Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270830 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2400 il: 06 Mar 2010, 12:05 »
(Tra parentesi mi chiedo come chi abbia un 360 possa anche essere minimamente incuriosito da questo gioco......aspetta, ci sono i militari. Ecco ^^)

Minchia oh con sta guerra usa/xbox  vs jap/ps3 in ogni tuo post stai diventando veramente patetico.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2401 il: 06 Mar 2010, 12:18 »
Ma va là :D
A parte il fatto che su 360 ci sono molti rpg, un gioco come FFXIII così lineare e "giapponese" secondo me non interessa a nessuno. Basta vedere proprio i giochi che hanno successo sulla console: Crackdown, Gears Of War, Halo, Forza 3, PGR, etc.
Se avessero avuto una pari o cmq buona considerazione i vari jrpg usciti su 360 potrei capire, ma mi pare di vedere come invece si usi FFXIII più per paragonare l'arretratezza dei jappi alla magnificenza degli occidentali di oggi che per valutare il gioco in sè. Poi ok si puo' criticare in base ai gusti personali quanto si vuole, però è anche vero che è una console il cui successo lo si deve ai vari rambo dopati di Gow e a personaggi anonimi come Master Chief. E' normale che qualcosa di poco generico e molto distante da certi stilemi e design venga "mal considerato".
E' proprio un approccio di mentalità diverso secondo me, che su 360 non puo' attecchire.

E guarda che basta vedere qualche post in giro di commento ai vari titoli che escono sia in usa che in giappone. Si è in ogni caso liberi di pensarla come ci pare, se tu certe cose non le noti è normale che certi atteggiamenti li trovi fuori luogo o patetici.
Guarda però come viene accolto un prodotto come FFXIII (si evidenziano ciritche alla grafica, alla linearità, al gameplay, ai temi "teen" etc) e uno come Dante's Inferno (si evidenziano i pregi, il divertimento, i temi "adulti" e non si tiene conto che è la copia carbone di un altro gioco).
Come dicevo, è questione di mentalità e approcci. Un occidentale è più sensbile ad alcune cose (grafica e temi) e un giapponese ad altre (aspetti narrativi, caratterizzazione) è quindi chiaro che un gioco il cui fulcro non è sullo quello che lo colpisce lo trovi non compatibile col suo modo di vedere il videogioco.
« Ultima modifica: 06 Mar 2010, 12:25 da Nekros »
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2402 il: 06 Mar 2010, 12:23 »
secondo me invece ff13 per xbox venderà benissimo in america e in europa.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2403 il: 06 Mar 2010, 12:28 »
secondo me invece ff13 per xbox venderà benissimo in america e in europa.

Wait, io non parlavo di vendite, ma proprio di interesse.
Per il nome è chiaro che venderà, ma a molti non piacerà o non farà una buona impressione proprio perchè abituati ad altro.
In soldoni: se non giochi altro che ad action, un gioco così "rigido" e poco interattivo ti squaglia i maroni dopo manco 1 ora. Il punto è questo: giochi così sul 360 ce ne sono? Quanto "piacciono"?
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2404 il: 06 Mar 2010, 13:02 »
perchè dovrebbe vendere per il nome ? per chi ha solo xbox final fantasy è al massimo un mmrpg online che non ha avuto esattamente un successo stratosferico. E chi lo conosce perchè l'ha già giocato su altre console sa benissimo di che cosa si tratta.

anche nel 1997 ff7 era un gioco "nuovo" per i possessori di playstation in occidente, abituati ai giochi di corse,ai picchiaduro o ai survival horror. Eppure fu un successo straordinario. Non perchè aveva un gameplay simile agli altri smash hits, ma perchè era spettacolare e cinematico come gli altri giochi playstation.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2405 il: 06 Mar 2010, 13:21 »
Un tale successo che molti giocatori che lo comprarono per sentito dire, per la pubblicità e per le immagini viste lo riportarono indietro ai negozi
perché si aspettavano tutto un altro tipo di gioco. E poi era tutto in inglese. Troppo inglese. Troppo complesso. Brrrr


Riiiiidge Raaaaaacer!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2406 il: 06 Mar 2010, 13:44 »
già, e infatti scottati da quell'evento non comprarono neanche l'8 e il 9 e square fallì  ;D

eddai guren.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2407 il: 06 Mar 2010, 13:54 »
L'8 era occidentalizzato+grafica uber+storiad'ammore teen+cg spettacolosa ecc.

Ho conosciuto parecchie persone che hanno iniziato con ff dall'episodio 8 e che il 7 non l'hanno mai visto neanche di striscio.

Una buona fetta di queste erano donne. Poi passate a X e al X-2. Ovviamente il Tactics non sanno che cosa sia, il 7 mai visto, i 9 l'hanno schivato causa pupazzetti, 11
niente perché internet costava (ai tempi) e nessun interesse per il 12 causa ambientazione e "ma la storia d'amore non c'è, no?".

Che brutti ricordi.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2408 il: 06 Mar 2010, 14:03 »
l'otto era anche occidentalizzato (esattamente come ff13), ma sempre un gameplay da rpg aveva. Mica era diventato un picchiaduro o un gioco di cose. Evidentemente il genere era piaciuto. Bastava togliere i personaggi superdeformed e inserire la storia d'amore (che poi la storia d'amore c'era anche in ff7.. e anche peggio di quella dell'8.. ma lasciamo stare).

Il resto sono aneddoti guren. Le vendite dimostrano che da ff7 in poi la saga si è costruita un consenso in occidente che dura ancora oggi. Sarebbe un po' difficile dimostrare che la maggior parte degli utenti che in occidente hanno comprato il 7 poi non hanno preso l'8 e il 9.


Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2409 il: 06 Mar 2010, 14:06 »
Son saliti tutti sul carrozzone perché faceva figo.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2410 il: 06 Mar 2010, 14:26 »
(Tra parentesi mi chiedo come chi abbia un 360 possa anche essere minimamente incuriosito da questo gioco......aspetta, ci sono i militari. Ecco ^^)

Minchia oh con sta guerra usa/xbox  vs jap/ps3 in ogni tuo post stai diventando veramente patetico.

Anche perchè USA >>>>>>>>>> Jap da un po'di anni ormai..A parte qualcosina di Capcom, dai..

Credo che un giorno lo prenderò FF13 cmq..ma dato che è multi5 aspetto senza remore, già so che molto probabilmente non mi piacerà..ma almeno un jRPG vorrei provarlo una volta nella mia vita.


Giusto per confermarmi che avevo fatto bene  :D

Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2411 il: 06 Mar 2010, 15:13 »
Mi inserisco per dire che lo comprato stamani, e per adesso lo trovo rivoluzionario. Ma davvero pensavate di farvi altre 60 ore di combattimenti casuali, meglio godersi una grande storia, almeno per me è così. :-[

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2412 il: 06 Mar 2010, 15:15 »
A parte il fatto che i combattimenti casuali li avevano già eliminati nel XII,se compro un Final Fantasy mi aspetto quello,non 20 ore di corridoio...

Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2413 il: 06 Mar 2010, 15:23 »
personalmente, e sottolineo personalmente, preferisco questo approccio.
Sono cresciuto con la serie, ma adesso che ho 35 anni, una vita lavorativa piena è una splendida figlioletta rompi c-------, il mio tempo è risicatissimo.
In questo modo almeno non mi perdero la storia visto che il precedente non sono mai riuscito a finirlo.

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2414 il: 06 Mar 2010, 15:30 »
Ai tempi della psx i Final Fantasy secondo me erano molto popolari per una serie di fattori:
- la grafica incredibile, specialmente nelle scene in computer grafica
- gli rpg su console erano solo quelli giapponesi
- andavano di moda.

Adesso le cose sono molto cambiate. Ci sono gli rpg occidentali che sono più vicini ai gusti della maggior parte degli europei e americani, graficamente (escluso forse FFXIII) sono arretrati, lo stile jappo non tira più ed è diventato di moda dire che i giochi giapponesi e in particolare i jrpg fanno schifo.
Praticamente la situazione è opposta rispetto a fine anni 90.

Vedo difficile un successo di FFXIII, venderà discretamente per il nome ma sicuramente meno che in passato.