Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270180 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1020 il: 29 Ott 2017, 21:59 »
Ho finito la main story. Applausi a scena aperta.
Il post game dalle dimensioni credo che mi terrà impegnato per minimo minimo un mese di gioco continuato  :scared:
Scusa Kiavik, una domanda di base sulla struttura del titolo, per me necessaria per approcciarlo mentalmente altrimenti, per come sono fatto, sbrocco. Metto sotto spoiler e, per cortesia, anche la risposta così evitiamo anticipazioni involontarie.  :)

Spoiler (click to show/hide)

Anche io mi son posto questo quesito e la risposta che mi son dato e che il gate sia rappresentato dalla... Trama! Spero non sia così, che mi urterebbe al cazzo in un sedicente gioco sandbox, Ho paura di leggere la conferma/smentita di Kiavik, glisso.

Questione pulizia: non so quando incida il tipo di pannello, i settaggi e compagnia andante, ma sul mio 55' 4K accade che Uncharted 4 > Odyssey > Zelda > Bloodborne (parlando di pura pulizia eh), testati nello stesso giorno mentre settavo il pannello di mio padre (che a scrocco per il momento è anche mio).

Gladia stronzo: compra Mario Kart e manco condivide feedback coi poveri squattrinati che devono soppesare bene le scelte di acquisto... e manco risponde alle chiamate! Annega male in Delfinia!  :-*
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1021 il: 29 Ott 2017, 22:06 »
E lo so, avete ragione, però ognuno si rapporta al proprio carattere.

Quando in un gioco vedo una lista di obiettivi da completare/oggetti da trovare non completa e sono costretto a passare oltre, avverto proprio un fastidio fisico. Così come passaggi da attraversare e porte chiuse.

Deve essere qualche cosa che mi è accaduta da piccolo.  :(

Non è fisima personale. E' che obiettivamente il gioco hinta roba e poi ne impedisce il raggiungimento. Se si dovesse trattare di power ups a la metroid a far da gate ok. Se si dovesse trattare della "trama" faccio un macello. O non la hinti affatto certa roba con la morfologia, il positioning di stelle visibili, and so on (come accade con le comete di Galaxy, che a na certa si sbloccano ma senza che prima vengano hintate), oppure piazzi un tipo di gate che premi l'intuizione, il pensiero laterale e lo sbloccaggio di poteri/costumi. Qualsiasi altra via è una minchiata di game design applicata al sandbox game.

BOTW è dio anche perché si è emancipato da queste minchiate.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1022 il: 29 Ott 2017, 22:20 »
Ho preso un centinaio di lune, per ora il gioco è la fiera del gimmick. E la parte collectathon è equidistante tra gli adventure su N64 e un open-world (o giù di lì) moderno. La progressione ha un che di linearizzato/spettacolarizzato che fa quasi Uncharted coi baffi. E mi sto mettendo ad usare il photo mode (coi filtri retro) già alla prima run.
Insomma, ancora non ho capito che roba 'sto giocando xD

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1023 il: 29 Ott 2017, 23:11 »
Gladia stronzo: compra Mario Kart e manco condivide feedback coi poveri squattrinati che devono soppesare bene le scelte di acquisto... e manco risponde alle chiamate! Annega male in Delfinia!  :-*
Ahhahaahah, pensa manco me ne sono accorto. Purtroppo, per lavoro, il mio rapporto con il cellulare è proibitivo (non si può usare a scuola) per cui spesso rimane nel mio cassetto, spento. Se tu mi mandi un messaggio su FB ti chiamo io. :)

Citazione
Non è fisima personale. Qualsiasi altra via è una minchiata di game design applicata al sandbox game.
Non saprei ancora, rimane il fatto che una volta sono rimasto per una mezz'oretta di fronte ad una luna che stava in alto e non riuscivo a prendere e dopo un po' ho desistito. Andando avanti ho trovato la soluzione, soluzione che nel frangente di prima era impossibile. Devo dire che a me non dispiace questa forma di enigmistica ma può infastidire. 

Citazione
La progressione ha un che di linearizzato/spettacolarizzato che fa quasi Uncharted coi baffi.
Hai riassunto in una riga una massa informe di sensazioni (positive e negative) che un paio di pomeriggi di gioco fitto mi aveva restituito.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.577
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1024 il: 29 Ott 2017, 23:16 »
Si è vero. Alcune lune sono in bella vista ma irraggiungibili. Magari ci provi, perdi tempo, per poi scoprire più in la nel gioco che era impossibile da prendere.
Si diciamo che è un po frustrante, ma è anche il bello del gioco, il limite tra possibile e impossibile da raggiungere è sottile e sfumato.
« Ultima modifica: 29 Ott 2017, 23:28 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1025 il: 30 Ott 2017, 08:56 »
Beh, ma mica deve essere tutto servito su un piatto d'argento. Il bello è proprio esplorare da cima a fondo il mondo -
Spoiler (click to show/hide)
- e trovare il modo per raggiungerle.

Comunque questa grande presenza di questi mini-macro obbiettivi mi ha fatto pensare ai koguru di Breath "definitivo" wild. Escamotage intelligente per ovviare all'allargamento di dimensioni del mondo di gioco e riuscire quindi a mantenere sempre alto il ritmo e l'attenzione.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1026 il: 30 Ott 2017, 09:13 »
Domanda cretina per togliermi il dubbio visto che non lo tocco da venerdì sera per cause di forza maggiore:
Spoiler (click to show/hide)

Quindi se vuoi tirare avanti solo per l'essenziale è un gioco da bambini under 10
Non ho capito, stai cercando di capire se sei in grado di "finirlo"?  :baby:

Non esiste "essenziale" in un titolo come questo, perché è impossibile non essere tentati dal fare deviazioni (che porteranno ad altre deviazioni) e sperimentare lo sperimentabile che magari porterà a qualcosa (al momento) irraggiungibile, è impossibile resistere alla tentazione, manco se hai un cuore di pietra.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1027 il: 30 Ott 2017, 09:51 »
Domanda cretina per togliermi il dubbio visto che non lo tocco da venerdì sera per cause di forza maggiore:
Spoiler (click to show/hide)

Quindi se vuoi tirare avanti solo per l'essenziale è un gioco da bambini under 10
Non ho capito, stai cercando di capire se sei in grado di "finirlo"?  :baby:

Non esiste "essenziale" in un titolo come questo, perché è impossibile non essere tentati dal fare deviazioni (che porteranno ad altre deviazioni) e sperimentare lo sperimentabile che magari porterà a qualcosa (al momento) irraggiungibile, è impossibile resistere alla tentazione, manco se hai un cuore di pietra.

Sì Luca, vogliono dire quello.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1028 il: 30 Ott 2017, 10:35 »
Non ho capito, stai cercando di capire se sei in grado di "finirlo"?  :baby:
[...]

Più che altro secondo me ha senso fino a un certo punto stare a disquisire di un elemento discretamente soggettivo come il livello di difficoltà/sfida.
videoGIOCATORE

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1029 il: 30 Ott 2017, 10:39 »


Il gioco hinta roba e poi ne impedisce il raggiungimento. Se si dovesse trattare di power ups a la metroid a far da gate ok. Se si dovesse trattare della "trama" faccio un macello.
Mamma mia voi vi fasciate la testa prima ancora di rompervela.

Ma godetevelo sto Mario e poi magari tirate le somme, che di giochi così belli e densi ne escono non più di un paio in un decennio.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1030 il: 30 Ott 2017, 11:09 »

Più che altro secondo me ha senso fino a un certo punto stare a disquisire di un elemento discretamente soggettivo come il livello di difficoltà/sfida.
Ma infatti, è un gioco di perdersi in mille prove ed esperimenti, in pratica decide il giocatore come affrontarlo, parlare di “difficoltà” e “essenziale per finirlo” non ha molto senso :/

@Ifride: come supponevo (non che fosse difficile arrivarci, ma due giorni di astinenza fanno male), allora passo al mondo successivo (che non so e non voglio sapere qual’è anche se ho una mezza idea e sto fremendo).

Lo so, dovevo aspettare a diventare papà :D
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1031 il: 30 Ott 2017, 11:15 »
Ma infatti, è un gioco di perdersi in mille prove ed esperimenti, in pratica decide il giocatore come affrontarlo, parlare di “difficoltà” e “essenziale per finirlo” non ha molto senso :/

Condivido pienamente, da quel poco che ho giocato finora (tempo tiranno!) mi sembra che il gioco lasci piuttosto libero il giocatore di fare come crede, fatta eccezione per il "paletto" del minimo di lune necessarie per ripartire con la Odyssey.
videoGIOCATORE

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.169
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1032 il: 30 Ott 2017, 11:15 »
Ma infatti: giocate sereni  :yes:

Sono ad una cinquantina di lune prese in 4 zone diverse, gioco eccezionale e curato all’inverosimile, pieno di idee e di inventiva, anche graficamente non perde tempo mai un colpo, mai una sbavatura, è inverosimile chissà quanto beta testing c’è dietro  :scared:
unico neo i controlli con i joycon separati, non li trovo molto precisi e il joycon sinistro continua a perdermi il sync (è il problema di cui si parlava al lancio?) mi sa che passo al pad pro
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
[NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1033 il: 30 Ott 2017, 11:24 »
Condivido pienamente, da quel poco che ho giocato finora (tempo tiranno!) mi sembra che il gioco lasci piuttosto libero il giocatore di fare come crede, fatta eccezione per il "paletto" del minimo di lune necessarie per ripartire con la Odyssey.
Ed è pure un paletto lasco visto che ce ne sono in abbondanza... devo anche tornare al regno delle cascate che quando la Odyssey è partita ho visto delle monete viola che mi parevano facilmente raggiungibili.
Sono in crisi d’astinenza :/

Veramente, “finirlo” è l’ultimo dei pensieri quando si affronta questa perla, bisogna godersi la gioia della scoperta e della sperimentazione.

SalemsLot, abbandona la tua anima da ragioniere boxaro e tuffati a mente aperta in questa nuova esperienza 😊
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1034 il: 30 Ott 2017, 11:28 »
Ed è pure un paletto lasco visto che ce ne sono in abbondanza...

Ti dirò, gli oggetti da recuperare sono talmente tanti che quasi mi intimoriscono! :D

Tuttavia credo/spero avrò più stimoli qui al completismo, cosa che NON mi accadde con i semi Korogu di Zelda ad esempio... non so, 'ste lune in Mario Odyssey con me funzionano meglio sul mio lato ossessivo-compulsivo.

il joycon sinistro continua a perdermi il sync (è il problema di cui si parlava al lancio?)

Potrebbe essere, io ho spedito il mio in assistenza mesi addietro e da allora sostanzialmente il problema* non si è più presentato. Ci farei un pensierino, sono stati rapidissimi tra l'altro.

(* = va detto che la frequenza delle rogne era relativamente blanda anche all'inizio, credo in virtù del fatto che la console è piuttosto vicina alla mia postazione di gioco... ma ho preferito ugualmente mandarlo a riparare perchè poteva essere comunque fastidioso)
videoGIOCATORE