Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270094 volte)

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Offline babaz

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #555 il: 26 Set 2017, 19:19 »
sangue dalle rape 😂

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #556 il: 26 Set 2017, 19:23 »
Ma quanto è bello? Ma quanto prende a pisellate in faccia tutto il resto?


"sangue dalle rape" è la tragicomica concezione PC-like del videogioco, quella secondo la quale non si ottimizza nulla perché uno tanto cambia configurazione se vuole il massimo delle performance.

Una concezione diabolica e atroce, perché sono più che convinto che se programmata a dovere, ogni console può tirare fuori cose molto migliori di quelle che ha mostrato sin'ora. PS4, Bone e Switch, se qualcuno ci si mettesse con l'idea del "code to the metal" come si faceva una volta, potrebbero mostrare cose mostruose.


Offline pedro

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #557 il: 26 Set 2017, 19:44 »
..."sangue dalle rape" è la tragicomica concezione PC-like del videogioco, quella secondo la quale non si ottimizza nulla perché uno tanto cambia configurazione se vuole il massimo delle performance....
Ma no, dai.
Il "code to the metal" purtroppo è morto con i 32bit, ma non poteva essere diversamente. Oggi semplicemente non si può più fare, ci sono troppe altre incombenze e costi di sviluppo, il tripla A multipiatta non uscirebbe mai.
Nintendo invece qualche euro in più per fare andare i suoi AAA a 1080p@60 li poteva chiedere, glieli avremmo dati tutti volentieri.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #558 il: 26 Set 2017, 19:50 »
..."sangue dalle rape" è la tragicomica concezione PC-like del videogioco, quella secondo la quale non si ottimizza nulla perché uno tanto cambia configurazione se vuole il massimo delle performance....
Ma no, dai.
Il "code to the metal" purtroppo è morto con i 32bit, ma non poteva essere diversamente. Oggi semplicemente non si può più fare, ci sono troppe altre incombenze e costi di sviluppo, il tripla A multipiatta non uscirebbe mai.
Nintendo invece qualche euro in più per fare andare i suoi AAA a 1080p@60 li poteva chiedere, glieli avremmo dati tutti volentieri.

Sì, sono d'accordo che con i costi ed i tempi di sviluppo attuali la cosa è molto più difficile, però ogni tanto succede (il primo che mi viene in mente è The Last of Us su PS3).

E, cmq, è un andazzo che davvero mi fa schifo, anche perché lo sfidare le capacità della macchina per proporre esperienze inimmaginabili fa parte del fascino senza tempo del videogioco.

Quando su PSX usciva Tekken 3, su Saturn Virtua Fighter 2 e su N64 Perfect Dark, oltre all'esaltazione per il gioco avevi anche il rispetto per come avevano sfruttato ogni MIPS che l'architettura metteva a disposizione.

Adesso...

Offline Zefiro

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #559 il: 26 Set 2017, 20:07 »
anche perché lo sfidare le capacità della macchina per proporre esperienze inimmaginabili fa parte del fascino senza tempo del videogioco.

Quando su PSX usciva Tekken 3, su Saturn Virtua Fighter 2 e su N64 Perfect Dark, oltre all'esaltazione per il gioco avevi anche il rispetto per come avevano sfruttato ogni MIPS che l'architettura metteva a disposizione.

Qui non hai detto una stronzata, generi interi sono nati dalla necessita' di dover lavorare all' interno di limitazioni tecniche, ed e' affascinante andare a rivisitare come quello che poteva fare o non fare una macchina ha influito sul design di titoli come Starfox o Resident Evil.

Detto questo siamo nel 2017, l' hardware e' democratizzato e gli standard sono cambiati.
Probabilmente nessuna limitazione hardware dello Switch ha influito sul design finale del nuovo Mario a livello di gameplay o struttura, l' unico cambiamento che sarebbe venuto con con qualche cavallo vapore in piu' sarebbe stata un immagine piu' pulita e gradevole, adatta alla tecnologia display corrente.

Offline babaz

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #560 il: 26 Set 2017, 20:08 »
non guardare me
io sono utente PC, ma mi arrapo sempre a vedere del codice "finemente" ottimizzato (butto lì un esempio generico, Mario Kart 8 su quella carretta di WiiU).

In merito alle IP first party di Nintendo - poi - oltre alla cura tecnica spesso (sempre) si affianca una saggezza estetica tale da compensare più di qualche livello di "forza bruta" mancante (se andassimo con la lente di ingrandimento probabilmente ci accorgeremmo che un MK8 o già il nuovo Mario Odyssey non sono certo mostri di complessità poligonale - per ovvii motivi - ma coprono in modo esemplare questa povertà con un uso straordinario dell'estetica applicata al gioco).

Offline Andrea_23

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #561 il: 26 Set 2017, 20:27 »
Ma quanto è bello? Ma quanto prende a pisellate in faccia tutto il resto?


"sangue dalle rape" è la tragicomica concezione PC-like del videogioco, quella secondo la quale non si ottimizza nulla perché uno tanto cambia configurazione se vuole il massimo delle performance.

Una concezione diabolica e atroce, perché sono più che convinto che se programmata a dovere, ogni console può tirare fuori cose molto migliori di quelle che ha mostrato sin'ora. PS4, Bone e Switch, se qualcuno ci si mettesse con l'idea del "code to the metal" come si faceva una volta, potrebbero mostrare cose mostruose.
Nope.
Lo scenario di cui parli valeva fino a un 15 anni fa circa.  È tramontato, e già da un bel pezzo.

In realtà lo stato dell'arte attuale vede correre paralleli due fenomeni indipendenti.
L'hardware ha rallentato, per la crisi e per la poca concorrenza.

Il sw ha rallentato ancora di più.
Perché... perché l'ambiente di sviluppo è standardizzato, astratto ed efficiente. E ruota attorno alle specifiche di un HW 'virtuale'**** che fino a un paio d'anni fa non esisteva e che ora coincide grossomodo a qualcosa tra Ps4 pro e XB1X.


Il pc in questo scenario come ne esce?
Castratissimo. Tutta l'enorme potenza in disavanzo non ha cadute sul gamedesign. E la potenza è talmente tanta che lunico modo di usarla è riversandola in risoluzioni e framerate allucinanti.

Per far andare correttamente un vg tipo, anno domini 2017, basta un pc da 6-700€... con un sistema del genere si va avanti ancora per anni. Alla faccia degli upgrade selvaggi : V.


**** è sempre stato così fin da inizio gen, e il risultato di aver progettato giochi per l'hw che non c'era (perlomeno fino all'altro ieri) ha prodotto una prima generazione all'insegna della castrazione su larga scala...
« Ultima modifica: 26 Set 2017, 20:32 da Andrea_23 »
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Offline babaz

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #562 il: 26 Set 2017, 20:35 »
bah, avrò la memoria corta ma l'ultima volta che si è "realizzato qualcosa di NON fattibile precedentemente" per puri limiti hardware (quindi non sto parlando di bella grafica, ma di "game design" non proponibile per mancanza di risorse) è ... Dead Rising per XBOX360

Offline Andrea_23

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #563 il: 26 Set 2017, 20:40 »
Ma quanto è bello? Ma quanto prende a pisellate in faccia tutto il resto?


"sangue dalle rape" è la tragicomica concezione PC-like del videogioco, quella secondo la quale non si ottimizza nulla perché uno tanto cambia configurazione se vuole il massimo delle performance.

Una concezione diabolica e atroce, perché sono più che convinto che se programmata a dovere, ogni console può tirare fuori cose molto migliori di quelle che ha mostrato sin'ora. PS4, Bone e Switch, se qualcuno ci si mettesse con l'idea del "code to the metal" come si faceva una volta, potrebbero mostrare cose mostruose.
Nope.
Lo scenario di cui parli valeva fino a un 15 anni fa circa.  È tramontato, e già da un bel pezzo.

In realtà lo stato dell'arte attuale vede correre paralleli due fenomeni indipendenti.
L'hardware ha rallentato, per la crisi e per la poca concorrenza.

Il sw ha rallentato ancora di più.
Perché... perché l'ambiente di sviluppo è standardizzato, astratto ed efficiente. E ruota attorno alle specifiche di un HW 'virtuale'**** che fino a un paio d'anni fa non esisteva e che ora coincide grossomodo a qualcosa tra Ps4 pro e XB1X.


Il pc in questo scenario come ne esce?
Castratissimo. Tutta l'enorme potenza in disavanzo non ha cadute sul gamedesign. E la potenza è talmente tanta che lunico modo di usarla è riversandola in risoluzioni e framerate allucinanti.

Per far andare correttamente un vg tipo, anno domini 2017, basta un pc da 6-700€... con un sistema del genere si va avanti ancora per anni. Alla faccia degli upgrade selvaggi : V.


**** è sempre stato così fin da inizio gen, e il risultato di aver progettato giochi per l'hw che non c'era (perlomeno fino all'altro ieri) ha prodotto una prima generazione all'insegna della castrazione su larga scala...
Ah giusto... dimenticavo il passaggio cruciale.
Nintendo.

Che ha deciso per l'ennesima volta di posizionarsi rispetto allo standard 'virtuale'  di cui sopra, ancor più eccentricamente rispetto alle concorrenti...

Le divisioni sw si adattano, ma è evidente che il compromesso ci sia per definizione.
La console a 1080p ci arriva solo in casi eccezionali. Ergo è sempre la fiera del compromesso.

Non che mi rimangi nulla su Odyssey.
 Ma è tutto merito di EAD Tokyo (o come cavolo si chiami ora), non certo dello scatolino : ].
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Offline Panda Vassili

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #564 il: 26 Set 2017, 21:12 »
[...]
La console a 1080p ci arriva solo in casi eccezionali. Ergo è sempre la fiera del compromesso.
[...]

Sì, è da quando sono uscite PS4 e One che è così, ed è valso anche per loro, dove sei stato negli ultimi 4 anni?  :-*
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #565 il: 26 Set 2017, 21:33 »
l' unico cambiamento che sarebbe venuto con con qualche cavallo vapore in piu' sarebbe stata un immagine piu' pulita e gradevole, adatta alla tecnologia display corrente.

A me risulta che 900p a 60 FPS siano perfettamente in media con la "tecnologia display corrente" (ROTFL).

Perché:

[...]
La console a 1080p ci arriva solo in casi eccezionali. Ergo è sempre la fiera del compromesso.
[...]

Sì, è da quando sono uscite PS4 e One che è così, ed è valso anche per loro, dove sei stato negli ultimi 4 anni?  :-*
« Ultima modifica: 26 Set 2017, 21:39 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #566 il: 26 Set 2017, 21:38 »
Il pc in questo scenario come ne esce?
Castratissimo. Tutta l'enorme potenza in disavanzo non ha cadute sul gamedesign. E la potenza è talmente tanta che lunico modo di usarla è riversandola in risoluzioni e framerate allucinanti.

Per far andare correttamente un vg tipo, anno domini 2017, basta un pc da 6-700€... con un sistema del genere si va avanti ancora per anni. Alla faccia degli upgrade selvaggi : V.

L'unica cosa che si sono inventati è la risoluzione, che è il fattore in assoluto più inutile tra tutti quelli che possono essere messi in capo.

Perché renderizzare in (finti) 4K moli poligonali risibili, textures slavate e motori fisici inesistenti?

Eppure abbiamo visto come una console davvero mal progettata come Wii U, se programmata "to the metal" possa gestire un gioco come l'ultimo Zelda.

Questione di priorità.

Offline Andrea_23

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #567 il: 26 Set 2017, 21:52 »
Rientra nel comma "Le divisioni sw si adattano".
Della serie che EAD i 900p te li tira fuori anche dal 3ds, ci fossero abbastanza pixel su schermo...
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Offline Andrea_23

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #568 il: 26 Set 2017, 21:53 »
Il pc in questo scenario come ne esce?
Castratissimo. Tutta l'enorme potenza in disavanzo non ha cadute sul gamedesign. E la potenza è talmente tanta che lunico modo di usarla è riversandola in risoluzioni e framerate allucinanti.

Per far andare correttamente un vg tipo, anno domini 2017, basta un pc da 6-700€... con un sistema del genere si va avanti ancora per anni. Alla faccia degli upgrade selvaggi : V.

L'unica cosa che si sono inventati è la risoluzione, che è il fattore in assoluto più inutile tra tutti quelli che possono essere messi in capo.

Perché renderizzare in (finti) 4K moli poligonali risibili, textures slavate e motori fisici inesistenti?

Eppure abbiamo visto come una console davvero mal progettata come Wii U, se programmata "to the metal" possa gestire un gioco come l'ultimo Zelda.

Questione di priorità.


Mi sfugge il soggetto, si sono inventati... chi?
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #569 il: 26 Set 2017, 22:08 »
Il pc in questo scenario come ne esce?
Castratissimo. Tutta l'enorme potenza in disavanzo non ha cadute sul gamedesign. E la potenza è talmente tanta che lunico modo di usarla è riversandola in risoluzioni e framerate allucinanti.

Per far andare correttamente un vg tipo, anno domini 2017, basta un pc da 6-700€... con un sistema del genere si va avanti ancora per anni. Alla faccia degli upgrade selvaggi : V.

L'unica cosa che si sono inventati è la risoluzione, che è il fattore in assoluto più inutile tra tutti quelli che possono essere messi in capo.

Perché renderizzare in (finti) 4K moli poligonali risibili, textures slavate e motori fisici inesistenti?

Eppure abbiamo visto come una console davvero mal progettata come Wii U, se programmata "to the metal" possa gestire un gioco come l'ultimo Zelda.

Questione di priorità.


Mi sfugge il soggetto, si sono inventati... chi?

Era per dire: la riserva di potenza non la usiamo per nuove soluzioni interattive, non la usiamo per aumentare il dettaglio grafico, non la usiamo per il frame rate, per cosa la usiamo: per la risoluzione!
Che è la cosa per me più inutile in assoluto.

Ho scritto di fretta ma il senso era che sono d'accordo con te (se ho capito bene cosa volevi dire).