Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270836 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2310 il: 04 Mar 2010, 09:37 »
Invece di ascoltare i soliti pareri dei jrpg haters, o giocatori a cui interessano poco, perchè non aspettate che ci metta le mani sopra qualcuno a cui invece questo genere piace?
Non mi pare obiettivo come parere neanche questo
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2311 il: 04 Mar 2010, 09:39 »
sì ma nekros, rispondevo a wis sulla questione muffa per colpa dei videogiocatori che son convinti che ci voglian più di due ore per poter dire globalmente qualcosa di un titolo. Eh beh, mi pare normale, e tutta sta muffa gli rpg non la stan facendo, tutto qua.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.434
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2312 il: 04 Mar 2010, 09:49 »
Quello che intendo è che se un titolo (su 5 DVD) dopo 2 ore ha ancora una meccanica abbozzata e che non diverte probabilmente è un gioco che ha dei problemi.
Giustificarlo con frasi tipo "eh, i giochi di ruolo sono così, partono lenti, bisogna giudicarli dopo almeno 50 ore - forse, perchè sono pure poche" è una giustificazione che può trovare solo chi ha molto tempo a disposizione o vuole difendere a priori qualcosa.
Nel 2010 a mio avviso le partenze ubernoiose non sono granchè giustificabili.
E attenzione, non critico la "partenza lenta", che ci può pure stare, ma la partenza che non abbia assolutamente nulla da dire per 2 o 3 ore.
Professional Casual Gamer

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2313 il: 04 Mar 2010, 09:53 »
Invece di ascoltare i soliti pareri dei jrpg haters, o giocatori a cui interessano poco, perchè non aspettate che ci metta le mani sopra qualcuno a cui invece questo genere piace?
Non mi pare obiettivo come parere neanche questo

Hai ragione, ho sbagliato termine.
Intendevo qualcuno che segue il genere e lo conosce. E' ovvio che se gli piace è di parte anche lui.

Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2314 il: 04 Mar 2010, 10:00 »
Quello che intendo è che se un titolo (su 5 DVD) dopo 2 ore ha ancora una meccanica abbozzata e che non diverte probabilmente è un gioco che ha dei problemi.
Giustificarlo con frasi tipo "eh, i giochi di ruolo sono così, partono lenti, bisogna giudicarli dopo almeno 50 ore - forse, perchè sono pure poche" è una giustificazione che può trovare solo chi ha molto tempo a disposizione o vuole difendere a priori qualcosa.
Nel 2010 a mio avviso le partenze ubernoiose non sono granchè giustificabili.
E attenzione, non critico la "partenza lenta", che ci può pure stare, ma la partenza che non abbia assolutamente nulla da dire per 2 o 3 ore.

io su questo non sono d'accordo. Perchè se si tratta di un avventura di 6 ore, dopo due ore ok, sei già al 30 per cento del gioco. Dopo due ore di un rpg, di un j, o comunque di un gioco lungo, sei al 5 per cento?Manco. Non è un gioco che ha probabilmente dei problemi, è un gioco che ha un inizio di merda, un inizio volutamente lento, questo dico, non lo inquadri globalmente. E non è solo un discorso dei jrpg, ma pensa ad episode 2 quando lo giocherai, cavolo, le caverne sono il punto più spaccapalle di tutto half life 2, e duran mi pare un'ora un'ora e mezza, mica poco. O ci sono tanti libri che partono volutamente male o piano, vedi il nome della rosa di Eco, per andare su qualcosa di commerciale vedi i pilastri della terra di Follet. E le motivazioni possono essere diverse, ma non le scopri sul momento, le scopri quando sei al 70-80 per cento dell'opera, e là ti sbilanci sull'esperienza complessiva. Quindi non è una questione di jrpg, ed era chiaro, non voglio difendere a priori qualcosa che manco comprerò al day one. Spero di essermi chiarito stavolta. Ahò, stringendo, per me un gioco che inizia male ha un inizio di merda, punto. Non è un gioco che probabilmente ha problemi complessivamente. Non è un gioco di calcio.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.434
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2315 il: 04 Mar 2010, 10:07 »
Va bene, siamo d'accordo perchè alla fine stiamo dicendo la stessa cosa.
Se un gioco ha un inizio che fa schifo è un gioco che come minimo ha il problema di avere un inizio che fa schifo. :)
Quello che non capisco è però il voler giustificare questo problema dicendo "eh, ma dura 100 ore, è normale che l'inizio faccia schifo". Ma NO. E' un illogico assoluto.
Non lo prescrive il medico che il gioco debba durare 100 ore, la causa di un inizio che faccia schifo non può e non deve essere additata al genere di appartenenza.
Chi lo fa si merita 1000 giochi da 100 ore con le prime 10 che fanno schifo. E non si deve lamentare.
Poi sì, per giudicare un gioco nella sua interezza uno lo dovrebbe giocare fino in fondo, ma se le prime ore sono pessime è liberissimo di scriverlo senza passare per "quello che non apprezza il genere".
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2316 il: 04 Mar 2010, 10:12 »
sì ma non mi cambiare le carte in tavole  :D io ho commentato quello che hai commentato te sulla frase di schubert che dice "per giudicare un jprg ci vogliono almeno 20 ore". Ed è vero, verissimo, e poi il "ma anche no" di vito, e il tuo discorso sulla muffa. Cosa c'entra il parere di vito(che comunque, e giustamente, si basa sull'inizio del gioco) in questo caso che lo sta giocando e la libertà di scrivere?
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2317 il: 04 Mar 2010, 10:16 »
Per capire se un gioco è una merda non servono 20h.
Specie in un genere dove per l'80% del tempo lo si passa a level uppare, cercare l'item superSwrù e sconfiggere tutti i nemici.
Tutte cose che non inficiano sul giudizio globale.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2318 il: 04 Mar 2010, 10:18 »
per giudicare un gioco nella sua interezza uno lo dovrebbe giocare fino in fondo, ma se le prime ore sono pessime è liberissimo di scriverlo senza passare per "quello che non apprezza il genere".

No aspetta. E' vero che molte volte un inizio pesante o cmq il gioco nel suo essere di un certo genere scoraggia chi il genere non lo ama.
Per dire io ho giocato tutto Half Life 2 con espansioni di fila senza lamentarmi ma con Halo 2 e 3 mi sono fermato molto presto. Dipende tantissimo quanto uno apprezza il genere, nel giudicare i primi momenti del gioco, il primo impatto che poi viene confrontato con noi stessi e il nostro vissuto è molto significativo per l'impressione generale.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2319 il: 04 Mar 2010, 10:19 »
Per capire se un gioco è una merda non servono 20h.
Specie in un genere dove per l'80% del tempo lo si passa a level uppare, cercare l'item superSwrù e sconfiggere tutti i nemici.
Tutte cose che non inficiano sul giudizio globale.


come se io scrivessi, in un genere dove per l'80 per cento si spara spara a qualsiasi cosa si muova, cercando il checkpoint successivo, per infilarsi nel binario e proseguire alla fine. Ah sì, parlavo di fps. Di tutti gli fps.

Insomma hai scritto una cazzata.  ;) comunque ho detto la mia, cam una volta ha detto che su tfp nessuno cambia idea, voi avete detto la vostra, torniamo su final fantasy 13.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.434
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2320 il: 04 Mar 2010, 10:22 »
Nel senso che se un gioco ha le prime 5 ore che fanno schifo non so quanto possa influire il fatto che le restanti 20+ siano meravigliose.
Rimarrà un gioco in cui ci si deve tappare il naso per 5 ore prima che lui inizi ad adempiere lo scopo per cui è stato creato (divertire?).
Ho scritto il mio primo messaggio in risposta a Shubert perchè mi sembra assurdo giustificare una tale mancanza sott'intendendo una "caratteristica del genere", come se le x^x ore schifose all'inizio fossero uno scotto necessario per tutti gli RPG (vedi anche commenti successivi su "chi apprezza il genere", che paradossalmente sembra coincidere con "chi sa che le prime ore fanno cagare e non si lamenta").
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2321 il: 04 Mar 2010, 10:28 »
Nel senso che se un gioco ha le prime 5 ore che fanno schifo non so quanto possa influire il fatto che le restanti 20+ siano meravigliose.
Rimarrà un gioco in cui ci si deve tappare il naso per 5 ore prima che lui inizi ad adempiere lo scopo per cui è stato creato (divertire?).
Ho scritto il mio primo messaggio in risposta a Shubert perchè mi sembra assurdo giustificare una tale mancanza sott'intendendo una "caratteristica del genere", come se le x^x ore schifose all'inizio fossero uno scotto necessario per tutti gli RPG (vedi anche commenti successivi su "chi apprezza il genere", che paradossalmente sembra coincidere con "chi sa che le prime ore fanno cagare e non si lamenta").

ma io non credo sia questo comunque, e reputo due tre ore noiose all'inizio, peccaminose come a metà gioco o alla fine per dire, non dò un giudizio negativo. Magari l'autore, parlando in generale, ha deciso per un climax con inizio lento, che ne sai, può essere. Semplicemente ha toppato l'inizio, come ha detto nekros un inizio che non coinvolge pone una barriera. Insomma schubert non ha detto niente di male, ha solo scritto una cosa oggettiva che leggo viene contestate mo pure da stone, forse per dire "ragà, andateci piano a non usare l'inizio come manifesto del tutto". Ma non per dire "i jrpg inizian tutti di merda.".
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.434
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2322 il: 04 Mar 2010, 10:33 »
ma io non credo sia questo comunque, e reputo due tre ore noiose all'inizio, peccaminose come a metà gioco o alla fine per dire, non dò un giudizio negativo.
Ovvio. Spero di essermi spiegato, io non ce l'ho con Schubert e nemmeno con FFXIII, avrei fatto lo stesso appunto anche se qualcuno mi avesse detto che gli sporadici enigmi ambientali in Bayonetta sono eredità storica del genere. :)
Professional Casual Gamer

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2323 il: 04 Mar 2010, 10:33 »
confermo quanto descritto da Vito.
Le prime 2 ore e 30 si svolgono su insipido binario fatto di stereotipie e personaggi banali (ed ho paura che sara' il team con il quale sorbirsi i 3 dvd)
Basta premere il tastino verde per i combattimenti (solo su 2 scontri 2, nel totale di una 50ina ho dovuto usare le pozioni perche' "obbligatorie")

Le situazioni si sviluppano in modo frettoloso e didascalico, con il chiaro intento di farci affezionare ai personaggi (bambino triste, guerra ingiusta, eroe impavido, morte come rinascita, soldati cattivi ma vittime), senza riuscirci.
A tratti il tutto risulta patetico vista la banalita' generale dei "drammi".

Se effettivamente fossero 30 ore cosi'...

Graficamente nulla di cosi' incredibile, anzi. Di incredibile c'e' solo un fastidiosissimo blur accentuato (non si puo' disabilitare) che impasta fondali, colori e dettagli.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.582
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2324 il: 04 Mar 2010, 10:34 »
Nel senso che se un gioco ha le prime 5 ore che fanno schifo non so quanto possa influire il fatto che le restanti 20+ siano meravigliose.
Rimarrà un gioco in cui ci si deve tappare il naso per 5 ore prima che lui inizi ad adempiere lo scopo per cui è stato creato (divertire?).
Per esempio... Mirror's Edge?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook