Kairon ma e' oramai un discorso di vecchissima data, la soluzione e' semplicemente questa: i jrpg non sono gdr.
Leggi la sigla jrpg in altra maniera, lo so che per noi occidentali che sappiamo che cosa sia un vero gdr ci pare strano,
ma cosi' e'.
Quindi paradossalmente son d'accordo pure io se limitano liberta e altro, perche tanto non erano gdr manco prima, almeno
ora sono piu' "storie poco interattive lineari con combattimenti"
In realta' mi sta venendo quasi la curiosita' di provarlo.
Quello che dici è vero. Sono daccordo anch'io che i vari Final Fantasy sono sempre stati poveri di molti elementi ruolistici come ad esempio la customizzazione quasi totale del protagonista, il poter compiere delle scelte a seconda del proprio carattere e in tal modo influenzare la trama (più o meno), sto pensando a Dragon Age per esempio.
Però è anche vero che si è sempre cercato di costruire dei mondi credibili che dessero l'idea di essere vivi, attraverso il level design e l'interattività con i vari elementi. E mi sembra che ci si è sforzati sempre di più in questo, basti citare la Rabanastre del XII coi suoi negozi bar bazaar l'aeroporto etc.. Anche la creazione di un ambiente esplorabile sempre migliore è stato uno degli sforzi di tutti i FF, basti pensare all'evoluzione dalle mappe 2D
del VI alla stupenda zona esplorabile del XII, con forse la sola pausa del X capitolo molto criticato per quel motivo.
Se mi si toglie tutto ciò si ottiene un, chessò, Resident Evil.
Non è detto che il risultato sia un brutto gioco, ma non è un gioco di ruolo.