Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270836 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2085 il: 30 Gen 2010, 13:49 »
non sono troppo trash a parte Lightning che ha i capelli rosa!
Neo, se arriviamo persino a criticare il colore dei capelli di un JRPG secondo me siamo fuori carreggiata di un anno luce buono.
Nomura ha attualizzato una branchia del character design degli anni 80/90 direttamente alla tecnologia attuale. Secondo me siamo noi ad essere cambiati, non è il design giapponese ad essere peggiorato.

Infatti io non mi lamento, avevo trovato il pelo nell'uovo perchè i personaggi mi sembrano poco trash se confrontati ad altri produzioni nipponiche. E poi ricordiamoci che Terra di FF6, uno dei migliori personaggi in un rpg, ha i capelli verdi e ciò non cambia niente!  :)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2086 il: 30 Gen 2010, 13:50 »
Nel trailer l'unica cosa che ho odiato è la colonna sonora pop, ci sta una merda proprio. Per il resto non mi dice niente di nuovo da ciò che mi aspetto.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.435
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2087 il: 30 Gen 2010, 13:52 »
Noi sviluppiamo in avanti loro marciscono
Secondo me stiamo marcendo anche noi (a parte qualche raro inaspettato caso), solo che ora la tecnologia aiuta di più noi che loro.

Il Giappone non è stilizzato, dove lo vedi stilizzato?
Non so se il termine 'tecnico' più adeguato, ma l'arte tradizionale giapponese lo è sempre stata.

Citazione
E' il loro fotorealismo, un Il fotorealismo che replica bambole di gomma vedi SquareEnix, Team Ninja, Capcom, Konami, etc...etc...
Non vedo come si possa chiamare "fotorealismo" qualcosa che non è nè realistica nè simile ad una foto.
Dire "è il loro" equivale a dire che è una realtà stilizzata.
E nuovamente scusate se i termini non sono adeguati.

Infatti io non mi lamento, avevo trovato il pelo nell'uovo perchè i personaggi mi sembrano poco trash se confrontati ad altri produzioni nipponiche. E poi ricordiamoci che Terra di FF6, uno dei migliori personaggi in un rpg, ha i capelli verdi e ciò non cambia niente!  :)
Secondo me l'equivoco nasce dal fatto che una sorta di adeguamento ai gusti occidentali, quanto meno nelle proporzioni, l'hanno ricercato.
Ora forse in effetti non sono più nè carne nè pesce.

[EDIT] E' il settimo EDIT che faccio, me lo lasciate postare 'sto messaggio o no? :D
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2088 il: 30 Gen 2010, 13:52 »
Secondo me sbagliano a voler utilizzare grafica realistica con costumi e stili dei personaggi del genere.
Finiscono veramente per sembrare dei ridicoli cosplayer.


Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2089 il: 30 Gen 2010, 13:55 »
Secondo me sbagliano a voler utilizzare grafica realistica con costumi e stili dei personaggi del genere.
Finiscono veramente per sembrare dei ridicoli cosplayer.



In che senso? Volevi ritornare ai personaggi cartonosi e super deformed?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2090 il: 30 Gen 2010, 13:56 »

L'Occidente li calpesta senza nemmeno alzare la gamba proprio.

cavolo volevo provarlo ma mi e' passata tutta la voglia.

il giappone fallisce proprio.



Elencami i giochi occidentali che propongono trame e significati maturi.

Per me a parte le frasi tipiche come "per fortuna ho i miei amici" la trama di ff13 e' interessante perche' parla del concetto di emarginazione razziale e di ribellione alle leggi del pianeta.

dreamweb
i fallout, tutti.
max payne.
Ultima VI
Ultima Underworld.
Mass effect  (il due per quel che ho visto fin'ora)
the withcher (fin dove sono arrivato che a me come gioco non riesce ad appassionarmi, ma e' un fantasy non del tutto banale con personaggi
piu' che passabili, anche se  tendenti allo stereotipo, e la trama sembra intrigante)

QUesti di getto che mi son venuti.


Al di la della trama, perche ripeto non si pretende per forza kafka, hanno caratteri interessanti maturi e coinvolgenti,
e sopratutto che nessuno anche dopo i 14 anni non si vergognerebbe a vedere e sentire parlare.
Quando si parla di maturo non si intende una trama dai risvolti sociopolitici impegnati, anzi e' peggio.
quando tentano di proporre temi grandi sti giochetti coi teeanger emo fanno solo piu' ridere.

Io concordo con gli altri, offre quel che ci si aspetta, ovvero roba imbarazzante di 20 anni fa con in piu' la grafica pompata.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2091 il: 30 Gen 2010, 13:58 »
In che senso? Volevi ritornare ai personaggi cartonosi e super deformed?

a me non sembra una cattiva idea, del resto i jrpg più maturi che mi ricordo sono suikoden2, final fantasy 7,6 e 9. Mi è piaciuto tantissimo pure il 10, ma ero un moccioso, son passati 8 anni, il concetto è questo.

@Toki: la tua domanda è assurda scusami, ma si può fare un elenco che non finisce più.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2092 il: 30 Gen 2010, 13:59 »
Secondo me sbagliano a voler utilizzare grafica realistica con costumi e stili dei personaggi del genere.
Finiscono veramente per sembrare dei ridicoli cosplayer.
quot1.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2093 il: 30 Gen 2010, 14:02 »
Il Giappone non è stilizzato, dove lo vedi stilizzato?
Non so se il termine 'tecnico' più adeguato, ma l'arte tradizionale giapponese lo è sempre stata.

Citazione
E' il loro fotorealismo, un Il fotorealismo che replica bambole di gomma vedi SquareEnix, Team Ninja, Capcom, Konami, etc...etc...
Non vedo come si possa chiamare "fotorealismo" qualcosa che non è nè realistica nè simile ad una foto.
Dire "è il loro" equivale a dire che è una realtà stilizzata.
E nuovamente scusate se i termini non sono adeguati.
Sarà, a me sembra tutto tranne che stilizzato. Stilizzato non vuol dire con pochi orpelli? Cazzo, qui hanno più roba addosso loro che la Madonna delle 3 Fontane.
E' la loro realtà o il loro modo di vederla, o più semplicemente il loro stile.
E' la realtà come riescono a mostrarla, diciamo così va...
A parte rari casi, e qui portiamo il solito esempio di SH2 e SH3.
Prendiamo un titolo a te caro, DMC. Anche lì vorrebbero essere realistici ma i personaggi sembrano bambolotti. Come in quasi tutti i titoli giapponesi.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.768
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2094 il: 30 Gen 2010, 14:03 »
Scusate eh ma allora la butto su Metal gear solid 3-4, Shadow of the colossus, Yakuza 3, Tales of vesperia, Valkyria chronicles, lo stesso Bayonetta (ironico con stile), Lost odyssey, Persona.

Non mi troverete mai daccordo sul definire piu' maturi i giochi occidentali, sono semplicemente furbi. Cavalcano il mondo del cinema, quando invece i jappo continuano a distinguere i due mercati (per fortuna.)

Spero  non inizino a far trombare il giocatore come in Mass effect.
« Ultima modifica: 30 Gen 2010, 14:08 da Toki 81 »
Freeplaying.it

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2095 il: 30 Gen 2010, 14:03 »
in realta e' stato detto bene paradossalmente la tecnica attuale rende peggio per quel tipo di estetica, mentre l'occidente ha guadagnato
loro ci hanno perso in "gusto".

Poi magari perch elo vediamo coi nostri occhi eh.

ma se qualcuno mi dice "son cresciuto quindi non mi piace piu'" implicitamente dice che e' roba da bambini.

mentre cacchio fallout il primo, alone in the dark (l'originale)  mi piaceva prima e mi piace ora.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2096 il: 30 Gen 2010, 14:05 »
si ma io mi son ristretto parlando di giappone a sti jrpg (provai star oceans mi stavano venendo le convulsioni)

re5 mi e' piaciuto, bayonetta lo adoro, non mi vergogno affatto come dice gatsu a giocarci, e' cosi eccessivo e volgare
che non si puo non amarlo, come all'epoca dmc.

ma quella battona non vuole salvare il mondo.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.768
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2097 il: 30 Gen 2010, 14:06 »
Ma anche Metal gear solid o Final fantasy 7-9.  Se potessi cancellare la mia memoria, mi piacerebbero oggi.
Freeplaying.it

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2098 il: 30 Gen 2010, 14:06 »
In che senso? Volevi ritornare ai personaggi cartonosi e super deformed?

a me non sembra una cattiva idea, del resto i jrpg più maturi che mi ricordo sono suikoden2, final fantasy 7,6 e 9. Mi è piaciuto tantissimo pure il 10, ma ero un moccioso, son passati 8 anni, il concetto è questo.

@Toki: la tua domanda è assurda scusami, ma si può fare un elenco che non finisce più.

No no non sono d'accordo. Secondo me questo stile va bene così com'è, è un'evoluzione. Anche FF9 secondo me andava tenuto così com'è ma senza personaggi super deformed (infatti le rappresentazioni di Amano nelle illustrazioni rendevano l'idea che i personaggi non super deformed rendevano di più).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2099 il: 30 Gen 2010, 14:07 »
Cmq nel 2010 esaltarsi ancora per un JRPG proprio non lo capisco.