Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270836 volte)

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2580 il: 14 Mar 2010, 10:29 »
Rivuz ma a quante ore sei arrivato?

Io sto giocando da un botto e ancora non posso scegliere il Leader.
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Offline Toki 81

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2581 il: 14 Mar 2010, 10:35 »
Capitolo 8, a sto giro le review hanno toppato, mi sta piacendo da impazzire.

Voto 9 secco.
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Offline Andrea Rivuz

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2582 il: 14 Mar 2010, 10:38 »
Rivuz ma a quante ore sei arrivato?

Io sto giocando da un botto e ancora non posso scegliere il Leader.

Sono a 35 ore adesso, dodicesimo capitolo.
Il leader puoi sceglierlo dal decimo capitolo mi sembra (inizio terzo dvd su 360), io ero a poco più di 20 ore.

Offline Darrosquall

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2583 il: 14 Mar 2010, 10:42 »
Capitolo 8, a sto giro le review hanno toppato, mi sta piacendo da impazzire.

Voto 9 secco.

toki, il voto si dà alla fine, non ogni due ore  ;D sennò si fa lo stesso giochetto di chi lo ha recensito dopo 10 ore.
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Offline Nekros

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2584 il: 14 Mar 2010, 13:03 »
Laddove BioWare ascolta i suggerimenti di utenti/critica e cerca di migliorare il suo prodotto dove possibile,Square non fa altro che propinarti grossomodo la solita minestra con grafica migliorata.

Tutto 'sto spugnettamento su Bioware ha rotto il cazzo. Sono dei bravissimi creatori di mondi, non si discute, ma questa presunta filantropia mal cela esigenze di mercato strettamente palesi.
Bioware ha fame di soldi, se i suoi utenti sono adolescenti nerd brufolosi che giocano shooters è chiaro che tolgono da ME2 tutti gli elementi rpg in favore di quelli shooter, così gielo compra più gente possibile e non se ne lamentano. A me ME2 è piaciuto un casino e l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso (a parte la trama ancora più stupida e merdosa di quella del primo) è la profondità del sistema di crescita e customizzazione dei personaggi, una pozzanghera in entrambi i casi, che si puo' pure automatizzare. Oltretutto i combattimenti sono tutti troppo simili (e togli l'armatura, e poi togli lo scudo e poi spari) e il sistema di copertura è troppo rigido per un combat system che punta all'azione.
Dragon Age poi tutta 'sta gran perla non è, l'ho visto giocare e sembra divertente ma tecnicamente è un'immondizia colossale (le animazioni sono veramente brutte!) senza contare il solito fantasy trito e ritrito sempre uguale a sè stesso. Da chi ha creato ME e JE mi aspettavo ben altro. Ma il fantasy vende, e un casino. Soprattutto su PC. Ergo anche qui, impara l'arte e mettila da parte insieme ai bei soldoni che ti farà intascare DA.

FFXIII non è così vicino alla solita minestra, non come lo sono la stragrande maggioranza degli fps che escono e che basta l'annuncio per decretare che sono cristo in terra. Anche a me piacerebbe un rpg con i combattimenti di Ninja Gaiden e il sistema di crescita di FFX, ma i titoli nuovi che usano la meccanica a turni non li condanno perchè "vecchi". Sono sempre stati così, molti rpg che hanno una parte action non sono nemmeno più dei giochi di ruolo, ma diventano dei giochi di menare (LOL) con gli oggetti e l'equipaggiamento, a volte se impari bene come picchiare i vari nemici non hai manco più bisogno di armi e armature. Se però a uno non piace l'approccio, liberissimo di non giocarlo, ma sfatiamo 'sta idiosincrasia nel sistema a turni. :yes:


@ Rivuz: TUTTI i boss fanno la sentenza? Non mi sono mai accorto, certo un paradigm con due Medic rende gli scontri molto lenti, meglio un paradigm di difesa totale con Medic e Synergist, semplifica molto le cose. Ah, poi ho visto anche io quella brutta scena col Chocobo. Inutile dire che quando ho trovato quei mostri li ho piallati senza pietà (li ho praticamente bloccati uno per uno in aria a subire combo a ripetizione senza potersi difendere....che tra parentesi è una tattica contro i nemici più duri mica da ridere, una volta imparato il ritmo).
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Offline Andrea Rivuz

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2585 il: 14 Mar 2010, 13:52 »
Io me ne sono accorto solo con un boss incontrato da poco, ma ho letto che anche altri lo fanno (per esempio anche Baldandecoso ho letto che lo fa, anche se io non lo avevo notato), immagino che superato un certo tempo lo facciano in molti se non tutti per evitare l'utilizzo di tattiche cheap e noiose...
Alla fine il boss che mi aveva ucciso ieri l'ho piallato in molto meno rispetto al tempo ottimale grazie a Sazh sinergista e Vanille sabotatrice, i vari buff e debuff sono davvero utili in questo gioco :yes:

Offline Neophoeny

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2586 il: 14 Mar 2010, 13:57 »

Laddove BioWare ascolta i suggerimenti di utenti/critica e cerca di migliorare il suo prodotto dove possibile,Square non fa altro che propinarti grossomodo la solita minestra con grafica migliorata.

Veramente se una cosa l'ha dimostrata, è che SE sa sempre mettersi in gioco e ascoltare le critiche in FF. Tutti i capitoli (almeno dal 7 in poi) hanno tenuto conto delle critiche del precedente capitolo, se poi hanno avuto altri difetti è un altro conto, ma intanto hanno cercato di migliorare e soprattutto di svecchiare e di cambiare la saga, tanto che ogni capitolo della saga è un gioco a sè, completamente diverso dal precedente. Esempi stupidi: in FF7 hanno criticato i personaggi superdeformed= in FF8 non li troviamo più. In FF8 hanno criticato l'ambientazione troppo occidentale e poco medievale = in FF9 troviamo un ritorno al passato con personaggi superdeformed e ambientazioni fanta-medievali. In FF10 c'è stato un cambio di rotta perchè si è passati a PS2, nuovi sistema di combattimento, nuovi tipi di ambientazione, nuovo sistema di sviluppo del personaggio, in FF11 abbiamo un gioco online. In FF12 troviamo una vera evoluzione della saga, dei combattimenti in tempo reale, delle ambientazioni grandissime e aperte, FF12 è stato criticato soprattutto per la mancanza di una trama ben sviluppata e di personaggi ben caratterizzati, ebbene FF13 punta soprattutto sulla trama e i personaggi e rinnova anche il gameplay, su altri punti di vista si è tornati un po' indietro (percorsi autostradali , e non più ambienti aperti) ma avranno avuto le loro ragioni.
Il bello di FF è che non sai mai cosa aspettarti nel prossimo capitolo e nel bene e nel male lo trovi migliorato in qualcosa, se i percorsi autostradali saranno sufficientemente criticati sono sicuro che non li troveremo in FF15 (il 14 è online). Quindi non puoi dire che Square ti ripropone la solita minestra.

Offline HOLLYWOOD

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2587 il: 14 Mar 2010, 17:22 »

Laddove BioWare ascolta i suggerimenti di utenti/critica e cerca di migliorare il suo prodotto dove possibile,Square non fa altro che propinarti grossomodo la solita minestra con grafica migliorata.

In FF12 troviamo una vera evoluzione della saga, dei combattimenti in tempo reale, delle ambientazioni grandissime e aperte, FF12 è stato criticato soprattutto per la mancanza di una trama ben sviluppata e di personaggi ben caratterizzati.

Quindi se dici così sei d'accordo con me,cioè che il tempo reale è il futuro e il presente dei RPG nonchè una vera evoluzione,mentre i combattimenti a turni sono il passato(o il presente se si parla di giochi jappo-oriented-only).
FFXIII è un titolo di portata mondiale,non dedicato ai soli utenti giappo,che dovrebbe tener conto anche dei gusti americani ed europei,percui dopo il 12 mi aspettavo del real-time con ambientazione aperta.
Chi vuole i cari vecchi turni,i combattimenti casuali e i boss imbattibili da 2 ore dovrebbe rivolgersi al + classico Dragon Quest,che appunto è un titolo che punta a mantenere la tradizione e si rivolge ai giocatori di RPG + hardcore.
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Thar

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2588 il: 14 Mar 2010, 17:43 »

Laddove BioWare ascolta i suggerimenti di utenti/critica e cerca di migliorare il suo prodotto dove possibile,Square non fa altro che propinarti grossomodo la solita minestra con grafica migliorata.

In FF12 troviamo una vera evoluzione della saga, dei combattimenti in tempo reale, delle ambientazioni grandissime e aperte, FF12 è stato criticato soprattutto per la mancanza di una trama ben sviluppata e di personaggi ben caratterizzati.

Quindi se dici così sei d'accordo con me,cioè che il tempo reale è il futuro e il presente dei RPG nonchè una vera evoluzione,mentre i combattimenti a turni sono il passato(o il presente se si parla di giochi jappo-oriented-only).


Io direi che son due visioni differenti di intendere un genere, entrambe accettabili anche se il real time è meno indicato per un RPG dove i personaggi son definiti da statistiche, potendo permettere un tipo di gioco che punti di più sulla strategia e sulla tattica che non sulle mere abilità mashatorie del giocatore.
I turni non rappresentano il passato del genere, così come il real time non è certo la naturale evoluzione del genere e non ne rappresenta certamente il futuro..


Chi vuole i cari vecchi turni,i combattimenti casuali e i boss imbattibili da 2 ore dovrebbe rivolgersi al + classico Dragon Quest,che appunto è un titolo che punta a mantenere la tradizione e si rivolge ai giocatori di RPG + hardcore.

Parimenti, si potrebbe dire a chi vuole combattimenti in real time di rivolgersi a quei titoli che fanno di tale sistema di combattimento la parte preponderante, lasciando perdere gli RPG.
Perchè dover rinunciare ad un genere profondo e dalle possibilità infinite solo perchè lo si ha in antipatia o lo si ritiene (infondatamente) sorpassato?
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Nekros

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2589 il: 14 Mar 2010, 17:58 »
Chi vuole i cari vecchi turni,i combattimenti casuali e i boss imbattibili da 2 ore dovrebbe rivolgersi al + classico Dragon Quest,che appunto è un titolo che punta a mantenere la tradizione e si rivolge ai giocatori di RPG + hardcore.

Hai parlato proprio del gioco sbagliato. Per un pubblico giapponese va bene anche DQ, ma è un titolo troppo affannoso e ridondante (in altre parole stracciamaroni XD), senza contare l'art director vetusto per poter pensare anche solo minimamente di coinvolgere l'appassionato di un cinematic-rpg alla FF o cmq costituirne un'alternativa.
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Offline Floyd

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2590 il: 14 Mar 2010, 18:08 »
fortunatamente aggiungerei.

Offline Andrea Rivuz

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2591 il: 14 Mar 2010, 18:09 »
Quindi se dici così sei d'accordo con me,cioè che il tempo reale è il futuro e il presente dei RPG nonchè una vera evoluzione,mentre i combattimenti a turni sono il passato(o il presente se si parla di giochi jappo-oriented-only).

Fai confusione tra action e tempo reale...
In FFXII hanno solo rimosso la transizione tra fase esplorativa e combattimenti, ma dovevi sempre aspettare che si riempisse una barretta e selezionare l'azione da eseguire da un menù.
Nel XIII è ritornata la transizione tra area d'esplorazione e arena delle battaglie, ma in compenso i combattimenti sono molto più veloci e divertenti.
Sono generi completamente diversi e complementari, non ha senso aspettarsi che una serie che non è mai stata action lo diventi solo perchè non ci piacciono i turni (che poi in quasi i tutti i FF con l'atb in un certo senso i combattimenti sono in tempo reale, anche se non action...).
Se vuoi jrpg con combattimenti action, prova Tales of Vesperia o Star Ocean, FF non è mai stato action e probabilmente mai lo sarà se non per qualche spin-off.
« Ultima modifica: 14 Mar 2010, 20:24 da Andrea Rivuz »

Offline Floyd

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2592 il: 14 Mar 2010, 18:25 »
l'hack n slash esiste da prima dei turni. Eppure non ho mai sentito dire che l'hack n slash si dovrebbe evolvere. Chiediamoci il perchè.


Offline Nekros

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2593 il: 14 Mar 2010, 18:34 »
l'hack n slash esiste da prima dei turni. Eppure non ho mai sentito dire che l'hack n slash si dovrebbe evolvere. Chiediamoci il perchè.

Perchè è un gioco di menare :D
A parte le battute è vero, si tratta di un genere che richiede meno tempo e applicazione e può essere ripreso per partite veloci o rigiocate complete. Il suo approccio molto rapido e a volte il divertimento e il fatto di avere più classi di personaggi spinge a rigiocarlo ricavandone buone soddisfazioni senza per forza doverci stare 40 ore prima di vedere la fine una prima volta.
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Offline Floyd

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2594 il: 14 Mar 2010, 18:36 »
ecco, come vedi l'evoluzione non c'entra nulla. E' solo un fatto di preferenze.