Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270168 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.064
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1140 il: 06 Nov 2017, 10:46 »
Prova a mettere su velocemente Odyssey è un altro Mario 3d velocemente uno dopo l’altro

Aldilà che qui anche il numero di azioni e il modo in cui si possono concatenare e’ maggiore

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1141 il: 06 Nov 2017, 10:56 »
A me la struttura Sunshine rapportata ad un Mario non mi ha mai convinto. Detto questo prima o poi puccero' il gioco anche io, ma una struttura alla tropical freeze o ai mario 3d galaxy è l'ideale. Leggo dispersivo, leggo stanca. È un sunshine moderno? Beh per i miei gusti non è una buona cosa. Vabe vedremo.

E’ un Banjo con a volte qualcosa della ricerca bandiere del primo assassin’s creed
Sunshine ha di diverso che erano cmnq livelli sfida dove prendevi il sole e tornavi allo start
Qui deambuli senza soluzione di continuità
Dove si differenzia in positivo rispetto ai vecchi banjo ma anche a sunshine o galaxy e’ nei controlli, che sono i migliori in un Mario e probabilmente in un videogioco 3d di sempre.
Per le centinaia di lune spesso sa di già visto in un Mario o in un altro, a parte le trasformazioni che sono di frequente vincenti sul piano della creatività.

Concordo sui controlli di Odyssey, meglio di così non penso si potesse fare (anche alcuni dettagli come il fatto che da un tuffo in aria con Lz + Y continuando atener premuto Lz si finisca a terra direttamente in roll che infatti si attiva da terra proprio con quei tasti, oppure l'Lz + salto che, sempre tenendo premuto Lz, è regolabile con diverse gradazioni, 'a elastico', con Mario che si mantiene in stance). E le mosse con cappello aggiungono soltanto e non tolgono (a differenza di sunshine).
Poi su Super Mario 64 (per carità, gioco DIddio e ci mancherebbe) in realtà non ho mai capito perché nessuno parli mai di quanto fossero terribili telecamera e controlli in nuoto (anche se bisogna contestualizzare alle tecnologie dell'epoca), non so, magari per riverenza verso il titolo! Qualcuno ci si ritrova?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.064
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1142 il: 06 Nov 2017, 11:10 »
I controlli di Mario 64 vanno contestualizzati all’epoca, quando il suo termine di confronto era uhm tomb raider mi sa
https://m.youtube.com/watch?v=DYSH-I-9za8 aldilà del formato

Citazione
E le mosse con cappello aggiungono soltanto e non tolgono (a differenza di sunshine)

 Ben scritto

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1143 il: 06 Nov 2017, 11:20 »
I controlli di Mario 64 vanno contestualizzati all’epoca, quando il suo termine di confronto era uhm tomb raider mi sa
https://m.youtube.com/watch?v=DYSH-I-9za8 aldilà del formato

Citazione
E le mosse con cappello aggiungono soltanto e non tolgono (a differenza di sunshine)

 Ben scritto

Indubbiamente, non voglio ripensare al controllare Lara che era oltremodo macchinoso (poi indubbiamente lo amai tantissimo sotto il profilo adventure, aspetto che hanno del tutto rimosso col reboot del 2013, di buono quel gioco ha quai solo l'aver snellito appunto i comandi anche se pure lì il pasticcio c'è stato perché risultano un pelo troppo automatizzati.. ma questa è un'altra storia), per SM 64 infatti io ho avuto la sfortuna di non 'viverlo' all'epoca, recuperato (con enorme piacere) 1 anno fa ed è tra i miei VG preferiti di sempre però quei 2 aspetti non riesco a viverli serenamente.. su quelle due cose penso sia invecchiato un pò malino (ma non su tutto il resto, assolutamente!)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.168
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1144 il: 06 Nov 2017, 11:20 »
Si i controlli e le collisioni sono le migliori mai viste in un videogioco, una roba fuori di testa, ma tutto il gioco è realizzato in maniera maniacale, nessuna sbavatura, tutto è come dovrebbe essere, è l’idea alla base del gioco che non mi fa impazzire. Non gli si può muovere nessuna critica se non tirando in ballo i gusti personali.
« Ultima modifica: 06 Nov 2017, 11:30 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1145 il: 06 Nov 2017, 11:37 »
Si i controlli e le collisioni sono le migliori mai viste in un videogioco, una roba fuori di testa, ma tutto il gioco è realizzato in maniera maniacale, nessuna sbavatura, tutto è come dovrebbe essere, è l’idea alla base del gioco che non mi fa impazzire. Non gli si può muovere nessuna critica se non tirando in ballo i gusti personali.

Comunque non demordere, forse nel postgame o comunque dopo potresti trovare quel qualcosa che ti manca adesso, di sicuro c'è da vedere tutto ciò che ha da offrire anche dopo del finale per avere un quadro completo, anche se capisco che se non fa impazzire questa impostazione (immagino, rispetto a Galaxy o 3Dworld) è difficile si cambi idea più avanti! Un pò di sfida in più (nei contenuti di main story) ad esempio la vorrei anch'io da nintendo, ma ad onor del vero la avrei richiesta anche in Galaxy 1 ad es (bellissimo ma, a livello di sfida, mi ha dato filo da torcere soltanto con un paio di comete, e quelle ono opzionalissime rispetto alla 'main story', quindi andrebbero confrontate, eventualemnte, con roba del postagme o comunque opzionalissima di Odyssey, e devo ancora arrivarci... forse domani dovrei finire il primo giro! )

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.064
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1146 il: 06 Nov 2017, 11:40 »
Concordo con entrambi e anche per Tomb Raider
E infatti quel video che ho recuperato per rivedere quale fosse uno standard per i controlli 3d nel 1996 mostra quanto fosse ambizioso rivoluzionario e un bel gioco il primo Tomb Raider

E anche per il non impazzire affatto al contrario di wow botw
Cmnq sono 59 eu o quel che è ed è un altro titolo di qualità nella softeca

Torno ai rabbidz che hanno invece alcune idee nuove (concatenazione di salti in uno strategico?) e con un’ulteriore ampliamento di scopo e roster un eventuale secondo episodio può essere da fine di mondo nel genere. Magari mettendo i conigli solo come antagonisti e andando oltre il solo Mario world più alla smash per iniziare bene...

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1147 il: 06 Nov 2017, 12:37 »

Torno ai rabbidz che hanno invece alcune idee nuove (concatenazione di salti in uno strategico?)
In Dosgaea è una cosa che esiste da ‘mo, puoi impilare i personaggi per coprire distanze esagerate ed esiste addirittura una classe specializzata nel lancio di altri personaggi. Capisco che sia un titolo di nicchia comunque :)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.064
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1148 il: 06 Nov 2017, 12:41 »

Torno ai rabbidz che hanno invece alcune idee nuove (concatenazione di salti in uno strategico?)
In Dosgaea è una cosa che esiste da ‘mo, puoi impilare i personaggi per coprire distanze esagerate ed esiste addirittura una classe specializzata nel lancio di altri personaggi. Capisco che sia un titolo di nicchia comunque :)

Ops mea culpa allora che Disgaea l’ho mollato dopo il primo causa tedio

Rilancio allora con: concatenazione di salti in un xcom?  :)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1149 il: 06 Nov 2017, 14:35 »
No, Mario 64 non aveva momenti platform.
Da questa risposta perentoria capisco che diamo alla componente "platform" un'accezione diversa e citandomi i livelli pre-Bowser capisco che tu intendi il modello astrattivo su cui poi si è basata la filosofia dei Galaxy.

In realtà, se vai a rivederti qualche speedrun, al modello esplorativo/mondo organico da percorrere, M64 proponeva sempre dei percorsi platformici piuttosto densi e prestazionali in cui il sangue freddo del giocatore e le sua abilità erano messe a dura prova. Questo fin dai primi livelli (il Castle's Cage), fino al livello con la lava (tutto basato sul concetto di precisione platformica, pena la morte nella lava) fino alle espressioni più cristalline come Tall Tall Mountain (con i funghi sospesi) oppure il delirio di Tick Tock Clock (le 100 monete da trovare lì erano un'esplosione di piattaforme e zero errori concessi) e sicuramente ti è sfuggito di mente Rainbow Ride, con il tappeto volante.

Ti linko una speedrun completa a caso:

https://www.youtube.com/watch?v=h6tFoIUyOdU

https://www.youtube.com/watch?v=zPW-uWRlRdk

Insomma, "non aveva momenti platform" mi pare un'espressione un po' forte.   :)

Ecco, a prescindere dai punti di vista, questo Odyssey si discosta decisamente da questo modello, prendendo in esame qualcosa di più vicino al Sunshine.
« Ultima modifica: 06 Nov 2017, 14:42 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1150 il: 06 Nov 2017, 14:44 »
Io per platform intendo una cosa ben precisa: Super Mario Bros. ^__^
Le sezioni che citi hanno blandi elementi piattaformici ma diluiti in maniera sensibile da due cose:

1)l'inserimento in un contesto prevalentemente adventure, cosa che da un lato esclude totalmente il "course clear" citato da Nintendo (facendo quindi venire meno uno dei capisaldi del platform) dall'altro interpreta la progressione dal punto A al punto B in maniera totalmente opposta, perché in Mario 64 questa è meramente esplorativa e non prestazionale/di sopravvivenza.

2)il controllo analogico in tre dimensioni, che per forza di cose, elimina la precisione chirurgica necessaria nel terminare i livelli in un qualsiasi platform fatto a modo.

In Sunshine questi elementi adventure erano ancora più accentuati, tanto che Nintendo inserì le sequenze più platform a parte, totalmente scollegate dal resto.

In Galaxy provarono una mediazione fra i due approcci, secondo me riuscitissima ed infatti ritengo Galaxy uno dei migliori giochi mai fatti da Nintendo.
« Ultima modifica: 06 Nov 2017, 14:54 da Jello Biafra »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1151 il: 06 Nov 2017, 15:04 »
da un lato esclude totalmente il "course clear" citato da Nintendo

Chiedo venia per l'ignoranza: cosa si intende, di preciso?
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1152 il: 06 Nov 2017, 15:10 »
da un lato esclude totalmente il "course clear" citato da Nintendo

Chiedo venia per l'ignoranza: cosa si intende, di preciso?

Stando all'immagine che Nintendo pubblicò all'annuncio di Odyssey, la serie principale di Mario (quindi sono esclusi i New Mario) si divide in "course clear 3D" (giochi che possono avere elementi tridimensionali ma nei quali l'obiettivo è il termine del livello e l'elemento platform preponderante su quello adventure) e "sandbox 3D", ovvero giochi prevalentemente adventure aperti, con qualche elemento platform ma nei quali l'obiettivo è esplorare e recuperare oggetti risolvendo varie missioni.



Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1153 il: 06 Nov 2017, 15:13 »
Perfetto, grassie! :)
videoGIOCATORE

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1154 il: 06 Nov 2017, 15:20 »
Io per platform intendo una cosa ben precisa: Super Mario Bros. ^__^
Le sezioni che citi hanno blandi elementi piattaformici ma diluiti in maniera sensibile da due cose:

1)l'inserimento in un contesto prevalentemente adventure, cosa che da un lato esclude totalmente il "course clear" citato da Nintendo (facendo quindi venire meno uno dei capisaldi del platform) dall'altro interpreta la progressione dal punto A al punto B in maniera totalmente opposta, perché in Mario 64 questa è meramente esplorativa e non prestazionale/di sopravvivenza.

2)il controllo analogico in tre dimensioni, che per forza di cose, elimina la precisione chirurgica necessaria nel terminare i livelli in un qualsiasi platform fatto a modo.

In Sunshine questi elementi adventure erano ancora più accentuati, tanto che Nintendo inserì le sequenze più platform a parte, totalmente scollegate dal resto.

In Galaxy provarono una mediazione fra i due approcci, secondo me riuscitissima ed infatti ritengo Galaxy uno dei migliori giochi mai fatti da Nintendo.
Sì sì tutto chiaro adesso, infatti avevo inteso che si trattasse di una questione di classificazione.
Più teorica che pratica, a mio avviso, visto che quel genere di pulizia è tipica solo dei platform 2D e comunque la prestazione e l'abilità necessarie per ottenere alcuni risultati nei titoli spiccatamente esplorativi ricadono in ogni caso nell'abilità.
Comunque, questioni di lana caprina.  :)
« Ultima modifica: 06 Nov 2017, 15:26 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)