Mah non lo so, a me già l'hub del primo Galaxy aveva rotto... boh in un platform preferisco poter selezionare subito il livello e giocare, per quanto fai scorciatoie e simili resta sempre del tempo da passare nell'hub a fare niente.
Beh, dipende da cosa si intende per platform. La saga di Mario si è negli anni lentamente trasformata in un adventure per poi tornare alla purezza delle origini con i New Mario, Galaxy 2 e i 3DLand/World.
Per dire, Super Mario USA aveva livelli che a volte erano quasi dei dungeon con tanto di primitivi enigmi ambientali
Super Mario Bros. 3 aveva la MAPPA e addirittura gli NPC (più adventure di così)
Super Mario World semplificava ma aveva una mappa vasta e non lineare che diveniva gioco nel gioco, e poi l'esplorazione dei livelli era incentivata dal ritrovare le uscite segrete.
Super Mario 64 e Super Mario Sunshine di platform aveva poco e quasi slegato dal contesto (i livelli senza SPLAC, per esempio), erano giochi adventure fatti e finiti, anche grazie al passaggio al 3D.
Super Mario Galaxy tornava su quella struttura solo semplificandola e frammentandola, trovando un equilibrio magistrale tra le due anime.
Quindi secondo me la linea evolutiva potrebbe continuare senza problemi, anzi.