Mi ero ripromesso di non tornare più sull'argomento, se non altro perché francamente mi ha anche scartavetrato la uallera, come si dice in Francia, ma dopo aver spiegato i criteri delle categorie che ho scelto, venire e vedermi dire che sono categorie da sonaro (genìa maledetta che notoriamente gioca i giochi solo su Youtube perché gli da fastidio tutto ciò che è interattivo) mi scoccia anche parecchio. Che elementi quali la narrazione o la realizzazione sonora non vi piacciano ci sta (ed è completamente irrilevante ai fini di questa discussione), ma suggerire che sono un alieno per averle scelte, no, assolutamente no.
BAFTA Videogames Awards 2014.Tra le categorie: Original Music, Artistic Achievement, Performer (doppiatore), Audio Achievement, Story ecc...
DICE Videogames Awards 2014Tra le categorie: Outstanding Achievement in Art Direction, Outstanding Achievement in Original Music Composition, Outstanding Achievement in Sound Design, Outstanding Achievement in Story, Outstanding Character Performance ecc...
The Game Awards 2014Tra le categorie: Best Narrative, Best Performance, Best Score/Soundtrack ecc...
Game Developer's Conference Choices Awards 2014.Tra le categorie: Best Visual Art, Best Narrative, Best Audio ecc...
TIGA & Edge 2014 AwardsTra le categorie: Audio Design, Game Design
Queste per indicare alcune delle più celebri fiere/premiazioni pubbliche di videogiochi, visto che vi accenna Darro.
Per voi non sono importanti? Possibile, ma per citare il summenzionato Alien Isolation sarebbe stato realmente la stessa identica giocarlo senza sonoro, con grafica vettoriale e se al posto dell'Alien vi fosse stato un puffo rosa? I videogiochi sono la somma di più parti, e da che seguo la critica videoludica questi elementi sono parte della valutazione. Poi possono pesare più o meno tanto nel singolo titolo, ma non è quello il punto.
Se non vi piacciono le categorie e le ritenete più da cinema che da videogioco, ci sta, ma non mi sono svegliato la mattina abbracciato al mio peluche di Ken Kutaragi e con l'improvvisa illuminazione dell'importanza del comparto sonoro, narrativo o estetico nella valutazione complessiva dei videogiochi intesi come opere umane.
Quanto alle premiazioni per generi, mi si scuserà se dopo 5/6 pagine spese a determinare se giochi di 5 anni fa potevano o meno concorrere tra i migliori del 2014 non avevo nessuna voglia di perdermi in diatribe filosofiche e semantiche atte a determinare se Driveclub, Assetto Corsa e Mario Kart possano o meno appartenere alla stessa categoria, se Dark Souls 2 sia un RPG, un Action-RPG o un JRPG, le intricate finezze della definizioni moderna di Action-Adventure, se Dangaronpa sia una Visual Novel o un Adventure, che cosa voglia dire Character Action Game, e in che razza di genere rientri Journey.
Chiedo venia se suono infastidito, ma ne ho anche avuto abbastanza.