Autore Topic: Garanzia Europea, diritto alla riparazione  (Letto 284 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.663
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Garanzia Europea, diritto alla riparazione
« il: 25 Apr 2024, 00:36 »
Sembrerebbe discretamente dirompente :  ).

Citazione
BRUXELLES - Il Parlamento ha approvato in via definitiva la direttiva sul cosiddetto 'diritto alla riparazione' per i consumatori con 584 voti favorevoli, 3 contrari e 14 astensioni.

Le norme forniscono chiarimenti sull'obbligo per i fabbricanti e i venditori di riparare i beni e incoraggiano i consumatori a prolungare il ciclo di vita di un prodotto attraverso la sua riparazione piuttosto che la sostituzione, riducendo così i rifiuti La direttiva prevede che durante il periodo di garanzia legale i venditori siano tenuti a dare priorita' alla riparazione se e' piu' conveniente, a patto che non risulti impossibile o disagevole per il consumatore.

Inoltre, la garanzia legale di tutti i prodotti - dalle lavatrici agli aspirapolvere, dagli smartphone alle biciclette - dovrà essere prorogata di un anno dopo l'avvenuta riparazione. I produttori dovranno fornire pezzi di ricambio e strumenti ad un prezzo ragionevole e non potranno ricorrere a clausole contrattuali, tecniche hardware o software che ostacolino le riparazioni. In particolare, non potranno impedire l'uso di pezzi di ricambio di seconda mano o stampati in 3D da parte di riparatori indipendenti, né potranno rifiutare di riparare un prodotto solo per motivi economici o perché è stato precedentemente riparato da qualcun altro.

La direttiva prevede anche incentivi a optare per la riparazione, ad esempio buoni acquisto e fondi 'ad hoc', mentre le piattaforme online dovranno aiutare i consumatori a trovare servizi di riparazione locali e negozi che vendono prodotti ricondizionati Una volta che la direttiva sarà stata formalmente approvata anche dal Consiglio e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, gli Stati membri avranno 24 mesi di tempo per recepirla nel diritto nazionale.

TFP Link :: https://www.ansa.it/europa/notizie/europarlamento/news/2024/04/24/stop-agli-sprechi-leurocamera-rafforza-il-diritto-alla-riparazione_855fafc8-ece6-40be-81ca-a07ab1756fd7.html#amp_tf=Da%20%251%24s&aoh=17139977076984&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.247
Re: Garanzia Europea, diritto alla riparazione
« Risposta #1 il: 25 Apr 2024, 11:31 »
Sui diritti ai consumatori imposti dalla Comunità Europea ci andrei ben cauto.

Io sto ancora aspettando che Microsoft implementi la funzione di rimuovere quel cancro di Edge da Windows, come da direttiva Europea.
Retroattivamente a questo punto, visto che la scadenza era Marzo 2024:
https://www.yahoo.com/tech/windows-11-dma-compliant-means-180030675.html
« Ultima modifica: 25 Apr 2024, 12:04 da Zoto »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: Garanzia Europea, diritto alla riparazione
« Risposta #2 il: 25 Apr 2024, 11:35 »
Io sto ancora aspettando che Microsoft implementi la funzione di rimuovere quel cancro di Edge da Windows, come da direttiva Europea.
Retroattivamente a questo punto, visto che la scadenza era Marzo 2024:
https://www.yahoo.com/tech/windows-11-dma-compliant-means-180030675.html

Edge si può disinstallare completamente da Windows, l'ho fatto qualche settimana fa nella parte dove si disinstallano le app, anche prima di quella scadenza. E non ho riscontrato alcuna problematica, nonostante alcuni minacciosi avvisi.
Tu ti aspetti un pulsantino "Nuclearizza Edge"?
Fermo restando che rimarrà rumenta qua e là, sperimentato disinstallando e reinstallando Firefox.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.247
Re: Garanzia Europea, diritto alla riparazione
« Risposta #3 il: 25 Apr 2024, 11:45 »
Io sto ancora aspettando che Microsoft implementi la funzione di rimuovere quel cancro di Edge da Windows, come da direttiva Europea.
Retroattivamente a questo punto, visto che la scadenza era Marzo 2024:
https://www.yahoo.com/tech/windows-11-dma-compliant-means-180030675.html

Edge si può disinstallare completamente da Windows, l'ho fatto qualche settimana fa nella parte dove si disinstallano le app, anche prima di quella scadenza. E non ho riscontrato alcuna problematica, nonostante alcuni minacciosi avvisi.
Tu ti aspetti un pulsantino "Nuclearizza Edge"?
Fermo restando che rimarrà rumenta qua e là, sperimentato disinstallando e reinstallando Firefox.

Nel mio Windows, anzi nelle due versioni di Windows che ho su due PC (entrambi con valida licenza italiana), la voce "uninstall" è grigia, non attivabile.
Non capisco tanto il tuo sarcasmo e lo trovo un pò gratuito, mi basta poterlo disinstallare, cosa che ad oggi non posso fare.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: Garanzia Europea, diritto alla riparazione
« Risposta #4 il: 25 Apr 2024, 12:01 »
"Sarcasmo"... Era una battuta*, rilassati.
Io vorrei che si potesse non averlo già dall'installazione, per esempio. Una volta (direi fino a Windows XP) Windows permetteva di scegliere cosa installare pezzettino per pezzettino, ora fa un po' quello che vuole.

* ho subito fatto qualche ricerca e altri hanno il tuo problema: Edge non disinstallabile in maniera rapida dall'apposito menù. Alcuni hanno risolto con utility come questa: https://www.majorgeeks.com/files/details/edge_remover.html
Tieni presente che non è possibile disinstallare tutto tutto, questi due componenti rimarranno:



Anche se forzi la disinstallazione con metodi più aggressivi, prima o poi te li ritrovi. Pare siano effettivamente indispensabili, a differenza del browser.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.571
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Garanzia Europea, diritto alla riparazione
« Risposta #5 il: 25 Apr 2024, 20:10 »
Fattibile per elettrodomestici di grosse dimensioni.
Difficile per quelli piccoli.
Impossibile per gli smartphone. Toh, giusto il display.

Se viene applicata i prezzi saliranno in modo dirompente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.330
  • Mellifluosly Cool
Re: Garanzia Europea, diritto alla riparazione
« Risposta #6 il: 26 Apr 2024, 12:26 »
Io ho usato Chrome finché le prestazioni non sono progressivamente crollate.
Poi ero passato ad Edge, solo che ora è diventato un veicolo politico di Microsoft a livelli imbarazzanti.
Per questo lo definite "cancro"?
Professional Casual Gamer

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.247
Re: Garanzia Europea, diritto alla riparazione
« Risposta #7 il: 26 Apr 2024, 12:45 »
Mah, ad esempio con l'ultimo aggiornamento grosso di qualche giorno fa (i famosi preview update), W11 ha attivato il caricamento automatico di Edge in fase di avvio del PC, e apertura automatica del browser una volta che si è loggati in Windows con proprio account.

Se non è essere invasivo questo.

Altro che permettere la disinstallazione della app (funzione che appunto, come fatto notare da @atchoo, non e assolutamente garantita "sine qua non" ma invero applicata "ad cazzum" o random che dir si voglia), qui si va nella direzione opposta, ovvero imporre l'avvio e l'uso del browser.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: Garanzia Europea, diritto alla riparazione
« Risposta #8 il: 26 Apr 2024, 12:48 »
Io l’ho usato solo per Microsoft Rewards. Quando hanno tolto i punti per le ricerche su Edge ho visto che si poteva disinstallare e l’ho fatto.
L’ho reinstallato per provare l’IA Bing, che è stata esclusiva Edge per un po’ e poi l’ho disinstallato nuovamente.
Alla fine parliamo sempre di reskin di Chromium, sinceramente non ho mai visto grandi differenze prestazionali.
Le cose che non uso le tolgo, se non crea problemi farlo, tanto su PC quanto su smartphone.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.663
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Garanzia Europea, diritto alla riparazione
« Risposta #9 il: 26 Apr 2024, 13:51 »
Rinomino il thread in 'protip per browser e dove cercarli' che dite?

Ad ogni modo, sulla riparabilità si vedrà, ma nel frattempo la garanzia passa da 2 a 3 anni e non mi sembra poco.
« Ultima modifica: 26 Apr 2024, 13:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net