Non sono d'accordo con le critiche alla risoluzione. La corsa alla risoluzione ha portato anche ad avere console e pc molto più potenti con la possibilità di usare o meno la risoluzione. E questa è una scelta degli sviluppatori. Dico però che, almeno su console, anche quando è possibile scegliere tra risoluzione ed effetti/gestione del movimento, non sempre, anzi quasi mai, si ottiene un frame rate stabile a 60fps, segno che la grafica e la fisica di un certo livello succhiano comunque risorse. In soldoni, non sono sicuro che, senza corsa alla risoluzione, avremmo avuto generazioni di console così potenti come quelle che abbiamo avuto quindi, per me, rimane un circolo virtuoso pur con qualche limite e peccatuccio.
La dimostrazione di ciò che dico è proprio Switch: sì è vero che ci girano giochi ps4/xboxone ma a che condizioni? The witcher 3 dicono girerà a 720p in modalità dock ma con risoluzione dinamica (quindi anche meno) e a soli 540p in modalità portatile (anche meno). E' sufficiente? Per me no, forse si salva proprio la modalità portatile viste le dimensioni dello schermo (ma anche in quel caso non sarà proprio un bel vedere) ma sulla mia tv 4k (e ormai vendono solo 4k) si vedrà impastato, nonostante l'ottimo scaler della tv.
Ma non è solo la risoluzione ad essere compromessa: effetti vari, illuminazione, frame rate, ecc. Non c'è gioco per switch, uscito anche su altre console, che non sia affetto da tagli più o meno importanti. Quindi, se anche è vero che molte risorse se ne vanno in risoluzione (per me comunque necessaria e giusto gli 8k mi sembrano sprecati), va anche detto che molte altre risorse sono impiegati per abbellire e far girare meglio il gioco. Anche Zelda e altri giochi originali per switch hanno problemi di frame rate quando spingono sulla grafica e gli effetti.
Quindi no, la corsa alla risoluzione non ha tarpato le ali proprio a niente, anzi, tanto è vero che moltissimi giochi escono a risoluzioni sub 1080p anche in questa generazione pur di mantenere un alto impatto visivo e un frame rate il più stabile possibile e tutti quelli che girano in 4k (qualsiasi modo, interpolato o meno) hanno il selettore per girare meglio a risoluzione più bassa senza che ci siano cambiamenti veramente importanti.
Il soggetto è la corsa alla grafica e, mio parere, si è giunti ad un buon compromesso (quindi sono d'accordo con Ivan).
Zelda, per rispondere a Jello, è "solo" coerente in alcune scelte, cioè ha un ottimo level design e gestione del tutto che, mia opinione, ha poco a che vedere con la potenza della console e più con scelte di gameplay.