Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 133858 volte)

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Offline Andrea_23

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Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3045 il: 21 Mar 2024, 12:49 »
Perdonami, Andrea, ma per quanto abbia amato il gioco, sono affermazioni che lasciano il tempo che trovano.
Spoiler (click to show/hide)

E auspicare invece due anni in più di sviluppo ( totale 8 ) per un gioco che, di fatto, non ha problemi strutturali, endemici e dulcis in fundo ha fatto cose rivoluzionarie (siam d'accordo qui?) cosa sarebbe invece?

Non vi sembra di star guardando il dito, più che la luna?
Non sto dicendo che debba piacere tutto, le scelte di N sono state drastiche, ma, di nuovo nuovo nuovo: il senso della misura.

Sottolineare che l'avamposto dei nemici X è un po' copincolato, in un gioco in cui puoi fare le cose descritte negli ultimi giorni pare una sorta di puntalcazzismo#101, per dirla fuori dai denti.
E continuo a esser quello che sotto all'avatar ha scritta una certa cosetta.

È chiaro che ci siano sempre margini di miglioramento, ma gli elementi che sollevate sono afferenti a porzioni del gioco che N ha chiaramente relegato in una posizione di rincalzo. È evidente, no?
Ma attenzione... non è che siano parti incomplete o trascurate, sono curate fino a dove Kyoto ha ritenuto necessario, nell'ordine generale delle cose, sono state volute così.

È proprio questo genere di scelte che ha permesso a un gioco di questa scala di arrivare allo scaffale ineccepibilmente. È un pregio, non un limite...

Siamo dalle stesse parti delle lune di Odyssey, quel tipo di contenuto concepito per mantenere un ritmo interattivo costante.

Il punto che sfugge è che stiamo parlando di un gioco con gameplay emergente con un level design sandboxed  e mission design dinamico. 'sta roba non si compra al mercato, non la fa nessuno a questo livello d'estensione e perfezione trasversale.

In ultima istanza è un cheat mode, li rende inattaccabili : ).
Con un assetto del genere a disposizione, puoi permetterti di fare qualsiasi cosa, sì anche andare di ctrlc ctrlv ad oltranza: il gioco starà comunque in piedi a sé stante.

From Software ad esempio non può fare quel che vuole e lì sì che certe aree di ER fanno venire il latte alle ginocchia. Se il designer non ci ha pensato, nelle sue parti meno riuscite o non fai proprio niente o fai la solita cosa già eseguita 14 milioni di volte da Demon's Souls.
In uno Zelda se ti dice male male, attacchi un legnetto a un sasso e con un gioco di contrappesi ti catapulti da un'altra parte.


Non so, non sono convinto.
« Ultima modifica: 21 Mar 2024, 13:19 da Andrea_23 »
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Offline Kiavik

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Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3046 il: 21 Mar 2024, 13:15 »

Non vi sembra di star guardando il dito, più che la luna?


No, quella è Nintendo

Offline Andrea_23

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Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3047 il: 21 Mar 2024, 13:17 »

Non vi sembra di star guardando il dito, più che la luna?


No, quella è Nintendo
Se il risultato è questo io la ringrazio, avanti così a tutta forza.
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Offline Panda Vassili

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Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3048 il: 21 Mar 2024, 13:50 »
Andrea23 stai ancora di più rinsaldando le mie convinzioni e mi fai venire meno voglia di giocarci di quanto già ne avevo prima, poca 🤣

Tu per queste cose ci vai matto, difatti Zelda ha vinto il premio tecnico, stra meritato, qualche scemo potrebbe storcere il muso pensando "ma come, un gioco su una console del pleistocene che vince il premio tecnico?". Ovviamente sì, perché Nintendo ha pensato agli ingegneri prima che ai videogiocatori a questo giro, il risultato è un gioco in cui dici Wow per il potenziale, solo che poi con quel potenziale il gioco te lo devi inventare, come avrai fatto tu. Come succede in Red dead redemption 2.

Perché in quel cielo e in quel sottosuolo non ci sta una sega di interessante, questo detto fuori dai denti, quindi mi sforzo di arrivarci giusto come achievement del si può fare. Ok, e poi? E poi amen, tu sei già contento perché sei ingegnere nell'animo.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline RALPH MALPH

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Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3049 il: 21 Mar 2024, 14:40 »
nel sottosuolo visto l'ambiente ostile c'è quello che logicamente ci deve stare, mostri unici, miniere e desolazione e un paio di

Spoiler (click to show/hide)

non ci hanno infilato roba a forza e senso senso, parliamo di zelda e di nintendo

realismo di design

più noioso rispetto a cielo e terra? ovvio, è proprio un gameplay diverso, più difficile, la gratificazione va ricercata nella esplorazione, nella sopravvivenza e nel guadagno della luce

neanche da dire è omaggio ai souls di zelda e di nintendo
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Offline Turrican3

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Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3050 il: 21 Mar 2024, 14:41 »
Spoiler (click to show/hide)

https://www.ign.com/articles/nintendo-reveals-tears-of-the-kingdoms-single-biggest-problem-and-how-it-was-solved

Estratto da articolo di IGN.

Perché in quel cielo e in quel sottosuolo non ci sta una sega di interessante, questo detto fuori dai denti, quindi mi sforzo di arrivarci giusto come achievement del si può fare. Ok, e poi? E poi amen, tu sei già contento perché sei ingegnere nell'animo.

Magari può semplicemente essere piacevole girovagare perchè gli strumenti messi a disposizione (nonostante io condivida l'idea che sotto potesse essere reso più interessante eh! ma i suoi momenti "wow" li ho trovati lo stesso, per mia fortuna) rendono comunque divertente anche gli spostamenti apparentemente più insignificanti.

Che poi è esattamente il problema opposto - e qua dissento da Andrea - che mi ha reso indigesto Odyssey: in quel caso l'overdose di lune era da me percepito come mero riempitivo perchè sostanzialmente trovavo scarsa gratificazione nell'andare alla ricerca dei segreti più o meno nascosti.

Questo detto da uno che continua a ritenere il Wii console iradiddio, quindi figurati quanto io mi senta ingegnere. ;D
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Offline Andrea_23

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Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3051 il: 21 Mar 2024, 14:48 »
Perché ti fai condizionare dai premi o da quel che scrivo io?

Sbattitene la ciolla. Se non ti ispira, passa oltre.
Se vedi il gioco in quel modo c'è poco da fare.

L'ho scritto, a me il gioco ha assuefatto. Ma _all'inizio_ sottolineo, non alla fine :  ).  Non ti sembra strano per un openworld?
Poi ho capito qual era l'obiettivo di N e pian piano ho iniziato a fare cose che non ho fatto in Botw, figurarsi altrove...

N, per permettermi di farle, senza creare un disastro come purtroppo accade spesso e volentieri in progetti 'Icaro' con tante idee e poco manico, ha pianificato con attenzione ogni aspetto, ha fatto tagli importanti per concentrare le energie su ciò che contava per loro.

Torno a fare presente che, tolte le cutscene, il gioco non toglie MAI il controllo al giocatore.

È il paradigma di Zelda in generale ma ancora di più nell'era Botw.

Se questo diventa un problema, e si sente la necessità di un maggior controllo dall'alto, è chiaro che si inizi a vedere tutto nero.
Ma si tramuta anche un un processo alle intenzioni.
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Offline RBT

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Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3052 il: 21 Mar 2024, 18:07 »
BEHOLD

Come dimenticare quando costruii per la prima volta una piattaforma volante provando ad avvicinarmi ad un oggetto in cielo non identificato. All una di notte.

Che roba.

TFP Link :: https://www.vg247.com/zelda-tears-of-the-kingdom-gdc-ultrahand-horses?utm_source=feed&utm_medium=rss&utm_campaign=feed

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Offline UnNamed

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Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3055 il: 21 Apr 2024, 19:29 »
realismo di design

più noioso rispetto a cielo e terra? ovvio, è proprio un gameplay diverso, più difficile, la gratificazione va ricercata nella esplorazione, nella sopravvivenza e nel guadagno della luce

Giuro che non so come rispondere a questa affermazione senza sembrare sarcastico o cattivello.

Offline Andrea_23

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Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3056 il: 12 Mag 2024, 18:43 »
Spoiler
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A seguire cose...
TFP Link :: https://www.nintendo.com/jp/topics/article/5b23e15b-71df-4877-8164-12c36cb36a84
Dat Master Works.
Bueno perché l'artbook della CE faceva assolutamente pena, perfino nell'impaginazione e talvolta addirittura nella risoluzione degli artwork...

Curiosità: dai risultati finanziari ultimamente ha venduto di più botw che non totk (praticamente ancora fermo a 21m).


« Ultima modifica: 12 Mag 2024, 18:47 da Andrea_23 »
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Offline Turrican3

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Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3057 il: 13 Mag 2024, 08:36 »
Curiosità: dai risultati finanziari ultimamente ha venduto di più botw che non totk (praticamente ancora fermo a 21m).

Atipico anche in questo.

Praticamente un AAA, ma realizzato da Nintendo.

Posto che comunque il 95% dell'industria venderebbe la mamma per piazzare 20+ milioni in un anno eh! ;D
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Offline UnNamed

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Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3058 il: 13 Mag 2024, 19:00 »
Credo di essere arrivato in dirittura d'arrivo. Anche perché, poco alla volta, lo sto (mi sta) trascinando da inizio anno.

Non c'è verso che TotK sia definibile come "capolavoro". Niente puzzonasismo eh. BotW, che pure aveva degli evidenti difetti, era più onesto. Con TotK, Nintendo piscia fuori dal vaso, e con disprezzo per chi ha attorno, punta ai vasi vicini. Spero in una Nintendo più umile in futuro, non reggerei un altro Zelda così.

Non che Nintendo non si sia impegnata per non scadere nel mero data disk: tante missioni, minigiochi ingegnosi, UltraHand non uno dei gimmick inutili di BotW ed usato più di quanto avrei immaginato, grotte interessanti, bilanciamento dei nemici corretto, valutazione compa:NI, ma grande sforzo nell'introdurre la meccanica del party, graficamente più denso. Ma sembra che per ogni passo avanti, TotK ne faccia uno indietro.

Il sottosuolo... fosse almeno "solo" una noia mortale: è tedioso. Roba fatta in fretta dai Monolith, la mano si vede, ricicli a go go, impercorribile per non più di qualche metro, sembra che ostacoli apposta il giocatore che non avanza perché ci sono montagne ovunque, ci sono rami ovunque, avvallamenti ovunque, cosìcchè anche la traversata con i mezzi è improponibile. "Che tipo di senso hai?" direbbe Matilde, considerando che le normali grotte avrebbero adempiuto meglio al dovere di raccogliere Zoranio ed esplorare dungeon, tra l'altro quello sotto il castello di Hyrule è pure carino. Braccia rubate allo sviluppo del regno delle nuvole, poca roba e che aveva un potenziale maggiore.

Rimosse le rune delle bombe e del ghiaccio, inutili, bravi. Reverto però è porello, Stasi era più dinamico in generale, anche se troppo overpowered nei combattimenti contro i Lynel.

Sacrari abbastanza meh, soprattutto quelli pensati attorno a l'idea della scoperta del sacrario è sacrario stesso. Bello, a patto di non riciclare l'idea troppe volte, soprattutto quando la "scoperta" è una semplice ricerca dell'entrata della grotta. Ohi Zelda, non che i sacrari di BotW facessero faville, ma stavolta c'era tutto il tempo di fare qualcosa di carino, specie quando il compitino è copiare la tua copia con le sfide/speedrun di Immortal:FR.

Non difetti, ma la scelta della mainquest troppo vincolante non l'ho gradita. Ed imho hanno rovinato alcuni personaggi che non ti cagano di striscio o sembrano non riconoscerti proprio, tra tutti Paya trasformato in un anonimo NPC, me l'hanno ammazzata.

Insomma, non un gioco brutto, non immeritevole di lodi, ma c'è più di un motivo per cui Baldur's Gate ha lasciato all'asciutto di premi TotK che raccontavano essere l'esperienza finale.






« Ultima modifica: 13 Mag 2024, 19:14 da UnNamed »