Bello il primo Suikoden! Che nostalgia
Radiant Historia lo prenderò magari in futuro perchè per ora sono al verde, però ci credo che è un bel gioco, non lo metto in dubbio. Il mio discorso è riferito ai giochi delle nuove console casalinghe di nuova generazione (Wii, 360 e PS3), non dico che tutti i jrpg sono merda, dico solo che mentre i giochi occidentali si son evoluti e hanno mostrato la next generation, i giochi giapponesi (in generale, non solo i jrpg), CON QUALCHE ECCEZIONE, in generale sono stati più ancorati al passato e più tradizionali, tutto qui. E' inutile che parli di fps, vedi i giochi occidentali solo come fps, ma ci sono altri ambiti in cui gli occidentali "superano i giapponesi": giochi sportivi (con EA), giochi di ruolo (tu sarai in disaccordo), stealth game, action, avventura, giochi musicali, ecc. mentre prima le software house occidentali erano considerate di serie B e lo erano effettivamente.
Adesso invece sono andate avanti, hanno sfornato nuove idee, hanno creato giochi originali tanto che spesso le software house giapponesi lasciano sviluppare anche a team occidentali. I giapponesi invece si son un po' chiusi a riccio, riproponendo più o meno le stesse idee, a parte ripeto qualche rara eccezione. Non si tratta di apprezzare o meno il genere dei jrpg, si tratta di farlo evolvere così come si son evoluti tutti gli altri (giochi di calcio, fps, giochi stealth, giochi action, giochi d'avventura, simulazioni di guida,e chi più ne ha più ne metta).
SE con FF13 ci ha provato ma ha sbagliato il tipo di evoluzione, se utilizzava la stessa storia, gli stessi personaggi, lo stesso battle system e creava un gioco meno lineare con un'esplorazione più realistica alla Assassin Creed e Mass Effect con ambientazioni ampie, possibilità di dialogare, di esplorare e non quella di camminare in un corridoio, allora lì sì che si poteva parlare di capolavoro, la strada è quella. In fondo perchè i vecchi rpg sono belli? Perchè davano questa sensazione di esplorazione, di dialogo con i personaggi del gioco, ti facevano "immergere" nel gioco, cosa che manca in quelli nuovi (ripeto tranne in pochi casi), dove dopo averli finiti da una settimana hai già scordato il nome dei personaggi.
FF12 invece era tanti passi in avanti e molto molto più rpg di FF13, c'erano tante belle idee innovative che hanno fatto bene al genere.