Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270839 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1635 il: 27 Nov 2009, 17:21 »

Atmosfera? Se si è fan di Sailor Moon suppongo sia fantastico.
Minchia, è incredibile, ogni trailer di questo gioco sembra sempre più ridicolo, tronfio, involontariamente comico, pacchiano, infantile, vuoto e vecchio, vecchio, vecchio.
Spero di sbagliarmi, perché Final Fantasy ha avuto in passato episodi degni (per il periodo in cui erano usciti). Ma a giudicare dalle premesse è una roba per ragazzine sotto i quattordici anni.

Ehi, mi sembra di sentir parlare me!

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1636 il: 27 Nov 2009, 17:30 »
guarda che come varietà di skill dq6 e dq7 sono imbattibili.
Sì, DQVI e VII avevano molte più skill del solito, ma ricordo che molti job avevano skill inutili :P
Citazione
Non so quanto approfonditamente tu li abbia giocati (io tra i due giochi ho fatto oltre 300 ore), ma è cosi.
Li ho giocati e finiti entrambi

Citazione
Varietà di boss non so cosa intendi.. come attacchi ? come strategie per sconfiggerli ? bhe come attacchi immagino che ne abbiano di più quelli di FF (non li ho contati), come strategie per sconfiggerli i migliori dq sono avanti parecchie spanne e la creatività la fa da padrone.
Sì, per varietà di boss intendo varietà di attacchi e strategie per sconfiggerli. Voglio dire, basta confrontare Final Fantasy IV con Dragon Quest IV. Manco paragone in quanto a varietà (in favore a FFIV). Voglio dire, nei DQ non ci sono manco le debolezze/resistenza elementali o cose simili (o meglio, alcuni nemici sembrano resistenti a certe magie, ma sembra una cosa abbastanza approssimativa).

Citazione
Cose da fare, bhe, nei dq c'e sempre tantissimo da fare, e magari sono anche un pò approfondite rispetto a trovare l'ultima weapon o quel boss opzionale.
Intendevo cose da fare in battaglia. Ma per le sidequest, specie i vecchi FF avevano dungeon opzionali e cose simili, cosa che negli episodi recenti si è un pò affievolita (nel XII però ce ne sono diversi). Per il resto apprezzo le sidequest dei DQ.

Citazione
FFVI fà un pò storia a sè, perchè il gioco è stato creato con la seconda parte totalmente libera.
La seconda parte non-lineare credo sia quella che più mi è piaciuta :yes:

Citazione
DQ7 per finirlo davvero tutto richiederà (parlo al condizionale perchè nonostante le 150 ore spese non ci sono certo riuscito) oltre 200 ore.
Io per completarlo ci ho messo credo circa 130-150 ore, questo compresi i due dungeon bonus (e quindi con dio battuto quella decina di volte o più :P ).
Certo, non credo di aver portato al massimo tutte le classi perchè era essenzialmente inutile. Purtroppo la memory card dove c'era quel salvataggio mi pare sia morta :(
« Ultima modifica: 27 Nov 2009, 17:33 da SegaSonic »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1637 il: 27 Nov 2009, 17:34 »
Be' ma infatti il target di FF è shounen, è quello che è, tipo dai 18 anni in giù.

Non capisco tutto questo accanimento nel criticare negativamente ogni volta che ne esce uno nuovo, non è neanche rispettoso nei confronti dei fans. Io semplicemente ho smesso di giocarci e basta, l'ultimo FF che ho giocato è stato il IX.
Like a hand of God

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1638 il: 27 Nov 2009, 18:25 »
Son d'accordo con The Fool per una volta. Io metterei i giocatori di jrpg in sardegna insieme ai fumatori.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1639 il: 27 Nov 2009, 18:42 »
Non vedo cosa c'è di male se piacciono i jrpg, che poi la serie di FF ha apportato nel bene o nel male sempre novità al genere, al contrario di serie come Tales of sempre uguali a se stesse e cn storie banalissime. Magari FFXIII non sarà Xenogears, ma sarà sempre piacevole da giocare per chi ama il genere e per chi ha apprezzato FFX. Se non vi piace è perchè non vi piace in generale il genere, non ha senso criticarlo perchè il problema non è il gioco in sè ma il genere. Ognuno cerca nei vg quello che vuole, a me ad esempio i fps annoiano da morire e mi sembrano tutti abbastanza uguali, soprattutto quelli ambientati in guerra, ma mica entro nel topic di COD 6 prima ancora che esce e comincio a sparare merda a destra e sinistra, non avrebbe senso.  :)

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1640 il: 27 Nov 2009, 19:00 »
Non vedo cosa c'è di male se piacciono i jrpg, che poi la serie di FF ha apportato nel bene o nel male sempre novità al genere, al contrario di serie come Tales of sempre uguali a se stesse e cn storie banalissime. Magari FFXIII non sarà Xenogears, ma sarà sempre piacevole da giocare per chi ama il genere e per chi ha apprezzato FFX. Se non vi piace è perchè non vi piace in generale il genere, non ha senso criticarlo perchè il problema non è il gioco in sè ma il genere. Ognuno cerca nei vg quello che vuole, a me ad esempio i fps annoiano da morire e mi sembrano tutti abbastanza uguali, soprattutto quelli ambientati in guerra, ma mica entro nel topic di COD 6 prima ancora che esce e comincio a sparare merda a destra e sinistra, non avrebbe senso.  :)

Esatto, è quello che dicevo io qualche post fa.


Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1641 il: 27 Nov 2009, 19:10 »
Son d'accordo con The Fool per una volta. Io metterei i giocatori di jrpg in sardegna insieme ai fumatori.
???

Non vedo cosa c'è di male se piacciono i jrpg, che poi la serie di FF ha apportato nel bene o nel male sempre novità al genere, al contrario di serie come Tales of sempre uguali a se stesse e cn storie banalissime. Magari FFXIII non sarà Xenogears, ma sarà sempre piacevole da giocare per chi ama il genere e per chi ha apprezzato FFX. Se non vi piace è perchè non vi piace in generale il genere, non ha senso criticarlo perchè il problema non è il gioco in sè ma il genere. Ognuno cerca nei vg quello che vuole, a me ad esempio i fps annoiano da morire e mi sembrano tutti abbastanza uguali, soprattutto quelli ambientati in guerra, ma mica entro nel topic di COD 6 prima ancora che esce e comincio a sparare merda a destra e sinistra, non avrebbe senso.  :)
I Tales of 2D del Team Destiny che non arrivano da noi probabilmente son quelli che aggiungono più novità al battle system, basta pensare al sistema del Rebirth e al remake del Destiny... peccato che appunto non arrivino nemmeno in america  :(

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1642 il: 27 Nov 2009, 19:16 »
Son d'accordo con The Fool per una volta. Io metterei i giocatori di jrpg in sardegna insieme ai fumatori.
???

Ouch, chiedo scusa, a rileggerla così sembra tutt'altra cosa.
La battuta si riallacciava ad una fatta in ot zone nel quale sgomberavo la sardegna per lasciare vivere in pace i fumatori. L'idea era quella di lasciarvi vivere in un mondo isolato dagli altri non di vedervi morire per il fumo passivo. Ok, è pessima pure così, leggetela in chiave hippy. ^_^
« Ultima modifica: 27 Nov 2009, 19:39 da Vitoiuvara »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.608
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1643 il: 27 Nov 2009, 19:37 »
l'ultimo FF che ho giocato è stato il IX.
magari qualcuno vorrebbe un nuovo ff eccellente come FF9....da quì le critiche quando il 13 è chiaramente trash in alcune cose, chiamiamole sottigliezze se la cosa urta la sensibilità di alcuni....
Sì, DQVI e VII avevano molte più skill del solito, ma ricordo che molti job avevano skill inutili :P
sì la cosa è compensata da alcuni psg inutili nei ff....tipo quistis etc...ce ne son sempre...
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1644 il: 27 Nov 2009, 19:43 »
bhe dipende sempre cosa intende per skill inutili.. magari sono utili contro alcuni nemici e lui non lo sa  :P

no davvero, c'e da perdersi se uno si documenta sul serio. Ci sono dei pazzi che hanno finito il gioco a livelli impossibili per aver scoperto effetti assurdi delle classi più ridicole. All'epoca mi ero divorato le faq, pur sapendo che non avrei manco sperimentato l'1 per cento di quello che c'era scritto  ;D

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1645 il: 27 Nov 2009, 21:39 »
sì la cosa è compensata da alcuni psg inutili nei ff....tipo quistis etc...ce ne son sempre...
Vabbè, in FFVIII ogni personaggio era interscambiabile a parte per le limit... quella di Quistis non la ricordo molto bene però

bhe dipende sempre cosa intende per skill inutili.. magari sono utili contro alcuni nemici e lui non lo sa  :P

no davvero, c'e da perdersi se uno si documenta sul serio. Ci sono dei pazzi che hanno finito il gioco a livelli impossibili per aver scoperto effetti assurdi delle classi più ridicole. All'epoca mi ero divorato le faq, pur sapendo che non avrei manco sperimentato l'1 per cento di quello che c'era scritto  ;D

Adesso non è che ricordo benissimo, DQVII l'avrò giocato 5 anni fa :P Ma mi pare che alcuni job avessero alcune skill simili tra loro che non fossero utilissime, senza contare che per farle salire di livello ci voleva un bel pò, anche sfruttando gli slime che si trovavano in quella foresta (era una foresta?) che ti facevano livellare levocemente i job.
Oh, e se non sbaglio avevo letto che job specifici (così come mostri specifici) avessero resistenze particolari a diversi incantesimi. Sono che la cosa non era minimamente documentata nel gioco o sul manuale, quindi passava in secondo piano.
Detto questo, a me il job system di DQVI-VII è pure piaciuto abbastanza, eh. Solo che a parte i job principali come tipo Priest, Wizard, Fighter o Warrior, la maggior parte li ricordo solo come un intralcio che ti separava dall'Hero, GodHand, e simili :P

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1646 il: 28 Nov 2009, 13:53 »
Le mie critiche sono dovute al fatto che a me i JRPG piacevano e che sono convinto che ancora qualcosa di buono possa venire dal genere. Però a vedere il trailer un poco mi sono cascate le palle.
E allora Mozart?

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1647 il: 28 Nov 2009, 17:08 »
Secondo me i JRPG sono:
1°Storia
1°PG
3°Ambientazione
4°Grafica
5°Gameplay

Per dire, il gameplay dei Dragon Quest è quanto di più obsoleto esista però non per questo mi è piaciuto meno DQ8, che secondo me è a livelli di eccellenza per quanto riguarda l'ambientazione e ha ottimi personaggi e una bella storia anche se lineare.

I top restano Xenogears e FFVII che sono imbattibili come storia e PG anche se il gameplay è quello che è.

curiosità, hai giocato altri DQ ? no perchè dq8 è il peggiore della serie come "gameplay" (e come tutto il resto peraltro), almeno se per gameplay intendi varietà di approcci possibili nel sistema di combattimento, subquest,e gestione del party. I dq sono stati sempre superiori ai ff come gameplay. Dq1 era sicuramente meno lineare del primo ff. Dq3 permetteva di crearti il party da zero e di gestirlo come ti pare. Dq5 ti permetteva di catturare i mostri. Il job system di Dq7 è talmente profondo che ogni partita volendo è essenzialmente diversa (senza ovviamente citare la struttura straordinaria del titolo in questione).

credo che molti dei problemi evidenziati dai detrattori dei jrpg siano nati proprio con FF: combattimenti più lenti, storia invadente,sistema di combattimento e di gestione del party meno strategico. Al tempo stesso, i combattimenti più spettacolari, la storia più lineare, una gestione meno laboriosa del party hanno consentito ai jrpg di ottenere successo in occidente.

adesso è in crisi perchè (fortunatamente) la quasi totalità del genere non si è ancora adattata all'era dei sandbox e delle narrative pciiste.


NO, ho giocato solo l'8 per PS2. Ma sto facendo recuperare il V per DS che presto avrò.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1648 il: 28 Nov 2009, 21:00 »
Tornando IT ho sentito ora il brano di Leona Lewis, non c'entra una mazza con l'atmosfera del gioco, boh, poi magari sentendolo nel gioco mi ricredo...  ???

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1649 il: 29 Nov 2009, 13:11 »
Il party di personaggi visto fin ora, spernado che non sia il definitivo, è davvero tra i peggori mai visti..
Tutti giovani emo fighi ed un negro che si prende per il culo da solo..

Mamma li turchi.

Però graficamente pompa, i combattimenti sono i soliti e sembra meno male di quanto mi pareva prima, pur restando teen oriented.
la mente mi sfugge..