto io stesso in maniera palese: gusti/preferenze diverse... ma forse è anche una questione ludico-filosofica, nel senso di differenti vedute su ciò che dovrebbe rappresentare l'evoluzione, o comunque i punti chiave del genere una volta aggiunta la terza dimensione.
Sì, sì, volevo confermare: questione di gusto e di ciò che si cerca/vuole da un platform 3d. Il mio è... questo, come figlio più legittimo di altri del 64.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1127 il: 05 Nov 2017, 16:51 »
Secondo me Galaxy 1 non era necessariamente più sfidante nel suo quarto di gioco iniziale (prendo il primo 25% di gioco per un raffronto con quanto giocato di Odyssey). Offriva semplicemente percorsi platformistici più lunghi e strutturati, quindi percepiti come più appaganti per un semplice fatto di estensione. La faccenda già impenneva leggermente con Galaxy 2 (di cui ho rigiocato circa 1/3 di recente, nell'attesa di Odyssey).

Secondo me il problema è che finora il moveset sconfinato di Mario è poco torchiato dal level design, a meno che non ci si auto-imponga speedrunning e sequence-breaking. Ma se il game design si limitasse a questo il risultato non sarebbe del tutto soddisfacente a mio avviso.
Si ricadrebbe un po' nel corto-circuito di Dishonored, dove le sconfinate possibilità del pg risultavano sproporzionate al concreto grado di sfida offerto, a meno di non cimentarsi in una run caos puro settata a molto difficile.

Secondo me il miglior sandbox è quello dove il game design pone una problematica e, a partire da questa, per induzione, il giocatore trova la soluzione che gli è più congegnale.
E' un qualcosa che riusciva benino a SM64 da quel che ricordo. Ed è un qualcosa che, sul fronte enigmistico, riesce benissimo a Zelda BOTW: in quest'ultimo spesso ho risolto una problematica (in un sacrario o in un dungeon) in maniera poco convenzionale semplicemente perché per me si trattava della modalità risolutiva più ovvia, in base al mio pregresso con il gioco. Quindi era la problematica ad indurre la soluzione e non il contrario.

A me pare, semplicemente, che nei suoi primi mondi Odyssey abbondi di discrezionalità platformistica ma latiti di problematicità. Con la conseguenza che non si parte dal problema per approntare una soluzione; semmai ci si impone un tipo di soluzione per darsi una problematica.

Che poi appunto il platforming occupa una moderata fetta dell'esperienza. Il grosso è dato dai collezionabili con enigmistica ambientale di stampo frappè tra Metroid, Kirby, Zelda, Luigi's Mansion e nintendate varie.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1128 il: 05 Nov 2017, 16:54 »
Non avendo ancora il gioco non posso ovviamente esprimermi, ma se questo è un episodio sulla scia del 64/Shinshine è inutile cercare sezioni classicamente platform e difficoltà alta, perché non fanno proprio parte della visione d'insieme che c'è dietro alla linea "sandbox 3D" della serie.

Nel 64 le sezioni platform praticamente non c'erano (la cosa che più gli si avvicinava erano i tre livelli pre-Bowser) mentre in Sunshine quelle senza SPLAC erano totalmente scollegate dal resto del gioco.

Per quelle c'è la linea "course clear 3D", come chiarito da Nintendo stessa. E sono sicuro che un altro New Mario arriverà anche su Switch (si spera con un'estetica totalmente diversa dagli altri New Mario, che davvero erano inguardabili, forse l'unico che si salva da questo pdv era quello per 3DS).

Citazione da: The Metaller
Secondo me il miglior sandbox è quello dove il game design pone una problematica e, a partire da questa, per induzione, il giocatore trova la soluzione che gli è più congegnale.
E' un qualcosa che riusciva benino a SM64 da quel che ricordo

Non è che gli "riusciva benino", il 64 l'ha praticamente inventato questo approccio ed è ancora per molti versi insuperato (sì, anche dai successivi Mario, tanto che la stessa Nintendo, consapevole di non poter andare oltre, è progressivamente tornata alle radici piattaformiche).
« Ultima modifica: 05 Nov 2017, 16:57 da Jello Biafra »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1129 il: 05 Nov 2017, 18:05 »
Non so dove tu sia arrivato Gladia, ma io sto sentendo una certa stanca poco dopo New Donk City,
Questo senso di stanchezza ancora non lo avverto, diciamo che il divertimento di pancia è ancora a ottimi livelli ma per esperienza e per riconoscibilità, il bollettino provvisorio dell'esperienza dice che ci troviamo di fronte ad un ottimo gioco e senza alcuna ombra di delusione da parte mia, però non mi sento di scomodare la dicitura di "capolavoro". Il gioco ricicla stilemi e situazioni già viste, anzi a volte si innesta la meccanica inversa, ossia "vado in quella direzione dove si vede quella cosa e secondo me la meccanica sarà quella..." e sì, spesso capita di prenderci.
Ripeto, nessuna delusione o altro ma mi rivedo molto in quello che scrive Ralph Malph, si gioca che è un piacere ma manca la capacità di reinventare la ruota. Poco male e comunque i conti si fanno ad esperienza conclusa.

@Xpeter: ripeto, vedremo, io ti parlo proprio di esperienza personale, in Galaxy (il 2 più dell'1) schiattavo spesso e volentieri e mi dovevo impegnare ad un livello diverso, qui, per adesso, no. Non è un problema, è una constatazione.

@ The Metaller: a me pare che i dubbiosi (per così dire) stiano dicendo tutti la stessa cosa, ossia, per usare le tue parole, la mancanza di problematicità anche in un'ottica enigmistica/esplorativa. Arrivare in un mondo, fare due metri e trovarsi una luna sopra una palma è una cosa che mi aspetto dai collezionabili di Assassin's Creed, non da Mario.

@Jello: Mario 64 aveva dei buoni momenti platform (certo, potenziati dai primi passi sulla luna del 3D in senso ludico), stando a quello che si vede in questo Odyssey il modello sandbox fa un passo ulteriore verso la semplificazione, stordendo il giocatore sul piano della quantità piuttosto che della qualità.
Ovviamente, inquadra questo commento all'interno di un giudizio che vede questo titolo comunque superiore al 99% della roba che esce sul mercato.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.160
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1130 il: 05 Nov 2017, 18:52 »
E' un gioco frammentato, troppo per i miei gusti, le trasformazioni sono tante, tutte sensate ed intelligenti ma si esauriscono in fretta, sono circoscritte sempre in un determinato mondo e mai sovrapposte, questo rende il gioco scontato. La varietà è un'arma a doppio taglio, paradossalmente è un gioco talmente vario da risultare impersonale. Sembrano tanti mini giochi messi insieme.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1131 il: 05 Nov 2017, 19:57 »
Finito il gioco e raccolto un 600 lune mi considero abbastanza sazio, continuero a punzecchiare il post game con l' intento di vedere il vero finale(che credo di aver gia' disponibile ma non ho ancora visitato la location).
Comprendo chi fa' un discorso qualita'/quantita', ma d' altro canto andando per il completamento del gioco senza perdersi troppo in lune extra non mi pare ci sia meno content di qualita' rispetto ad altri giochi di Mario, con l' aggiunta di un infinita' di cose da trovare per chi ha le smanie di collezionismo.

Riguardo la difficolta' ancora devo incontrare una luna che mi abbia fatto sudare a livello meccanico, giusto un paio di lune nascoste degne di Sunshine mi hanno fatto perdere tempo ma per motivi non relativi al plattaforming, poi ci sono un sacco challenge rooms impegnative ma mai frustranti, cosa che considero un pregio.

A conti fatti credo di appartenere anche io alla squadra dei Mario lineari, nonostante mi piaccia completare cecklists e trovare modi ingegnosi per rompere la progressione, preferisco lunghi livelli dedicati al plattaforming piuttosto che dover inventare da me le sfide.
« Ultima modifica: 05 Nov 2017, 23:42 da Zefiro »

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1132 il: 05 Nov 2017, 22:47 »
A me la struttura Sunshine rapportata ad un Mario non mi ha mai convinto. Detto questo prima o poi puccero' il gioco anche io, ma una struttura alla tropical freeze o ai mario 3d galaxy è l'ideale. Leggo dispersivo, leggo stanca. È un sunshine moderno? Beh per i miei gusti non è una buona cosa. Vabe vedremo.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1133 il: 06 Nov 2017, 03:50 »
Io credo che tra 64 e Sunshine ci siano delle differenze strutturali sostanziali, tali da avermi indotto a mollare il secondo a metà, e Odyssey sta più dalle parti del capostipite.

Comunque naa, niente stanca. Avevo incocciato una coppia di Regni non troppo ispirati e in parte riclicloni di situazioni precedenti, ma il Regno del calderone ha fatto riscoccare l'amore :)
« Ultima modifica: 06 Nov 2017, 04:01 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1134 il: 06 Nov 2017, 08:55 »
Piccola nota sul post game
Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1135 il: 06 Nov 2017, 09:06 »

@Jello: Mario 64 aveva dei buoni momenti platform (certo, potenziati dai primi passi sulla luna del 3D in senso ludico), stando a quello che si vede in questo Odyssey il modello sandbox fa un passo ulteriore verso la semplificazione, stordendo il giocatore sul piano della quantità piuttosto che della qualità.
Ovviamente, inquadra questo commento all'interno di un giudizio che vede questo titolo comunque superiore al 99% della roba che esce sul mercato.

No, Mario 64 non aveva momenti platform. La cosa che più gli si avvicinava erano le succitate sezioni pre-Bowser, ma anche quelle erano definibili platform con molta fantasia, visto che di precisione, temporizzazione e ritmo ne servivano pochini.

Mario 64 era, parola di Miyamoto, un "giardino tridimensionale" da esplorare, osservare e nel quale scovare missioni, personaggi, oggetti o semplici panorami.

Era l'apoteosi del percorso evolutivo di Mario, che ha visto gli elementi adventure progressivamente sempre più preponderanti, sin da quando Nintendo scelse ("politicamente") di trasformare Doki Doki Panic in Super Mario Bros. 2 ignorando il piattaformissimo The Lost Levels. E poi ribadì il concetto in Super Mario Bros. 3 mettendoci mappa, personaggi non giocanti ed inventario.

E riprese il discorso con Super Mario World coniugando i due approcci (la perfezione platform e la vastità e non linearità adventure) in maniera indimenticabile.

Con Yoshi's Island (che, non a caso, era sottotitolato Super Mario World 2) inserì la febbre del collezionabile, donando al gioco le due ben distinte anime che conosciamo (e creando uno dei più brandi capolavori della sua storia).

Fino a gettare la mschera, grazie alle nuove opportunità del 3D, con Mario 64, un action-adventure ormai fatto e finito, nel quale gli elementi piattaformici erano solo residuali, piccole, appendici.

Da quello che hanno detto questo Odyssey si inserisce appieno in questa linea evolutiva (dopo aver provato a riunire le due linee con Galaxy -più il 2 che l'1, però- e 3DLand/World), quando ci giocherò capirò come e quanto, ma per ora non lo dico, ma Nintendo stessa:



Anche se io toglierei Galaxy (il primo) dalla prima linea e lo metterei a metà strada fra le due.
« Ultima modifica: 06 Nov 2017, 09:08 da Jello Biafra »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.160
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1136 il: 06 Nov 2017, 09:42 »
Oggi scade il jello embargo ,finalmente  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1137 il: 06 Nov 2017, 09:46 »
Oggi scade il jello embargo ,finalmente  :D

Speriamo, dai!

Perché sennò inizio ufficialmente a preoccuparmi per le sorti della mia copia del gioco...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.061
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1138 il: 06 Nov 2017, 10:01 »
A me la struttura Sunshine rapportata ad un Mario non mi ha mai convinto. Detto questo prima o poi puccero' il gioco anche io, ma una struttura alla tropical freeze o ai mario 3d galaxy è l'ideale. Leggo dispersivo, leggo stanca. È un sunshine moderno? Beh per i miei gusti non è una buona cosa. Vabe vedremo.

E’ un Banjo con a volte qualcosa della ricerca bandiere del primo assassin’s creed
Sunshine ha di diverso che erano cmnq livelli sfida dove prendevi il sole e tornavi allo start
Qui deambuli senza soluzione di continuità
Dove si differenzia in positivo rispetto ai vecchi banjo ma anche a sunshine o galaxy e’ nei controlli, che sono i migliori in un Mario e probabilmente in un videogioco 3d di sempre.
Per le centinaia di lune spesso sa di già visto in un Mario o in un altro, a parte le trasformazioni che sono di frequente vincenti sul piano della creatività.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1139 il: 06 Nov 2017, 10:37 »
Dove si differenzia in positivo rispetto ai vecchi banjo ma anche a sunshine o galaxy e’ nei controlli, che sono i migliori in un Mario e probabilmente in un videogioco 3d di sempre.

Boh io non le noto tutte 'ste differenze, trovo tutti i Mario 3D a 60fps abbastanza equivalenti tra loro, a parte qualche minuscola sbavatura mi sembrano tutti di pregevole fattura.
videoGIOCATORE