Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 245840 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1395 il: 24 Nov 2015, 21:43 »
Del tipo quanto ci mette un jet a percorrere quella distanza, due secondi?

I turrchi dicono di aver intimato l' usccita per dieci minuti.

E comunque anche se fosse non abbatti un aereo per una cosa del genere sapendo che non é ostile.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.378
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1396 il: 24 Nov 2015, 21:48 »
Quei tracciati sono attendibili?

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1397 il: 24 Nov 2015, 21:53 »
Ma mi spiegheresti a cosa minchia servirebbe alla Russia avere "le bandierine" puntate in quei posti? Piazzare delle basi militari?

Così su due piedi mi viene:
1- Sì, piazzare delle basi militari. Avere un accesso diretto al mediterraneo darebbe a Putin un'utile carta da giocare contro la Nato (Vieni in Ucraina? E io scendo sul mediterraneo)
2 - Insediarsi in una zona di passaggio di una buona fetta del petrolio del golfo. Tu ben sai che il petrolio è la primaria fonte di guadagno per la Russia, ora in sofferenza per i prezzi bassi del mercato, mettere le manine in quella zona è strategicamente utile per l'industria nazionale
3 - Se con le basi non dovesse andare bene, comunque aiutare le forze anti-Nato nell'area. Gli Stati Uniti sono tradizionalmente troppo impegnati sul fronte arabo, agitare ulteriormente le acque per portarli a un intervento può distrarre forze importanti dallo scacchiere estremo orientale, al momento di cruciale importanza per entrambi a in cui si muovono in competizione.

Poi sono supposizioni, eh, potrei sbagliarmi, ma se Putin non avesse interessi avrebbe lasciato i mig nei suoi hangar con buona pace di tutti quanti.
Sto giocando online a Civ 6

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1398 il: 24 Nov 2015, 22:26 »
Ma mi spiegheresti a cosa minchia servirebbe alla Russia avere "le bandierine" puntate in quei posti? Piazzare delle basi militari?

Così su due piedi mi viene:
1- Sì, piazzare delle basi militari. Avere un accesso diretto al mediterraneo darebbe a Putin un'utile carta da giocare contro la Nato (Vieni in Ucraina? E io scendo sul mediterraneo)
Per fare...? Parliamo di Risico, o di necessità?
Citazione
2 - Insediarsi in una zona di passaggio di una buona fetta del petrolio del golfo. Tu ben sai che il petrolio è la primaria fonte di guadagno per la Russia, ora in sofferenza per i prezzi bassi del mercato, mettere le manine in quella zona è strategicamente utile per l'industria nazionale
Quindi, per buttarsi nel calderone del petrolio per avere una voce in capitolo sul prezzo? Con la più grande riserva mondiale di gas naturale al mondo?
Citazione
3 - Se con le basi non dovesse andare bene, comunque aiutare le forze anti-Nato nell'area. Gli Stati Uniti sono tradizionalmente troppo impegnati sul fronte arabo, agitare ulteriormente le acque per portarli a un intervento può distrarre forze importanti dallo scacchiere estremo orientale, al momento di cruciale importanza per entrambi a in cui si muovono in competizione.
[]
Aiutare gli "Anti-Nato"? E chi sarebbero, coloro che vorrebbe aiutare, per carità?

En passant: è "qualche" anno (decennio?) che quell'idiota di Russia continua a stendere la mano all'Europa (come se ce ne fosse bisogno!), ma nulla da fare, "avremmo" altre preferenze... Lasciamole le sanzioni, allora, si fotta, e peccato per tutta la fi*a [cit. scherzosa].

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1399 il: 24 Nov 2015, 22:36 »
Però mi sfugge quale sia la tua idea sul perchè dell'atteggiamento russo. Sincero sentimento anti-integralista? Non ci crederei neanche se bombardassero con un'armata di fatine che rilascia caramelle e convince tutti i gli abitanti della zona alla bontà e all'amicizia.
Ovviamente c'è sempre un interesse dietro a queste azioni, la cosa interessante è capire qual è.
Sto giocando online a Civ 6

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.379
  • Pupo
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1400 il: 24 Nov 2015, 22:43 »
A leggere answer mi verrebbe da pensare che abbia parenti russi... ???

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1401 il: 24 Nov 2015, 23:00 »
Rimane il fatto che un paese NATO ha abbattuto un aereo russo a cazzo e compra il petrolio dall'isis
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1402 il: 24 Nov 2015, 23:12 »
Però mi sfugge quale sia la tua idea sul perchè dell'atteggiamento russo. Sincero sentimento anti-integralista? Non ci crederei neanche se bombardassero con un'armata di fatine che rilascia caramelle e convince tutti i gli abitanti della zona alla bontà e all'amicizia.
[]
Potresti anche non crederci, Yoshi, ma i bei attentati ceceni (indovina? matrice religiosa...?? OK) forse, ma forse, porterebbero la Russia a cercare quantomeno di limitare 'ste robe? Che dici?
A leggere answer mi verrebbe da pensare che abbia parenti russi... ???
Una battuta (non oso dubitarne) sottile, in effetti. Brau. :yes:

RESPECT

 
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1403 il: 24 Nov 2015, 23:15 »
Rimane il fatto che un paese NATO ha abbattuto un aereo russo a cazzo e compra il petrolio dall'isis
Rimangono anche le 200 persone di quell'altro aereo, ma tanto non ne parla più nessuno, ormai.
Sempre colori rosso, blu, e bianco erano. Evidentemente, disposti in modo sbagliato, boh. Accipichia.

RESPECT

Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1404 il: 24 Nov 2015, 23:49 »
Io sono abbastanza in linea con Yoshi, di motivazioni e contromotivazioni poi se ne possono addurre a iosa ma tanto non c'è controprova, per cui si vedrà. Di certo se fossi io Putin, per il personaggio che è, vorrei riportare la Russia a un ruolo di primo piano a livello internazionale -peraltro posizione lecita- e questa potrebbe essere una strada.
Che a tutto ciò si accompagni anche una sana ideologia antiterrorista non lo escludo mica, le due cose possono benissimo convivere, se poi ci sono anche altri interessi che convergono tanto meglio (sempre dal punto di vista russo).
Sul fatto che la popolazione della Crimea fosse russofila se ne è già parlato, ognuno ha la sua posizione.
« Ultima modifica: 24 Nov 2015, 23:51 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1405 il: 24 Nov 2015, 23:53 »
Obama nell'incontro con hollande ha detto che ankara ha diritto di difendere i suoi confini, non poteva dire altro ma suona stonato come una campana rotta.

In definitiva l'europa si sta facendo i cazzi suoi, germania in primis, tranne i francesi che sono gli unici che danno seguito agli yankee e i risultati si vedono.

Io non credo nemmeno a questo procurato allarme in italia, un modo per cavalcare l'onda e spremere soldi per la difesa. Per un fallito come alfano è natale, tipo bertolaso quando c'erano i terremoti.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1406 il: 24 Nov 2015, 23:59 »
Potresti anche non crederci, Yoshi, ma i bei attentati ceceni (indovina? matrice religiosa...?? OK) forse, ma forse, porterebbero la Russia a cercare quantomeno di limitare 'ste robe? Che dici?

E infatti non ci credo :)
Anche perchè Ceceni e IS, anche se probabilmente contigui, sono organizzati in due organizzazioni differenti e al momento mi risulta che nel mondo islamista ci sia enorme frammentazione. A meno che Putin, in ritardo di dieci anni e dopo averne constatato il fallimento evidente, non abbia deciso di adottare la strategia della guerra preventiva di Bush. Opzione che mi sembra di poter scartare a prescindere.
Per come la vedo io, Putin, a ragione tra l'altro, cerca di fare gli interessi della Russia, interessi che si tutelano anche con una campagna di allargamento della propria sfera di influenza. L'instabilità della regione e il diffuso sentimento antioccidentale nella zona del golfo sono una buona occasione per ottenere questo allargamento strategico, per quanto rischiosa. Poi tu vedila come vuoi, non voglio certo farti cambiare idea.

Sì Drone, in questo scenario ancora una volta la nullità geopolitica dell'Europa è evidente, per il nostro futuro questo è un nodo fondamentale da sciogliere e si spera che lo facciano in fretta.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1407 il: 25 Nov 2015, 07:52 »
Dal mio punto di vista non c'è una nullità geopolitica europea dato che non si siamo il burkina faso ma semplicemente non c'è proprio una geopolitica europea intesa come coordinamento centrale, ognuno agisce di testa sua quindi ci sono quelli restii a fare da tappetino agli usa e quelli che invece ci si buttano a pesce (vedi la francia che sta con le pezze al culo e tenta di rimediare con una politica colonialista).

Questa cosa si è vista nella crisi libica e nella crisi ucraina. La germania si è semplicemente tirata fuori e noi anche perchè abbiamo molti interessi economici con la russia ed abbiamo accettato l'embargo yankee obtorto collo.

In questo momento stanno tutti sulla mattonella siriana fiutando la spartizione post assad, turchia compresa, che non vuole i russi tra i piedi.

Comunque sia abbattere un aereo russo è stata una cazzata, sono andati oltre, dato che la russia non è un paese formalmente ostile. Probabilmente erdogan si sente forte con la nato alle spalle.
Non credo che putin innescherà un'escalation (lo spero tanto) però sicuramente ci sarà un qualche tipo di rappresaglia (quella economica è già in atto).




|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1409 il: 25 Nov 2015, 13:28 »
Metto sul piatto anche questo:

http://www.limesonline.com/south-stream-addio-il-gas-di-putin-va-in-turchia/67521

Quindi in Turchia la Russia qualche interesse ce l'avrebbe...