Autore Topic: [Serie TV] Fallout (by Amazon)  (Letto 5128 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.046
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Serie TV] Fallout (by Amazon)
« Risposta #60 il: 02 Mag 2024, 10:15 »
A me piace un po' sì un po' no e comunque ma da fastidio l'incipit iniziale
Spoiler (click to show/hide)

Una cosa che non ho capito nell' episodio 2:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.683
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Serie TV] Fallout (by Amazon)
« Risposta #61 il: 06 Mag 2024, 01:49 »
Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.046
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Serie TV] Fallout (by Amazon)
« Risposta #62 il: 06 Mag 2024, 02:24 »
quindi non era messo così male

mentre per la parte Vault vedo che dopo viene sviluppata meglio, prende un suo senso

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.008
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie TV] Fallout (by Amazon)
« Risposta #63 il: Oggi alle 00:43 »
E' una sensazione difficile da descrivere e razionalizzare, ma ho l'impressione nel telefilm che i momenti più crudi vengano in qualche modo sminuiti da una gag subito prima o dopo. Forse per via del maggior coinvolgimento emotivo, non saprei.

A mio avviso si spiega molto facilmente, invece.
E' una serie "ottovolante". Formalmente ha tutti i connotati al posto giusto, ma se incidi anche solo svogliatamente con uno stuzzicadenti, subito sotto la vernice satinata c'è la plasticaccia da discount.


E' lo script medesimo che si autosabota, mettendoci del suo.

Un paio di spoiler da puntate avanzate, meglio aver visto tutta la serie. I primi che mi vengono in mente ma è tutto così...

Spoiler (click to show/hide)

Capisco poi l'esigenza di introdurre il più velocemente e agevolmente possibile il pubblico nell'universo del brand, ma mi sembra parecchio banalotto l'averla buttata sul trito

Spoiler (click to show/hide)

Non c'è nulla di effettivamente incoerente coi giochi (mi riferisco ai primi due), è estremamente fedele nella loro intrinseca ed intenzionale assurdità, ma c'è modo e modo... e come Nolan ne veicola gli elementi caratterizzanti è banale, semplicistico. Il plot in se stesso sarà anche inedito, carino nelle premesse e per come si integri coi giochi Bethesda, peccato risulti anche inconsistente nell'esecuzione.
La cosa incredibile è che in 8 puntate c'è la palpabile sensazione che non sia successo praticamente nulla. Ma non è un problema tanto di Amazon, quando del modello "serial da Gamepass".

Se volete vedere un ottimo Walton Goggins, virate su The Shield, che è meglio™.
Viva  ( :.
Meglio che riprenda il The Wire che avevo mollato un annetto fa a metà, va... Al solito, stronzo io che predico bene e razzolo malissimo.

Si mettono in queste situazioni per un motivo, ho studiato sulla faccenda, perché volevo cercare di capire proprio le cose che ti chiedi, quindi ho cercato, sondato, vagliato, letto, ascoltato PARERI AUTOREVOLI di produttori, showrunner, e addetti ai lavori, di prima, di dopo, di adesso.

Tutto pare gravitare attorno al calo di attenzione. In altri termini gli showrunner, BEN CONSAPEVOLI di sfliaccaiare il racconto, oppure sceneggiare autentiche minchiate, devono sfuggire ad ogni costo da questo incurabile male che allontana dalla visione.
Ecco perché, ad una certa, le serie TV infilano cazzate una dopo l'altra. Per esempio, ma è mai possibile che la ragazza e il ghoul si incontrino in una zona gigantesca come la Zona Contaminata?
Certo che lo showrunner lo sa. Ma lo fa accadere perché vuole "ravvivare" non lo show ma la fatidica "piomba" del telespettatore. In un mondo che con un clic ti fa perdere uno spettatore, bisogna (Cody Carpenter, sì il figlio del sommo, podcast) infilare tutte le cazzate possibili ed immaginabili per non perdere lo spettatore. Certamente, è mortificante sentirsi dire "infiliamo e facciamo cazzate perché la gente guarda TikTok"
Ma è estattamente così. L'aiuto showrunner di The Witcher, intervistato disse una frase memorabile: "il pubblico odierno è costantemente disattento, mentre guarda una serie tv scorre il suo smarthphone oppure il tablet, quindi come showrunner, è compito mio ogni 30 secondi circa (cifra variabile) infilare cazzate in modo da non perderlo come spettatore.
Questa idea dell'intrattenimento seriale, bulimica, tipo catena di montaggio è agghiacciante, perché restituisce un pubblico di spettatori invertebrati cerebralmente che devono essere pungolati costantemente con piccole scariche elettriche, che sono costruite sapendo di creare stronzate a profusione, oppure creare autentiche aberrazioni del racconto. 

E tu ti chiederai, e le serie come Andor? Shogun? House of the Dragon?

Quelle serie, e pochissime altre, decidono consapevolmente di voler proseguire con il racconto secondo idee canoniche e orientate sulla narrazione - fa riflettere che Andor, Shogun e House, siano (vedi social e gruppi) considerate serie pallose (mentre invece sono scritte bene) - questo dovrebbe far riflettere sull'impoverimento culturale, ma sopratutto, sulla ricezione dell'intrattenimento.

Per me un film o una serie tv NON È qualcosa da guardare distrattamente, con un occhio sul cazzo di cellulare e l'altro sullo switch.

   

 

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.148
Re: [Serie TV] Fallout (by Amazon)
« Risposta #64 il: Oggi alle 07:36 »
E si scoprì che anche gli sceneggiatori hanno da pagare il mutuo.