Autore Topic: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?  (Letto 113734 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.191
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #90 il: 30 Giu 2007, 08:35 »
Citazione da: "MaxxLegend"
Rambo 3 (uno dei primissimi pseudo-stealth post Metal Gear)


Cosa mi hai ricordato, uno dei pochi tie-in della Ocean (diciamo in generale va) ad essere decente. Peccato per i soli "3 livelli" e nemmeno troppo lunghi (almeno io ricordo così).

Citazione da: "Nemesis Divina"
infatti non è quello il gioco (che conosco).

il gioco era una specie di Kung fu Master, ma fantascientifico. Il protagonista era una specie di androide grigio e i dettagli sui boss che ricordo sono nitidissimi, quindi quegli elementi ci sono. Se non ricordo male gli attacchi base del protagonista erano corpo a corpo, ma con un power up si otteneva un braccio/pistola in grado di sparare raggi laser.
Dai, cazzo, che razza di conoscitori di videogiochi siete...


E' forse "Galivan - Cosmo Police" della Nichibutsu anno 1985?

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.191
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #91 il: 30 Giu 2007, 08:44 »
Citazione da: "Solidino"
a sto punto solo tu mi puoi salvare maxx  :D

come cazzo si chiama, la volgarità è d'upo visto che lo cerco da una vita, quel gioco su C64 ambientato ai temi delle caverne (ma non sono sicuro al 100% di questo)?

Mi spiego, all'inizio del gioco si vedevano varie schermate di gioco, oggi la chiameremmo INTRO, e l'ultima schermata (poiche guardacaso le altre non le ricordo) faceva vedere un'uomo in una caverna, inquadratura di spalle tipo Leon di RE4, e in lontananza buio e degli occhi luminosi che si facevan sempre piu vicini...

è una vita che cerco il nome.... :cry:


Sicuro che non si tratti di uno di quei giochi prodotti in Italia e distribuiti esclusivamente nelle edicole? Di solito erano delle avventure testuali abbellite con qualche immagine statica qua e là.
Per "e in lontananza buio e degli occhi luminosi che si facevan sempre piu vicini..." intendi dire due immagini statiche (e sono già troppe) mostrate in sequenza, visto che il C64 non poteva zoomare niente?
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.452
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #92 il: 30 Giu 2007, 08:52 »
Da quel che descrive Solidino, mi ricorda Another World/Out of this world nelle fasi iniziali, quando nelle caverne si sfugge al bestio e si incontra l'alieno... Ma è molto popolare e non credo sia uscito su c64.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #93 il: 30 Giu 2007, 09:17 »
Citazione da: "Solidino"
Citazione da: "MaxxLegend"


"Stile" Contra? Ma E' Contra!!
La versione C64 si chiama Gryzor, controlla se è lui.

Riguardo Bounty Killer, non è facile perché su C64 ci sono molto giochi che si avvicinano alla descrizione. Cito Xenon, Bulldog, Bedlam, Turbo Girl, Denarius (NON Denaris/Katakis!), Lightforce, Warhawk, ecc..
Vedi 'mpò..


Esatto è quello li!!! CONTRA....incredibile come inventavano i nomi!!!  :lol:

riguardo a Bounty Killler il gioco si chiamava ELIMINATOR

senti che canzone!!!!

http://it.youtube.com/watch?v=dMgPoZT2r0k

Aaaaah, Eliminator della Hewson.. Le musiche sono di Jeroen Tel.
Se specificavi che il gioco era in prospettiva te lo azzeccavo subito. =P

Cmq vorrei specificare che quel video è registrato male, l'emulazione non è ottimale infatti l'audio va a singhiozzo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #94 il: 30 Giu 2007, 09:19 »
Citazione da: "AXW"
Citazione da: "MaxxLegend"
Rambo 3 (uno dei primissimi pseudo-stealth post Metal Gear)


Cosa mi hai ricordato, uno dei pochi tie-in della Ocean (diciamo in generale va) ad essere decente. Peccato per i soli "3 livelli" e nemmeno troppo lunghi (almeno io ricordo così).

Citazione da: "Nemesis Divina"
infatti non è quello il gioco (che conosco).

il gioco era una specie di Kung fu Master, ma fantascientifico. Il protagonista era una specie di androide grigio e i dettagli sui boss che ricordo sono nitidissimi, quindi quegli elementi ci sono. Se non ricordo male gli attacchi base del protagonista erano corpo a corpo, ma con un power up si otteneva un braccio/pistola in grado di sparare raggi laser.
Dai, cazzo, che razza di conoscitori di videogiochi siete...


E' forse "Galivan - Cosmo Police" della Nichibutsu anno 1985?


Orpo. Se è Galivan mi picchio da solo, visto che l'ho proposto come quiz fotografico pochi giorni fa su un altro forum..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #95 il: 30 Giu 2007, 09:22 »
Citazione da: "Andrea Rivuz"
Da quel che descrive Solidino, mi ricorda Another World/Out of this world nelle fasi iniziali, quando nelle caverne si sfugge al bestio e si incontra l'alieno... Ma è molto popolare e non credo sia uscito su c64.

Infatti; per C64 però esisteva un gioco omonimo, che però era un platform/adventure sulla falsariga di Hawkeye..
Ecco uno screen:

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #96 il: 30 Giu 2007, 09:27 »
Riguardo gli occhi rossi, l'unica cosa su C64 che mi viene in mente è The Rats del 1985, ma era un'avventura grafico/testuale e non credo fosse stata tradotta per le cassette da edicola...



^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #97 il: 30 Giu 2007, 09:54 »
Citazione da: "AXW"
...visto che il C64 non poteva zoomare niente?

No eh?
Guarda qui:

http://www.youtube.com/watch?v=zVPW40ygds4&mode=related&search=
Spiego brevemente: Second Reality era un famoso demo per Pc; nel 1997 la crew Smash Designs disse "anche noi lo possiamo fare, ma su un C64". Immaginate le facce di chi seguiva la scena all'epoca. Eppure ce la fecero, e da allora fino ad oggi si sono viste cose davvero impensabili sul piccolo commodore. Ci sono molti altri demo con effetti "ruotazumma", realizzati anche meglio di questo.

Tra l'altro esiste anche un FPS per C64, si chiama Mood. Ne esiste una versione completa e diversi demo giocabili.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.191
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #98 il: 30 Giu 2007, 10:14 »
Impressionante, non li conoscevo. Sapevo di demo e giochi che vengono realizzati anche adesso, ma non credevo fossero a quei livelli.

Comunque prima del 1997, non si erano mai viste zoomate su C64 :)
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.118
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #99 il: 30 Giu 2007, 10:16 »
Citazione da: "MaxxLegend"

Sei troppo drastico.
Ovviamente le conversioni non erano certo all'altezza degli originali, all'epoca i "Porting" non erano tali ma semplici scimmiottamenti.

Eppure, se visti come giochi casalinghi "a se" e non necessariamente confrontati con gli originali da sala, molti titoli erano buoni, soprattutto Commando del mai troppo lodato Chris Butler (che all'epoca faceva gridare al miracolo, era il 1985) e Ikari Warriors, dignitosissima conversione della Elite.


No, ma il mio era un discorso più generale, non limitato alle conversioni da coin-op. :)

Sugli home computer (dallo Spectrum all'AMIGA, dico proprio in generale) c'erano tante idee, molte geniali, ma che finivano tutte nei giochi d'avventura/RPG/sportivi/et similia.

L'unica softco che riusciva a dire qualcosa di buono era la Ultimate/Rare, che sfornò una incredibile sequela di capolavori strapieni di creatività selvaggia e anche qualità, nonostante la difficoltà spesso sovraumana.

Gli action di qualsiasi genere (sparatutto, platform, picchiaduro, ecc...) erano ingiocabili ed inguardabili.
Alcune conversioni si salvano (tipo Shinobi o Golden Axe per C64, che erano divertenti quasi quanto gli originali), ma per il resto, tra il migliore action per computer ed il peggiore action per console, c'erano almeno tre-quattro anni luce di distanza.

Erano infatti giochi maldestramente derivativi nel migliore dei casi o terribilmente brutti nel peggiore: controlli, game design, calibrazione, equilibrio, praticamente erano carenti in tutto.
Ed infatti sono invecchiati tragicamente, cosa che non si può dire, che ne sò, di un action Jaleco a caso sul NES.

Tutto ciò ovviamente fino all'avvento dei PC più moderni, quelli sui quali girava Doom...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #100 il: 30 Giu 2007, 11:23 »
Citazione da: "AXW"
Impressionante, non li conoscevo. Sapevo di demo e giochi che vengono realizzati anche adesso, ma non credevo fossero a quei livelli.

Comunque prima del 1997, non si erano mai viste zoomate su C64 :)

Qualcosa sì, probabilmente precalcolata però. Cito l'intro di Dragon Breed, buona conversione firmata Activision.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #101 il: 30 Giu 2007, 11:34 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "MaxxLegend"

Sei troppo drastico.
Ovviamente le conversioni non erano certo all'altezza degli originali, all'epoca i "Porting" non erano tali ma semplici scimmiottamenti.

Eppure, se visti come giochi casalinghi "a se" e non necessariamente confrontati con gli originali da sala, molti titoli erano buoni, soprattutto Commando del mai troppo lodato Chris Butler (che all'epoca faceva gridare al miracolo, era il 1985) e Ikari Warriors, dignitosissima conversione della Elite.


No, ma il mio era un discorso più generale, non limitato alle conversioni da coin-op. :)

Sugli home computer (dallo Spectrum all'AMIGA, dico proprio in generale) c'erano tante idee, molte geniali, ma che finivano tutte nei giochi d'avventura/RPG/sportivi/et similia.

L'unica softco che riusciva a dire qualcosa di buono era la Ultimate/Rare, che sfornò una incredibile sequela di capolavori strapieni di creatività selvaggia e anche qualità, nonostante la difficoltà spesso sovraumana.

Gli action di qualsiasi genere (sparatutto, platform, picchiaduro, ecc...) erano ingiocabili ed inguardabili.
Alcune conversioni si salvano (tipo Shinobi o Golden Axe per C64, che erano divertenti quasi quanto gli originali), ma per il resto, tra il migliore action per computer ed il peggiore action per console, c'erano almeno tre-quattro anni luce di distanza.

Erano infatti giochi maldestramente derivativi nel migliore dei casi o terribilmente brutti nel peggiore: controlli, game design, calibrazione, equilibrio, praticamente erano carenti in tutto.
Ed infatti sono invecchiati tragicamente, cosa che non si può dire, che ne sò, di un action Jaleco a caso sul NES.

Tutto ciò ovviamente fino all'avvento dei PC più moderni, quelli sui quali girava Doom...

Concordo in parte.
I giochi per home computer degli anni'80 erano derivati dal filone occidentale, il che generalmente vuol dire:
- Discendenza diretta dalle macchine Atari.
- Conversioni arcade approssimative.
- Programmatori freelance che facevano quasi tutti da soli.

Solo nell'ultimo di questi tre casi talvolta veniva sfornata roba davvero valida. Per il resto il paragone con i giochi orientali è ingeneroso, questi ultimi erano molto più curati soprattutto per quanto riguarda i contenuti e la calibrazione della difficoltà.

D'altro canto anche noi occidentali abbiamo avuto i nostri momenti di gloria, ma soprattutto la ventata post-atari ha portato ad un'individualità del singolo programmatore (cito Crane, Mechner, Pajitnov, Minter, Braybrook, Cecco, Walker, Trenz), figura in giappone invece è solo bassa manovalanza.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.118
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #102 il: 30 Giu 2007, 11:43 »
Citazione da: "MaxxLegend"

I giochi per home computer degli anni'80 erano derivati dal filone occidentale, il che generalmente vuol dire:
- Discendenza filologica dalle macchine Atari.
- Conversioni arcade approssimative.
- Programmatori freelance che facevano quasi tutti da soli.


In realtà erano derivati dal filone occidentale solo all'inizio. Poi, diciamo dall'85-86 si iniziò a scopiazzare maldestramente ciò che tirava di più: ovvero coin-op e console giapponesi. E a cavallo tra ottanta e novanta, tra la sindorme da conversione di ogni coin-op che usciva e quella di scopiazzare senza saperlo fare i classici giapponesi, il risultato era un'alluvione di giochi di merda come raramente si era/si è/si vedrà in futuro.


Citazione
D'altro canto anche noi occidentali abbiamo avuto i nostri momenti di gloria, ma soprattutto la ventata post-atari ha portato ad un'individualità del singolo programmatore (cito Crane, Mechner, Pajitnov, Minter, Braybrook, Cecco, Walker, Trenz), figura in giappone invece è solo bassa manovalanza.


Mah, a parte Pajitnov il resto l'ho sempre visto come gente che sapeva programmare ma non sapeva creare giochi. Uno dei pochi che si salvava era Braben, che guardacaso ha creato Elite, ovvero uno dei più grandi giochi di sempre che con gli action non aveva niente a che fare.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #103 il: 30 Giu 2007, 11:54 »
Citazione da: "Solidino"
(HUNCH BACK una cosa del genere, roba medievale in cui si dovev asalvare una ragazza e bisognava zompare a destra e sinistra....mamma mia bruttissimo)


Nuoo...non mi toccare "Il Gobbo"! Le mie prime imprecazioni da bambino mi sono uscite di bocca giocando a quel gioco :lol:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
[Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #104 il: 30 Giu 2007, 11:56 »
Citazione da: "Jello Biafra"

In realtà erano derivati dal filone occidentale solo all'inizio. Poi, diciamo dall'85-86 si iniziò a scopiazzare maldestramente ciò che tirava di più: ovvero coin-op e console giapponesi. E a cavallo tra ottanta e novanta, tra la sindorme da conversione di ogni coin-op che usciva e quella di scopiazzare senza saperlo fare i classici giapponesi, il risultato era un'alluvione di giochi di merda come raramente si era/si è/si vedrà in futuro.

Mah, a parte Pajitnov il resto l'ho sempre visto come gente che sapeva programmare ma non sapeva creare giochi. Uno dei pochi che si salvava era Braben, che guardacaso ha creato Elite, ovvero uno dei più grandi giochi di sempre che con gli action non aveva niente a che fare.


Ma guarda, è vero che c'erano alcuni spudorati clonazzi (ed i clonazzi c'erano anche in giappone eh!) ma titoli come Impossible Mission, Enigma Force, Prince of Persia, Seven Cities of Gold, Defender of the Crown, Alter Ego, Ultima, Deus Ex Machina e l'IF in generale è tutta roba "made in occidente", che i giapponesi, nella loro concezione estremamente commerciale del media, si potevano solo sognare.

Verissimo che i giochi giapponesi erano generalmente meglio cocepiti e calibrati, ma lo erano in un'ottica esclusivamente commerciale che ben poco aveva a che fare con la sperimentazione ed il progresso del media videogioco. In occidente, era il contrario.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City