Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270828 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marticus

  • Recluta
  • *
  • Post: 173
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2730 il: 07 Apr 2010, 14:07 »
E quel combattimento non è sulla nave? Magari ricordo male ma mi sembra fosse sulla Palamecia...

Quando prepara Destrudo non metterti sulla difensiva, menalo più che puoi!

Sì, è sulla Palamecia in effetti, però sulla nave c'ero su almeno già da un'oretta.
Comunque grazie per il consiglio, tra qualche anno, quando mi tornerà la voglia di giocarci, proverò ad usare questa tattica, per ora non se ne parla  :D

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2731 il: 07 Apr 2010, 14:08 »
Io sarò sì e no a sei ore di gioco, dopo il combattimento col Dreadnought, e mi trovo in linea con quanto scrive Marticus.

Le premesse narrative non sono male, secondo me: mi piace l'idea del marchio, della condanna, della spada di Damocle sulle capocce dei protagonisti, ma il dramma viene sviluppato davvero, davvero, davvero male. L'unico minimamente credibile è Sazh, che pure nell'aspetto sembrerebbe una macchietta presa e messa lì. La faccenda della purga fa acqua da tutte le parti, Hope e Vanille sono insopportabili, nessuno si concede una linea di dialogo che non sia "Ooohhh", "Yuppy!!!", "Mammina" e "Seeeraaah!!!". Il momento più alto della sceneggiatura sono i pugni di Lightning (magari li distribuisse un po' a tutti i personaggi, invece di concentrarli solo sull' "eroe").
E poi penso: chiaro, sono gdr giappo. Ma a vederli così, questi personaggi, vivi nelle espressioni, definiti nelle fattezze, il contrasto con la pochezza delle personalità diviene stridulo come un'unghia sulla lavagna.

Il sistema di combattimento sarebbe stato anche accattivante, ma il giudizio in stelle avrebbe dovuto pesare di più e non limitarsi all'accumulo dei punti per le Tecniche. Selezionare manualmente le abilità renderebbe tutto più interessante, ma in alcuni frangenti risulta praticamente impossibile (almeno per me) dato l'elevatissimo dinamismo.

I corridoi non mi disturbano neanche troppo, o meglio, mi disturbano meno di quanto credevo, ma mi sa che si è esagerato con i ritmi orientali: nessun designer in Square ha pensato che forse due ore infilati su un sentiero circondato da cristalli celesti erano un po' troppe?

Infine, le città: scrivevo che mi ero rotto dei personaggini che ripetono all'infinito "Non trovo più Kitty, il mio gattino". Confermo, ma sottovalutavo l'importanza di alternare fasi di combattimento a porti sicuri, dove grattarsi il mento pensando a cosa cucinare per cena. Quest'alternanza tra corridoi infestati e cut-scene, oltre a seppellire il ritmo, dà l'impressione di essere sempre in procinto di arrivare da qualche parte, ma non arrivarci mai. Il che, in un gioco, è fastidiosamente destabilizzante.

Non credo che lo finirò. Anzi, non so per quale contorto processo mentale, si è risvegliata in me la voglia del giocaccio insulso, tipo Eat Lead o Rogue Warrior.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2732 il: 07 Apr 2010, 14:55 »

 
Dicono che a 20 ore cominci il vero gioco.

Io sono a 40 e la cosa migliore è che finalmente ho trovato un sito dove vendono un pad 360 con autofire.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.607
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2733 il: 07 Apr 2010, 15:38 »
Bhuuuuauuu bhuuua questa è bella e ve la giro.
A mensa oggi parlo con un collega appassionato di final fantasy e si dscute delle varie formazioni dell'optimum.
E lui "hai capito come funziona? io metto sempre un'attaccante e due oculisti".
"Guarda Massi che sono occultisti non oculisti"
"Ah ecco, non capivo infatti che c'entrassero gli oculisti".
Ma si può...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.768
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2734 il: 07 Apr 2010, 19:52 »
Che belli i casual  :)

Intanto procedo a rilento, 46 ore di gioco capitolo 11.

Credo che il voto perfetto per questo FF sia un 8 su 10, peccato perche' il combat system riesce sempre a regalare soddisfazioni, aah, se solo si facesse qualcos'altro a parte combattere..
Freeplaying.it

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2735 il: 07 Apr 2010, 23:08 »
Ah, otto su dieci è così così? A scuola tua davano i voti con questi criteri?
E allora Mozart?

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2736 il: 07 Apr 2010, 23:17 »
Io trovo difficile dare un voto secco a FFXIII.
Sicuro mi ha deluso ma mi ha anche divertito. L'ho trovato tecnicamente discreto ma visivamente ottimo. Mi aspettavo un gioco con una struttura fondamentalmente opposta a quella proposta ma quella proposta non mi è dispiaciuta.

 ???
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2737 il: 07 Apr 2010, 23:34 »
alla fine della giostra, voglio una risposta sincera, ti sei pentito di aver speso quel tempo giocandoci?Ti ha lasciato qualcosa questo gioco?Era evitabile?
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Marticus

  • Recluta
  • *
  • Post: 173
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2738 il: 07 Apr 2010, 23:41 »
Mi perplime un po' il fatto che vedo recensioni in giro per la rete, su siti abbastanza intuibili di cui non faccio il nome, che ti fanno capire che il gioco secondo loro è mediocre, e allora si beccano 8.3 al posto del classico 9.6.
Per quanto mi riguarda il gioco più di 5 non può assolutamente prendere, e ne sono convinto al 100%, anche se rispetto chi ha gusti diversi dai miei e lo reputa molto più che sufficiente. Ma possibile che tutte le riviste/siti online che ritengono questo capitolo un gioco mediocre non si sbilanciano sotto all'8, o massimo massimo sotto al 7? Forse Edge è stata l'unica rivista ad avere le palle di dare un voto coerente con quanto contenuto nella recensione.

Forse che i giochi AAA abbiano un limite sotto al quale non si può scendere? Dopotutto ricordo il caso di Multiplayer.it (dannazione, l'ho detto) e conseguente attacco di bimbiminkia alla riscossa. Quell'8.3 suona proprio tanto come un "sì, è mediocre, al di sotto delle aspettative, ma ha pur sempre questo nome".

Con questo preciso che dei voti non me ne frega niente, ma che cavolo, abbiano i redattori il coraggio di giudicare un gioco insufficiente, se la pensano così, anche se si tratta di un gioco le cui cut-scene sono costate millemilafantastiliardi di paperdollari.
« Ultima modifica: 07 Apr 2010, 23:43 da Marticus »

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.768
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2739 il: 07 Apr 2010, 23:46 »
Ah, otto su dieci è così così? A scuola tua davano i voti con questi criteri?

E' un 8 di quelli dati da un prof a cui ispiri simpatia e che vista la media altissima del trimestre precedente ti ha interrogato senza farti troppo male  :D
Freeplaying.it

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2740 il: 07 Apr 2010, 23:49 »
minchia toki, mi stai facendo passare la voglia pure di prenderlo quando costerà 15 euro  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2741 il: 08 Apr 2010, 09:42 »
alla fine della giostra, voglio una risposta sincera, ti sei pentito di aver speso quel tempo giocandoci?Ti ha lasciato qualcosa questo gioco?Era evitabile?
Durante il gioco ti diverti, ti piace il combat system, ti piacciono i bei paesaggi e la storia fa il suo dovere (solo verso la fine ci si accorge di quanto sia mediocre/inconcludente).
Alla fine della giostra però niente sensazione di pancino caldo, per cui sì, è evitabilissimo ma non si può dire che sono pentito di averlo giocato, anche ora tornerei su Pulse per le missioni secondarie (ma ho prestato il BR).
Il problema lo ha centrato Edge in conclusione della recensione: è un gioco lungo come tutti i jrpg ma manca di coinvolgimento, manca quella magia che ti fa sentire parte della storia e che, alla fine, ti fa sentire bello pieno.
Ti lascia come ti ha trovato, con l'aggravante che hai speso 40 ore in un gioco che fallisce in quasi tutto ciò in cui un jrpg dovrebbe eccellere, emozioni in primis.
E' stato come passare ore e ore su un fps online senza l'adrenalina della vittoria su nemici umani. Tempo perso?
Boh.
« Ultima modifica: 08 Apr 2010, 09:44 da SkyWing »
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2742 il: 08 Apr 2010, 09:51 »
Ah, otto su dieci è così così? A scuola tua davano i voti con questi criteri?

E' un 8 di quelli dati da un prof a cui ispiri simpatia e che vista la media altissima del trimestre precedente ti ha interrogato senza farti troppo male  :D

In quelle situazioni a me davano cinque.
E allora Mozart?

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2743 il: 08 Apr 2010, 09:53 »
Ah, otto su dieci è così così? A scuola tua davano i voti con questi criteri?

E' un 8 di quelli dati da un prof a cui ispiri simpatia e che vista la media altissima del trimestre precedente ti ha interrogato senza farti troppo male  :D

In quelle situazioni a me davano cinque.
Pure a me. Era lo stimolo per fare meglio la volta dopo.
« Ultima modifica: 08 Apr 2010, 09:59 da SkyWing »
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2744 il: 08 Apr 2010, 09:59 »
E' stato come passare ore e ore su un fps online senza l'adrenalina della vittoria su nemici umani. Tempo perso?

considerando che trovo l'introduzione dei bot in team fortress 2 ed altri giochi come la morte del gioco online, perchè se sai che non sono umani, perdi tutto il piacere a sparare, credo che non potevi trovare insulto peggiore  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi