Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270830 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.768
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2655 il: 20 Mar 2010, 18:40 »
Sono gia' a un'oretta del capitolo 10, per ora nessun problema particolare sebbene ci sia un piccolo aumento della difficolta'.

Quale sarebbe il problema a parte l'ambientazione che si ripete? forse sono fortissimo?  :-*
Freeplaying.it

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2656 il: 20 Mar 2010, 21:16 »
Che è una location stra-stra monotona e pallosa.

Piuttosto, visto che l'ho finalmente finita, qualcuno sa dirmi quanti punti-cristallo mollano gli avversari più avanti? Perché ho beccato una goletta che sembra fatta apposta per il leveluppaggio selvaggio (quella che si conclude con lo scontro del bamboccio con il suo "spirito"). Scontri brevissimi e 1000 punti ottenuti è un mix eccellente.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2657 il: 21 Mar 2010, 06:11 »
Che è una location stra-stra monotona e pallosa.

Piuttosto, visto che l'ho finalmente finita, qualcuno sa dirmi quanti punti-cristallo mollano gli avversari più avanti? Perché ho beccato una goletta che sembra fatta apposta per il leveluppaggio selvaggio (quella che si conclude con lo scontro del bamboccio con il suo "spirito"). Scontri brevissimi e 1000 punti ottenuti è un mix eccellente.

Ora sei nella zona delle quest opzionali e del grindaggio estremo... Tutta la piana non serve a nulla ai fini della storia, ma è piena di nemici da menare per fare exp. Occhio che alcuni sono troppo forti.
Io sono fuggito terrorizzato evitando qualsiasi scontro XD

Quotissimo riguardo l'arca, non è difficile, è proprio una merda.
Se volete fare il gioco uber lineare e sempre "spettacolare" evitate di far attraversare le stesse 3 stanze ripetute per 3 ore...

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2658 il: 21 Mar 2010, 09:54 »
Ci sono due modi per affrontare il capitolo 10:
1- tirare dritto dove punta la freccia gialla e non prendere diramazioni dove si vedono mostri grossi e cattivi.
2- fermarsi a fare esplorazione/hunt (le prime 19)/caccia coi chocobo/leveluppaggio selvaggio. Ci sono molte zone da visitare oltre quella principale con alcuni nemici impossibili da battere in questo capitolo( almeno all'inizio del capitolo stesso).

Io ho optato per la seconda opzione e all'inizio del capitolo 12 avevo sui 300k punti cristallo a testa da spendere.

50 ore di gioco, sentimenti fortemente contrastanti.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2659 il: 21 Mar 2010, 10:49 »
Io ho tirato drittissimo, ora sono a 45 ore, boss finale.
All'inizio è stato intrigante per la trama e l'ambientazione, e ho apprezzato anche i personaggi. Il gioco è un tutorial facilissimo per almeno 15  ore però.
Poi si inizia a giocare un po' meglio, però peggiora come trama (succede poco) e personaggi (non esiste nessuno a parte i 6 let's save cocoon boys).

Il dungeon finale a meno di non essersi rotti la minchia grindando per ore è un po' un dito in culo (troppo lungo e pieno di combattimenti), e uno dei boss finali (dai non venitemi a dire che è spoiler che non esiste jrpg in cui il boss finale non ha almeno 3 o 4 forme) mi sta facendo girare il culo oltre il lecito (blocca le azioni di tutto il party, modifica lo status e se gli gira fa ade sul protagonista e game over).

edit: boss superato, è stato abbastanza facile al terzo tentativo. Bisogna imparare un po' il pattern e prepararsi una strategia apposita per combattere i cambi di status... E avere un po' di culo, perchè a volte cerca di fare instant death e se lo fa sul leader è game over.

Finito  8) Finalmente esco da sto dungeon demmerdaaaa  :D Avevo il crystarium ancora incompleto e il party finale che ho usato è Snow, Vanille e Hope con le armi a lvl 1.
Per chi lo chiedeva, dopo i credits chiede di salvare. Caricando quel salvataggio ci si ritroverà subito davanti allo scontro con il boss finale, con alle spalle i teletrasporti per tornare nelle locazioni precedenti per fare le subquest.
« Ultima modifica: 21 Mar 2010, 14:03 da Andrea Rivuz »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2660 il: 21 Mar 2010, 13:54 »
Preso ieri mattina a 49,9€ da expert, ho staccato poco fa per pranzare e sto per riprendere: sono a quasi 9 ore di gioco! Considerazioni: preferisco scegliere le azioni di ogni singolo personaggio piuttosto che la strategia della squadra come in questo ff13, però mi sta piacendo. Si vede la volontà di Squarenix di sperimentare ma senza osare troppo (di fatto è ff12 ma con alcuni elementi ripresi dagli episodi più vecchi). La componente tecnica non mi ha impressionato più di tanto: mi sembra ff12 in alta risoluzione e con qualche effetto in più; devono ancora imparare a fare arti e dita proporzionati! Tutto è più snello ma a questo punto mi piacerebbe che nel prossimo FF si snellisse ancora di più  il numero dei nemici, magari distribuendo più coerentemente il loro numero in base alle situazioni: mi piacerebbe che, esempio, durante un inseguimento con le forze nemiche spiegate, il numero di scontri fosse numeroso e che, invece, scopro per caso un passaggio segreto che conduce in una foresta nascosta dove il gioco diventa esplorativo, con molti meno scontri e più attenzione alla risoluzione di enigmi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2661 il: 21 Mar 2010, 17:12 »
versione play3?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2662 il: 21 Mar 2010, 18:29 »
io ps3 ma ci sono entrambe
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2663 il: 21 Mar 2010, 19:28 »
io ps3 ma ci sono entrambe

Ma sai se ci sono in tutti gli expert a quel prezzo? e quanto dura la promozione?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2664 il: 22 Mar 2010, 08:43 »
E' sul volantino marcopolo expert. Ci sono anche altri giochi tipo Modern Warfare 2 a 39€ (entrambe le versioni). Fino ad esaurimento scorte.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2665 il: 22 Mar 2010, 09:05 »
Comunque è tutt'altro che il Final Fantasy che finiranno tutti anche chi ci gioca 5 minuti ogni 2 settimane che certi credevano...
Io sono andato abbastanza di corsa senza fare subquest(e vabbè, non ci sono XD) e senza fermarmi mai a "livellare" e mi è durato 45 ore.
Nè tantomeno è un FF per chi cerca solo trama, visto che se all'inizio è come un film in cg con i combattimenti ogni tanto, le ultime 20 ore e passa sono praticamente solo "dungeon" con pochissima trama e sviluppo dei personaggi. Saranno anche lineari i dungeon ma si passano sempre 2-3 ore a camminare nella stessa ambientazione facendo un fottio di combattimenti...

Nel complesso non mi ha fatto schifo (meglio di FFX per me, che ave difetti simili e il peggior cast della storia), ma è comunque un titolo lontano da quel che cerco in un jrpg. Non chiedo ambientazioni freeroaming ma almeno un minimo di libertà di esplorazione, qua tutto il gioco (la main quest) è letteralmente un corridoio che neanche negli action game le ambientazioni sono così lineari...
Il bs è abbastanza divertente più che altro per la velocità del tutto, bisogna essere veloci nel cambiare formazione di fronte alle varie evenienze, ma è tutto troppo automatico, a volte ho sentito il problema di non poter configurare una sorta di "gambit" come nel XII, o comunque di poter dare ordini diretti ai miei compagni. Per dire, se ho bisogno di avere il buff "velo" su tutto il party, e non sono io leader ad essere il "sinergista", dovrò aspettare che l'ia lanci prima sprint su tutti, poi aegis su tutti, poi fede su tutti, etc etc secondo un ordine prefissato ed immutabile fino a quando non si degnerà di lanciare quella che serve a me...
« Ultima modifica: 13 Apr 2010, 15:26 da Andrea Rivuz »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2666 il: 22 Mar 2010, 09:11 »
Azz! Non è che mi hai dato una bella notizia eh! Io già sto odiando il fatto che sono 13 ore che fuggo e combatto nelle stesse location (belle per carità ma doversi rifare lo stesso scenario prima con un gruppo e poi con l'altro me le fa venire a noia).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2667 il: 22 Mar 2010, 09:17 »
Bhè, dopo quando si riuniscono dovrai farle una volta sola le location, ma durano il triplo :yes:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2668 il: 22 Mar 2010, 09:25 »
Faccio sempre in tempo a venderlo se mi verrà a noia (see dico così e intanto c'è pure ff12 sullo scaffale, incompleto, a prendere polvere).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.768
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2669 il: 22 Mar 2010, 20:46 »
Capitolo 10 quasi finito, inizia a manifestarsi in me la mezza delusione.

La trama inizia a mostrare il fianco. Buchi nella sceneggiatura, personaggi (specie antagonisti) che escono di scena come semplici macchiette, impatto emotivo calante per eccessiva ripetitivita' dei dialoghi e dei concetti morali (nemico di cocoon, ma basta!).

Dopo il capitolo 8 circa si accusa decisamente la meccanica scontro-cutscene-boss-cutscene-scontro anche perche' aumenta la lunghezza dei dungeon.

Se la gioca con ff12 come peggiore della serie, anche se (come ff12) e' un signor gioco.
Freeplaying.it