Io sono con Wis. 20h sono davvero troppo. Dopo 10 ore (ad esagerare, ma magari con i jrpg ci possono anche stare) un gioco le sue meccaniche le ha sfoderate. Puoi riservarti un giudizio sulla trama, mi pare ovvio, ma ludicamente si è espresso. E se 5 ore sono merda e il resto bellissimo, io parlo di un gioco bellissimo con le prime 5 ore di merda, non di un gioco bellisismo e basta. 5h ore in una vita sono rilevanti aò, come le buttate via facile.
Per rispondere a Nekros. Questo gioco, se procedendo non cambia, farà incazzare più gli amanti dei jrpg che non quelli che li odiano. Perchè si getta, come dicevo in modo goffo e neanche troppo riuscito, tra le braccia del giocatore occasionale, non certo dell'appassionato. Se save points e check sembrano un miracolo, il sistema di combattimento iniziale è allucinante. Son stato due ore a premere X senza scegliere tattiche o altro. Due ore, non 5 minuti. Poi magari adesso mi trasformo in supersvru dalle mille magie e tutto cambia, ma cazzo mi fai combattere a fare per due ore allora?
Pure l'ambientazione è occidentalizzante. Non è fantasy, non c'è quel riuscito connnubio di tecnologia e natura di FFVII, è tutto molto metallo e armi. Che funziona quando il protagonista è un palestrato da 700 kg di mascella (gears), funziona meno quando è Tidus travestito da Shinji Mikami (a dire il vero mi pare di capire che non ci sarà un vero e proprio protagonista in questo episodio).
IO gli concendo altre 3h per il decollo, dopo lo saluto senza raconre.