Autore Topic: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves  (Letto 173873 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dr_spengler

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.311
  • Colleziono spore, muffe e funghi.
    • Facebook
    • E-mail
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #885 il: 22 Ott 2009, 14:44 »
è un gioco di altissimo artigianato videoludico, non aggiunge quasi nulla ai generi da cui attinge, ma secondo me mescola tutto molto sapientemente. graficamente è assurdamente bello ed è anche divertente, soprattutto grazie ad un ritmo sapientemente dosato. evviva.
PSN: SpenglerEgon

Offline dr_spengler

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.311
  • Colleziono spore, muffe e funghi.
    • Facebook
    • E-mail
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #886 il: 22 Ott 2009, 14:46 »
Stavo riflettendo tra me e me sull'ultima volta che Vito ha scritto qualcosa di vagamente condivisibile su un gioco. Mi sa che bisogna tornare a Mirror's Edge.
A parte questo:

Spoiler (click to show/hide)

Poi il resto forse l'avevi già giocato. Meno bello. Meno spettacolare. Meno divertente. Con la grafica più brutta. Con controlli meno slick. Con un level design meno vario. Con scenari meno tattici. Però uguale, eh!
quoto! il valore aggiunto del gioco sta nella maestria con cui è stato confezionato, non tanto nella ciccia in sè, ma nel sugo e nel contorno. il risultato è superiore alla somma delle parti.
PSN: SpenglerEgon

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #887 il: 22 Ott 2009, 14:57 »
Scusate, ma siete sicuri che settando in 1080p si vede meglio?
Io noto solo un accentuato effetto di sfocatura sui contorni
Ho provato entrambe le risoluzioni e secondo me si vede meglio su 720p.

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #888 il: 22 Ott 2009, 15:00 »
Però, scusate, non è simpaticissimo che gli adoratori si risentano con chi, anche malauguratamente se si vuole, biscica un po' d'amaro in bocca. [qui parlavo con giovialità a Fulgenzio e chi con lui, poi sono stato superato da venti post, ndr^^]

Io per il momento (sono al capitolo 7) non posso che sottoscrivere Vito. L'IA dei turchi è roba da millennio scorso, mentre i nepalesi sembrano già un po' più svegli pur manifestando un'evidente sofferenza all'aria rarefatta.

Le sparatorie promettono di essere più variegate di quelle nel primo, con ambienti studiati meglio e introduzioni (sacrosante, direi) come torrette da bombardare o nemici con attitudini e armi differenti tra loro. Eppure, almeno per il momento e almeno per quanto mi riguarda, brillano proprio in virtù del confronto col primo ripetitivissimo episodio, ma al massimo si allineano con situazioni presenti in altri esponenti del genere.

Non ho capito, poi, il senso di alcune minisessioni, tipo la fuga sulla scogliera o la corsa contro il furgone nel vicoluzzo. Spettacolari e interattive al minimo sindacale.

La sceneggiatura è povera, funzionale solo perché, come diceva Ivan, si tratta "solo" di un videogioco. Se Uncharted 2 fosse stato un film d'azione, la sceneggiatura sarebbe comunque stata povera: non s'è mai detto, che i dialoghi nei film d'azione sono generalmente una girandola di improbabilità e banalità?

Poi è chiaro, io parlo solo di sensazioni al momento, e sopratutto carico un attimo la snobbità perché questo è il titolone da 10. Resta di certo un gran bel gioco, ho voglia di giocarlo e sono fiducioso che non farà altro che migliorare. Anche perché mi hanno quasi eliminato i QTE e mi sembra improbabile che anche stavolta con un QTE ci farò fuori un insificante boss finale (-____-).
Detto questo, di pelle d'oca ancora nemmeno l'ombra. Giusto del benedetto stupore per la meravigliosa scena iniziale, e qualche strizzata di chiappe in qua e là.
« Ultima modifica: 22 Ott 2009, 15:02 da LF »
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.515
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #889 il: 22 Ott 2009, 15:06 »
Però, scusate, non è simpaticissimo che gli adoratori si risentano con chi, anche malauguratamente se si vuole, biscica un po' d'amaro in bocca.
Vito ha parlato di gioco insignificante, povero di idee, già visto, già giocato.
Ciò fa di lui la piñatta ufficiale del tfpforum, quindi sotto a bastonarlo per fargli sputare caramelle.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.761
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #890 il: 22 Ott 2009, 15:07 »
Scusate, ma siete sicuri che settando in 1080p si vede meglio?
Io noto solo un accentuato effetto di sfocatura sui contorni
Ho provato entrambe le risoluzioni e secondo me si vede meglio su 720p.

Ma spuntando il 1080p ?  :-[
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #891 il: 22 Ott 2009, 15:08 »
Però, scusate, non è simpaticissimo che gli adoratori si risentano con chi, anche malauguratamente se si vuole, biscica un po' d'amaro in bocca.
Vito ha parlato di gioco insignificante, povero di idee, già visto, già giocato.
Ciò fa di lui la piñatta ufficiale del tfpforum, quindi sotto a bastonarlo per fargli sputare caramelle.
:D
Mi hai convinto.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #892 il: 22 Ott 2009, 15:13 »
Scusate, ma siete sicuri che settando in 1080p si vede meglio?
Io noto solo un accentuato effetto di sfocatura sui contorni
Ho provato entrambe le risoluzioni e secondo me si vede meglio su 720p.

Ma spuntando il 1080p ?  :-[

Ehm... mi sa che mi cogli impreparato. Prima ho giocato un po' spuntando solo 1080p, poi ho provato spuntando sia 1080p che 720p, quindi il gioco andava a 720p.
Me la dice anche il televisore comunque la risoluzione che sto utilizzando, nel primo caso appunto era 1080p e nel secondo 720p.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.761
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #893 il: 22 Ott 2009, 15:15 »
Azie  ;)
Proverollo a farmi una seconda tornata tutto in 720p
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #894 il: 22 Ott 2009, 15:38 »
Stavo riflettendo tra me e me sull'ultima volta che Vito ha scritto qualcosa di vagamente condivisibile su un gioco. Mi sa che bisogna tornare a Mirror's Edge.

Bugiardo, è che quando condividi non ti palesi, vedi Underworld.
Spero di non fare casini con quote e spoiler adesso...


Spoiler (click to show/hide)

Citazione
Poi il resto forse l'avevi già giocato. Meno bello. Meno spettacolare. Meno divertente. Con la grafica più brutta. Con controlli meno slick. Con un level design meno vario. Con scenari meno tattici. Però uguale, eh!

Ribadisco, gli scenari tattici servono dal 20 capitolo in poi. Il resto te la sbrighi comoda standotene dietro il primo muro che incontri, sanzandoti quando arrivano le granate. Dopo migliora.
Alle cose belle ci aggiungo:
- checkpoint deficienti, li avevo odiati in TRU e quì diventano invisibili. Cristo, non è possibile che in un gioco di questo livello se cado da un precipizio vengo catapultato alla zona successiva.
- Molto realistico il over raccogliere le armi manualmente, ma due tasti invece di uno avrebbero fatto comodo. Nell'azione furiosa non è bellissimo dover rallentare per non rischiare di prendere l'arma sbagliata invece delle munizioni (cosa che cappita comunque). Fortuna che se ti fermi in mezzo al fuoco nemico hai meno possibilità di rimanere ucciso di quando ti muovi.
- Durante parecchie scene di intermezzo ho pensato: ma perchè non lo fa fare a me? Spesso al giocatore tocca spostare la leva premendo triangolo e il filmato si becca i quattro salti mortali con scivolata sotto la grata.


Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.730
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #895 il: 22 Ott 2009, 15:39 »
Oh, l'IA invece è proprio pessima. Come non si può considerare un difetto simile in un gioco del genere? Nemici che non ti vedono a pochi centimetri, altri che rimangono di spalle per ore, altri che si sparano granate addosso e qualcuno che si uccide con il lanciamissili da solo (giuro). E stavolta l'ho iniziato a difficile eh...

L'IA sta da qualche parte tra le tipiche 'comparse' di titoli come Max Payne e Stranglehold e roba sparacchina un attimo più seria. Se presa nel verso giusto fa benissimo il suo: ti dà da fare e ti stampa in faccia un sorriso beffardo per un salto da stuntman o qualche coglionata [mi pare ci siano pure delle medaglie/trofei dedicate ai cretini che si fanno saltare in aria da soli].

Comunque, per quanto ci sia molta più [agognatissima, da parte mia] varietà negli scontri rispetto al primo, pur'io per una bella fetta di gioco mi sentivo poco appagato. Poi, fortunatamente, nella seconda parte si sbrana più carne.   

Come idee, ce ne sono uno strafottio nel rielaborare gli elementi fondanti del gameplay e nel raccordare cut-scene e altre soluzioni registiche al gioco. Flashforwardandomi in testa l'intera avventura mentre posto, non mi vengono in mente momenti in cui non abbiano provato a inserire variazioni degli stessi temi e a cambiare ritmo, accompagnati in più di un'occasione da una megalomania semplicemente folle, tranne per chi è conscio dei propri mezzi e sa di cadere in piedi* [Noobilla, prendere nota]. Di più penso fosse davvero difficile combinare in termini di pura inventiva [sì, ecco, magari se s'inventavano un altro prologo al posto dello stealth-cesso/cutscene non skippabile/stealth-cesso... ;D]. Con Naughty bisogna solo complimentarsi per questo. A condizione di aver accettato implicitamente il patto che si sarebbe trattato di un altro Uncharted. E forse non è questo il tuo caso. :)

Poi possiamo tranquillamente stare a parlare anche di idee in senso assoluto...
Spoiler (click to show/hide)

...e arrivare alla conclusione che si tratti perlopiù di roba già giocata.

Servita in questo modo, però, no.

Ma non faccio fatica a credere che possa non essere abbastanza per chi si aspettava un Uncharted migliore e non un Uncharted proposto [di gran luuuuuuunga] meglio. :)


*a parte i capitoli sottotono di cui parlavo pagine fa, in cui la qualità grafica media sacrificata non è servita a garantire una fluidità ai livelli del resto dell'avventura. Scusassero lorsignori, ma purtroppo la mia mira e il mio livello di leggibilità della scena ne sono accorte

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #896 il: 22 Ott 2009, 15:49 »
Se lo script ed la A.I. sono intimamente connesse al gioco, allora posso ribaltare la questione dicendo "perché il 99% dei giochi che escono non sono curati graficamente come U2?

Non ho capito il paragone, giuro. Uncharted 2 è un gioco che mischia fasi platform a sparatorie con un milioni di intermezzi narrativi. Le prime sono guidate e non c'è possibilita di sbagliare, le secondo sono simpatiche, la narrazione è ridicola. Il tutto è condito da una rappresentazione scenica della madonna. Sommo le parti e ti dico che siete tutti pazzi a considerare questo un capolavoro.

Citazione
Poi onestamente con sta storia dell'originalità/c'ho già giocato/l'ho già visto c'avete anche abbastanza triturato i marroni eh. Allora facciamo UN gioco per tipologia ludica e giochiamo sempre a quello.

Bhà, il senso del discorso era un altro, faccio fatica  credere tu non colga la differenza. Con ho "già visto" non intendo "ho già saltato", intendo "ho già corso su un ponte di lego quando quello ha cominciato a rompersi e alla fine si è spezzato e io sono rimasto appeso per un pelo e il ponte è andato a sbattere contro il muro". Come fa una scena del genere, pure se ben confezionata, ad appagarmi alla 130 visione?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #897 il: 22 Ott 2009, 15:50 »
Critici e recensoooriii...

E' belllissimo, capolavoro, 100/100. Mhò vatti a prendere una merendina dai.

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #898 il: 22 Ott 2009, 15:51 »
Finito ora il capitolo 6.

'Sto gioco è un capolavoro,e Vito è pazzo. :D

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3] Uncharted 2: Among Thieves
« Risposta #899 il: 22 Ott 2009, 16:17 »
Se lo script ed la A.I. sono intimamente connesse al gioco, allora posso ribaltare la questione dicendo "perché il 99% dei giochi che escono non sono curati graficamente come U2?

Non ho capito il paragone, giuro. Uncharted 2 è un gioco che mischia fasi platform a sparatorie con un milioni di intermezzi narrativi. Le prime sono guidate e non c'è possibilita di sbagliare, le secondo sono simpatiche, la narrazione è ridicola. Il tutto è condito da una rappresentazione scenica della madonna. Sommo le parti e ti dico che siete tutti pazzi a considerare questo un capolavoro.

Citazione
Poi onestamente con sta storia dell'originalità/c'ho già giocato/l'ho già visto c'avete anche abbastanza triturato i marroni eh. Allora facciamo UN gioco per tipologia ludica e giochiamo sempre a quello.

Bhà, il senso del discorso era un altro, faccio fatica  credere tu non colga la differenza. Con ho "già visto" non intendo "ho già saltato", intendo "ho già corso su un ponte di lego quando quello ha cominciato a rompersi e alla fine si è spezzato e io sono rimasto appeso per un pelo e il ponte è andato a sbattere contro il muro". Come fa una scena del genere, pure se ben confezionata, ad appagarmi alla 130 visione?


Tanto per cominciare hai messo nella stesa frase U2 e Wet. Forse la protagonista di quest'ultimo è più figa ma come diceva il tale "non è lo stesso campo da gioco e nemmeno lo stesso sport". Ora, tu mi critichi U2 perché ha una trama idiota e battute del cazzo.Bene, posso anche essere d'accordo, nonostante il suo livello narrativo già così superi più del 70% delle produzioni ludiche attuali. Il resto però s'incula il 95% delle produzioni attuali sotto tutti i punti di vista. Toh, paga dazio a Batman AA per quanto concerne le fasi scazzottose, questo sì. Questione originalità. Oh, mica tutti c'han tempo di giocare a tutto quello che esce come te. "ho già corso su un ponte di lego quando quello ha cominciato a rompersi e alla fine si è spezzato e io sono rimasto appeso per un pelo e il ponte è andato a sbattere contro il muro": io non l'avevo mai visto prima e comunque anche se l'avessi visto non l'avrei visto COSI'. Poi chettedevodire, è anche una questione di emozioni. A me arrampicarmi non piace infatti i giochi con la tettona ipercrinita non li tocco nemmeno con un guanto, qua invece l'ho trovato esaltante. Mi darai della troia grafica: beh ma io lo sono. Per me progresso non è solo una nuova meccanica o l'interazione col fondale. E' anche art direction, fotografia, STILE. In questo U2 sta davanti a tutti.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.