Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 134030 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Josh Gabriel

  • Avviato
  • *
  • Post: 225
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1170 il: 06 Mag 2023, 22:23 »



Allora lo modifichiamo in


Zelda il piagnisteo dei somari

Suona bene, fa ridere e ha come tutte leggende un fondo di verità

Va bene anche così, le lacrime stanno scorrendo a fiumi e hanno il sapore di ambrosia sulle labbra, siamo alla resa dei conti ed il buon Dio farà una separazione netta tra i meritevoli del paradiso e chi invece conoscerà il tremendo gelo dell'Averno, il Cocito che accoglie i traditori, dove lo stridore dei Frignoni è etterno, e lo sentiremo per sempre, costretti da empi quali sono a giocare con l'uomo ragno di insomniac e altri chicchini del genere.

Le lacrime scorrono, vero, ma per l'ilarità che destano simili uscite.
Sicuramente topic più divertente del gioco (se l'avesse fatto un Ubisoft qualsiasi, tutti a dire "eeeeh, le transizioni", "eeeeh, i nemici riciclati", "eeeeh il mondo poco pregno di attività", "eeeeh le fetch tutte vai-li-prendi-quello-portalo-la tutte uguali", "eeeeh gli enigmi ambientali 4 in croce e ripetuti", etc. etc.).

Certo, identico ai giochi Ubisoft proprio. Più o meno la stessa complessità dei sistemi e la stessa pulizia.

Oltre "Ubisoft"c'è scritto altro, che non è quello che hai letto.
Le fetch quest, il riciclo dei modelli dei nemici (riproposti ad libitum solo col cambio cromatico a distinguerli), un mondo vasto ma poco denso di attività da svolgere,  gli enigmi ambientali di soli 4 tipologie ripetute anche oltre la decenza (kurogu non ti rammenta niente?), etc. possono anche essere tecnicamente impeccabili ma sempre difetti di design rimangono. Almeno, è così che vengono definiti in qualsiasi altro gioco che non sia BotW.
Poi, può piacere o meno, ma fare finta che tali elementi (poco apprezzati in altri titoli) siano magicamente stati trasformati inqualcosa di differente in BotW è negare l'evidenza (come negare che tutto quel che c'è in BotW è tutto materiale ripreso da altri giochi, alcuni pure molto vecchi).
E ne parlo con cognizione di causa, visto che in BotW c'ho passato parecchie ore ( a memoria un 120/130, forse pure di più).
Questo secondo capitolo, detto da chi sta giocando, è identico a BotW, con l'aggiunta delle meccaniche di creazione mezzi (toh, guarda caso riprese da Kerbal, che coincidenza.....), quindi quanto sopra è stato rimesso paro paro in TotK.
Non avevi detto che non entravi più nel topic? Così risparmi pure le tue lacrime agli altri.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1171 il: 06 Mag 2023, 22:32 »
Poi, può piacere o meno, ma fare finta che tali elementi (poco apprezzati in altri titoli) siano magicamente stati trasformati inqualcosa di differente in BotW è negare l'evidenza (come negare che tutto quel che c'è in BotW è tutto materiale ripreso da altri giochi, alcuni pure molto vecchi).

Vecchissimi, infatti BotW è de facto Zelda per NES trasportato in 3D. Ed è la cosa più bella che potessero fare a Kyoto.

Per il resto, non c'è un singolo elemento di BotW che non sia perfettamente al suo posto andando a creare un disegno complessivo monumentale.


Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1172 il: 06 Mag 2023, 22:41 »
i



Allora lo modifichiamo in


Zelda il piagnisteo dei somari

Suona bene, fa ridere e ha come tutte leggende un fondo di verità

Va bene anche così, le lacrime stanno scorrendo a fiumi e hanno il sapore di ambrosia sulle labbra, siamo alla resa dei conti ed il buon Dio farà una separazione netta tra i meritevoli del paradiso e chi invece conoscerà il tremendo gelo dell'Averno, il Cocito che accoglie i traditori, dove lo stridore dei Frignoni è etterno, e lo sentiremo per sempre, costretti da empi quali sono a giocare con l'uomo ragno di insomniac e altri chicchini del genere.

Le lacrime scorrono, vero, ma per l'ilarità che destano simili uscite.
Sicuramente topic più divertente del gioco (se l'avesse fatto un Ubisoft qualsiasi, tutti a dire "eeeeh, le transizioni", "eeeeh, i nemici riciclati", "eeeeh il mondo poco pregno di attività", "eeeeh le fetch tutte vai-li-prendi-quello-portalo-la tutte uguali", "eeeeh gli enigmi ambientali 4 in croce e ripetuti", etc. etc.).

Certo, identico ai giochi Ubisoft proprio. Più o meno la stessa complessità dei sistemi e la stessa pulizia.

Oltre "Ubisoft"c'è scritto altro, che non è quello che hai letto.
Le fetch quest, il riciclo dei modelli dei nemici (riproposti ad libitum solo col cambio cromatico a distinguerli), un mondo vasto ma poco denso di attività da svolgere,  gli enigmi ambientali di soli 4 tipologie ripetute anche oltre la decenza (kurogu non ti rammenta niente?), etc. possono anche essere tecnicamente impeccabili ma sempre difetti di design rimangono. Almeno, è così che vengono definiti in qualsiasi altro gioco che non sia BotW.
Poi, può piacere o meno, ma fare finta che tali elementi (poco apprezzati in altri titoli) siano magicamente stati trasformati inqualcosa di differente in BotW è negare l'evidenza (come negare che tutto quel che c'è in BotW è tutto materiale ripreso da altri giochi, alcuni pure molto vecchi).
E ne parlo con cognizione di causa, visto che in BotW c'ho passato parecchie ore ( a memoria un 120/130, forse pure di più).
Questo secondo capitolo, detto da chi sta giocando, è identico a BotW, con l'aggiunta delle meccaniche di creazione mezzi (toh, guarda caso riprese da Kerbal, che coincidenza.....), quindi quanto sopra è stato rimesso paro paro in TotK.
Non avevi detto che non entravi più nel topic? Così risparmi pure le tue lacrime agli altri.

Hai ragione, perfettamente.
Vi lascio alle vostre illusioni.
Per le lacrime, magari se la smetteste con l'incensare Zelda come fosse il messia con paragoni che definire pindarici è una estrema sottovalutazione, smetterei di ridere e, quindi, di lacrimare.

Poi, può piacere o meno, ma fare finta che tali elementi (poco apprezzati in altri titoli) siano magicamente stati trasformati inqualcosa di differente in BotW è negare l'evidenza (come negare che tutto quel che c'è in BotW è tutto materiale ripreso da altri giochi, alcuni pure molto vecchi).

Vecchissimi, infatti BotW è de facto Zelda per NES trasportato in 3D. Ed è la cosa più bella che potessero fare a Kyoto.

Per il resto, non c'è un singolo elemento di BotW che non sia perfettamente al suo posto andando a creare un disegno complessivo monumentale.

Vecchissimi (Ultima, Wild Arms, MGS ed ora Kerbal (anche se questo vecchio non è. E sicuramente me ne scordo qualcuno)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1173 il: 06 Mag 2023, 22:45 »
Vabbè, su Wild Arms e MGS alzo le mani.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1174 il: 06 Mag 2023, 22:51 »
Vabbè, su Wild Arms e MGS alzo le mani.

Giusto per spiegarti meglio, anche se nel topic di BotW se me è discusso ma sembra che te ne sia dimenticato.
Wild Arms per la risoluzione di enigmi ambientali tramite l'utilizzo di "poteri"
MGS per la gestione della stamina.
Ed ora, davvero, buone illusioni e buon divertimento a tutti.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1175 il: 06 Mag 2023, 23:06 »
Ripesco queste due immagini dal thread di BotW perhé spiegano più di mille parole l'idea dietro al gioco e quindi dietro a questa nuova concezione degli Zelda (e dell'action\adventure)


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.408
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1176 il: 06 Mag 2023, 23:21 »
Idee simili ci saranno pure state, prese singolarmente.
Ma accorpate in un design coerente dal primo all'ultimo pixel come BotW, io personalmente ne ricordo davvero poche.
Un gioco che presenta un OW completamente esplorabile sin dal dopo tutorial (il tutorial più sensazionale e meno offensivo degli ultimi 20 anni), senza un muro invisibile che sia uno e con tutti questi sottosistemi funzionanti in modo coerente, tenuto insieme solo da un world building che si apre a raggiera dandoti sì tanti spazi vuoti, ma un senso del viaggio, dell'avventura e del "sei lì, questi sono i poteri che avrai da ora alla fine del gioco, fai un po' tu", guidato, volendo, ma mai coercito, suggerito ma mai palesato in modo poco interessante.

In Tears è la stessa cosa, ma ^2.
Dire che è uguale a BotW è la cosa vera più inutile e meno rappresentativa che si possa dire.
È uguale? Sì. È un capolavoro che fa roba che nessuno ha mai osato fare prima, pur lavorando su HW di un decennio successivo? Eh, sì.
Ma non è colpa degli altri, porelli, se metti in mano i sistemi di TotK a chiunque altro che non sia Nintendo esplode tutto. TUTTO. È proprio impossibile gestire 'sta roba in un gioco.
Io ancora non mi capacito di come ci siano riusciti con questo livello di pulizia assurda.
Non vedo l'ora di parlare del gioco nel dettaglio.
Professional Casual Gamer

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.117
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1177 il: 06 Mag 2023, 23:31 »
Ripesco queste due immagini dal thread di BotW perhé spiegano più di mille parole l'idea dietro al gioco e quindi dietro a questa nuova concezione degli Zelda (e dell'action\adventure)



C’è un video di Nintendo stessa che spiega le idee di gioco utilizzando proprio il motore del primo zelda, non riesco a trovarlo però.


Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1178 il: 06 Mag 2023, 23:37 »
Vabbè, su Wild Arms e MGS alzo le mani.
Ricordo ancora che ai tempi sosteneva che il combattimento fosse mutuato da Dragon Quest Builders :D

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1179 il: 07 Mag 2023, 00:17 »
Ragazzi, io vorrei davvero evitare di entrare in questo topic, ma se continuare a tirarmi in ballo poi non lamentatevi se partecipo....

Ripesco queste due immagini dal thread di BotW perhé spiegano più di mille parole l'idea dietro al gioco e quindi dietro a questa nuova concezione degli Zelda (e dell'action\adventure)



Puoi ripescare tutte le immagini o i video che voi, questo non cambia la sostanza che quel che c'è in Zelda è derivato da idee altrui.

Idee simili ci saranno pure state, prese singolarmente.
Ma accorpate in un design coerente dal primo all'ultimo pixel come BotW, io personalmente ne ricordo davvero poche.
Un gioco che presenta un OW completamente esplorabile sin dal dopo tutorial (il tutorial più sensazionale e meno offensivo degli ultimi 20 anni), senza un muro invisibile che sia uno e con tutti questi sottosistemi funzionanti in modo coerente, tenuto insieme solo da un world building che si apre a raggiera dandoti sì tanti spazi vuoti, ma un senso del viaggio, dell'avventura e del "sei lì, questi sono i poteri che avrai da ora alla fine del gioco, fai un po' tu", guidato, volendo, ma mai coercito, suggerito ma mai palesato in modo poco interessante.

Probabilmente, aver giocato dai tempi del C64 ha fatto si che avessi già visto tutto quel che molti di voi trovano rivoluzionario in BotW/TotK che, quindi, non ha avuto su di me l'impatto di una rivelazione che ha avuto su molti.
BotW/TotK è un discreto prodotto, che gode di un boost di gradimento per la N che c'è stampata sopra. Punto.
Non il messia, non una nuova pietra di paragone, non un gioco che rivoluziona l'industria o il modo di giocare.

E, comunque, giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare, il senso di libertà che ti dava Ultima VI BotW può solo sognarselo

In Tears è la stessa cosa, ma ^2.
Dire che è uguale a BotW è la cosa vera più inutile e meno rappresentativa che si possa dire.
È uguale? Sì. È un capolavoro che fa roba che nessuno ha mai osato fare prima, pur lavorando su HW di un decennio successivo? Eh, sì.
Ma non è colpa degli altri, porelli, se metti in mano i sistemi di TotK a chiunque altro che non sia Nintendo esplode tutto. TUTTO. È proprio impossibile gestire 'sta roba in un gioco.
Io ancora non mi capacito di come ci siano riusciti con questo livello di pulizia assurda.
Non vedo l'ora di parlare del gioco nel dettaglio.

A livello di mondo, BotW non è degno di stare nella medesima stanza di RDR2: quel che hanno fatto a livello di dettaglio, di veridicità del mondo quelli di R*, BotW può solo sognare di immaginare di raggiungerlo.
E dire che nessuno, a parte Nintendo, sarebbe in grado di gestire la complessità di BotW è, quanto meno, una immane sottovalutazione delle altre software house.
Mai venuto in mente che, se dopo un lustro, nessuno ha seguito la strada di BotW, non sia per incapacità ma solo perché si son reso conto che la complessità ridondante di BotW sia, fondamentalmente, inutile per raggiungere l'obiettivo di intrattenere e divertire il giocatore?

Vabbè, su Wild Arms e MGS alzo le mani.
Ricordo ancora che ai tempi sosteneva che il combattimento fosse mutuato da Dragon Quest Builders :D

Avendoli io giocati entrambi davvero (e non su YouTube, ma pad alla mano), si, BotW e DQB hanno uno swordplay simile, con solo un tasto di attacco per entrambi. Se, poi, vi aggiungiamo anche i vari accessori che in DQB puoi costruirti man mano che li sblocchi progredendo nel gioco, le similitudini tra i due aumentano.
« Ultima modifica: 07 Mag 2023, 00:29 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1180 il: 07 Mag 2023, 00:27 »
Probabilmente, aver giocato dai tempi del C64 ha fatto si che avessi già visto tutto quel che molti di voi trovano rivoluzionario in BotW/TotK che, quindi, non ha avuto su di me l'impatto di una rivelazione che ha avuto su molti.
BotW/TotK è un discreto prodotto, che gode di un boost di gradimento per la N che c'è stampata sopra. Punto.
Non il messia, non una nuova pietra di paragone, non un gioco che rivoluziona l'industria o il modo di giocare.

Beh, sì infatti hai ragione, è che io ho iniziato coi videogiochi tardi, in epoca PS4\Switch, quindi per forza di cose mi manca tanta roba pregressa.


Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.196
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1181 il: 07 Mag 2023, 00:58 »
 :D :D
Strano non sia stato citato Alundra. 😂😂 Ah già e gli scontri finali con Ganon/Ganondorf, sono mutuati da Pong 😂😂😂
Thar non ti garba Zelda? Ci mancherebbe altro, a me non garbano la zucca e l’agnello (e c’ho provato a mangiarli, ai voglia se c’ho provato), che ci posso fare? Nintendo ti sta sul culo? Ce ne faremo una ragione, ma qui siamo al negazionismo con annesso revisionismo storico. Su, un po’ di serietà.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1182 il: 07 Mag 2023, 01:36 »
Mi pare che si stia andando un po' OT.
Aggiorno e vi riporto all'ordine (del giorno):

Sciampista Piangente

Lacrime di Coccodrillo

Il Regno Stracciato (?)

Tears of the Kondom - un aborto di gioco

Il regno del Tearing

No Zelda No Cry

Fregno Bagnato

Strapponi de' Casa

Lacrime a 30fps

Le diapositive del Pianto

Il contest è aperto a tutti  :clown:
Si accettano candidature fino a lunedì sera, orario a cazzo di cane, dipende come digerisco la cena.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1183 il: 07 Mag 2023, 06:40 »
:D :D
Strano non sia stato citato Alundra. 😂😂

Alundranonl'ho citato perché non ha meccaniche riprese in Zelda.
Se tu hai informazioni in altro senso, prego, condividi, potrebbero essere interessanti.

Ah già e gli scontri finali con Ganon/Ganondorf, sono mutuati da Pong 😂😂😂

Mah, non saprei, il mio Link (visto che BotW è la storia del giocatore) ha deciso che Ganon ha vinto e può tenersi Zelda e tutto il regno; l'ultima volta che l'ho visto stava a campeggiare in alcune rovine ad ovest del castello, intento a gustarsi un bel cosciotto di cinghiale appena cotto.
Anche qui, se tu hai notizia di similitudini tra Pong e BotW, prego, condividile, son veramente curioso di conoscerle.

Thar non ti garba Zelda? Ci mancherebbe altro, a me non garbano la zucca e l’agnello (e c’ho provato a mangiarli, ai voglia se c’ho provato), che ci posso fare?

Non è che non mi piace, è che è estremamente sopravvalutato rispetto ai suoi effettivi meriti

Nintendo ti sta sul culo? Ce ne faremo una ragione,

Ahahah, no, non ho mica più 5 anni, per farmi stare sul culo qualcosa.
Semplicemente, Nintendo non produce niente che sia ascrivibile tra i generi/tipologie di gioco che preferisco.
BotW m'ha incuriosito, l'ho provato e, dato che esisteva un topic di commento del gioco, ho espresso le mie impressioni, sensazioni, condiviso la mia esperienza del gioco.
Sei d'accordo con me? Bene. Non sei d'accordo con me? Bene lo stesso, fintanto che resti civile ed argomenti.

ma qui siamo al negazionismo con annesso revisionismo storico. Su, un po’ di serietà.

No, siamo nel campo di esprimere in libertà le proprie esperienze, senzazioni, sentori, sentimenti e quant'altro su un gioco (in questo specifico caso).
Spiace che tu non sia abbastanza aperto da accettare il fatto che, nel mondo, ci siano persone che hanno pareri ed opinioni differenti dalle tue, anche in contrasto alle tue.
Tentare di sminuirle così come hai vanamente provato a fare colle mie, sentenziando, senza nessuna argomentazione a supporto, non ti fa' avere ragione, ne rende meno considerabili le mie opinioni, tutte sempre debitamente e precisamente argomentate.


Mi pare che si stia andando un po' OT.
Aggiorno e vi riporto all'ordine (del giorno):

Sciampista Piangente

Lacrime di Coccodrillo

Il Regno Stracciato (?)

Tears of the Kondom - un aborto di gioco

Il regno del Tearing

No Zelda No Cry

Fregno Bagnato

Strapponi de' Casa

Lacrime a 30fps

Le diapositive del Pianto

Il contest è aperto a tutti  :clown:
Si accettano candidature fino a lunedì sera, orario a cazzo di cane, dipende come digerisco la cena.

Tanto per rimanere in topic:

- Regno TicK TocK

oppure

- TicK, TocK, Regno!!!
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.408
  • Mellifluosly Cool
[NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1184 il: 07 Mag 2023, 08:11 »
Thar, siamo un forum di vecchi.
Ho iniziato a giocare con una console da casa innominata che aveva Pong.
Io ho spesso detto peste e corna di Nintendo, ma va dato a Cesare quel che è di Cesare.
RDR2 lo stavo giocando prima di questo.
A livello tecnico grafico il mondo Rockstar spazza via qualunque cosa.
A livello di game design, level design e qualunque altra componente un pelo elaborata non è nemmeno paragonabile.
Ma COME GIOCO RDR2 perde anche il confronto con giochi ben meno ambiziosi, ha deciso di giocare nel campionato della fedeltà visiva e dei dettagli assurdi ma ha vinto solo in quel campionato.

Ribadisco però che non ha senso prendere il singolo aspetto di questi ultimi Zelda e dire che è derivativo o che qualcun altro l'ha fatto meglio; è l'insieme che è unico.
Non è piaciuto, pace. Nessuno qui pretende di far cambiare idea al prossimo.
Sì passi al nuovo gioco e via, senza motivazioni culturali o pregiudiziali su perché alcuni (un paio, solo qui) l'abbiano apprezzato.
« Ultima modifica: 07 Mag 2023, 08:13 da Wis »
Professional Casual Gamer