Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270842 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.601
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3015 il: 21 Mag 2011, 15:40 »
il concetto di capolavoro è oggettivamente sopravvalutato... anche quello di oggettivo a quanto vedo 

cioè Neo... sei qua a dire che un genere è fallito e l'altro ha vinto perché hai adorato Mass Effect ? per un gioco-serie nuova ?

aggiungi S va  :D , dire "Che figata Deus Ex !!! tutto il resto è FAIL" ha la stessa valenza oggettiva ( io preferisco di molto Deus Ex a Mass Effect sinceramente )

l'ho detto già altre volte, l'Rpg occidentale ha il vantaggio di non essere concettualmente legato a caratteristiche di gameplay al contrario del contesto dei Jrpg che è rimasto in generale più ancorato alle sue basi nate sul gameplay, ma da qui a dire che è più originale scopiazzare il gameplay di altri generi rispetto ad esperimenti come Resonance of Fate o Valkyria Chronicles per me ha semplicemente dell'assurdo

ho più l'impressione che hai mitizzato l'era Snes-Psx e ora che ne hai piene le palle di determinate caratteristiche del genere non va più bene niente

ho citato una decina di titoli tutt'altro che a caso... ognuno è diverso dall'altro, ognuno è meritevole per motivi diversi, ho citato il meglio ( IMHO ) degli ultimi 4 anni nel genere ( escludendo però la fine dell'era Ps2 e quindi Persona 4 che è uscito da noi nel 2009 ), qualcun'altro magari ne potrebbe aggiungere altri, ma comunque se in essi non ci vedi più nulla non so che dirti... la mia idea è che è un problema tuo più ancora che del genere

...e dobbiamo ancora vedere che combineranno i tre titoli Wii ( The Last Story, Xenoblade, Pandora's Tower ) che a gameplay paiono tutt'altro che campati per aria o copiati pari pari dal passato

senza citare poi Catherine che è un'assurdo e contortissimo insieme di originalità  :D

ma dov'è che mancano idee nuove ?

deciditi a giocare Radiant Historia e dimmi dove e perché dovrebbe essere inferiore a un Chrono Trigger, EarthBound, Suikoden e compagnia cantante



Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3016 il: 21 Mag 2011, 16:16 »
Bello il primo Suikoden! Che nostalgia  :cry:

Radiant Historia lo prenderò magari in futuro perchè per ora sono al verde, però ci credo che è un bel gioco, non lo metto in dubbio. Il mio discorso è riferito ai giochi delle nuove console casalinghe di nuova generazione (Wii, 360 e PS3), non dico che tutti i jrpg sono merda, dico solo che mentre i giochi occidentali si son evoluti e hanno mostrato la next generation, i giochi giapponesi (in generale, non solo i jrpg), CON QUALCHE ECCEZIONE, in generale sono stati più ancorati al passato e più tradizionali, tutto qui. E' inutile che parli di fps, vedi i giochi occidentali solo come fps, ma ci sono altri ambiti in cui gli occidentali "superano i giapponesi": giochi sportivi (con EA), giochi di ruolo (tu sarai in disaccordo), stealth game, action, avventura, giochi musicali, ecc. mentre prima le software house occidentali erano considerate di serie B e lo erano effettivamente.

Adesso invece sono andate avanti, hanno sfornato nuove idee, hanno creato giochi originali tanto che spesso le software house giapponesi lasciano sviluppare anche a team occidentali. I giapponesi invece si son un po' chiusi a riccio, riproponendo più o meno le stesse idee, a parte ripeto qualche rara eccezione. Non si tratta di apprezzare o meno il genere dei jrpg, si tratta di farlo evolvere così come si son evoluti tutti gli altri (giochi di calcio, fps, giochi stealth, giochi action, giochi d'avventura, simulazioni di guida,e chi più ne ha più ne metta).

SE con FF13 ci ha provato ma ha sbagliato il tipo di evoluzione, se utilizzava la stessa storia, gli stessi personaggi, lo stesso battle system e creava un gioco meno lineare con un'esplorazione più realistica alla Assassin Creed e Mass Effect con ambientazioni ampie, possibilità di dialogare, di esplorare e non quella di camminare in un corridoio, allora lì sì che si poteva parlare di capolavoro, la strada è quella. In fondo perchè i vecchi rpg sono belli? Perchè davano questa sensazione di esplorazione, di dialogo con i personaggi del gioco, ti facevano "immergere" nel gioco, cosa che manca in quelli nuovi (ripeto tranne in pochi casi), dove dopo averli finiti da una settimana hai già scordato il nome dei personaggi.

FF12 invece era tanti passi in avanti e molto molto più rpg di FF13, c'erano tante belle idee innovative che hanno fatto bene al genere.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.601
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3017 il: 21 Mag 2011, 16:58 »
va beh io mi limitavo agli RPG e rimango dell'idea che evolvere significhi migliorare un genere nelle sue caratteristiche, ciò vuol dire che delle basi le devi avere e mantenere... qualcosa di ben diverso di stravolgerne le dinamiche ludiche copiando altri generi

facciamo un esempio... non penso si possa dire che Mass Effect sia un evoluzione ludica di Planescape Torment, Neverwinter Nights, ecc...

è un evoluzione tecnica della parte ruolistica perché senti e vedi il Pg parlare quando scegli cosa rispondere  :D

ma il gameplay passa da un punta e clicca a un TPS, è qualcosa di totalmente opposto e diverso

non è che sia contro questo anzi a me non sono mai piaciuti i vecchi, è stato fatto perché queste nuove soluzioni volutamente prese da altri generi hanno attirato su di se anche altre tipologie di giocatore che si sarebbe scartavetrato i maroni con quello che era l'Rpg occidentale, creando un gioco che può piacere di più un po a tutti, ma faccio davvero fatica a vedere in ciò la tanto citata evoluzione perché sarebbe un po come dire "siccome siam stufi dei turni facciamo un Wild Arms FPS coi revolveroni per evolvere il genere :D" o "facciamo il Jrpg di calcio perché tutti comprano Fifa e Pes" ( difatti qualcuno l'ha fatto  :D ) ...è evoluzione commerciale aumentando il bacino d'utenza ma non un'evoluzione ludica

secondo me non può essere una colpa per un genere quello di non snaturalizzarsi, difatti la colpa principale di Square non è quella di aver cercato di fare un battle system innovativo ( anche se per me è venuto male ) ma quella di averne perso troppo in esplorazione involvendo
« Ultima modifica: 21 Mag 2011, 17:01 da Level MD »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3018 il: 21 Mag 2011, 17:37 »
Quando leggo che gli occidentali sono andati avanti e i giapponesi sono rimasti indietro rimango francamente perplesso, credo che i giochi di ruolo occidentali siano 'mezzi giochi' esattamente come quelli giapponesi solo che questi ultimi sono più curati e dettagliati e spesso con chara design superiore (anche se il target è quello che è). Criticare JRPG perché c'ha poco gameplay per poi incensare Mass Effect mi lascia la faccia a forma di punto interrogativo tipo guardie di MGS davanti a uno scatolone ambulante.
Like a hand of God

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3019 il: 21 Mag 2011, 19:22 »
Bhe monster hunter e soci possono essere ritenuti un'evoluzione del jrpg.

solo che li giocano relativamente in pochi in occidente perchè escono su wii e psp. Chissà se verrà mai rilasciato un god eater burst per console. Io credo che farebbe impazzire più di un fan dei giochi incentrati sui battle system action.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.601
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3020 il: 21 Mag 2011, 19:44 »
meglio God eater burst, almeno un po di narrazione ce l'ha ( qualcuno potrebbe sostenere il contrario per lo stesso motivo  :D )

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3021 il: 22 Mag 2011, 08:16 »
Sembra che il vero Final Fantasy XIII uscirà per psp. Negli ultimi video di FFXIII-Type 0 si vedono città, world-map, airship... Sperèm.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3022 il: 22 Mag 2011, 09:25 »
Davero davero. Una roba così massiccia su psp è incredibile. Però fiducia non gliela do più, niente acquisto a scatola chiusa.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3023 il: 22 Mag 2011, 09:54 »
Ma ne devono fare altri due. Quindi han creato tutto adesso per riciclare abbestia dopo.
Aggiungeranno qualche poligono qua e là per i seguiti su NGP e fine.
Soldi facili.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3024 il: 22 Mag 2011, 11:48 »
meglio God eater burst, almeno un po di narrazione ce l'ha ( qualcuno potrebbe sostenere il contrario per lo stesso motivo  :D )

appunto, il problema è che ha narrazione  :D

god eater peraltro ha bisogno di un pad con più tasti della psp. Accidenti, dover assegnare un'azione a due tasti è deprimente.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.601
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3025 il: 22 Mag 2011, 18:45 »
god eater peraltro ha bisogno di un pad con più tasti della psp. Accidenti, dover assegnare un'azione a due tasti è deprimente.

più che la gestione delle azioni il problema che ho trovato in esso è stata la telecamera, la maggior parte degli incapacitated si fanno per mancanza di una visuale efficace, specialmente con la presenza di più di un Aragami   >:(

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3026 il: 22 Mag 2011, 22:56 »
Quando leggo che gli occidentali sono andati avanti e i giapponesi sono rimasti indietro rimango francamente perplesso, credo che i giochi di ruolo occidentali siano 'mezzi giochi' esattamente come quelli giapponesi solo che questi ultimi sono più curati e dettagliati e spesso con chara design superiore (anche se il target è quello che è). Criticare JRPG perché c'ha poco gameplay per poi incensare Mass Effect mi lascia la faccia a forma di punto interrogativo tipo guardie di MGS davanti a uno scatolone ambulante.

Ma tu l'hai visto un gioco giapponese, magari rpg o action che ricrea delle città vive con abitanti vivi, con dinamiche complesse, gente che ti parla, ti schiva, ti attacca, si comporta in modo reale, con ambienti vastissimi come avviene in Assassin Creed? Non si tratta di generi diversi, si tratta proprio di nuova generazione, giochi più complessi e più evoluti, giochi impensabili una generazione fa, gli sviluppatori occidentali hanno saputo sfruttare l'hardware.

Ma cosa sarebbe un rpg con una città complessa, con gente che dialoga, con possibilità di rispondere alle varie domande, con possibilità di esplorare vasti ambienti mantenendo i suoi caratteri principali? Qui non si tratta di generi diversi, si tratta del fatto di evolvere il genere, come stava facendo FF12 (anche Xenoblade ha ambienti vasti), pur mantenendo le caratteristiche proprie del genere (storie, personaggi e gameplay tipici giapponesi). E' difficile da capire? Non si tratta di volere un fps, o altro. Comunque l'ho detto mille volte, se non si capisce così non so come dirlo.
« Ultima modifica: 22 Mag 2011, 23:00 da Neophoeny »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3027 il: 22 Mag 2011, 23:20 »
OK ma non mi sembrano chissà quali finezze di gameplay da strapparsi i capelli, quand'ero più piccolo ho finito tutto KotOR, Fable e giocato parecchio a Morrowind e francamente rimasi piuttosto deluso (Fable fa proprio schifo), preferisco la precisione e la pulizia tipiche dei JRPG. Se voglio un videogioco vero con gameplay croccante di certo non vado a cercare un gioco di ruolo occidentale per questa presunta superiorità degli occidentali sui giapponesi. Io non la vedo proprio, tutt'altro. Al massimo c'hanno la superiorità sulle textures e sugli effetti speciali ma poi mandano i giochi a 12fps senza v-sync, son buono pure io.
Like a hand of God

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3028 il: 22 Mag 2011, 23:39 »
i polacchi vincono ragazzi, non gli occidentali, ma i polacchi!
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.834
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #3029 il: 23 Mag 2011, 07:12 »
Quando leggo che gli occidentali sono andati avanti e i giapponesi sono rimasti indietro rimango francamente perplesso, credo che i giochi di ruolo occidentali siano 'mezzi giochi' esattamente come quelli giapponesi solo che questi ultimi sono più curati e dettagliati e spesso con chara design superiore (anche se il target è quello che è). Criticare JRPG perché c'ha poco gameplay per poi incensare Mass Effect mi lascia la faccia a forma di punto interrogativo tipo guardie di MGS davanti a uno scatolone ambulante.

Ma tu l'hai visto un gioco giapponese, magari rpg o action che ricrea delle città vive con abitanti vivi, con dinamiche complesse, gente che ti parla, ti schiva, ti attacca, si comporta in modo reale, con ambienti vastissimi come avviene in Assassin Creed? Non si tratta di generi diversi, si tratta proprio di nuova generazione, giochi più complessi e più evoluti, giochi impensabili una generazione fa, gli sviluppatori occidentali hanno saputo sfruttare l'hardware.

Ma cosa sarebbe un rpg con una città complessa, con gente che dialoga, con possibilità di rispondere alle varie domande, con possibilità di esplorare vasti ambienti mantenendo i suoi caratteri principali? cut

mmm, ok, sarebbe bellissimo così
ma se mi dovessero chiedere cosa scegliere, io pagherei più per vedere un jrpg fatto bene alla ff7, xenogears o chrono cross piuttosto che un ennesimo rpg alla oblivion, fallout o assassin (se in questo genere lo volete mettere)
in altre parole, preferisco un mondo statico che mi coinvolga davvero, piuttosto che una città viva ma che cmq sento in maniera distaccata e che non mi dà molte emozioni (appunto ac)
(sono un sentimentale, c'aggia fà)

questo ovviamente finchè non si arrivi, forse, un giorno, al connubio perfetto su auspicato: tra una trama/coinvolgimento come i vecchi jrpg e un gameplay innovativo che rinfreschi un pò il genere
(tutto ciò a prescindere dal gameplay, ovviamente, dove una rinfrescata ci vuole a prescindere dal mondo statico o pulsante)
« Ultima modifica: 23 Mag 2011, 07:18 da Devil May Cry »