Ma va là
A parte il fatto che su 360 ci sono molti rpg, un gioco come FFXIII così lineare e "giapponese" secondo me non interessa a nessuno. Basta vedere proprio i giochi che hanno successo sulla console: Crackdown, Gears Of War, Halo, Forza 3, PGR, etc.
Se avessero avuto una pari o cmq buona considerazione i vari jrpg usciti su 360 potrei capire, ma mi pare di vedere come invece si usi FFXIII più per paragonare l'arretratezza dei jappi alla magnificenza degli occidentali di oggi che per valutare il gioco in sè. Poi ok si puo' criticare in base ai gusti personali quanto si vuole, però è anche vero che è una console il cui successo lo si deve ai vari rambo dopati di Gow e a personaggi anonimi come Master Chief. E' normale che qualcosa di poco generico e molto distante da certi stilemi e design venga "mal considerato".
E' proprio un approccio di mentalità diverso secondo me, che su 360 non puo' attecchire.
E guarda che basta vedere qualche post in giro di commento ai vari titoli che escono sia in usa che in giappone. Si è in ogni caso liberi di pensarla come ci pare, se tu certe cose non le noti è normale che certi atteggiamenti li trovi fuori luogo o patetici.
Guarda però come viene accolto un prodotto come FFXIII (si evidenziano ciritche alla grafica, alla linearità, al gameplay, ai temi "teen" etc) e uno come Dante's Inferno (si evidenziano i pregi, il divertimento, i temi "adulti" e non si tiene conto che è la copia carbone di un altro gioco).
Come dicevo, è questione di mentalità e approcci. Un occidentale è più sensbile ad alcune cose (grafica e temi) e un giapponese ad altre (aspetti narrativi, caratterizzazione) è quindi chiaro che un gioco il cui fulcro non è sullo quello che lo colpisce lo trovi non compatibile col suo modo di vedere il videogioco.