e secondo te è logico che nei primi 10 minuti di gioco ti piazzano l'arma più potente del gioco e immagino il nemico più difficile del gioco?Cioè, qual'è il pro a parte farti perdere tempo le prime volte che ci giochi andando casualmente in quella direzione e non sapendo dove devi andare?
Non essendo un mondo lineare, con un inizio e una fine, ma circolare, cioè più o meno aperto, non c'è uno scopo come avviene in altri giochi dove il level design si basa sulla progressione lineare della storia.
In DS puoi tornare sui tuoi passi così come saltare un pezzo per tornarci dopo.
Che senso ha in Simphony of the Night inzeppare il castello di luoghi in cui devi tornare solo più tardi quando puoi?Perchè metterli addirittura a partire dal primo livello e farmi perdere tempo a tentare 5000 volte il salto calcolando pure i millimetri, prima di capire "beh, forse ci devo tornare più avanti?"
E in altri Castelvania dove le stanze segrete spesso sono mascherate da botola, senza sapere se cadendoci morirò o scoprirò un tesoro?Come lo scopro?
Devo rischiare di schiattarci...
Se c'è una cosa che noi sedicenti giocatori pro anti Assassin Creed abbiamo sempre criticato è proprio questo, la linearità guidata per cui ogni passo della nostra crescita sia letteralmente imboccato col cucchiaino, con tanto di seconda passata per pulire gli avanzi gocciolanti, perchè col tempo ci si sono atrofizzati pure i muscoli della prensione.
Parliamoci chiaro, non è un gioco che si possa addomesticare in 5 secondi per poi correre sul forum a gridare 1!1111!!!11 o 0!00!00!0, e più tempo ci vuole più significa che un certo modo deteriore di giocare si sia sedimentato in noi.
Quindi o ammettiamo, tutti, di essere molto più Assassin Creed oriented di quanto vogliamo ammettere a chiacchiere, oppure ammettiamo di aver parlato troppo presto, che fosse per incensarlo o per distruggerlo.
Per quel che mi riguarda non è dissimile da un Ninja Gaiden o da un God Hand, quei titoli in cui la difficoltà te la vai cercando perchè ti ripaga.
Ma ci vuole l'umiltà di ammettere di aver bisogno di imparare e migliorare, sempre che si voglia ovviamente, altrimenti si resta nell'ignoranza del forum, dove a dire "Wow" perchè lo hai letto detto da altra gente con molta più esperienza di te, o a dire "Meh" perchè ti sei arreso ai primi 10 minuti, non ci vuole nessuno sforzo ed ha la medesima valenza.
E forse, in effetti, è questo il gioco che più ci piace e ci descrive oggi...