Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 193995 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1365 il: 01 Mar 2019, 00:10 »
La sculata generazionale di Square Enix.
A voler riprovarci, non ne uscirebbero con un gioco simile in 10 anni di sviluppo travagliato.
Basta rimetter insieme Taro ed i Platinum.
Spero che non siano così pazzi da non creare un prossimo gioco con gli stessi sviluppatori.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1366 il: 01 Mar 2019, 08:53 »
La sculata generazionale di Square Enix.
A voler riprovarci, non ne uscirebbero con un gioco simile in 10 anni di sviluppo travagliato.
Basta rimetter insieme Taro ed i Platinum.
Spero che non siano così pazzi da non creare un prossimo gioco con gli stessi sviluppatori.

Onestamente, quoto...di gente con le controsfere là fuori ne è pieno, ma Taro è un'altra cosa...
Penso che il prossimo sarà Nier: Drakengard, con cui concluderà la storia/favola iniziata tempo addietro. Un ipotetico 4° capitolo della saga nata su piessedue, e un ipotetico 3° capitolo della saga di Nier.
Un'orgia videoludica, in pratica. Ma a quanto sembra, i Platinum sono prenotati per il futuro :D
« Ultima modifica: 01 Mar 2019, 08:56 da Mr.Pickman »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1367 il: 01 Mar 2019, 09:31 »
Per il resto questi chips sono in parte acquistabili, in parte droppati dai nemici e in parte fondibili fra loro e di fatto consentono di personalizzare il personaggio con una build a tua scelta
Alla fine il problema mi si pone solo se posso perdermi/vendermi/compromettermi qualche oggetto figo, però mi pare tutto riacquistabile. Non mi dispiace fare esperimenti ma non vorrei mettermi in vicoli ciechi perché mi mancano risorse e oggetti.
Credo.  :)
Spero.  :|
I chip son semplici Ruko, l'unica cosa non spiegata è il rombetto di fianco ad alcuni chip. Vuol dire che è la versione "migliorata" di un dato chip. Tipo cura (rombetto) +1 vuol dire che ha stat migliori di cura +1 e usandolo per le fusioni di chip saltano fuori chip migliori (come stat migliori o più economici da equipaggiare). Io ero arrivato al punto che vendevo tutte le versioni base, senza rombo.
Ok, grazie per la dritta.
Leggo che andrebbe messo hard come difficoltà però per il tipo d'esperienza che ne sto ricavando non so se mi serva maggiore sfida nei combattimenti. Questa prima tornata resto umile, poi vediamo alla prossima.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1368 il: 01 Mar 2019, 21:32 »
Spiegatemi una cosa please.
Mi si sono sbloccate una marea di missioni secondarie ma alcune sono inaffrontabili per adesso.
E' un gioco a scenario aperto in cui posso tornare dove voglio, come voglio e quando voglio oppure ci sono blocchi/settori/aree che si escludono con il procedere della storia/punti di non ritorno?
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1369 il: 01 Mar 2019, 21:37 »
Eventualmente ci sara' modo di accedere e completare ogni side quest disponibile nel gioco, dunque non disperare se fra una sessione e l' altra un NPC sparisce.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1370 il: 01 Mar 2019, 21:50 »
Ah, ok, capito.  :)
Mi sa che "eventualmente" implica una marea di cose.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.128
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1371 il: 02 Mar 2019, 00:59 »
Nelle varie route c'è un punto di non ritorno, e non è segnalato, dopo il quale le side sono interdette fino alla route successiva.
Cmq è tutto "comune" tra le route (livelli, item, side), non avere paura e vai avanti. Puoi perdere solo uno dei joke ending e cmq è uno degli ultimi che riusciresti a ottenere, il resto è ottenibile a prescindere.
Fuck does Cuno care?

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1372 il: 03 Mar 2019, 22:03 »
Ma perché ho aspettato tanto a giocarci?

Questo gioco è pura arte videoludica, ma di quelli che ti fanno pensare che quando si giocano molte altre cose si stia solo perdendo tempo.
Ti entra nella pelle.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1373 il: 04 Mar 2019, 03:15 »
Ma perché ho aspettato tanto a giocarci?

Questo gioco è pura arte videoludica, ma di quelli che ti fanno pensare che quando si giocano molte altre cose si stia solo perdendo tempo.
Ti entra nella pelle.

Misa che hai superato quel pezzo  :yes:
Io ho adorato la strutturazione 'tematica' di ogni diversa area, in fondo quasi ogni zona del gioco ha un suo significato e viene trattato un tema diverso, in parricolare un tipo di (spoiler lieve)
Spoiler (click to show/hide)
diversa.
Ad ogni modo considera che se questa prima route può giustamente far sorgere tante domande che sembrano non venir spiegate e quindi trattate senza la dovuta cura (e mi riferisco soprattutto alle motivazioni dei vari boss di area in area dato che la cosa in spoiler in genere è ben identificabile fin da subito), nel secondo route avrai contesto su praticamente tutto ciò + naturalmente nuove domande e nuovi dubbi (pronti a far da base per il terzo e ultimo route): in sostanza più vuoi saperne e più devi continuare a giocarci (e fidati, tanta gente lo ha amato e tanta si è invece fermata ai primi titoli di coda perchè non aveva voglia di continuare! Una sorta di esperimento sociale  :D).

Se vuoi una piccolissima e innocua anticipazione dunque: il secondo route é
Spoiler (click to show/hide)
.
Uso spesso la parola narrativa perchè questo gioco fa narrazione ambientale ogni 3 passi ma come avrai visto si 'gioca' comunque tanto e il ritmo è più che ottimo, con cutscenes raramente prolisse, tranne quando è necessario!
Alla fine il primo Nier bello bello ed emotivo quanto si vuole nella trama e personaggi (il gioco in sè era ciofeca rara e vera purtroppo, da salvare solo alcune idee notevoli per i boss e la varietà di gameplay e i cambi di registro poi evoluti qui in Automata) ma la vede col binocolo la complessità e strutturazione raggiunta qui, poi ci sta anche preferirlo comunque su questo, a me è successo il contrario al netto del fatto che Automata non esisterebbe senza il Nier originale (e senza Drakengard a sua volta!)
« Ultima modifica: 04 Mar 2019, 03:47 da Laxus91 »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1374 il: 06 Mar 2019, 13:45 »
Ad ogni modo considera che se questa prima route può giustamente far sorgere tante domande che sembrano non venir spiegate e quindi trattate senza la dovuta cura
La questione che sto trovando affascinante ma faticosa è la struttura delle sidequest. Per quanto mi abbiate rassicurata sulla possibilità di perdersi qualcosa, ho potuto sperimentare come le missioni secondarie siano veicolo cruciale delle informazioni del mondo. Praticamente ho appreso più informazioni dalle varie divagazioni che dalla main vera e propria che rimane, per la questione delle route immagino, piuttosto fumosa allo stato attuale. E' solo che la meccanica è davvero basica, ti fanno portare roba qua e là e io ho poca voglia di usare il teletrasporto.
Il fatto è che girare per il mondo offre sempre qualcosa di nuovo e interessante da vedere, oltre al semplice piacere estetico/sonoro che rappresenta parte integrante dell'esperienza. Dispiace per il fatto che gli oggetti comuni vengano spammati random (anzi, a volte spammati nello stesso posto) per cui si ha sempre la sensazione di non aver ripulito una zona.
Quindi, a 20 ore suonate, sono giunta proprio adesso alla
Spoiler (click to show/hide)
che si contraddistingue per quella ripresa di atmosfere alla Ico/Shadow of the Colossus in cui tutto è lieve e sospeso ma anche morto e nostalgico. Che roba fuori parametro.
Il corto circuito mentale tra la vita sintetica e il processo di autocoscienza mi sta emozionando a livelli insospettabili.
Questo mi entra di diritto nel podio dei giochi della generazione.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1375 il: 06 Mar 2019, 13:57 »
Ad ogni modo considera che se questa prima route può giustamente far sorgere tante domande che sembrano non venir spiegate e quindi trattate senza la dovuta cura
La questione che sto trovando affascinante ma faticosa è la struttura delle sidequest. Per quanto mi abbiate rassicurata sulla possibilità di perdersi qualcosa, ho potuto sperimentare come le missioni secondarie siano veicolo cruciale delle informazioni del mondo. Praticamente ho appreso più informazioni dalle varie divagazioni che dalla main vera e propria che rimane, per la questione delle route immagino, piuttosto fumosa allo stato attuale. E' solo che la meccanica è davvero basica, ti fanno portare roba qua e là e io ho poca voglia di usare il teletrasporto.
Il fatto è che girare per il mondo offre sempre qualcosa di nuovo e interessante da vedere, oltre al semplice piacere estetico/sonoro che rappresenta parte integrante dell'esperienza. Dispiace per il fatto che gli oggetti comuni vengano spammati random (anzi, a volte spammati nello stesso posto) per cui si ha sempre la sensazione di non aver ripulito una zona.
Quindi, a 20 ore suonate, sono giunta proprio adesso alla
Spoiler (click to show/hide)
che si contraddistingue per quella ripresa di atmosfere alla Ico/Shadow of the Colossus in cui tutto è lieve e sospeso ma anche morto e nostalgico. Che roba fuori parametro.
Il corto circuito mentale tra la vita sintetica e il processo di autocoscienza mi sta emozionando a livelli insospettabili.
Questo mi entra di diritto nel podio dei giochi della generazione.

Ti dirò di più, tramite alcune quest secondarie mi son fatto anticipazioni (non tecnicamente spoiler ma quasi!), mi son state piazzate pulci nell'orecchio, mi son venuti dubbi sul potersi fidare di certi personaggi (fra tutti
Spoiler (click to show/hide)
) e ho persino elaborato teorie su possibili stravolgimenti di trama, a volte un pò fantasiose, altre volte si son proprio rivelate fondate!

A parte poche eccezioni il difetto è presto detto: le secondarie son spesso ludicamente banali o fetchose, eppure ognuna nasconde un piccolo o grande dettaglio narrativo e in alcuni casi proprio approfondimemti sulla main stessa, per cui spulciarle tutto fa parte integrante dell'esperienza (se ne salti qualcuna potrai recuperare tutto prima o poi!).

Quella zona lì riprende un pò quel tipo di estetica, cosa chead esempio il primo Nier faceva persino 'di più'.
Ad ogni modo anche su quella zona in particolare c'è tanto di non detto e c'è tanto che verrà detto con sorprendente chiarezza ma non nella route in cui sei adesso!
Eppure il primo route è a suo modo speciale perchèpur mancando la chiave di lettura, nulla vien tolto al feeling di stare lì, emozionarsi ad ascoltare la OST dell'aria e fare congetture sul comportamento anomalo delle biomacchine del posto
« Ultima modifica: 06 Mar 2019, 13:59 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1376 il: 06 Mar 2019, 14:24 »
A parte poche eccezioni il difetto è presto detto: le secondarie son spesso ludicamente banali o fetchose

Io ce l'ho da praticamente un anno in sospeso (metto in spoiler per mera precisineria) sono al punto in cui
Spoiler (click to show/hide)
e la faccenda delle missioni secondarie è probabilmente IL motivo per cui finora non mi è mai venuta la voglia di riprenderlo, a dispetto di un'ambientazione che è taaaanto nelle mie corde. :-\
(ma anche il sistema di combattimento Platinum sì, ma semplificato non scherza in quanto ad appetibilità, almeno per me che sono scarsino nei Bayonetta di turno!)

Mi pare di capire che, stringi stringi, NON se ne possa fare a meno per apprezzare il gioco come si deve, giusto?
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1377 il: 06 Mar 2019, 14:29 »
A parte poche eccezioni il difetto è presto detto: le secondarie son spesso ludicamente banali o fetchose

Io ce l'ho da praticamente un anno in sospeso (metto in spoiler per mera precisineria) sono al punto in cui
Spoiler (click to show/hide)
e la faccenda delle missioni secondarie è probabilmente IL motivo per cui finora non mi è mai venuta la voglia di riprenderlo, a dispetto di un'ambientazione che è taaaanto nelle mie corde. :-\
(ma anche il sistema di combattimento Platinum sì, ma semplificato non scherza in quanto ad appetibilità, almeno per me che sono scarsino nei Bayonetta di turno!)

Mi pare di capire che, stringi stringi, NON se ne possa fare a meno per apprezzare il gioco come si deve, giusto?

Teoricanente si possono saltare, di sicuro non ci sono mai requisiti di doverle fare per forza in una certa quantità (cosa che avviene in altri giochi) e ad esser onesti non sono neanche obbligatorie per seguire la trama della main (come detto, il grosso delle spiegazioni su ciò che accade a schermo avviene con la route B e indipendentemente dalle subquests!).

Quindi skippabili, l'unica cosa è che secondo me skippandole ci si perde una parte significativa dell'esperienza in quanto Yoko Taro ha piazzato in esse, generalmente al termine di ogni sub, tanti dettagli che concretamente aiutano a farti innamorare del gioco, del setting, delle tematiche e ti fanno 'riflettere'

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1378 il: 06 Mar 2019, 14:30 »
Grassie caro... anche se ora, con le tue conferme, ho più dubbi di prima! :D :-*
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1379 il: 06 Mar 2019, 14:37 »
Grassie caro... anche se ora, con le tue conferme, ho più dubbi di prima! :D :-*

Per me quando hai modo puoi farlo un tentativo  :yes:
Se su un gioco rockstar non oserei nemmeno invogliarti, qui sento che una possibilità c'è!
Magari prova ad avere accesso sia al route B e sia al teletrasporto fast travel (basterebbe continuare solo con la main), perchè nel route B avrai anche un'alternativa di gameplay che consente di plasmare fino anche ad abbassare di molto la difficoltà e velocizzare gli scontri, potrebbe essere un buon momento per fare le secondarie
« Ultima modifica: 06 Mar 2019, 15:32 da Laxus91 »