Prima di tutto stiamo parlando del nulla e cioè di una proposta che non è ancora legge.
Guarda che ne stavi parlando tu. Stai parlando del nulla allora? E mi rispondi a proposito del nulla?
O questo è un commento in malafede?
Secondo state raccontando una balla e cioè che questa manovra colpisce le utilitarie e privilegia i ricchi.
Tu a me che racconto balle non lo dici. Una legge che tassa le panda colpisce le utilitarie.
Continuo a chiedere perché tu goda del privilegio di attacco personale libero.
Nella proposta però non è che si parla solo di auto elettriche e ibride (che però sono incentivate) perchè di moderni motori che stanno sotto la soglia dei 110g di co2 per km (o immediatamente sopra) ce ne sono parecchi. La mia kia rio 1.4 diesel (DIESEL!!!!), del 2012 e con un motore di non recente progettazione sta abbondantemente sotto (98g).
La tua Kia 1.4 diesel costa almeno 18-20 mila euro.
Un altro aspetto da considerare è che l'incentivo è di soli 200 milioni vale a dire forse 100.000 auto nuove e poi si esaurisce, mentre la sovratassa rimane.
Insomma, è solo un tentativo di fare cassa, sciocco e che produrrà solo danni perché invecchierà il parco auto, disincentivando l'acquisto di auto nuove.
Ma dove sta l'attacco? Ti ho solo risposto. Come ho risposto a chi ha scritto per primo su questa cosa; mica l'ho tirato fuori io l'argomento.
Per il resto altre balle: se avessero tenuto l'aumento dell'iva sì che andavano a fare cassa, molta più cassa, e sì che colpivano le utilitarie.
L'esempio della Rio era per farti capire che auto diesel e con motori vecchi rientrano (e, che ti piaccia o no, la Rio rimane un'utilitaria) tra le soglie previste; se il fire 1200 di Fiat non lo fa è perchè la norma è sbagliata o perchè Fiat ti sta vendendo un motore vecchio? Rispondi a questa domanda.
Se la concorrenza fa questo allo stesso prezzo della Panda:
https://www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-cool (giusto per rimanere in casa Kia, generalista non premium come dovrebbe essere Fiat)
E' un problema della legge se la Panda non ci rientra? E' un problema della legge se praticamente tutte le avversarie di 500 e Panda rientrano nei termini e la Panda no? Non potrebbe essere un incentivo per Fiat per togliere di mezzo i motori più vecchi a vantaggio di tutti? O dobbiamo restare al medioevo per non rompere le balle a Fiat? No, meglio; inventiamo la balla che è una norma che colpisce le utilitarie e privilegia i ricchi: la twingo da oggi è per ricchi, la opel Karl è per ricchi, la vw up è per ricchi, la c1 è per ricchi.
Riesci (riuscite) ad essere ogni tanto obbiettivo e dire che una cosa è giusta (almeno nel principio, lo dico pure io che le cifre vanno riviste) anche se l'ha fatta "il nemico"?