Dico la mia.
Ruko è brava a giocare, possiede sufficiente esperienza per alcuni titoli basati sull'abilità ma quello che a noi sembra simile e omogeneo a causa dell'esperienza non sempre lo è per chi sta un po' sotto alle nostre competenze.
Per migliorare lo scopo non è quello di farsi i giochi a easy, altrimenti di dilegua il quid ludico. Fatta questa precisazione SotD è accostabile idealmente a titoli come RE4 o altri ma in realtà ha un'esigenza di coordinazione del tutto diversa. Ora, non ricordo esattamente se Ruko abbia giocato RE4, sicuramente ha giocato il 5 a livello normal e a mio modo di vedere il ritmo compassato di un RE5 con la sua lentezza, i suoi nemici affrontabili da lontano e qui pochi accorgimenti lo rendono assai più digeribile del titolo di Suda51. SotD ha una mira più ardua da padroneggiare (tra range e finestra) tanto che spesso è stato un problema anche per noi, il suo level design spesso ikarughesco è basato su velocità di esecuzione e timing, senza considerare i boss, tra cui l'ultimo, in cui le cose si fanno complesse. Arene più piccole, ritmo più veloce, poca elasticità da parte del titolo.
Esempi come God of War sono fuorvianti, visto che il margine di errore a livello normal consente di sbracarsi totalmente e picchiare quasi sempre a testa bassa senza preoccuparsi troppo. Oppure Uncharted, il cui formalismo sparacchino oppone giocatore e nemici sempre in un modello "
io di qua, voi di là e ci spariamo da lontano". O ancora Red Dead ad esempio, titoli con un forte controllo sulla parte esecutiva.
Insomma, son cose diversissime, Ruko è brava ma non le darei Vanquish da giocare per adesso.
Anche su NMH non sono d'accordo, Ruko si trova in quella fase in cui la manualità le consente di mirare con lo stick ma il wiimote, al di fuori di iterazioni di party games, non si presta adeguatamente al suo modo di giocare classico e compassato. Tanto che si trova male (come qualsiasi altro giocatore dotato di senso critico ma questa vuole essere una trollata che muore qui
) a mirare e a giocare con Wii, fatta eccezione per i Mario Galaxy. Allora è meglio la versione Ps3, più rifinita, per quanto la mappatura dei comandi via joypad e l'esecuzioni siano demenziali.