Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270622 volte)

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Offline lawless

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1185 il: 17 Apr 2009, 07:35 »
Io sono comunque dell'idea che un bel Jrpg lo facciano la trama (e anche il modo in cui viene narrata), l'ambientazione e i personaggi.


questo e' assolutamente vero.Pero' se un rpg per essere completato con tanto di sidequest ti porta via 140,150 ore, che diluite tra lavoro,vita sociale etc etc ti portano via 3 mesi in cui giochi solo a quello, anche se implementi un sistema di combattimento un pelo piu profondo di attacca,lancia la magia,cura non mi offendo ecco.

poi boh, un conto e' ffVII che ai tempi e' stato quel che e' stato, un conto e' giocare per 140 ore ad un qualsiasi rpg che non ha un oncia di quella classe li.

a me FFXII ha divertito perche' ho trovato il sistema gambit stimolante, un po' strategico se vuoi, e infatti a me il gioco e' durato credo sulle 140 ore, e il sistema di combattimento non mi ha MAI ma dico MAI annoiato, cosa rara per un jrpg. Anche perche' per alcuni boss e situazioni, dovevi setuppare i gambit in modo diverso.

Infatti boh, a ffXII e' mancata solo la trama, purtroppo.


Offline lawless

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1186 il: 17 Apr 2009, 07:43 »
Premettendo che io ancora i video della demo non li visti, ma davvero per voi è un involuzione il fatto che ci siano i turni? :O
Dico, è uno stile di gioco. Abbandonarlo in favore di soli battle system completamente action sarebbe sbagliato. Voglio dire, c'è molta gente che preferisce i turni allo stile action.


rispetto al sistema di ffXII e' un involuzione bella e buona.

ok i turni sono il marchio di fabbrica dei jrpg.Prendiamo uno dei jrpg piu acclamati della scorsa gen: DQVIII.

le prime 60 ore sono volate. Grandissima atmosfera, paesaggi, grandissima immersione. Il battle system pero' aveva finito di dire qualcosa di nuovo o di divertire dopo 10 ore pero', anche meno.

le ore successive sono state una rottura di cazzo mondiale.

ho tirato dritto verso la fine, e ad ogni scontro casuale pensavo quanto fosse arcaico e inutile un sistema di quel tipo.

Non so, forse sara' l'eta, o forse dopo tot jrpg arrivi alla saturazione.

Sar cazzo, ma in un ipotetico confronto, ffXII le ficca a dq8 gratis proprio.

e il trend del mercato, mi par di capire, sia quello di favorire i Kotor o i Fallout, rispetto al classico jrpg. Direi che il genere, ha bisogno di una ventata di aria fresca..

Offline Solidino

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1187 il: 17 Apr 2009, 09:48 »
FF12 lo adoro e Dq8 ancora di più...

ma se è vero che il sistema di combattimento di DQ8 dice tutto quello che ha da dire in 2 ore scarse (tanto era old school) è anche vero che quello di FF12 era anche un dito nel deretano ogni volta che ti dovevi mettere a settare i gambit e cambiare party.

Ah cmq....

http://gamersyde.com/news_7707_en.html

video HD (ognuno 600 mega) del demo di FF13

Ah, l'afro spacca mica poco eh. Divertimento assicurato.

« Ultima modifica: 17 Apr 2009, 09:55 da Solidino »

Offline COBOL X

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1188 il: 17 Apr 2009, 14:04 »
Grazie dei link solidino! Scaricando con gusto

Io ho cominciato da poche ore FF XII e mi pare proprio che i turni siano sempre li nella loro consueta (e per nulla rivoluzionaria) forma di Active Time Battle. Certo, puoi girare come un cretino durante la battaglia, oppure aprire il menu' quando vuooi e cancellare le azioni ma sempre turni sono.
E quando uccido i boss senza accorgemene (poiche' magari sono lontano a curarmi)... mmm... non so se mi piace.
Sui gambit non posso ancora pronunciarmi, sono all'inizio e quindi al massimo riesco a settare "Attacca nemico leader" e "Cura quando HP alleato < 30%". Spero ci saranno cose piu' intelligenti come "lancia Fire se nemico debole a fuoco" o cose simili in una struttura il piu' possibilile vicina agli "IF-THEN-ELSE monsters"

Pero' non voglio dire che disprezzo, anzi. 
Alternanza non e' involuzione. Per esempio in Final Fantasy X era stato abbandonato il sistema ATB puro per tornare ad un evoluzione di un sistema precedente a FF IX e VIII (in particolare il sistema di turni di Final Fantasy Tactics). Involuzione o maggior strategia?
« Ultima modifica: 17 Apr 2009, 14:06 da COBOL X »

Offline Sn4k379

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1189 il: 17 Apr 2009, 14:14 »
Ragazzi ma della colonna sonora chi se ne occupa?  :)
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Offline guren no kishi

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1190 il: 17 Apr 2009, 14:20 »
Visto tutto. Video di ottima qualità, almeno si può apprezzare parte della modellazione dei pupazzetti ingame (il bestio sicuramente) e
bestemmiare verso tutti i difetti estetici già evidenziati in altre sedi (dita mani, colletto pelliccia, capelli, pongosità ecc.
Amen.
La transizione tra scenario e scontro mi pare super veloce e serve non solo a caricare il battle theme (BASTA!) ma anche a resettare
la posizione dei pupazzetti lasciando un solco tra buoni e cattivi invece di mescolarli. Guardate e capite che intendo.
Gli scontri sono troppo lunghi. FFX era perfetto, a nemico x corrisponde arma del personaggio y. zakzakzak, fine.
QUa è lunga, tirata, soporifera e l'nterfaccia dei comandi porta via davvero tanto, tanto, ma tanto spazio.
Bello vedere nel 2009 i punti prestabiliti dove il personaggio farà le evoluzioni scriptate di turno.

Meh?
(l'uccellino meriterebbe un minigame tutto per sé)

Offline guren no kishi

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1191 il: 17 Apr 2009, 14:23 »
Ragazzi ma della colonna sonora chi se ne occupa?  :)
Hamauzu Masashi.
Tizio in grado di tirar fuori roba anche piuttosto buona, ma da quanto si sente in quei video si è risparmiato parecchio.

Nota sulgli effetti sonori: è ora di smetterla di riciclarli. Tutto sa di già sentito un milione di volte, dai passi sulle superfici metalliche,
agli atterraggi sul suolo, ai colpi di pistola, fasci laser ecc. Addirittura i blip blip sui visori sembrano presi da qualche altra produzione SE.
Basta. NextGeneration, NextSFX, per favore.

Offline Neophoeny

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1192 il: 17 Apr 2009, 16:44 »

non credo, è zeppo in altri forum ed in generale di persone che attendono ff13 come il messia e non si son fatti una "cultura" di altri jrpg...guardano qs video e sbavano..la salvezza di wada e soci risiede in loro ed in DQIX.

Cioè non ho capito, solo perchè avete giocato molti rpg credete di saperne più degli altri? Io ho giocato un casino di rpg e la serie di FF l'ho cominciata nel SNES quando ancora nessuno sapeva che cavolo di gioco fosse. Ok va bene FF12 ha innovato tantissimo nel gameplay e negli scenari, anche a me all'inizio ha emozionato tanto e alcuni personaggi li ho apprezzati veramente ma alla fine come spieghi il fatto che non l'ho finito perchè mi sono tritato i maroni di noia, mentre FFX così tanto criticato l'ho finito due volte?

Se aspetto questo episodio per PS3/X360 e non lo critico così assiduamente significa che "non ho una cultura" (????) di altri rpg? a parte le stupidaggini come il passaggio tra scenario e battle, mi sembra eccessivo decretare "la morte" di un rpg per un secondo di transizione (chi gioca a Lost Odyssey allora dovrebbe impiccarsi) e pure senza cambio di scenario. Ma chi se ne frega! Questi li chiamate difetti?

Il succo del discorso è: chi se ne frega di questi difetti stupidi se poi il gioco riesce a emozionarti con una trama ottima e dei personaggi ben caratterizzati? Chi se ne frega del vestito trash di Tidus se poi FFX ha una delle trame più intriganti e il finale forse più bello dell'intera serie?

Anche FFXII aveva le carte in regola per diventare il migliore della serie, ma per me ha fallito. Adesso spero in questo episodio che secondo me non inizia poi tanto male.

Offline Sn4k379

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1193 il: 17 Apr 2009, 17:32 »
Hamauzu Masashi.
Tizio in grado di tirar fuori roba anche piuttosto buona, ma da quanto si sente in quei video si è risparmiato parecchio.

Nota sulgli effetti sonori: è ora di smetterla di riciclarli. Tutto sa di già sentito un milione di volte, dai passi sulle superfici metalliche,
agli atterraggi sul suolo, ai colpi di pistola, fasci laser ecc. Addirittura i blip blip sui visori sembrano presi da qualche altra produzione SE.
Basta. NextGeneration, NextSFX, per favore.

Grazie, mi documento un pò  ;)
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Offline Kairon

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1194 il: 17 Apr 2009, 18:56 »

non credo, è zeppo in altri forum ed in generale di persone che attendono ff13 come il messia e non si son fatti una "cultura" di altri jrpg...guardano qs video e sbavano..la salvezza di wada e soci risiede in loro ed in DQIX.

Cioè non ho capito, solo perchè avete giocato molti rpg credete di saperne più degli altri? Io ho giocato un casino di rpg e la serie di FF l'ho cominciata nel SNES quando ancora nessuno sapeva che cavolo di gioco fosse. Ok va bene FF12 ha innovato tantissimo nel gameplay e negli scenari, anche a me all'inizio ha emozionato tanto e alcuni personaggi li ho apprezzati veramente ma alla fine come spieghi il fatto che non l'ho finito perchè mi sono tritato i maroni di noia, mentre FFX così tanto criticato l'ho finito due volte?

Se aspetto questo episodio per PS3/X360 e non lo critico così assiduamente significa che "non ho una cultura" (????) di altri rpg? a parte le stupidaggini come il passaggio tra scenario e battle, mi sembra eccessivo decretare "la morte" di un rpg per un secondo di transizione (chi gioca a Lost Odyssey allora dovrebbe impiccarsi) e pure senza cambio di scenario. Ma chi se ne frega! Questi li chiamate difetti?

Il succo del discorso è: chi se ne frega di questi difetti stupidi se poi il gioco riesce a emozionarti con una trama ottima e dei personaggi ben caratterizzati? Chi se ne frega del vestito trash di Tidus se poi FFX ha una delle trame più intriganti e il finale forse più bello dell'intera serie?

Anche FFXII aveva le carte in regola per diventare il migliore della serie, ma per me ha fallito. Adesso spero in questo episodio che secondo me non inizia poi tanto male.

La vedo molto come te. Infatti ciò che per me è stato il difetto fondamentale di FFXII è il non riuscire a emozionarmi. Il 10 da questo punto di vista mi è piaciuto di più. Però lì per lì non l'ho apprezzato moltissimo perché Venivo da FFIX che per me resta il migliore dopo il VII (nonstante un finale in tono minore) e avevo una aspettativa esagerata per il FF di nuova generazione.

Offline SegaSonic

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1195 il: 17 Apr 2009, 19:04 »
rispetto al sistema di ffXII e' un involuzione bella e buona.

ok i turni sono il marchio di fabbrica dei jrpg.Prendiamo uno dei jrpg piu acclamati della scorsa gen: DQVIII.

le prime 60 ore sono volate. Grandissima atmosfera, paesaggi, grandissima immersione. Il battle system pero' aveva finito di dire qualcosa di nuovo o di divertire dopo 10 ore pero', anche meno.

le ore successive sono state una rottura di cazzo mondiale.

ho tirato dritto verso la fine, e ad ogni scontro casuale pensavo quanto fosse arcaico e inutile un sistema di quel tipo.

Non so, forse sara' l'eta, o forse dopo tot jrpg arrivi alla saturazione.

Sar cazzo, ma in un ipotetico confronto, ffXII le ficca a dq8 gratis proprio.

e il trend del mercato, mi par di capire, sia quello di favorire i Kotor o i Fallout, rispetto al classico jrpg. Direi che il genere, ha bisogno di una ventata di aria fresca..

Eh, hai citato proprio DQVIII, che è risaputamente e volutamente ancorato al passato.

Il genere sotto il profilo del gameplay è già abbastanza vario così com'è. Final Fantasy, Dragon Quest, SaGa, Star Ocean, Tales of, Shin Megami Tensei e i suoi spin-off, i Mario RPG, Wild Arms, Shadow Hearts, e chissà cos'altro che dimentico. Vuoi dirmi che tutti questi titoli sono una fotocopia dell'altro?
Quello in cui si dovrebbe innovare semmai è la trama.
« Ultima modifica: 17 Apr 2009, 22:55 da SegaSonic »

Offline Kairon

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1196 il: 17 Apr 2009, 19:05 »
Visti i video.
Molti di voi si sono scandalizzati per il "passo indietro" nello stile delle battaglie e nessuno trova niente da ridire sui nemici che si "dissolvono" annerendosi dopo il colpo finale? Questo sì è old gen. Ma un po' di sangue e qualche animazione no?

Offline nikazzi

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1197 il: 17 Apr 2009, 19:07 »
Dopo aver visto i video ultra pompati direi che comincia a piacermi.

Il sistema di combattimento non ho ancora capito come funziona.
I pg si muovono liberamente? Posso decidere diversi tipi di attacchi per creare delle combo?
Un po' du' palle i menu a tendina.
Son d'accordo con Guren. Spero snelliscano il battle system.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline SegaSonic

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1198 il: 17 Apr 2009, 19:10 »
Io ho cominciato da poche ore FF XII e mi pare proprio che i turni siano sempre li nella loro consueta (e per nulla rivoluzionaria) forma di Active Time Battle. Certo, puoi girare come un cretino durante la battaglia, oppure aprire il menu' quando vuooi e cancellare le azioni ma sempre turni sono.
E quando uccido i boss senza accorgemene (poiche' magari sono lontano a curarmi)... mmm... non so se mi piace.
Sui gambit non posso ancora pronunciarmi, sono all'inizio e quindi al massimo riesco a settare "Attacca nemico leader" e "Cura quando HP alleato < 30%". Spero ci saranno cose piu' intelligenti come "lancia Fire se nemico debole a fuoco" o cose simili in una struttura il piu' possibilile vicina agli "IF-THEN-ELSE monsters"
Si potrebbe dire che il battle syetm di FFXII in realtà è uno a turni mascherato, con qualche piccolissimo elemento action. Solo che non riesce a brillare particolarmente nè come action nè come sistema a turni.

Citazione
Alternanza non e' involuzione. Per esempio in Final Fantasy X era stato abbandonato il sistema ATB puro per tornare ad un evoluzione di un sistema precedente a FF IX e VIII (in particolare il sistema di turni di Final Fantasy Tactics). Involuzione o maggior strategia?
Infatti. Un battle system a turni per quanto mi riguarda è sempre godibilissimo, l'importante è che sia strategico e che diverta.
« Ultima modifica: 17 Apr 2009, 19:18 da SegaSonic »

Offline SegaSonic

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1199 il: 17 Apr 2009, 19:16 »
Dopo aver visto i video ultra pompati direi che comincia a piacermi.

Il sistema di combattimento non ho ancora capito come funziona.
I pg si muovono liberamente? Posso decidere diversi tipi di attacchi per creare delle combo?
Un po' du' palle i menu a tendina.
Son d'accordo con Guren. Spero snelliscano il battle system.
Anch'io ho potuto dare (solo adesso) un occhiata veloce ai video. La transazione agli scontri è piuttosto veloce--ma davvero c'è chi si lamentava di questo? :D
Come dicevo il battle system ricorda una versione evoluta di quello di FFX-2. Il che non è affatto male.
« Ultima modifica: 17 Apr 2009, 19:19 da SegaSonic »