ok, raddrizzo un pò le mie ultime opinioni dopo aver messo il gioco in pausa, finito portal e assassin creed, quindi riprendendo in mano questo driver cambiando approccio.
via il vecchio salvataggio, vado su nuova partita (anche se non avevo finito la campagna).
invece che andare a ignoranza sulla storia ora sto giocando con calma, eseguendo tutte le missioni secondarie, comprando i potenziamenti, ecc.
l'essermi impratichito nella guida nel precedente playthrough mi sta aiutando a eseguire le sfide con più classe, e anche gli inseguimenti ora sono più divertenti.
ATTENZIONE: sto riducendo all'osso lo shift! se non necessario, sto facendo di tutto per non usarlo, perché su questo non ho cambiato opinione e rimango convinto che avrebbero dovuto limitarne la portata a un numero finito di volte, come i flashback di race driver: grid, ad esempio.
perché se dovete fermare 5 vetture e avete un paio di minuti per farlo è ovvio che non è possibile, però ci può stare di fermarne un paio con degli shift ad hoc su vetture in contromano, ma almeno tre tiriamole giù a sportellate che è un gioco di guida per dio... se le fermate tutte e cinque a suon di shift, il divertimento va a puttane, davvero.
con questo approccio mi sto divertendo molto di più, e del resto le sfide in cui shift e turbo sono disabilitate evidenziano un buon modello di guida. nelle gare (e solo in quelle) avrei tuttavia ridotto un pò il traffico, perchè eseguire una meravigliosa derapata e fare un frontale perchè spunta da un punto cieco una vettura è un pò seccante; facendo attenzione si può correggere la propria guida per evitare inconvenienti, ma in certi incroci o anche in strade particolarmente trafficate lo scontro pare talvolta inevitabile... fondamentalmente, è un problema di calibrazione della difficoltà.
quindi se vi accostate a driver non aspettatevi troppo ma neanche troppo poco: se cercate il gioco di guida del secolo, bé, non è lui (però quest'anno escludendo forza potrebbe candidarsi...), ma d'altro canto se lo giocate con disinteresse e vi abbandonate allo shift rischiate la noia e di perdervi quanto di buono offre driver; spulciando le attività secondarie ad esempio si scopre una discreta varietà (addirittura le sfide in derapata stile tougé).
il feeling generale comunque mi ricorda burnout (si fanno punti derapando, sorpassando, schivando...), ma mooolto meno dispersivo del paradise... potrebbe quindi piacere a chi reputava paradise troppo inconcludente nel suo freeroaming (e, honestly, lo era).