Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270201 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.169
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1110 il: 04 Nov 2017, 18:22 »
jello aggiornaci sullo stato della spedizione per cortesia
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1111 il: 05 Nov 2017, 08:47 »
jello aggiornaci sullo stato della spedizione per cortesia

È sempre quello, Amazon dice 6 novembre. Ormai me ne sono fatto una ragione  :(

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1112 il: 05 Nov 2017, 10:24 »
Mi sta piacendo tanto ma difficoltà non pervenuta.
Forse perché ho finito da poco Hollow knight, ma questo mario mi pare un giochini fin troppo semplice.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1113 il: 05 Nov 2017, 10:58 »
Se sei all'inizio è normale, vedrai che pian piano che andrai a scoprire lune ci saranno anche dei picchi importanti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1114 il: 05 Nov 2017, 13:21 »
Esempio di salto "sequence breaking" che permette di evitare l'uso (in questo caso nemmeno telefonato, m'è venuto in mente a posteriori) di una trasformazione. A parte l'esecuzione, che necessita d'un minimo di allenamento ma non è certo proibitiva, è stato divertente e discretamente impegnativo anche solo intravedere la possibilità e pianificare il salto.
C'è un leggerissimo spoiler (nemmeno due secondi di panorama di sfuggita ed un costumino di Mario) di un livello di (presumo) circa metà gioco.
https://www.youtube.com/watch?v=nSIlP_DLsok

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.065
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1115 il: 05 Nov 2017, 13:27 »
Ma ho visto che con il cappello resti in aria e puoi fare combo di salti, io ad esempio sono salito
Spoiler (click to show/hide)
dall’esterno evitando la parte
Spoiler (click to show/hide)
. Nel terzo mondo

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.169
  • Universal acclaim
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1117 il: 05 Nov 2017, 14:05 »
Il muro che dice Giobbi è abbastanza basso, non credo ci sia nemmeno bisogno di rimbalzare sul cappello, dovrebbe bastare un salto (triplo, invertito, all'indietro, dopo la culata...) ed un tuffo.
In pratica il rimbalzo a disposizione è uno solo, e va fatto prima del successivo eventuale wall-jump, altrimenti non funziona; si può fare all'inizio della manovra, tenendo premuto Y in modo che il cappello rimanga davanti, o dopo il salto, raggiungendo il cappello a mezz'aria col tuffo L+Y.
Il cappello va lanciato a mezz'aria non solo perché estende il tempo di sospensione, ma anche perché permette poi di direzionare bene il tuffo, a prescindere dall'aver ancora a disposizione o aver già speso l'eventuale rimbalzo.
Ogni tanto nel mezzo di questo tipo di sequenze si può vedere una sorta di 'giravolta' sul posto di Mario, quella si ottiene temporizzando una pressione del tasto del salto sul ritorno del cappello - non so nemmeno quanto effettivamente utile, ma fa figo e dà il ritmo :'D
In abbinata al level design spazioso e pulito è la massima libertà espressiva di 'default' per Mario, ed è pieno di indizi e ricompense che dimostrano come i designer ne tengano sempre conto (nel video che ho postato prima si vede un leggero abbassamento del muro sulla destra, per agevolare la riuscita); non so davvero in base a cosa il Gladia dicesse che Galaxy sarebbe addirittura molto più complesso.
« Ultima modifica: 05 Nov 2017, 14:35 da xPeter »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.971
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1118 il: 05 Nov 2017, 14:48 »
Ho visto un po' di gameplay ambientato in una città stile New York. Ma questo Mario quindi non è più un platform?
Mi è sembrato un banale action a mondo aperto.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.169
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1119 il: 05 Nov 2017, 14:50 »
salem non offenderti ma il gioco è bello quando dura poco  :-*
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1120 il: 05 Nov 2017, 15:12 »
non so davvero in base a cosa il Gladia dicesse che Galaxy sarebbe addirittura molto più complesso.
In base al fatto che non ho detto questo, infatti:
Citazione
Per il Galaxy (che per ora associo per comodità, anche se 1 e 2 differiscono tra loro un bel po'), a me sembra che le capacità di esecuzione richieste siano di gran lunga superiori a Odyssey.
e poi
Citazione
Forse, ripeto, chi ama meccaniche decisamente più performative in termini di sfida e platform, potrebbe trovarsi un po' castrato.
Parlo di abilità platformica e difficoltà, non di complessità. I Galaxy sono i Mario 3d meno complessi di sempre ma in termini di abilità e skills travalicano di molto Odyssey.
(stella 242  :hurt: )
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1121 il: 05 Nov 2017, 16:02 »
Ah se parlavi strettamente di difficoltà 'imposta' le ultime stelle dei Galaxy stanno comunque molto, molto lontane da poter rappresentare la media del gioco, che era decisamente blanda. Lo stesso vale per 3D World.
E comunque per un confronto equo il post game di Odyssey ancora non l'abbiamo visto, anzi, a quanto pare lo sto iniziando giusto ora :'D
« Ultima modifica: 05 Nov 2017, 16:14 da xPeter »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1122 il: 05 Nov 2017, 16:09 »
in compenso quelle di Twilight Princess me le ricordo tutte! xD

Anche io  :yes:
Spoiler (click to show/hide)

Potrebbe trattarsi di un trauma in quel caso però.

Spoiler (click to show/hide)
Era più che altro un """"inside joke"""" col Metalluccio, ma credo mi avrebbe risposto allo stesso modo xD
Nel 2018 una collection Galaxy 1+2 rimasterizzata a risoluzione umana ce la vedrei bene per rinfrescare la memoria.
[/quote]

Uffa, battuto sul tempo...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1123 il: 05 Nov 2017, 16:10 »
Ah se parlavi stretti strettamente di difficoltà 'imposta' le ultime stelle dei Galaxy stanno  comunque molto lontane da poter rappresentare la media del gioco, che era decisamente blanda. Lo stesso vale per 3D World.
Beh a parte le ultime stelle (prese come esempio iperbolico) a me appare davvero molto facile questo Odyssey, ma prendilo come un appunto tecnico che nulla toglie alla qualità del gioco. E' proprio che, da quel che vedo, la ridotta componente platformica ha spostato il focus dell'esperienza dall'esecuzione all'esplorazione e all'immersività. Meglio o peggio dipende dal gusto soggettivo, però se i Galaxy sono blandi questo, nella migliore delle ipotesi, è inoffensivo. Poi ci sta, siamo giocatori esperti e non rappresentiamo la media dell'utenza.
Citazione
E comunque il post game di Odyssey ancora non l'abbiamo visto.
Temendo di rimanere orfano, il mio scopo è quello di dilatare oltremodo la mia permanenza al suo interno.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.524
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1124 il: 05 Nov 2017, 16:25 »
Non so dove tu sia arrivato Gladia, ma io sto sentendo una certa stanca poco dopo New Donk City,
Spoiler (click to show/hide)
E credo che la cosa sia in parte da imputare al tempo speso dietro il mezzo-completismo-ossessivo che mi contraddistingue e con cui cui sto stressando alcuni (non tutti) i livelli "lasciati alle spalle".

Esempio:
Nel regno del Mare ho cazzeggiato tantissimo invece di andare dritto al punto, ben visibile e subito suggerito, annoiandomi anche un po' nel constatare una certa latitanza di idee nuove rispetto a mondi precedenti; per poi realizzare, una volta preso l'abbrivio, che
Spoiler (click to show/hide)

Ergo, credo che a questo giro abbia molta ragione RayX nel suggerire un approccio un po' più diretto. Insomma, tra violentare la progressione in crescendo e in accelerando che suggerisce il gioco stesso per ripulire le aree, e violentare un po' la propria natura ossessiva, a 'sto giro in particolare il male minore è probabilmente il secondo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN