Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270829 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1620 il: 26 Nov 2009, 13:21 »

Final Fantasy 11 aveva delle storie delle quest interessanti in un'ambientazione magnifica, un sistema di combattimento totalmente basato sulla collaborazione con altri giocatori che richiedeva un bel tempismo e una buona coordinazione... Insomma, meglio collaborare con altri giocatori in un sistema di gioco divertente ed eventualmente approfondire qualche storia sulla mitologia del mondo di gioco, piuttosto che giocare combattendo infiniti combattimenti noiosi al fine di seguire una storia infantile, mal raccontata e inutile.

Non è un caso che ti sia piaciuto solo l'XI. Era un mmorpg con meccaniche simili a quelli occidentali.
Non ti piacciono i jrpg dai.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1621 il: 26 Nov 2009, 13:27 »
Qui forse andremo off-topic, ma dimmi un pò quali sarebbero le meccaniche occidentali in FFXI?(Adesso chiamo Asher nel topic, così vi sistema lui).

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1622 il: 26 Nov 2009, 13:43 »
Esatto, come criticare gli rpg per il fatto che ludicamente sono limitati e poi "sperare" in un rpg online che è praticamente un grinding continuo con la chat vocale, sono giochi magari pieni di possibilità di personalizzazione ma in cui si va avanti a combattere per salire di livello e basta. E senza nemmeno metterci sotto una storia da seguire e che si sviluppa durante il gioco.

Final Fantasy 11 aveva delle storie delle quest interessanti in un'ambientazione magnifica, un sistema di combattimento totalmente basato sulla collaborazione con altri giocatori che richiedeva un bel tempismo e una buona coordinazione... Insomma, meglio collaborare con altri giocatori in un sistema di gioco divertente ed eventualmente approfondire qualche storia sulla mitologia del mondo di gioco, piuttosto che giocare combattendo infiniti combattimenti noiosi al fine di seguire una storia infantile, mal raccontata e inutile.

Oddio se combinare magia e attacchi la chiami cooperazione (in un qualsiasi gioco di strategia ci sono elementi simili), l'ambientazione era banale e anche costruita male, non coinvolgente così come in generale l'impianto di gioco molto noioso e strascicato. Se poi per te l'importante era effettivamente l'interazione con altre persone, beh in FF11 era praticamente l'unico fattore imprevedibile e dunque apprezzabile. Ma attenzione, proprio perchè si trattava di giocatori umani, non era un merito del gioco. Alla fine mi dà l'impressione che ciò che più amato di FFXI non era il gameplay, ma l'esperienza.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1623 il: 26 Nov 2009, 15:02 »
Qui forse andremo off-topic, ma dimmi un pò quali sarebbero le meccaniche occidentali in FFXI?(Adesso chiamo Asher nel topic, così vi sistema lui).

meccaniche occidentali o no, i jappo erano sempre su un altro pianeta e infatti con gli occidentali nn ci volevano mai giocare, al di là della difficolta di parlare inglese. Sappiamo benissimo cm sono nazionalisti in questo genere di contesti. La pazienza è la loro virtù più grande. FFXI era un attentato alla pazienza.

L' NM hunting va molto di moda in jappolandia, giusto per rimanere in topic.
Ho ancora un conto insospeso con YazMat!!



⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1624 il: 26 Nov 2009, 17:23 »
Ma qualcuno ha mai pensato che c'è gente che si diverte con le meccaniche dei JRPG? Io li gioco principalmente per il gameplay, visto che dalle trame solitamente non ci si può aspettare molto :P Anche se ci sono serie come i MegaTen che fanno cose più interessanti del solito. Ma prima di spalare merda indiscriminatamente sulla storia di FFXIII (o sul gioco in generale, come va di moda fare giusto perchè è un FF :P ) preferisco giocarlo. Quello che ho visto fin'ora mi fa un pò sorridere alle volte, ma rimane comunque piuttosto attraente :D Il battle system poi sembra un evoluzione di quello di FFX-2, quindi è molto interessante.
Mio al Day 1 comunque :yes:

E speriamo che End of Eternity non esca troppo ravvicinato a questo
« Ultima modifica: 26 Nov 2009, 17:46 da SegaSonic »

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1625 il: 26 Nov 2009, 22:32 »
Ma qualcuno ha mai pensato che c'è gente che si diverte con le meccaniche dei JRPG? Io li gioco principalmente per il gameplay, visto che dalle trame solitamente non ci si può aspettare molto :P Anche se ci sono serie come i MegaTen che fanno cose più interessanti del solito.

Sono d'accordo, spesso anch'io li gioco per il gameplay, specialmente se il combat system è a turni. Certo comunque la trama per questo genere è importante, tutti i jrpg che mi sono piaciuti di più avevano anche una bella storia.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1626 il: 26 Nov 2009, 23:42 »
ho trovato buonissimo il battle system di blue dragon, ma non mi sono minimamente interessato al setting, nè ai pg, figuriamoci alla storia. Per me è sempre secondario, ovvio che deve essere fatto bene, ma in primis pg, musiche e setting, e storia meno banale possibile.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1627 il: 27 Nov 2009, 08:53 »
Secondo me i JRPG sono:
1°Storia
1°PG
3°Ambientazione
4°Grafica
5°Gameplay

Per dire, il gameplay dei Dragon Quest è quanto di più obsoleto esista però non per questo mi è piaciuto meno DQ8, che secondo me è a livelli di eccellenza per quanto riguarda l'ambientazione e ha ottimi personaggi e una bella storia anche se lineare.

I top restano Xenogears e FFVII che sono imbattibili come storia e PG anche se il gameplay è quello che è.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1628 il: 27 Nov 2009, 13:26 »
:D :D :D :D Ferruccio fai morire.
Il trailer però è bruttissimo, lammerda proprio.
Ma secondo voi chi se lo caga su 360 sto concentrato di roba molto poco virile e american way of thinking? Ma anche in Italia per dire, chi se lo compra sul bozzo? Io ci penso da giorni e non ho ancora capito come potrebbe interessare uno che ha questa console.
Solo per il nome, sarà solo per quello (come d'altronde per il nome la maggior parte della gente si gioca buona parte dei titoli che escono).

Io potendo scegliere tra PS3 e Xbox360 lo prenderei sul botolo. Finora con i giochi multiformato mi sembra che ha dato risultati migliori (tipo Assassin Creed)!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1629 il: 27 Nov 2009, 14:07 »
Secondo me i JRPG sono:
1°Storia
1°PG
3°Ambientazione
4°Grafica
5°Gameplay

Per dire, il gameplay dei Dragon Quest è quanto di più obsoleto esista però non per questo mi è piaciuto meno DQ8, che secondo me è a livelli di eccellenza per quanto riguarda l'ambientazione e ha ottimi personaggi e una bella storia anche se lineare.

I top restano Xenogears e FFVII che sono imbattibili come storia e PG anche se il gameplay è quello che è.

curiosità, hai giocato altri DQ ? no perchè dq8 è il peggiore della serie come "gameplay" (e come tutto il resto peraltro), almeno se per gameplay intendi varietà di approcci possibili nel sistema di combattimento, subquest,e gestione del party. I dq sono stati sempre superiori ai ff come gameplay. Dq1 era sicuramente meno lineare del primo ff. Dq3 permetteva di crearti il party da zero e di gestirlo come ti pare. Dq5 ti permetteva di catturare i mostri. Il job system di Dq7 è talmente profondo che ogni partita volendo è essenzialmente diversa (senza ovviamente citare la struttura straordinaria del titolo in questione).

credo che molti dei problemi evidenziati dai detrattori dei jrpg siano nati proprio con FF: combattimenti più lenti, storia invadente,sistema di combattimento e di gestione del party meno strategico. Al tempo stesso, i combattimenti più spettacolari, la storia più lineare, una gestione meno laboriosa del party hanno consentito ai jrpg di ottenere successo in occidente.

adesso è in crisi perchè (fortunatamente) la quasi totalità del genere non si è ancora adattata all'era dei sandbox e delle narrative pciiste.
« Ultima modifica: 27 Nov 2009, 14:15 da Floyd »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.605
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1630 il: 27 Nov 2009, 14:46 »
credo che molti dei problemi evidenziati dai detrattori dei jrpg siano nati proprio con FF: combattimenti più lenti, storia invadente,sistema di combattimento e di gestione del party meno strategico. Al tempo stesso, i combattimenti più spettacolari, la storia più lineare, una gestione meno laboriosa del party hanno consentito ai jrpg di ottenere successo in occidente.
non ci avevo mai pensato ma effettivamente è esatto quello che scrivi. i problemi son sorti quando hanno sacrificato l' aspetto esplorativo e jrpg...
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1631 il: 27 Nov 2009, 16:48 »
I dq sono stati sempre superiori ai ff come gameplay.
Questo è estremamente opinabile :P Sebbene i DQ mi piacciano (e pure molto a volte), in quanto a gameplay, più che altro il battle system, nei FF l'ho sempre trovato ben al di sopra dei DQ. Sebbene le battaglie dei DQ siano discretamente più veloci, in quanto a varietà di skill (anche se ultimamente sono aumentate nei DQ), di cose da fare in generale, e sopratutto varietà di boss (qui non c'è proprio paragone) i FF sono diverse spanne sopra :yes:
Posso perfettamente capire sul fattore linerità dei FF rispetto ai DQ, ma il resto un pò meno... :P

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1632 il: 27 Nov 2009, 17:02 »
I dq sono stati sempre superiori ai ff come gameplay.
Questo è estremamente opinabile :P Sebbene i DQ mi piacciano (e pure molto a volte), in quanto a gameplay, più che altro il battle system, nei FF l'ho sempre trovato ben al di sopra dei DQ. Sebbene le battaglie dei DQ siano discretamente più veloci, in quanto a varietà di skill (anche se ultimamente sono aumentate nei DQ), di cose da fare in generale, e sopratutto varietà di boss (qui non c'è proprio paragone) i FF sono diverse spanne sopra :yes:
Posso perfettamente capire sul fattore linerità dei FF rispetto ai DQ, ma il resto un pò meno... :P

guarda che come varietà di skill dq6 e dq7 sono imbattibili. Non so quanto approfonditamente tu li abbia giocati (io tra i due giochi ho fatto oltre 300 ore), ma è cosi. Aiutato anche da guide varie, certo, perchè non ti verrebbe mai in mente di usare certe skill o certe classi contro alcuni boss. Non parliamo poi degli episodi dove puoi anche catturare e usare i nemici. Varietà di boss non so cosa intendi.. come attacchi ? come strategie per sconfiggerli ? bhe come attacchi immagino che ne abbiano di più quelli di FF (non li ho contati), come strategie per sconfiggerli i migliori dq sono avanti parecchie spanne e la creatività la fa da padrone. Tra i jrpg rilasciati in occidente, secondo me solo persona 2 è pari in quanto varietà e strategia nell'uso degli skill. Purtroppo l'ottavo capitolo di DQ è decisamente più vicino ai FF. Cose da fare, bhe, nei dq c'e sempre tantissimo da fare, e magari sono anche un pò approfondite rispetto a trovare l'ultima weapon o quel boss opzionale. FFVI fà un pò storia a sè, perchè il gioco è stato creato con la seconda parte totalmente libera. DQ7 per finirlo davvero tutto richiederà (parlo al condizionale perchè nonostante le 150 ore spese non ci sono certo riuscito) oltre 200 ore.
« Ultima modifica: 27 Nov 2009, 17:05 da Floyd »

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1633 il: 27 Nov 2009, 17:05 »
Dragon Quest VII è stato un piacevolissimo incubo da portare a termine.
Però quando Dio mi ha ucciso come niente l'ho abbandonato.
:(
Era Dio vero, il tizio sulla nuvola?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1634 il: 27 Nov 2009, 17:08 »
Dragon Quest VII è stato un piacevolissimo incubo da portare a termine.
Però quando Dio mi ha ucciso come niente l'ho abbandonato.
:(
Era Dio vero, il tizio sulla nuvola?

 :D

si!

che giocone totale dq7. Troppo lungo per rifarlo, ma rimarrà sempre con me.