Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270825 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.432
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2325 il: 04 Mar 2010, 10:44 »
Volete farmi andare in berserk? :D
Mirror's Edge rimane splendido dai primi 5 secondi fino all'eternità. :no:
E' il classico titolo dove l'inizio non fa affatto schifo, ma presuppone una certa curva di apprendimento per poter essere apprezzato.
Le meccaniche di Mirror's Edge rimangono quelle dall'inizio alla fine, se ti fa schifo l'inizio di Mirror's Edge è perchè non hai ancora assimilato tali meccaniche.
Spero sia chiaro che io non parlo di "curva di apprendimento", ma di gioco che non offre nulla di interessante per ore.
Professional Casual Gamer

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2326 il: 04 Mar 2010, 11:52 »
Io sono con Wis. 20h sono davvero troppo. Dopo 10 ore (ad esagerare, ma magari con i jrpg ci possono anche stare) un gioco le sue meccaniche le ha sfoderate. Puoi riservarti un giudizio sulla trama, mi pare ovvio, ma ludicamente si è espresso. E se 5 ore sono merda e il resto bellissimo, io parlo di un gioco bellissimo con le prime 5 ore di merda, non di un gioco bellisismo e basta. 5h ore in una vita sono rilevanti aò, come le buttate via facile.

Per rispondere a Nekros. Questo gioco, se procedendo non cambia, farà incazzare più gli amanti dei jrpg che non quelli che li odiano. Perchè si getta, come dicevo in modo goffo e neanche troppo riuscito, tra le braccia del giocatore occasionale, non certo dell'appassionato. Se save points e check sembrano un miracolo, il sistema di combattimento iniziale è allucinante. Son stato due ore a premere X senza scegliere tattiche o altro. Due ore, non 5 minuti. Poi magari adesso mi trasformo in supersvru dalle mille magie e tutto cambia, ma cazzo mi fai combattere a fare per due ore allora?

Pure l'ambientazione è occidentalizzante. Non è fantasy, non c'è quel riuscito connnubio di tecnologia e natura di FFVII, è tutto molto metallo e armi. Che funziona quando il protagonista è un palestrato da 700 kg di mascella (gears), funziona meno quando è Tidus travestito da Shinji Mikami (a dire il vero mi pare di capire che non ci sarà un vero e proprio protagonista in questo episodio).

IO gli concendo altre 3h per il decollo, dopo lo saluto senza raconre.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2327 il: 04 Mar 2010, 12:32 »
Son stato due ore a premere X senza scegliere tattiche o altro. Due ore, non 5 minuti.

Se svarionare tra i menù non serve mi casca la catena ruolistica. Ma basta premere un tasto perchè hai poche opzioni (non hai magie, un'arma, attacco fisso) o proprio perchè il resto non serve?

Per ora mi pare molto brutto.
(non Vito eh)

Spoiler (click to show/hide)
In tigella veritas

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2328 il: 04 Mar 2010, 12:41 »
Ma sono le prime ore di gioco è normale che sia semplice e che il combat system sia limitato.
Date per scontato che tutti i giocatori siano vecchi bacucchi annoiati come noi ma ci sono persone per cui questo sarà il primo FF e devono avere la possibilità di imparare a giocare.
E' come pretendere di avere tutte le armi subito in un fps o tutte le opzioni di combattimento nel primo livello di Bayonetta.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2329 il: 04 Mar 2010, 12:45 »
Va bene tutto, ma un tutorial sfracassapalle di 5 ore mi sembra eccessivo.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2330 il: 04 Mar 2010, 12:49 »
Per capire se un gioco è una merda non servono 20h.
Specie in un genere dove per l'80% del tempo lo si passa a level uppare, cercare l'item superSwrù e sconfiggere tutti i nemici.
Tutte cose che non inficiano sul giudizio globale.


come se io scrivessi, in un genere dove per l'80 per cento si spara spara a qualsiasi cosa si muova, cercando il checkpoint successivo, per infilarsi nel binario e proseguire alla fine. Ah sì, parlavo di fps. Di tutti gli fps.

Insomma hai scritto una cazzata.  ;) comunque ho detto la mia, cam una volta ha detto che su tfp nessuno cambia idea, voi avete detto la vostra, torniamo su final fantasy 13.

Per fortuna che c'è Darro. Quello che non cambia idea, ma che non capisce nemmeno quello che scrivono gli altri.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2331 il: 04 Mar 2010, 12:51 »
Va bene tutto, ma un tutorial sfracassapalle di 5 ore mi sembra eccessivo.
A me sembra la norma su un jrpg, a maggior ragione in un titolo progettato per tutti e per concentrare l'attenzione sulla trama.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2332 il: 04 Mar 2010, 12:52 »
@Shape: io odio i tutorial mascherati in ogni tipologia di gioco. Se ho difficoltà, perdo 10 secondi, mi guardo i comandi, e agisco di conseguenza su cosa fare. Comunque in ambito jrpg ricordo con odio da questo punto di vista suikoden 5, praticamente un mega tutorial mascherato di 10 ore, pazzesco.

@stone io sono sempre pronto a cambiare idea e quando sbaglio lo ammetto candidamente, si parla di giochini, non di vita o di morte. Tranquillo che basta avere l'attenzione di un marmocchio di 6 7 anni per capire i tuoi post eh.

www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2333 il: 04 Mar 2010, 13:14 »
è tutto molto metallo e armi. Che funziona quando il protagonista è un palestrato da 700 kg di mascella (gears), sei americano, hai 13 anni e un'omossessualità latente da paura

Se scrivevi Warhammer 40000 ti avrei capito al volo.

In ogni caso possibile che in 2 ore gli scontri siano tutti uguali senza nessuna possibilità di strategia (chessò riparo, magia, difesa), proprio niente? Ti limiti ad attaccare e basta?



Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2334 il: 04 Mar 2010, 13:17 »
Da quello che ho capito le possibilita` ci sono, ma sono un inutile plus dato che spammando attacco si vince ugualmente e a fine scontro mana e vita vengono rigenerati dunque non c` e` alcun motivo di giocare in maniera efficiente, giusto?
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2335 il: 04 Mar 2010, 13:18 »
però è in controtendenza con tutto ciò che si è letto fino ad oggi, ovvero ottimo sistema di combattimento difficile il giusto, un piacere combattere insomma. Spero ci sia almeno il selettore di difficoltà, o han deciso che la versione occidentale deve essere più semplice, boh.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2336 il: 04 Mar 2010, 13:23 »
ovvero ottimo sistema di combattimento difficile il giusto

Ma ti sei perso la parte in cui tutto l` internet si lamenta perche` per vincere la quasi totalita` dei combattimenti basta mashare X?
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2337 il: 04 Mar 2010, 13:27 »
I jrpg sono giochi molto lunghi e lenti ad ingranare. Fa parte del genere. Prendete Persona 4: durante le prime 5 ore di gioco non si fa altro che leggere dei dialoghi senza praticamente interagire in nessun modo. Non si combatte, l'esplorazione è limitata. Eppure è uno dei migliori jrpg degli ultimi anni, e nelle successive 85 ore di gioco questa cosa diventa evidente, a meno che ovviamente uno non odi il genere.

Chi si approccia a Persona 4 giocandoci un paio d'ore cosa può dire del gioco? Niente. Ma vale anche per i vecchi Final Fantasy. Durante le prime ore il combat system non è mai "maturo", mancano personaggi, la trama è appena iniziata. Chi ha giocato a molti jrpg sa che le prime ore sono sempre le peggiori, essendo costituite normalmente da un lunghissimo tutorial.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.582
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2338 il: 04 Mar 2010, 13:30 »
Volete farmi andare in berserk? :D
Mirror's Edge rimane splendido dai primi 5 secondi fino all'eternità. :no:
E' il classico titolo dove l'inizio non fa affatto schifo, ma presuppone una certa curva di apprendimento per poter essere apprezzato.
Le meccaniche di Mirror's Edge rimangono quelle dall'inizio alla fine, se ti fa schifo l'inizio di Mirror's Edge è perchè non hai ancora assimilato tali meccaniche.
Spero sia chiaro che io non parlo di "curva di apprendimento", ma di gioco che non offre nulla di interessante per ore.
Se parliamo delle meccaniche forse sì, a parte il discorso curva di apprendimento che può variare molto da persona a persona.
Però all'inizio del gioc ti ritrovi:
-una storia orrenda
-un trial & error molto spinto

Solo dopo qualche ora di gioco (3? 4? sono troppo lento io?) si inizia a percepire che le meccaniche ed il level design sono realizzate egregiamente.

Ricordo in particolare Ivan, che l'aveva recensito in modo tiepido e rivalutato dopo aver giocato il time trial, e Rivuz. Altri utenti forse l'hanno mollato prima.


Mi rendo anche conto che, in effetti, il paragone è sbagliato, ma per la natura molto diversa dei due giochi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2339 il: 04 Mar 2010, 13:38 »
sono alla 4 oretta..
finalmente inizio a scrutare le potenzialita' del sistema di combattimento.
Interessanti alcune scelte pratiche per gestire formazioni ed attacchi combinati.
Un po' ridondande la gestione della
Spoiler (click to show/hide)
, a sto punto era piu' conveniente gestirla in modo automatico
Spoiler (click to show/hide)
.

positive alcune dinamiche "strategiche" propedeutiche ai combattimenti (spiegata cosi' e' un po' criptica, ma non voglio spoilerare)

Ancora niente summon, spero non siano state tolte..

Secondo me si ripiglia di brutto andando avanti..