Visto che, attualmente, non ci sto giocando, cedo un attimo la parola a mio fratello che ha qualcosina da dire riguardo il sistema di penalità.
Per la correttezza dei piloti nelle gare ufficiali FIA, se guardate le classifiche settimanali trovato solo gente di grado A, quindi il problema si dovrebbe risolvere col tempo appena passate di categoria.
Il sistema di penalizzazione non e' ancora perfetto e forse mai lo sara', ma dalla prossima patch metteremo la possibilita' di visualizzare anche i punti persi da chi vi tampona, cosi' da offrire un minimo di gratificazione immediata (sapere quanti punti perdono rispetto ai vostri fa la differenza in prospettive future).
Ovviamente l'algoritmo verra' sempre limato, e' un lavoro sempre in corso.
Salve, mi chiamo Francesco e sono li fratello di Andrea (Thar).
Vorrei narrarvi una storiella che mi è accaduta giusto ieri.
Titolo: "Vademecum: come passare in un giorno da "B/S" a "D/E" in GT Sport"
La mia storia, in realtà, inizia la sera prima, quando affronto l'ultima gara (una daily) sul circuito di Mount Panorama: parto secondo (il primo ha un tempo di qualificazione più basso di più di un secondo rispetto al mio), il primo giro riesco a stare nella scia del primo ed entrambi stacchiamo il resto del gruppo. Purtroppo commetto un errore all'ultima curva, esco di pista e sbatto contro il muro in staccata (senza prendere nessuna penlità, per fortuna). Riparto ancora secondo, giro abbastanza bene (il mio best lap è più alto di circa 8 decimi rispetto al primo, ma stacco circa un secondo al giro rispetto al terzo, quindi, visto l'errore, mi va anche bene, dato che son comunque secondo), in tranquillità e senza errori di sorta, giusto una sbavaturina da paura da mo' sbajio in staccata alla chicane dopo il lungo rettifilo am senza conseguenze se non uscie più lento dalla chicane. Finisce la gara, esco (eran le 3 di notte) e stacco.
La mattina dopo riattacco Gt e, con mia sorpresa, scopro che non sono più "B/S" ma sono "B/B".
Passati i 5 minuti di incazzatura, mi dico, "Vabbè, famo qualche Daily per recuperare": vado a vedere l'elenco e scorpo che l'unico bel circuito in lista odierna è Interlagos (gli altri due sono il triovale BlueMoon (che è, come tutti gli ovali, una palla girarci) ed il kartoboga Miyabi (con macchina assegnata)).
Scelgo Interlagos e cedo alla moda e seleziono la Megane Gr.4. Faccio dei buoni tempi di qualificazione (parto da 1:38:450 circa e riesco ad arrivare, in varie gare, a 1:38:022) che mi permettono di partire nelle prime posizioni nelle gare (la peggior posizione è stata un 5 posto, poi son sempre partito primo (un paio di volte) o secondo (la maggior parte delle volte).
Gara B/B (la prima della giornata): parto 3, si passa la S di Senna tutti indenni, avvicino la 2 posizione sulla Reta Opposta, freno per affrontare le curve Descida do Lago. E qui, un imbecille arriva a Warp 5, mi tampona, sbatte fuori me, per la violenza dell'impatto finisco pure per colpire quello che mi stava davanti ed entrambi finiamo addosso alle barriere all'uscita della prima parte della Descida. Noi, naturalmente, si perde posizioni (io finisco 12°, l'altro non lo so dato che non ho controllato) e si riceve il warning arancio per il "CS", mentre il tamponatore guadagna la mia posizione, riesce a fare la curva (naturalmente ha usato me per frenare, altrimenti vista la velocità con la quale è sopraggiunto sarebbe volato fuori anche dal videogioco) e se ne va bellamente senza penalità (lo so perchè è apparta la scrittina arancio (a proposito, ma assumere uno che non sia daltonico no, eh? Metetre una scrittina cosi piccina e cosi lunga in quella posizione e di quel colore serve solo a distrarre, non ad informare) in basso che mi avvisava che rispetto a me Pincopallo ha preso una penalità di +0,000)
Vabbè, riparto 12° e grazie ad un paio di errori di quelli davanti recupero un paio di posizioni.
Finisce la gara e, nel report dopo gara scorpo che sono B/C.
Cioè: IO mentre cerco di gareggiare secondo le regole e seguendo il giusto e corretto comportamento in pista vengo tamponato da un cretinoide che non sa cosa sia l'etica di gara ed IO vengo retrocesso di classificazione sportività? Ma siamo ammattiti o che? Una cosa simile non esiste da nessuna parte in nessun universo.
Dato che sono incazzato come una faiena (faina + iena, che un solo animale non bastava), visto che correre da incazzati peggiora le performance e rende meno rispettosi degli altri concorrenti, faccio una 20ina di minuti di pratica sempre su Interlagos, il che mi permette di migliorare di un paio di decimi il tempo, diminuendo l'incazzatura.
Più tranquillo, affronto una gara sempre ad Interlagos, partendo primo. Stavolta la gara è tranquilla e riesco a vincere con circa 4-5 secondi sul secondo. Tutto contento, guardo il ranking che ho, ma è rimasto uguale. Vabbè. dico io, mi ci vorranno più gare per migliorare, mi metto il cuore in pace e riseleziono Interlagos.
Stavolta parto secondo. Per evitare guai, in partenza decido di tenere una linea interna alla prima curva, per evitare di tamponare il primo visto che non conosco i suoi punti di staccata.
Riesco a fare la prima di Senna bene, ma all'uscita della seconda vengo speronato fuori da un tizio che ha tagliato la chicane tirando dritto. Naturalmente finisco fuori, perdo 3-4 posizioni, becco il warning arancio sul CS e, udite udite, pure una penalità di 4 secondi per il taglio della chicane ( e grazziearc..., mi c'hanno spinto fuori, dove altro potevo andare, cara Polifony? Il teletrasporto in GT non me lo hai fornito, quindi solo li potevo finire). Vabbè, mi dico, è andata così, mi rimetto a tirare per cercare di recuperare il distacco.
MA.
Da li in poi inizia il carbang. E' il festivale delle sportellate e delle tamponate.
1° giro.
Ferradura. mi entrano all'interno da fuori pista e mi costringono ad allargare, venendo passato da 3 macchine e finendo fuori traiettoria per la Laranjinha, dove vengo parimenti spinto dall'interno, a metà curva, fuori traiettoria.
Pinherrinha: idem come sopra, vengo spinto fuori sullo sterrato da un tizioide che si crede che gli si debba lasciar strada perchè sì.
Boco de Pato: tamponato in frenata, riesco a limitare i danni ed a non finire fuori.
2° Giro.
Sul rettilineo del traguardo guardo nello specchietto e vedo il tizio che mi ha sbattuto fuori alla Boca (era arrivato lungo alla Juncao) che arriva a tutta velocità tenendo una traiettoria più interna, riesco a fregarlo frenando in anticipo: lui finisce fuori pista praticamente diritto con gran stridore di gomme (voleva usare me per fare la curva, il furbone), io faccio la curva anche se perdo terreno rispetto a chi mi stà davanti. Per il resto, giro tranquillo: troppo indietro io rispetto a chi mi stava davanti e troppo avanti io rispetto a chi mi stava dietro.
Riesco a recuperare qualcosa sul finire del giro (anche grazie al fatto che i 4 avanti a me si ostacolavano a vicenda nel tentativo di superarsi). Alla Juncao esco meglio e riesco ad affiancare all'interno chi mi stava davanti, sfrutto la migliore accellerazione per tentare di superarlo sul rettilineo tenendo una traiettoria estremamente interna (ero rasente al muretto box). Inutile dire che, come si accorge che lo sto passando, mi stringe verso il muro (lui era in traiettoria normale, si badi bene). Tocco il muro e warning per il CS (ma, per fortuna, niente penalità). A questo punto, visto l'andazzo, tiro a finire la gara: gli lascio un pò di spazio in considerazioen del fatto che chi mi sta dietro è ingarellato peggio e perde tempo visti i continui urti/spinte/uscite di pista "incoraggiate".
3° giro.
Stacco un pelo lungo alla Descida do lago e vengo raggiunto da chi mi segue.
Visti i pregressi, nelle curve critiche decido di tenere la traiettoria più interna, meno veloce ma almeno copro i punti di corda proteggendomi da eventuali tentativi di sorpasso.
Seeee ccomeno.
Dalla Ferradura alla Juncao è un florilegio di spinte/tamponate/urti/frenate in faccia sul rettilineo per farti prendere penalità (si, succede anche questo), con conseguenti warning sul CS. Finisco la gara dietro a questi gentleman e grazie a loro, nel reporti post gara scopro che sono B/D.
.
Vabbè, altra sessione di prove libere per incazzatura (che mi porta bene, visto che stacco un 1:38:022).
Provo altre 3-4 gare ma l'andazzo è quello di cui sopra.
Stacco per il pranzo che son ancora B/D.
Rattacco nel pomeriggio sia per cercare di migliorare il ranking sia per preparare le prove classificate FIA.
Tralascio il resoconto dettagliato delle gare pomeridiane, vi basti sapere che l'andazzo è più che simile a quelle della mattina.
Morale della storia: la mattina inizio a giocare da B/B, la sera quando stacco sono D/E.
E solo per aver partecipato a delle gare rispettando il codice di gara.
Tu dici:
il problema si dovrebbe risolvere col tempo appena passate di categoria.
ma il problema è che, attualmente, NON puoi migliorare la tua categoria.
Se tieni le giuste traiettorie, esponi il fianco agli sportellatori, finisci fuori, perdi posizioni e vieni penalizzato sia nel CS (visto che, tuo malgrado, sei coinvolto in un incidente) sia nel CP visto che perdi posizioni e finisci le gare in posizioni di rincalzo.
Se ti proteggi tenendo traiettorie interne, ti tamponano da dietro a velocità folli, usandoti per frenare e fare la curva: tu finisci fuori, perdi posizioni e vieni penalizzato nel CS (per l'urto (del quale NON hai colpa) e nel CP visto che finisci esimo.
L'unica cosa che puoi fare è cercare di migliorare il CS scegliendo una gara con una auto normale, fare un tempo di qualifica che ti qualifichi ultimo ed affronater la gara solo per collezionare CS verdi.
Ma puoi immaginarti quanto sia divertente correre in quel modo.
Che, comunque, non risolve il problema di migliorare la CP, visto che partendo ultimo, al massimo puoi sperare di recuperarer posizioni grazie ad errori altrui, visto che di sorpassare attivamente qualcuno non se ne parla, visto il rischio di trovare un minchione che ti stringe al muro in rettilineo è piuttosto alto e vanificherebbe lo scopo della gara: migliorare il CS.
Quindi, visto che, secondo la tua opinione, basta fare gare per migliorare la categoria, vorrei avere da te un consiglio su un metodo alternativo per fare queste gare per migliorare la mia categoria, visto che fare Daily e classificate, apparentemente, non serve.
Per i prezzi calati, a noi non fa altro che piacere perche' le copie le han pagate prezzo pieno, se abbassano si alza la diffusione ed il numero di utenti, che e' quel che ci interessa per rendere il matchmaking piu' funzionale per tutti, e non solo per le fasce alte (poi c'e' gente come peppe che lo forza... )
Visto il bordello di questi giorni, direi che più che rendere il matchmaking più funzionale per tutti, ha letteralmente sputtanato il senso del gioco.
Lo sconforto è talmente tanto che ho persino pensato di scrivere una lettera alla FIA (e non è detto che non lo faccia nei prossimi giorni) per lamentare questi comportamenti e per esortarli a togliervi l'imprimatura di campionato FIA: quel che ho visto in questi giorni di gara (anche quando ero ancora B/S) è qualcosa di allucinante e per niente affine a norme, codici, regole, morale, etica della FIA.
E' un imprimatur che, attualmente, GT Sport NON MERITA. E, lo dico con la morte nel cuore, visto che gioco a GT fin dal primo sulla PSX, tali comportamenti scorretti peseranno non poco sulla volontà di acquisto del prossimo titolo se l'andazzo rimarrà invariato e se, sopratutto, si continuerà a puntare sull'online piuttosto che cercare di equilibrare l'offerta tra offline ed online. E non la prendere come una minaccia (sul genere "o fate come dico io oppure...."), non sono certo il tipo, ma piuttosto come uno sfogo amaro di un fan di lunghissima data.