Autore Topic: La crisi dei licenziamenti  (Letto 3974 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.422
  • Mellifluosly Cool
Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #15 il: 28 Feb 2024, 15:12 »
Un post per domarli tutti. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #16 il: 28 Feb 2024, 22:56 »
Sarò caustico nonché benaltrista nonché romantico.

In ordine:
- non me ne frega niente
- inizio ad essere poco empatico verso chi sta sotto le bombe tutti i giorni, figurarsi verso chi perde il lavoro in settori d'eccellenza, in paesi perlopiù sani, evoluti, in ruoli di (presunta) alta competenza
- sganciate giochi con la G, il resto verrà da sé
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.577
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.128
  • Dice cazzate
Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #18 il: 29 Feb 2024, 08:29 »
E' tutta una pantomima, ormai il carrozzone è avviato e adesso fa comodo licenziare perchè tanto non si stupisce più nessuno.
Ridondanze a Insomniac :D lo stesso giorno del "il franchise di spiderman 50M di copie cumulative!!!1111 RECARD PROFETS!"
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.422
  • Mellifluosly Cool
Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #19 il: 29 Feb 2024, 09:09 »
Non so fino a che punto abbiano già iniziato, ma quando le aziende cominceranno ad usare la IA in modo (ancora) più esteso non saranno momenti belli.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.666
    • The First Place
    • E-mail
Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #20 il: 29 Feb 2024, 10:07 »
In tutto questo, @Spartan come sta?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #21 il: 29 Feb 2024, 10:21 »
Non so fino a che punto abbiano già iniziato, ma quando le aziende cominceranno ad usare la IA in modo (ancora) più esteso non saranno momenti belli.
Questo è certo. Soprattutto per quei modelli di business che senza giochi a gettito continuo e quindi tempi di sviluppo ridotti perdono la loro attrattiva.
Chissà come mai Microsoft è la big che fino ad ora ha investito di più nelle IA.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.146
    • E-mail
Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #22 il: 29 Feb 2024, 10:52 »
In tutto questo, @Spartan come sta?

Tutto bene qua, grazie del pensiero. Certo andare in ufficio domani sara' come andare per la Via Crucis...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.577
    • E-mail
Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #23 il: 29 Feb 2024, 12:16 »
Buone notizie, sono contento @Spartan , certo immagine sarà dura in ufficio.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.146
    • E-mail
Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #24 il: 29 Feb 2024, 13:32 »
basti solo pensare questa e' stata l'operazione piu' grande messa in atto da quando esiste SIE... Nemmeno quando chiusero Liverpool Studio l'impatto fu cosi' tragico.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.577
    • E-mail
Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #25 il: 29 Feb 2024, 13:34 »
Stanno tagliando pure in SIE?

Ho visto ad di nuove posizioni postate regolarmente sia per Londra che Liverpool.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #26 il: 29 Feb 2024, 13:48 »
In tutto questo, @Spartan come sta?

Tutto bene qua, grazie del pensiero. Certo andare in ufficio domani sara' come andare per la Via Crucis...
Bueno.

Ovviamente il mio non me ne frega niente non si applicava in questo caso.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #27 il: 01 Mar 2024, 15:14 »
Bah. Sembra la storia delle case discografiche, produttori che piangevano perché (citazione) non avevano piú soldi per infilare la quarta auto di lusso nella propria villa di Malibu.
Il problema é sempre lo stesso, e si chiama ROI (Return of Investment), quell'indice che tanto preme agli azionisti da quando non sono piú proprietari della megacorporazione, ma solo ricconi che rivogliono vedere indietro i soldi il prima possibile.
Un margine del 6% non é basso. Quel margine noi nella nostra economia domestica non lo vediamo neanche col binocolo. E occhio a non confondersi col margine di vendita del prodotto, sono due cose diverse. Un 6% di crescita é un buon margine, che in periodi fortunati puó crescere, ma in periodi di stagna puó anche andare sotto.

Ora, quando si investe in un qualcosa, devi avere della cassa, e del cash flow per ripagare i prestiti. E qui direi che nessuno si puó lamentare, anzi, le vendite vanno bene e denaro fresco confluisce nelle tasche di tutti. Problema: qualcuno é stato tirato dentro a investire per pagare nuovi prodotti (milioni) e acquisizioni (miliardi), con un ROI che probabilmente ritenevano "tollerabile" tra i 2 e i 5 anni. Peccato che spesso questo ROI si trascina piú a lungo, specie con le acquisizioni che hanno fatto ultimamente - e puó solo allungarsi.
Ora, é noto che non ci sono piú i vari Bill e Steve che stringevano i denti (e le chiappe) perché al progetto ci credevano, ci sono dei mister X che delle sorte dell'azienda "fottesega" e "ridatemi il mio investimento prima di subito". Quanti di noi hanno lavorato, o lavorano, in aziende la cui proprietá é finita nelle mani di una qualche SpA e si é trovata in mezzo a crisi che prima non esistevano? Ecco, quella é la chiave. Del resto il vecchio proprietario si accontentava di una Porsche, il nuovo (o i nuovi) non si accontentano e anzi, si lamentano nonostante i fatti dicano che i ricchi diventano sempre piú ricchi.

L'industria musicale ha pagato questo passaggio con il fatto che, oggi come oggi, non esistono piú le star. Niente piú Madonna, Rolling Stones, ecc. troppo costoso tirarli su, e soprattutto occorre qualcuno che ci creda e investa su di loro. Un produttore vero, insomma. Oggi il produttore é scomparso e gli artisti vengono tirati su da un sistema di reality e cazzimazzi e il resto finisce su Patreon. La pornografia ha avuto sorti simili.

Ora tocca all'industria videoludica. Francamente: Nintendo sembra l'unica a cui freghi ancora di fare videogiochi, Sony ci spara le sonarate studiatissime a tavolino (insieme a qualcuno di Hollywood, evidentemente), e in MS sembra che Phil sia l'unico che se la suoni e se la canti da solo senza che nessuno se lo caghi veramente dentro l'azienda, fa quasi tenerezza.
Se mi vengono a dire che un margine del 6% non va bene, il problema é che hanno giocato al tavolo sbagliato, quello degli investimenti a lungo termine che cozzano con l'idea di recuperare in fretta, non é cosí che funziona. L'analisi delle crescite del GamePass, per fare un esempio eclatante, é stata la stronzata piú grossa che si é sentita ultimamente, se non altro perché era un errore giá fatto da Netflix tempo addietro.
Ma la frittata é fatta, ce la possono condire come gli pare, e persino provare a vendere al consumatore che é anche un po' colpa nostra, che li abbiamo costretti a rinunciare al retail, a fare titoloni che non potevano permettersi, ecc. Tutte cazzate. C'é chi ci campa ancora - e bene - qualcuno vuole spiegare a loro come Rockstar é rientrata negli investimenti? E come mai LimitedRun é perfettamente in salute?
Ma non lo capiranno, e infatti quando ridurranno il personale partiranno dallo sviluppo per arrivare a intaccare i distributori, mai e poi mai si sogneranno di toccare i reparti promozionali.
Del resto, come si compone il consiglio d'amministrazione nella maggior parte delle aziende? Prevalentemente, vendite e marketing. Che se la suonano e se la cantano non solo nel mercato videoludico, ma in TUTTI i settori.
Come sappiamo, qualche genio del reparto vendite ha giá suggerito di studiare come usare le IA o outsourcing per ridurre i costi di produzione. Negli altri settori, per fare un paragone, hanno spostato la produzione in Cina o usato IT in India. E la qualitá ne risente, ma -ehi- ci pensa il marketing a vendere la merda, no?
E fanculo a quei vecchi che ancora si impuntano sul single player o esperienze tripla A, quando la maggior parte digerisce prevalentemente il multiplayer con microtransazioni.

E qui il cerchio si chiude - questa storia della crisi é solo una trovata pubblicitaria per farci lentamente digerire che il nostro hobby sta cambiando, cambierá e non ci possiamo fare niente. Che di per sé é comprensibile non fosse che sembrano in dovere di prenderci per il culo con la storia dei fiori e delle api.
Non concordo al 100% (poco meno comunque), ma era un peccato lasciarlo nella pagina precedente :whistle:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.975
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.975
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana