Dunque, il gioco rallenta pressoché solo quando si verifica la seguente condizione:
La CPU sta gestendo l'AI di uno (basta 1!) o più nemici lontani da Ryu. Non importa che per il resto sia il deserto dei tartari. Viceversa, tanti nemici tutti appiccicati a Ryu possono mangiarsi qualche frame, ma non avviare lo slow-mo. Sono convinto che la scalinata del 10° sia un disastro non tanto (o non solo) per il n° di avversari, quanto per la distanza del punto di spawning.
Vi faccio un esempio. Primo stage. Presente i primi 2 arcieri che si incontrano nel gioco? Stanno su quel ponticello subito girato l'angolo dal giardino coi ciliegi e il canale. La prima volta che ci sono arrivato non avevo magie e ho dovuto lasciarli lì. 50 m più in là Ryu ha iniziato a correre in stile DMC1 pal.
La cosa è particolarmente curiosa alla luce delle seguenti osservazioni:
-il fondale, anche animato non condiziona minimamente la performance dell'engine. Ad esempio, durante il boss fight nell'arena, il fatto che ci siano 3000 spettatori animati non influisce. Stessa cosa per il decimo stage, con orizzonte infinito e polygon count massiccio; nessun problema finché non ti lasci dietro qualcuno. Per contro, se si skippano i trilobiti nel tunnel del demi-boss del 9° (fondale PS2), basta fare 10 m perché tutto si moviolizzi.
-Il demo non scatta. Come un'installazione possa risolvere un problema che non mi pare legato allo streaming mi sfugge.
In generale mi sembra davvero una cazzatella che in condizioni di salute di Tecmo si sarebbe potuta risolvere con una patch.
Ah, oggi ho scoperto che se si lascia lì la schermata dei titoli parte una sequenza che mostra il cimitero ninja del teaser. A chi non abbia ancora iniziato (o finito) il gioco, consiglio di guardarla. Un paio di fasi avanzate saranno più emozionanti.