Che palle.
Io ho fatto le prime 20 ore in 3 giorni praticamente (che nerd, il sabato che l'ho comprato praticamente sono andato avanti fino a domenica mattina...) ma per le ultime 20 ci ho messo due settimane e ho rischiato di mollarlo all'ultimo interminabile "dungeon" (piattaforme sospese in ambientazione sempre uguale, con combattimenti e boss ovunque)...
Finchè è pieno di cutscene e filmati la storia è interessante e i personaggi ben caratterizzati (soprattutto i rapporti fra di loro sono ben sviluppati anche se un po' scontati), ma quando dopo le prime 20 ore si gioca di più (e trama/personaggi non hanno più alcuno sviluppo) i difetti del gioco diventanto più pesanti, si notano di più. La linearità esagerata, il bs troppo automatico (come dici in pratica si gioca guardando gli hp per mettere il sinergista al momento giusto) che è divertente solo per la sua velocità che costringe ad avere i riflessi pronti e l'assenza totale di npc, città, qualsiasi cosa per dare un momento di "relax"...
Comunque in teoria un minimo di "gestione economica" c'è, peccato che per la main quest i negozi siano totalmente inutili, così come l'officina che da una mano ma è abbastanza superflua.
FF12 il peggiore? lol.
Quoto il LOL, carpiato
Di certo la trama dopo un bell'inizio sparisce (cosa che succede anche in FFXIII), ma meglio poca trama che idiozie imbarazzanti tipo FFVIII... Il X pure come trama non sarebbe male (è Grandia 2 XD) ma la love story tra partecipanti di amici di maria de filippi è troppo centrale e personaggi come Lulu, Khimari e Wakka rappresentano l'apice dell'inutilità assoluta nella storia dei jrpg...
Almeno FFXII compensa le carenze narrative con il sense of wonder e la maestosità di tante ambientazioni (almeno c'è il gusto dell'esplorazione, in FFXIII si cammina comunque per ore e ore e ore ma sempre dritto...), con le città più belle da visitare dei FF e nel bs si ha sempre tutto sotto controllo con i gambit e la possibilità di fermare tutto e dare ordini diretti in qualsiasi momento.