Autore Topic: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4  (Letto 24331 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.110
  • Nintendo Akbar!
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #195 il: 27 Gen 2015, 15:56 »
ma infatti mi hai visto scrivere una riga "durante il contest?"  ;D se ne stava parlando e ho detto la mia, un po' anche per "giustificarmi" che non ho partecipato(volevo farlo linkando i miei giochini, su myplay ho scritto pure un articolo, ma mi sembrava di cakare e farmi i cazzi miei in una struttura diversa).

Va beh, comunque il mio goty è Alien Isolation, miglior gioco di Alien di sempre, miglior gioco dell'anno, miglior mid budget blockbuster dai tempi di Alan Wake. A seguire Elite: Dangerous e Divinity:Original Sin. 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #196 il: 27 Gen 2015, 15:59 »
ma infatti mi hai visto scrivere una riga "durante il contest?"  ;D
No no, ma infatti credo sia la prima volta in 3 anni in cui condivido quanto scrivi.
 :yes:

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #197 il: 27 Gen 2015, 18:28 »
Mi ero ripromesso di non tornare più sull'argomento, se non altro perché francamente mi ha anche scartavetrato la uallera, come si dice in Francia, ma dopo aver spiegato i criteri delle categorie che ho scelto, venire e vedermi dire che sono categorie da sonaro (genìa maledetta che notoriamente gioca i giochi solo su Youtube perché gli da fastidio tutto ciò che è interattivo) mi scoccia anche parecchio. Che elementi quali la narrazione o la realizzazione sonora non vi piacciano ci sta (ed è completamente irrilevante ai fini di questa discussione), ma suggerire che sono un alieno per averle scelte, no, assolutamente no.

BAFTA Videogames Awards 2014.
Tra le categorie: Original Music, Artistic Achievement, Performer (doppiatore), Audio Achievement, Story ecc...

DICE Videogames Awards 2014
Tra le categorie: Outstanding Achievement in Art Direction, Outstanding Achievement in Original Music Composition, Outstanding Achievement in Sound Design, Outstanding Achievement in Story, Outstanding Character Performance ecc...

The Game Awards 2014
Tra le categorie: Best Narrative, Best Performance, Best Score/Soundtrack ecc...

Game Developer's Conference Choices Awards 2014.
Tra le categorie: Best Visual Art, Best Narrative, Best Audio ecc...

TIGA & Edge 2014 Awards
Tra le categorie: Audio Design, Game Design

Queste per indicare alcune delle più celebri fiere/premiazioni pubbliche di videogiochi, visto che vi accenna Darro.
Per voi non sono importanti? Possibile, ma per citare il summenzionato Alien Isolation sarebbe stato realmente la stessa identica giocarlo senza sonoro, con grafica vettoriale e se al posto dell'Alien vi fosse stato un puffo rosa? I videogiochi sono la somma di più parti, e da che seguo la critica videoludica questi elementi sono parte della valutazione. Poi possono pesare più o meno tanto nel singolo titolo, ma non è quello il punto.
Se non vi piacciono le categorie e le ritenete più da cinema che da videogioco, ci sta, ma non mi sono svegliato la mattina abbracciato al mio peluche di Ken Kutaragi e con l'improvvisa illuminazione dell'importanza del comparto sonoro, narrativo o estetico nella valutazione complessiva dei videogiochi intesi come opere umane.

Quanto alle premiazioni per generi, mi si scuserà se dopo 5/6 pagine spese a determinare se giochi di 5 anni fa potevano o meno concorrere tra i migliori del 2014 non avevo nessuna voglia di perdermi in diatribe filosofiche e semantiche atte a determinare se Driveclub, Assetto Corsa e Mario Kart possano o meno appartenere alla stessa categoria, se Dark Souls 2 sia un RPG, un Action-RPG o un JRPG, le intricate finezze della definizioni moderna di Action-Adventure, se Dangaronpa sia una Visual Novel o un Adventure, che cosa voglia dire Character Action Game, e in che razza di genere rientri Journey.

Chiedo venia se suono infastidito, ma ne ho anche avuto abbastanza.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #198 il: 27 Gen 2015, 18:31 »
Cmq, se c'e' qualcuno che pensa di poter fare meglio di Nihil si accomodi per l'anno prossimo eh  :)

io se mi fossi sbattuto la metà solo a rispondere e interagire, sarei qui a sparare, tipo

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #199 il: 27 Gen 2015, 19:05 »
Ringrazio Lawless ma ci tengo a chiarire che il mio non è un "la palla è mia e me la riporto a casa". Non penso di aver fatto chissà quale lavoro e di essere immune alle critiche. Ma pretendo anche un minimo di rispetto. Ci sono state obiezioni, sensatissime, ad alcuni criteri che ho scelto ed ho fatto del mio meglio per o venire incontro alla maggior parte o per spiegare le mie motivazioni. Fatto quello però "le sonorate" risparmiatemele per favore.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #200 il: 27 Gen 2015, 20:18 »
Se volete farvi due risate, sappiate che quando lavoravo per una data rivista, ci inventavamo di sana pianta alcune categorie. Per Prince of Persia 2008, vituperatissimo e secondo noi da rivalutare, non potevamo certo premiarlo per il gameplay o per la realizzazione tecnica (lo stesso anno c'era roba decisamente più meritevole). Allora inventammo apposta il premio speciale "Arte Visiva".. e ci stava tutto un award del genere. :D
Che tempi..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.819
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #201 il: 28 Gen 2015, 01:38 »
Ma infatti Nihil, quella delle categorie è una cazzata, ci stanno tutte (anche qualcuna che non hai messo), se a qualcuno non stanno bene è un problema loro, non certo nostro. Detto poi in un momento in cui il videogioco ha tante di quelle sfaccettature e mischia tanti di quei generi poi (cinema, vari stili d'arte, più o meno esperimenti visivi, ecc), sono osservazioni proprio fuori luogo. Ai tempi del Commodore 64 e dell'Intellevision si poteva fare st' obiezione, dalla psx in poi assolutamente no.
Vivi felice, hai anche scritto troppo. ^___^
« Ultima modifica: 28 Gen 2015, 01:43 da Devil May Cry »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #202 il: 28 Gen 2015, 08:12 »
Ma infatti Nihil, quella delle categorie è una cazzata

Cazzata sì. Ma anche grande come una casa, eh.
Peraltro non capisco la lamentela quando:

a) basta votare il GOTY e buona notte
b) il 90% della gente ha votato senza rompere e pertanto era implicitamente d'accordo con il sistema (per la serie: minoranza fracassona, maggioranza silenziosa).

Fermo restando l'ottimo lavoro di Nihil che poi deve pure giustificarsi.

Se volete farvi due risate, sappiate che quando lavoravo per una data rivista, ci inventavamo di sana pianta alcune categorie. Per Prince of Persia 2008, vituperatissimo e secondo noi da rivalutare, non potevamo certo premiarlo per il gameplay o per la realizzazione tecnica (lo stesso anno c'era roba decisamente più meritevole). Allora inventammo apposta il premio speciale "Arte Visiva".. e ci stava tutto un award del genere. :D
Che tempi..

Sì, ti piacerebbe  :whistle:

Ai tempi dei Ring eravamo parecchio più avanti, visto che avevamo il premio per miglior cover, miglior localizzazione/adattamento, miglior resa dei volti umani, miglior interazione, miglior narrazione, miglior regia, miglior intro,  miglior boss e miglior vomito digitale (!!!)

RING AWARDS 1
http://www.parliamodivideogiochi.it/ring_pdf/Ring08.pdf

RING AWARDS 2
http://www.parliamodivideogiochi.it/ring_pdf/Ring14.pdf
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #203 il: 28 Gen 2015, 08:33 »
Ringrazio Lawless ma ci tengo a chiarire che il mio non è un "la palla è mia e me la riporto a casa". Non penso di aver fatto chissà quale lavoro e di essere immune alle critiche. Ma pretendo anche un minimo di rispetto. Ci sono state obiezioni, sensatissime, ad alcuni criteri che ho scelto ed ho fatto del mio meglio per o venire incontro alla maggior parte o per spiegare le mie motivazioni. Fatto quello però "le sonorate" risparmiatemele per favore.

Senza contare che alcuni dei criteri decisi democraticamente erano diversi dalla tua preferenza (vedi la questione di accettare solo l'anno della prima edizione del gioco).

Comunque, per la prossima volta suggerisco un sondaggio su chi deve aprire il topic    :D

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.372
  • Mellifluosly Cool
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #204 il: 28 Gen 2015, 09:40 »
io se mi fossi sbattuto la metà solo a rispondere e interagire, sarei qui a sparare, tipo
Infatti, assolutamente. :D
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #205 il: 28 Gen 2015, 10:48 »
C'è stata anche gente che ha votato un solo gioco perché si è fatta solo quello, non mi pare che Nihilizem li abbia inseguiti con un coltellaccio in mano: "No, adesso mi voti qualcosa per la categoria migliore narrativa, sennò ti uccido" :D qui dentro fra le accuse di essere troppo ignoranti per partecipare, paraculaggine verso roba che, ovviamente, non si è manco provata (perché l'esperto, per sua natura, è nato saputo, beato lui) e critiche a una struttura di voto che mi pare assolutamente elastica e malleabile dal singolo utente... povero Nihilizem, io gli farei dirigere anche l'ufficio dove lavoro, figuriamoci :D per prendere in mano una cosa come mettere d'accordo voi chiederei 39 euro all'ora più contributi e auto aziendale.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #206 il: 28 Gen 2015, 12:07 »
Io non voglio certo criticare Nihil che ha fatto un ottimo lavoro.

Ma credo che il Panda, con quel commento, volesse semplicemente dire che, proprio perché siamo in pochi e in pochi che giocano tanto, un award più "generico" sia più adatto a questo forum.

Poi c'è anche da dire che quelle categorie "classiche" sono forse retaggio di un'era (fine anni 90-inizio 2000) in cui il videogioco "doveva" ambire ad essere come un film. Oggi le cose sono forse un po' diverse e quindi un approccio "generico" è per qualcuno ancor più opportuno.

Detto questo, si fa solo per chiaccherare e forse, siccome è un gioco, per qualcuno è semplicemente più divertente votare in tante categorie.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.372
  • Mellifluosly Cool
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #207 il: 28 Gen 2015, 12:17 »
L'award generico c'è. Ancora mi sfugge il punto.
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #208 il: 28 Gen 2015, 12:23 »

Poi c'è anche da dire che quelle categorie "classiche" sono forse retaggio di un'era (fine anni 90-inizio 2000) in cui il videogioco "doveva" ambire ad essere come un film.

A maggior ragione hanno senso oggi, dove il livello di produzione è tale da raggiungere l'eccellenza in diversi campi.
IL GOTY non deve avere necessariamente la grafica migliore o il sonoro migliore o la trama migliore o il gameplay migliore.
E d'altra parte val la pena di premiare i singoli aspetti per la qualità che raggiungono.

L'unica questione valida resta il "visto che siamo in pochi non ha senso votare mille cose".
Ma mica vorremo credere che il TFP Award (LOL) abbia qualche pretesa di validità?

Questa è l'occasione per unificare e confrontare le varie preferenze, ben tenendo in mente che i votanti hanno competenze, gusti e metri di giudizio completamente differenti gli uni dagli altri.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.819
Re: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« Risposta #209 il: 28 Gen 2015, 12:48 »
L'award generico c'è. Ancora mi sfugge il punto.

Appunto. Stessimo votando solo sonoro, miglior finale e miglior gioco d'ombre.
I premi classici stanno là, gli altri sono solo un simpatico riempitivo.
Sempre perplesso di ste cose (come quando esce un remake o reboot). ^^'