Io apprezzo che un brand forte come FF sia utilizzato per sperimentare, in qualsivoglia senso. Cambiare è sempre bene, soprattutto negli ambiti della cultura e dell'intrattenimento, e chi esige quello che qui manca può sempre comprare altro.
Oltretutto, personalmente, faccio volentieri a meno della mappa globale e dei PNG che ripetono in continuazione "Benvenuto a Villagino-carino-che-però-stanotte-verrà-raso al suolo". Il vantaggio potenziale è che la storia si evolva con ritmi più serrati, senza le tremende pause narrative di un XII.
Il mio problema sarebbero il sistema di combattimento ibrido, da allenatore nel pallone ma meno snello, e soprattutto i dungeon ultralineari con (carico da 90) sconfinate lande di collegamento a forma di baccello che mi deprimono fin dai tempi di Suikoden 3. I jrpg sono morti con il 3D, ne sono convinto: troppo meglio gli astrusi labirinti di Wild Arms, che per arrivare in fondo dovevi avere più culo che anima.
Di buono c'è che il gioco pare più difficile e che gli scontri siano meno frequenti del solito, quindi l'attenzione dovrebbe mantenersi sempre sui livelli di guardia, o almeno di veglia.