Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270840 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.436
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2745 il: 08 Apr 2010, 10:06 »
minchia toki, mi stai facendo passare la voglia pure di prenderlo quando costerà 15 euro  :D
Il prezzo dei GdR secondo me dovrebbe essere espresso con un mix di €+ore spese per tentare di divertirsi.
Facciamo finta che quando lavoro guadagno 5€ all'ora. Il prezzo di FFXII diventa il prezzo che l'ho pagato più le ore che ci devo investire per trarne una qualche soddisfazione/divertimento.
10 Ore di tutorial in cui martello un tasto sperando che le cose migliorino (esempio buttato lì, ovviamente)? Allora il gioco mi è costato 15€ + (5*10)€ = 65€.
Prima di spargere la voce aspettate che brevetto il tutto così nelle prossime recensioni, al posto del voto finale, si potrà evidenziare il solo prezzo del gioco. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2746 il: 08 Apr 2010, 10:15 »
Credo di essere alle battute finali.
Dopo le prime 10 ore sconcertarti, il gioco è riuscito a catturarmi anche se i difetti evidenziati nelle prime ore rimangono:
Estrema linearità (anche i  tesori sono telecomandati), combattimenti poco entusiasmanti, peggior bestiario di sempre, sistema di apprendimento abilità povero, varietà di equipaggiamenti ridotto all'osso, città inesistenti.
D'altro canto però ci sono alcuni pregi: Colonna sonora, trama e caratterizzazione personaggi.


Diciamo che è un gioco sufficiente dal 6 al 7 a seconda dei gusti.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2747 il: 08 Apr 2010, 10:57 »
Io prima che uscisse mi aspettavo una mezza merda, invece all'inizio mi stava piacendo. Poi le ultime 20-25 ore sono il tedio più assoluto e quindi in definitiva penso che avevo ragione con le aspettative, una mezza merda.

Alla fine credo di averlo finito in fretta giusto per rivenderlo prima che si svalutasse troppo.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2748 il: 09 Apr 2010, 15:05 »
minchia toki, mi stai facendo passare la voglia pure di prenderlo quando costerà 15 euro  :D

Darro ormai l'avrai capito, questo gioco o piace abbastanza o lo si odia, dipende solo dai gusti. Io sono a 20 ore e non mi son annoiato. Ma ti ripeto, a me piace anche il decimo capitolo e invece ho abbandonato il dodicesimo capitolo non appena è diventato pieno di dungeon senza sviluppo della trama. Se hai odiato il decimo capitolo non lo comprare, se ti piace vai a colpo sicuro, è simile al dieci con personaggi vestiti meglio ( :D) ma con un sistema di combattimento migliore. Il sistema di combattimento non è per nulla banale e son morto diverse volte a causa di errate strategie, è pure divertente, e il bello è che se muori ricominci dal momento prima del combattimento, nemmeno dal save point (sparsi nel gioco ogni 5 minuti). La trama finora mi spinge ad andare avanti se continua così, i dialoghi sono i soliti dei FF, c'è a chi piacciono/non danno fastidio, c'è chi li odia. L'unica critica per ora che faccio sono i corridoi e la mancanza di villaggi/dialoghi con i personaggi secondari, mi sarebbe piaciuta la soluzione lineare, ma in modo minore, tipo FF10. Comunque credo che dal prossimo capito (il 15 a questo punto) questa linearità non ci sarà, ho notato come ho fatto notare in qualche post precedente, che tengono conto delle critiche maggiori in ogni capitolo e la linearità di questo capitolo è stata criticata un po' da tutti.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2749 il: 09 Apr 2010, 15:10 »
Io sono a 20 ore e non mi son annoiato.

ho abbandonato il dodicesimo capitolo non appena è diventato pieno di dungeon senza sviluppo della trama.

E' proprio quello che succede a FFXIII dopo le 20 ore, lo sviluppo di trama e personaggi si blocca completamente e non si fa altro che camminare lungo il corridoio combattendo continuamente per 25 ore ;D
« Ultima modifica: 09 Apr 2010, 15:12 da Andrea Rivuz »

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2750 il: 09 Apr 2010, 15:14 »
A me il X è piaciuto molto di più del XIII

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2751 il: 09 Apr 2010, 15:15 »
Dai ma vedrai che se fai 150 ore a camminare avanti e indietro nel prato verde di FFXIII ti piace pure questo!

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2752 il: 09 Apr 2010, 15:16 »
Sarà molto difficile!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2753 il: 09 Apr 2010, 15:20 »
Io sono a 20 ore e non mi son annoiato.

ho abbandonato il dodicesimo capitolo non appena è diventato pieno di dungeon senza sviluppo della trama.

E' proprio quello che succede a FFXIII dopo le 20 ore, lo sviluppo di trama e personaggi si blocca completamente e non si fa altro che camminare lungo il corridoio combattendo continuamente per 25 ore ;D
Per ora me la prendo comoda perchè non ho molto tempo per giocarci e gioco il fine-settimana, più avanti vedremo che succede, finora son soddisfatto, anche perchè gioco a piccole dosi e penso che ne avrò fino a giugno. Poi magari tra qualche ora il gioco cambia radicalmente e mi rompo le balle come avvenne nel 12 (dove però non apprezzavo i gambit mentre qui mi piace il sistema di combattimento). Per ora non posso giudicare in modo completo. :)
Dico solo che se non vi è piaciuto FF10 evitate di comprare questo capitolo, questo è evidente (e spiega chi l'ha abbandonato dopo pochissime ore, magari le stesse persone che hanno odiato il decimo capitolo). Se invece vi è piaciuto FF10 date a questo episodio una possibilità. :)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2754 il: 09 Apr 2010, 15:23 »
A me il X è piaciuto molto di più del XIII
Io li trovo molto simili come giochi, l'uno l'evoluzione dell'altro, anche se certe caratteristiche come la linearità piuttosto che implementarle dovevano essere diminuite prendendo esempio da FF12.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2755 il: 10 Apr 2010, 15:22 »
A me il X è piaciuto molto di più del XIII
Io li trovo molto simili come giochi, l'uno l'evoluzione dell'altro, anche se certe caratteristiche come la linearità piuttosto che implementarle dovevano essere diminuite prendendo esempio da FF12.

io posso dire che rispetto all'ultima fatica di Matsuno FFXIII è solo "Yawn".
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.768
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2756 il: 10 Apr 2010, 18:27 »
Ho quasi finito il penultimo capitolo (12) e mi e' piaciuto, molto ritmato e finalmente la trama si fa movimentata dopo il piattume Gran pulse.

Graficamente pazzeschi gli effetti particellari che riempiono lo schermo quando si apprendono le magie di livello 3  :-*  Boss sempre stimolanti e tosti, anche se le tecniche di combattimento gira e rigira sono sempre le solite...

Ha guadagnato qualche punto  :)
Freeplaying.it

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2757 il: 10 Apr 2010, 19:25 »
amo il giudizio in itinere di toki.
Alla fine ci fai il riassunto comunque?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Marticus

  • Recluta
  • *
  • Post: 173
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2758 il: 10 Apr 2010, 19:29 »
Ho quasi finito il penultimo capitolo (12) e mi e' piaciuto, molto ritmato e finalmente la trama si fa movimentata dopo il piattume Gran pulse.

Graficamente pazzeschi gli effetti particellari che riempiono lo schermo quando si apprendono le magie di livello 3  :-*  Boss sempre stimolanti e tosti, anche se le tecniche di combattimento gira e rigira sono sempre le solite...

Ha guadagnato qualche punto  :)

Cioè, fammi capire: prima di Gran Pulse non si vede l'ora di arrivarci, e una volta che si è a Gran Pulse non si vede l'ora di andarsene?

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.404
  • (He/him/his)
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2759 il: 10 Apr 2010, 21:43 »
Boh io stavo provando a fare upgrading dei personaggi a nastro su Gran Pulse, per poi scoprire che i livelli di sviluppo successivo si sbloccano solo procedendo con la main story.

Per la serie ho passato le ultime 15 ore di gioco su gran pulse, ho tutti i personaggi sviluppati interamente al 4'livello ed un cento mila PC di scorta per ogni personaggio.

Qualcosa mi dice che devo andare avanti nella storia.

Questo è il gioco perfetto (come Heavy Rain) per quando si è troppo stanchi per fare qualsiasi cosa (anche guardare la tv o leggere un libro).
Magari chiamarli giochi è un po' troppo, meglio prodotti interattivi.
In questa fase della vita non mi dispiacciono affatto
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem