Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270824 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1170 il: 15 Apr 2009, 23:19 »
Non mi ha fatto una cattiva impressione (Ferro abbiamo capito che non ti piace il genere, torna a sbavare su Starhawk :P)

Però oggettivamente a vedere il video sembra che i combattimenti siano IDENTICI a FFVII, VIII, IX e X, cioè molto statici. Peraltro i nemici visibili e lo schermo che effettua il passaggio dalla deambulazione al combattimento (secondo video) non si possono vedere. Mah, io ho hype a 0, spero almeno che abbiano una buona storia in serbo. A vederlo così, Lost Odyssey sul mio scaffale ancora da iniziare mi attrae di più.

Ma è un dettaglio assolutamente insignificante...cioè che problema farebbe il passaggio o meno dalla sequenza di battaglia? Non capisco perchè dovrei trovare un gioco meno coinvolgente se non è manco un titolo di azione fraggona o smanettona.
Poi c'è da dire che anche Lost Odissey non solo HA questa caratteristica ma è proprio un Final Fantasy copiato molto bene dal 7, dall'8, dal 10. A me non è piaciuto infatti.
Un consiglio: non lo iniziare neanche, io dopo due ore avevo le palle a terra.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1171 il: 16 Apr 2009, 11:15 »
Viva Hamauzu!
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1172 il: 16 Apr 2009, 11:49 »
cmq vabbe, attorno a FF c'e' sempre un attesa e una critica feroce per ogni minima cosa

ma

la cosa migliore di FFXII era il sistema gambit, che oltre ad essere originale, non mi obbligava a premere i tasti attacca,cura,lancia la pozione per 140 ore ad ogni turno casuale ( ovvero ogni minuto e mezzo)

la cosa che mancava al XII era una trama intrigante, o cmq emozionante.Il mondo da espolorare era vasto e fico il giusto, le citta vive, e le subquest molto piu interessanti delle solite subquest pallose da rpg.

imho, per il XIII bastava perfezionare il gameplay/ambientazione/subquests del XII e mettere una storia intrippante a supporto del tutto.

invece no, quittano il XII e tornano ad uno pseudo sistema a turni ( cosi' pare).

bravissimi proprio.

bentornati ai vecchi jrpg con buona pace del rinnovamento del genere.

e' davvero presto per tirare conclusioni eh, ma sto dietrofront sul sistema di combattimento e' desolante.



Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1173 il: 16 Apr 2009, 12:05 »
Mii, la transizione se la potevano risparmiare. Con quella grafica lì poteva anche venirci fuori un RPG interessante alla Mass Effect... però il combattimento così, nel 2009, è LA morte.
Di solito a me sale l'hype anche con i filmati dei giochi più scrausi, eppure qua mi sono cascate le palle. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1174 il: 16 Apr 2009, 12:11 »
Per quanto mi riguarda il XII era il FF perfetto:a me non è dispiaciuta neanche la trama,fate un po' voi...

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1175 il: 16 Apr 2009, 13:04 »
Del XII posso dire una cosa: il sistema dei gambit era fin troppo semplice. Se spingevano fino in fondo e facevano un if_then_else duro e puro veniva fuori il sistema finale. Così com'è bisogna smanettare troppo anche per ottenere combo particolarmente semplici. Non era male comunque, anche se non l'ho finito. Quando scendo in Italia lo prendo su che magari prima o dopo lo concludo.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.605
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1176 il: 16 Apr 2009, 13:10 »
Ma è un dettaglio assolutamente insignificante...cioè che problema farebbe il passaggio o meno dalla sequenza di battaglia?
se proprio la metti, e la hanno messa, allora finisci il lavoro e metti una transizione veloce come quella di grandia3, come quella di suikoden ds o smt notcurne (ps2). così come è rimane lentissima!! chiedere qs su ps3 non mi sembra esagerato:
http://www.youtube.com/watch?v=jb1GgQed-EA&feature=related
e' davvero presto per tirare conclusioni eh, ma sto dietrofront sul sistema di combattimento e' desolante.
non credo, è zeppo in altri forum ed in generale di persone che attendono ff13 come il messia e non si son fatti una "cultura" di altri jrpg...guardano qs video e sbavano..la salvezza di wada e soci risiede in loro ed in DQIX.
« Ultima modifica: 16 Apr 2009, 13:33 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1177 il: 16 Apr 2009, 13:15 »
Del XII posso dire una cosa: il sistema dei gambit era fin troppo semplice. Se spingevano fino in fondo e facevano un if_then_else duro e puro veniva fuori il sistema finale.

quotismo parziale.

In verita' se lo setuppavi male non andava un cazzo e ti stupravano a gratis. Per quanto non ci fosse un "if then" maschio,ricordo che per il tuning c'e' voluto un po', anche perche' certi gambit li sbloccavi/trovavi dopo diverse ore. Insomma se capivi subito come implementarli bene ok, se non ci riuscivi non era poi cosi semplice.

ricordo che alcuni si lamentavano che i gambit funzionavano male, ma in verita' il motivo era che li implementavano male loro.




Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1178 il: 16 Apr 2009, 17:11 »
cmq vabbe, attorno a FF c'e' sempre un attesa e una critica feroce per ogni minima cosa

ma

la cosa migliore di FFXII era il sistema gambit, che oltre ad essere originale, non mi obbligava a premere i tasti attacca,cura,lancia la pozione per 140 ore ad ogni turno casuale ( ovvero ogni minuto e mezzo)

la cosa che mancava al XII era una trama intrigante, o cmq emozionante.Il mondo da espolorare era vasto e fico il giusto, le citta vive, e le subquest molto piu interessanti delle solite subquest pallose da rpg.

imho, per il XIII bastava perfezionare il gameplay/ambientazione/subquests del XII e mettere una storia intrippante a supporto del tutto.

invece no, quittano il XII e tornano ad uno pseudo sistema a turni ( cosi' pare).

bravissimi proprio.

bentornati ai vecchi jrpg con buona pace del rinnovamento del genere.

e' davvero presto per tirare conclusioni eh, ma sto dietrofront sul sistema di combattimento e' desolante.




Io sono comunque dell'idea che un bel Jrpg lo facciano la trama (e anche il modo in cui viene narrata), l'ambientazione e i personaggi.
Il combattimento per quanto snellito in FFXII non è certo divertente, si tratta comunque di dare dei comandi e vederli eseguiti dopo un lasso di tempo. Così come avviene nei vecchi FF. L'esaltazione del combattimento dei jrpg per me è vedere colpi magie o evocazioni spettacolari e devastanti.
Datemi un combattimento in tempo reale alla Devil May Cry e poi si può parlare di rivoluzione.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.293
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1179 il: 16 Apr 2009, 17:21 »
Datemi un combattimento in tempo reale alla Devil May Cry e poi si può parlare di rivoluzione.


Oltre che di un nuovo action,non di un JRPG  ;)
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1180 il: 16 Apr 2009, 17:34 »
Datemi un combattimento in tempo reale alla Devil May Cry e poi si può parlare di rivoluzione.


Oltre che di un nuovo action,non di un JRPG  ;)

Era una provocazione. Volevo sottolineare che per me non c'è gran differenza di divertimento in un combattimento alla FFVII o alla FFXII. La differenza la fa comunque la realizzazione tecnica e la spettacolarità delle scene.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.293
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1181 il: 16 Apr 2009, 17:50 »
Lo immaginavo (che fosse una provocazione).Il punto è che molti si lamentano del fatto che un JRPG sia un JRPG,un pò come quelli che criticavano il fatto che Dragon Quest IX non avrà i combattimenti in tempo reale (e vorrei ben vedere,sarebbe un altro gioco!)...Quello che non si può accettare nel 2009 da parte di un JRPG sono i combattimenti casuali o il level up necessario e non calibrato, non che utilizzi come interfaccia per i combattimenti dei menu.Le storie trite e ritrite e i personaggi (necessariamente di 16 anni) fatti con lo stampino sono un altro discorso,probabilmente più legato a logiche di mercato che ad un'effettiva impossibilità di realizzazione.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1182 il: 17 Apr 2009, 00:16 »
Premettendo che io ancora i video della demo non li visti, ma davvero per voi è un involuzione il fatto che ci siano i turni? :O
Dico, è uno stile di gioco. Abbandonarlo in favore di soli battle system completamente action sarebbe sbagliato. Voglio dire, c'è molta gente che preferisce i turni allo stile action.

Sarebbe un pò come dire che Mario Kart è "vecchio" perchè non segue uno stile di guida realistico :D


Io comunque credo che preferirò indubbiamente il battle system di FFXIII rispetto a quello del XII.

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1183 il: 17 Apr 2009, 01:22 »
hai citato proprio mario kart che è un'altro caso di prodotto giapponese. Non c'è un cazzo da fare i prodotti giapponesi non introducono mai niente di veramente rivoluzionario, ma dico io cazzo ci vuole ad evolvere un sistema come il gambit, ci sarà pure un modo di diversificarlo dal XII senza peggiorarlo.

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1184 il: 17 Apr 2009, 03:27 »
Te ne faccio un altro di esempio allora :P
A me gli FPS piacciono poco (molto poco, generalmente). Non ti sembrerebbe un pò...strano se dicessi che, chessò, Bioshock (tanto per citare uno dei pochissimi esponenti del genere che ho giocato) è la solita roba per via della visuale in prima persona e che vorrei fosse in terza? Cioè che in pratica vorrei un gioco di un altro genere? ;)
E poi che è sta fissa per le rivoluzioni? A me basta una struttura magari non originalissima ma ben eseguita.

Riguardo FFXII, a me il gambit piaceva poco. Il personaggio che controllavo io lo tenevo sempre coi gambit disattivati, per evitare che facesse fesserie quando non doveva. E ri-settare spesso quelli degli altri personaggi era un pò una rottura... tenevo giusto quelli essenziali.

Dal vecchio video di FFXIII comunque ricordo battaglie più simili a FFX-2, il che non sarebbe affatto male.
« Ultima modifica: 17 Apr 2009, 03:33 da SegaSonic »