Autore Topic: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II  (Letto 213453 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.267
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #780 il: 11 Giu 2008, 19:18 »
Gladiatore decisamente esaltato. La migliore review in circolazione del gioco  ;D
Preferisco quella di cryu, ha una dimensione più schiettamente "ninja" nell'evidenziare seccamente i difetti.
Quella di Gladiatore mi sembra più l'elegia di un damyo al suo shogun ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.768
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #781 il: 11 Giu 2008, 20:41 »
Ahahaha beh il pezzo di Cyru spacca, credo sia tra le due visioni sicuramente quella piu' obiettiva
Freeplaying.it

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #782 il: 11 Giu 2008, 22:18 »
Path of the Warrior ownato.
Quante ore?

sarò telegrafico e sconnesso:

1)L'unigenito del re degli action è lercio, incompleto, incostante e completamente fuori di capa.
Soprattutto incostante.

2)Non esiste una degna erede della celebre scena della tettona bagnata. Quella annunciata come tale non lascia il segno.
Già, poca roba, neanche di lusso.

3)Scatta, rallenta, rutta e non pulisce il water. Per interi livelli non fa una piega, poi come gli gira dimezza il frame rate, butta a schermo sciami di uomini in estenuante slow motion, e ancora modelli che scompaiono, compenetrazioni, nemici che camminano a mezzaria e freeze di oltre un secondo.
Mmm...il frame rate è mediamemente buonjo, dài. Ok per compenetrazioni e tutto il resto. A me non si è mai freezato, ma ho letto in giro che lo fa. Boh.

4)Livelli che oscillano dal superlativo al PS2 prima generazione. Venezia sembra in larga parte la beta di un gioco per Dreamcast. Avete presente la Venezia di Sonic 360? Siamo lì. Acqua non trasparente, nessuna illuminazione, texture monostrato. Il peggio di NG2 è molto peggio del peggio di Ninja Gaiden Black, che scelte stilistiche a parte si attiene a una condotta tecnica impeccabile. All'inizio pensavo che Venezia fosse uno scherzo, una mezza citazione di God Hand, un colpo basso di Itagaki che appaga il suo gusto dell'orrido con un'ambientazione ostentatamente impresentabile. Ma il peggio doveva ancora arrivare...
E in questa roulette di level-design, quando dopo tot stage belli, brutti, decenti e osceni si arriva al terzultimo, strepitoso livello, non si può far altro che ridere e scuotere il capo, perché mai nessuno aveva osato proporre con tanta scellerata nonchalance una simile staffetta di merda e cioccolato. Il livello 12 è ciò per cui sono nati gli action e per cui è nato Ninja Gaiden. Re.
D'accordo per quanto riguarda la staffetta però sei stato ingeneroso. Non è certamente quello che fu NG all'epoca, ma è un gioco che gestisce 20 nemici opportunamente texturizzati e modellati su fondali decenti a 60 FPS.

5)Armi. Tante armi. Artigli, spade, falce, tonfa, kusari-gama (!), bastone, ecc. Con un portentoso repertorio di mosse/combo. Sembra di disporre di mezzo cast di Soulcalibur.
Si, alcune meglio di altre ma cìè di che divertirsi.

6)Il level design di NG ha finalmente trovato nella Milano-Bologna il suo modello d'ispirazione. Frequenti gli autogrill.
E' una scelta, saggia visto il predecessore.

7)Puzzle. Non ci sono. 5 minuti di applausi.
Meglio, lasciamo queste cose a GoW.

8)L'health recovery system zitto zitto cacchio cacchio consente di buttare addosso a Ryu ondate di nemici a ripetizione senza far aprire un mutuo da Muramasa. Per la cronaca (ma soprattutto per bullarmi), ho terminato Warrior senza comprare un solo item.
Ci credo, altrimenti non ti bastavano i soldi :D La questione dell'energia è controversa, all'inizio sembra un errore di game design poi ti accorgi che è il meccanismo che fa girare il gioco. Meglio? Peggio? Boh, sono contento della sua diversità.

9)Difficoltà. Non sono la persona più indicata per parlarne, comunque:
Io ho perso la prima vita al boss del terzo stage e non abbassando mai la guardia ho superato la prima metà di gioco morendo perlopiù contro i boss finché non capivo cosa dovevo fare. In generale ho trovato piacevole il misurato pressing dei primi 7 stage, intrigante ma altalenante la maggiorata sfida dei seguenti e scassacazzico solo il penultimo boss, l'unico che una volta capita la stretegia richiede minuti piuttosto che secondi.
I boss sono mediamente mortali sul breve termine, i livelli di meno, grazie ad un homing esagerato che non lascia scampo.

10)Piacevoli i boss. Perché corti e solo marginalmente pattern-based. Noiosi invece i ben 3 boss da tirar giù con le frecce. Personalmente ritengo che Ninja Gaiden si interrompa ogni volta che si passa alla soggettiva.
Si, è vero.

11)NG2 è uno degli action più corretti che abbia mai giocato. Generoso nel dispensare salute extra, puntualissimo nei save-point. Scade solo nelle fasi acquatiche, dove gli assalti di quei pesci di merda si susseguono senza dar tempo di liberarsi dal precedente o imbracciare il fucile subacqueo, che dal canto suo è responsabile di fasi di gioco ben oltre il confine della vergogna.
Già.

12)La telecamera fa schifo, avevano ragione. In realtà in NG la telecamera non serve, una volta imparato a giocare. E' sufficiente vedere se stessi o un avversario, al resto ci pensano il grilletto destro e il salto homing. Ma il fatto che non esista un tutorial per questa tecnica fondamentale e che i giocatori vengano lasciati al buio fincé non la imparano sulla propria pelle non depone bene.
Sono d'accordo.

13)Una volta terminato un livello di difficoltà è possibile ricominciarlo da capo con tutte le armi e tutte le magie al livello di potenziamento minimo. Un'intelligente variante del new game+ che consente intere run con un'arma acquisita ad avventura inoltrata senza falsare la difficoltà di gioco.
Si.

14)Finale buttato lì e ultimi boss fight tra i meno divertenti del gioco.
Ci può stare.

15)Costumi extra sòla. Vedremo quelli a pagamento, ma sticazzi.
Bah...

16)Le fasi che più mi hanno sezionato i maroni andavano semplicemente capite. In una prospettiva da appassionato, mi compiaccio del che nelle prossime 30 tornate andrò via liscio sparandomi ogni volta 15 ore di azione non stop, visto che a 'sto giro non c'è traccia di puzzle o backtracking. Tuttavia, credo che il boss del terzo/settimo stage e il lago sotterraneo di Venezia faranno venire il maldipancia a un bel po' di gente.
Ci stavo pensando, si rigioca che è un piacere, sotto questo punto di vista NG1 è più pesante.

17)Trama. Skippato tutti i diari dei ninja caduti. Il resto fa schifo as usual.
I diari sono troppo lollosi, la storia è un misto di nonsense e di schifo.

18)Bello ripercorrere anni dopo le location storiche del primo NG. Memorabile il viaggio verso il Monte Fuji, che insieme al 12° stage si insedia nella Hall of Fame degli stage storici del genere, insieme ai primi livelli di DMC1/DMC4 e alla roba più ganza di GOW2.
Si.

19)Ninja Gaiden 2 ce la fa?
Ninja Gaiden 2 vola più alto di chiunque prima di lui, ma di sottotitolo fa Icaro.
Non si è mai visto un gioco giapponese pubblicato in queste condizioni, come sia toccato proprio al principe degli action dopo tutti questi anni di sviluppo non si spiega proprio. Andavano falciati alcuni nemici, interi livelli, altri accorpati (tipo il terzo e il quarto, eliminando tutta la parte nelle fogne), nei casi in cui l'engine va in crisi occorreva limitare l'orizzonte o il numero di avversari.
Quello giunto sugli scaffali è un ninja che ha compiuto la sua missione riportando ferite e perdite oltre ogni pessimistica previsione, ma che anche così saccagnato non ha motivo di cedere il passo davanti ad alcun avversari.

E' un gioco coraggiosamente diverso, che ha l'intelligenza di non essere un more of the same, impossibile nel caso di NG. Eppure ti sento deluso, non ti aspettavi mica una nuova rivoluzione?[color=red][/color]
« Ultima modifica: 11 Giu 2008, 22:22 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.582
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #783 il: 11 Giu 2008, 22:18 »
L'ho ricominciato con le due spade, che in Sigma avevo solo assaggiato (l'ho finito in 2 pomeriggi da Emalord).

Sulla carta sono la mia arma definitiva, alla prova dei fatti... deh, mi sono parse molto impacciate e inefficaci fino al terzo potenziamento, poi si inizia a ragionare. Nel complesso mi sembrano anni luce dietro la Dragon Sword, e non appena sono circondato da 3 nemici vado nel panico perché non mi rimane che:
a)cercare un muro da cui lanciarmi in picchiata
b)affrontarli uno a uno (e stica)

In particolare mi manca il Flying Swallow multiplo e quello aereo (che avevano in Sigma), e mi indispongono i tempi di recupero. Mi sembra invece che favoriscano le mutilazioni. Ci dò dentro fino alla fine degli stage Newyorkesi, ma se non mi proiettano alla svelta nella zona torno all'amata DS e ripato a Mentore.

Ah, nella mia lista della spesa mi sono dimenticato di elogiare le donne robot all'inferno. No, dico, le donne robot all'inferno. Sono in finale di Champions Kitsch con il Colosseo al centro di Venezia (che non vi dico cosa contiene a scanso di spoiler, ma vi anticipo che non si tratta del sindaco Cacciari).
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #784 il: 11 Giu 2008, 22:24 »
Citazione
ma quello che bisogna capire è che non c’è nulla che riguardi lo stile grafico di questo team che non sia assolutamente pensato e ricercato. Anzi, esso è quesi una ricerca filologica di un periodo, gli anni ’80, del tutto avulso dall’esegesi di un fenomeno, ma solo innamorato della sua estetica. Si potrebbe dire lo stesso di GTA Vice City, oppure, contestualmente di Halo. Prendere o lasciare.  Ryo Hayabusa sembra Big Jim, in NG1 si passa “daundirigibileadunvillaggioninjacazzocentra mentr qui “villaggioninjanewyorksimilvenezia” con un’insensatezza che sembra non vedere la luce. Salvo caricare un qualsiasi Shinobi anni ‘80 e scoprire che “nel tempio all’interno della foresta c’è un cyber-samurai che aspetta di combattere ma una volta ucciso c’è il livello sulla tangenziale con i ninja cattivi in deltaplano che devono far cadere il protagonista dull’asfalto, il tutto per arrivare alle fogne con i teppisti…” E ci si accorge che tutti i titoli dell’epoca (anzi, quell’epoca) era pensata come un 69 fra oriente e occidente in cui si faceva tutto, tranne che guardarsi in faccia, appunto. E ritorni all’odierno titolo Tecmo con la consapevolezza che forse c’è lo stesso desiderio tributativi/elegiaco si un “Kill Bill”, un opera citazionistica. Che, infine, come stile forse è più ricercata di tutto il resto…

Non saprei. Non credo che Ninja Gaiden omaggi gli anni '80, temo che siano gli artisti ad essere rimasti fermi a quel periodo dal punto di vista artistico, e pertanto incapaci di fare altro anche con i mezzi attuali. Mi sembra ben diverso da Vice City o da qualsiasi altro tributo a un'epoca passata da parte di un artista contemporaneo. Però non ho giocato nessuno dei due abbastanza a lungo per essere sicuro che non ci sia un'autoironia di fondo (ma dev'essere ben nascosta, e oltretutto altre cagate di Team Ninja come i DOAX, che hanno lo stesso machismo prurigginoso di fondo, si prendono terribilmente sul serio).
No, nessuna autoironia, però sapendo chi sono e che passato arcade abbiano un minimo di dubbio sulla ricerca di qualcosa di citazionistico ci può stare.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #785 il: 11 Giu 2008, 22:26 »
Giocata oggi la demo, aspettando che mi arrivi il gioco prenotato da blah. Per non aver mai visto NG1 questo mi è piaciuto nn poco (mi piacciono le spremute di sangue e i corpi squartati ;D ).
La telecamera forse l'unica pecca a mio parere.
Che significa biased?  ;)

Comunque forse ho male interpretato il tuo post di qualche pagina fa ma io DMC4 lo considero un capolavoro di action game e soggettivamente lo preferisco, per ora, a NG2.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #786 il: 11 Giu 2008, 22:27 »
Gladiatore decisamente esaltato. La migliore review in circolazione del gioco  ;D
Preferisco quella di cryu, ha una dimensione più schiettamente "ninja" nell'evidenziare seccamente i difetti.
Quella di Gladiatore mi sembra più l'elegia di un damyo al suo shogun ;D
No. Per me NG1 rimane lì, non lo porto dietro. NG2 è imperfetto ma pieno di cose da dire.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.582
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #787 il: 11 Giu 2008, 22:47 »
Certo Gladiatore che quoti proprio da schifo ;)

Citazione
Quante ore?
Ci sono diverse scuole di pensiero ^_^
Il clear file dice 8:48, il counter nella schermata delle opzioni oltre 18. In generale ritengo di essere andato abbastanza spedito, ho fatto solo due Test of Valor ma mi sono incaponito nel finire il gioco senza acquistare item, il ché verso la fine mi è costato un po', ma che goduria :D

Citazione
è un gioco che gestisce 20 nemici opportunamente texturizzati e modellati su fondali decenti a 60 FPS.
Il problema è che non fa le due cose nello stesso momento :whistle:
No, sotto questo profilo ritengo NG2 indifendibile. Ha dei fondali ampi e talvolta splendidi per scelte artistiche, ma la cifra tecnica è pressoché la stessa di Black, quando non inferiore. Oltretutto la risoluzione nativa è inferiore ai 600p. Non può non girare a 60 fps costanti, è uno scandalo.

Citazione
Citazione
6)Il level design di NG ha finalmente trovato nella Milano-Bologna il suo modello d'ispirazione. Frequenti gli autogrill.
E' una scelta, saggia visto il predecessore.

Ma infatti ne sono entusiasta. In Ninja Gaiden voglio solo combattere, tuttalpiù tollero il platforming a base di wallrun.

Citazione
Meglio? Peggio? Boh, sono contento della sua diversità.
IMO meglio. Si evita di continuare a ricorrere agli item e le battaglie sono più gremite.

Citazione
E' un gioco coraggiosamente diverso, che ha l'intelligenza di non essere un more of the same, impossibile nel caso di NG. Eppure ti sento deluso, non ti aspettavi mica una nuova rivoluzione?
Vergognose sezioni acquatiche a parte sono deluso soprattutto dalla polishness. NG2 è stato in sviluppo per anni, ricicla l'engine dell'originale e tecnicamente ne combina di tutti i colori.

Comunque è presto per dare un giudizio definitivo, gli action si misurano sulla distanza. Come avventura non lo reputo inferiore all'originale, anzi. Appena terminato NG1 avevo molte più riserve su struttura e gameplay. Onestamente però non credo che lo giocherò tanto quanto l'originale, ma soprattutto per carenza di modalità. Black aveva 5 livelli di difficoltà più 45 missioni per 4 livelli a sua volta. Qui ho solo 2 livelli di difficoltà superiori e le Test of Valor, che però sono troppo banali per avvincere a lungo termine.

Il gameplay rulla. E' più chirurgico, fulmineo, travolgente. Non innovativo come DMC4, ma gratificante come non mai. E le situazioni sono spettacolari.

In ogni caso, se qualcuno mi domandasse un action migliore di NG2 esiterei svariati secondi a rispondere DMC4.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.417
  • Mellifluosly Cool
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #788 il: 11 Giu 2008, 23:48 »
Che significa biased?  ;)
Significa alterata dall'amore viscerale per la serie in questione. ;)

Citazione
Comunque forse ho male interpretato il tuo post di qualche pagina fa ma io DMC4 lo considero un capolavoro di action game e soggettivamente lo preferisco, per ora, a NG2.
Non so cosa hai capito tu, ma io intendevo quello che ho grassettato nelle tue parole. :)
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.417
  • Mellifluosly Cool
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #789 il: 11 Giu 2008, 23:51 »
In ogni caso, se qualcuno mi domandasse un action migliore di NG2 esiterei svariati secondi a rispondere DMC4.
Questa conclusione, visto il tuo apprezzamento per la saga di Tecmo, mi stupisce un po'.
Cioè, non tantissimo, ma vista la reazione alla demo pensavo non avresti avuto dubbi.
Comunque continuo a sostenere che siano due modi molto diversi di intendere l'action, e che siano indispensabili entrambi. Da questo punto di vista l'abbandono di Itagaki mi inquieta.
Professional Casual Gamer

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #790 il: 11 Giu 2008, 23:55 »
Bella, oggi mi hanno prestato Ninja Gaiden 2.
Direi che rimando di almeno una settimana l'acquisto di Metal Gear...questo titolo va assaporato fino all'ultima texture :yes:
E poi tra un videogioco e un film travestito da videogioco voi cosa scegliereste per primo? :P
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.458
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #791 il: 12 Giu 2008, 12:16 »
Il famigerato salto "homing" sarebbe quello che si effettua premendo contemporaneamente il tasto del salto e quello della spadata?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #792 il: 12 Giu 2008, 12:37 »
Citazione da: Cryu
In particolare mi manca il Flying Swallow multiplo e quello aereo (che avevano in Sigma),
Sono a inizio 6^ livello, ho artigli, spada singola e bastone pompati al MAX, sono indeciso se dedicarmi alla kusari-kama (non "gama", secondo me i traduttori hanno sbagliato...) o alle doppie spade.
Che dici?
Le doppie spade ai tempi del Sigma mi pare le definisti fin troppo efficaci, o ricordo male?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.582
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #793 il: 12 Giu 2008, 13:03 »
Il famigerato salto "homing" sarebbe quello che si effettua premendo contemporaneamente il tasto del salto e quello della spadata?
yep.
Citazione da: Cryu
In particolare mi manca il Flying Swallow multiplo e quello aereo (che avevano in Sigma),
Sono a inizio 6^ livello, ho artigli, spada singola e bastone pompati al MAX, sono indeciso se dedicarmi alla kusari-kama (non "gama", secondo me i traduttori hanno sbagliato...) o alle doppie spade.
Che dici?
Le doppie spade ai tempi del Sigma mi pare le definisti fin troppo efficaci, o ricordo male?
In effetti ricordi male, in Sigma le due spade le usai poco, trovandole meno immediate e reattive della DS ma più utili contro certi nemici per via del flying swallow che chiudeva la combo XYXXXY.
Il kusari-gama non l'ho ancora provato, le due spade le sto imparando or ora. In generale se prevedi tornate successive me la prenderei con calma approfondendo un'arma alla volta.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.768
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #794 il: 12 Giu 2008, 14:38 »
Fermi tutti!

Ieri sera ho seriamente rischiato di lanciare il gioco dalla finestra.

Parlo del Boss Armadillo e della esplosione finale incorporata.

Parlo di quello che c'e' da fare prima del boss del sesto capitolo senza salvare.

Livello hard ovvio.

Un secondo prima ti esalti per una parte particolarmente galvanizzante (l'aereojet graficamente mi ha stupito specie i mostri) un secondo dopo riprovi 20 volte uno scontro morendo a volte anche per colpa non tua.

Eh no e, eh no.
Freeplaying.it