Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 270828 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1470 il: 09 Nov 2009, 16:22 »

Vabbè, allora dillo che vuoi sempre lo stesso gioco.

Ma a livello di combat system penso che nessun appassionato di questo genere voglia abbandonare i turni, che rendono i combattimenti molto più strategici rispetto ai jrpg action. Non è questo il punto.

Quello che personalmente vorrei sarebbe un'evoluzione a livello di trama e personaggi, che vengono riproposti continuamente nello stesso modo stereotipato, ma questo non passa attraverso l'eliminazione dei chocobo che sono una carattestica dell'universo di FF, nè tantomeno con l'introduzione di tamarrate nomurane.

Una produzione di fantasia deve avere una propria logica interna. I chocobo fanno parte di questa logica, le summon che si trasformano in macchine no.
In un gioco di ruolo fantasy occidentale, tipo Oblivion, è normale trovare elfi che usano la magia, fa parte del contesto, ma se comparisse un personaggio che usa una spada laser stonerebbe un po'.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1471 il: 09 Nov 2009, 16:28 »
Non sarò certo io a difendere trama e caratterizzazione dei jrpg. Anzi, il problema principale ai miei occhi è che la stragrande maggioranza hanno storie e dialoghi imbarazzanti. Ma le summon che si trasformano in veicoli sono l'ultimo dei problemi nel genere più sclerotico e putrescente che esista.
E allora Mozart?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.605
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1472 il: 09 Nov 2009, 16:40 »
No,però Ifrit-car non si può vedere... :no:
è uno scherzo vero?
ifrit che si trasforma in macchina e fa le fiamme sgommando davanti ad un boss ?
ma sono cretini ?
al passo coi tempi e coi gusti degli attuali compratori di FF temo di poter aggiungere...
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1473 il: 09 Nov 2009, 16:52 »
Non sarò certo io a difendere trama e caratterizzazione dei jrpg. Anzi, il problema principale ai miei occhi è che la stragrande maggioranza hanno storie e dialoghi imbarazzanti. Ma le summon che si trasformano in veicoli sono l'ultimo dei problemi nel genere più sclerotico e putrescente che esista.

Appunto, è l'ultimo dei problemi e ce ne sono molti altri.
Se una cosa puzza di merda e ci si agginge ancora materia puzzolente, la cosa puzza ancora di più.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1474 il: 09 Nov 2009, 17:40 »
Comunque sarà, sarà un successo.
Il ff più venduto dai tempi del X, ci dice il buon vecchio Wada.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1475 il: 09 Nov 2009, 20:48 »

Sono d'accordo. Lost Odyssey per me è il peggior Final Fantasy di Sakaguchi. Ok il combat system, ma la trama, a parte il plot interessente, è un concentrato di clichè.
Tra l'altro ha anche altri difetti, per esempio gli ultimi dungeon hanno degli enigmi assurdi che ti costringono ad andare avanti e indietro per tirare delle leve. Li ho trovati veramente insopportabili.

combat system noiosissimo al dire il vero, col fatto che i mostri sono localizzati per area, per expare facevo la sequenza a memoria, che palle. A questo aggiungi uno dei peggiori villain della storia, e nei jrpg è un difetto gravissimo, città mediamente brutte e dimenticabili, con npc ancora più limitati nelle battutine dei final fantasy.
Chiaramente ho elencato quello che non hai inserito, e sottoscrivo tutto il resto, patetiche le sequenze stealth. 
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1476 il: 09 Nov 2009, 22:43 »

Sono d'accordo. Lost Odyssey per me è il peggior Final Fantasy di Sakaguchi. Ok il combat system, ma la trama, a parte il plot interessente, è un concentrato di clichè.
Tra l'altro ha anche altri difetti, per esempio gli ultimi dungeon hanno degli enigmi assurdi che ti costringono ad andare avanti e indietro per tirare delle leve. Li ho trovati veramente insopportabili.

combat system noiosissimo al dire il vero, col fatto che i mostri sono localizzati per area, per expare facevo la sequenza a memoria, che palle. A questo aggiungi uno dei peggiori villain della storia, e nei jrpg è un difetto gravissimo, città mediamente brutte e dimenticabili, con npc ancora più limitati nelle battutine dei final fantasy.
Chiaramente ho elencato quello che non hai inserito, e sottoscrivo tutto il resto, patetiche le sequenze stealth. 
combat system noioso a chi non piacciono i jrpg, è ben diverso, perchè un combat system alla ff12 è tutt'altro che roba jrpgesca.
e soprattutto, una cosa che ho amato di lost odyssey è il fatto che nessun combattimento era un semplice combattimento, anche il mostro più ebete ti faceva ragionare su quale tipo di tattica da utilizzare.
ritornando it, ff13 sarà l'unico capitolo per la ps3 o ci sarà l'episodio 15 a fine carriera?
oneloveforchi

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1477 il: 09 Nov 2009, 22:45 »
Il discorso dei jrpg si puo' fare benissimo di tanti generi che sono praticamente gli stessi da anni (i picchiaduro evolvono? gli strategici? ah già, dimenticavo gli fps, che cambiano solo se si ha un pc in base a qualche magia strana :P), se non piace accanirsi non ha molto senso, soprattutto da chi compra perle di autentica sclerosi come SFIV.
In ogni caso, da FF13 nessuno si aspetta niente, nè lo considera un messia di chissà che a parte il nostro Tengen Toppa Guren No Kishi e chiunque sia un 15enne minchione che si bagna solo col nome. Perchè se venderà molte copie, sarà principalmente per quello.
Eppure ci sono tanti prodotti ben più ignobili e meno attesi su cui nessuno parla buttando merda. Perchè? Indovinato, sempre per il nome.
Morale: in questa generazione i jrpg fanno schifo :yes:
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1478 il: 09 Nov 2009, 23:03 »
No no, io no.
Per me i jrpg di Queen's Blade e Mugen no Frontier EXCEED e sto apposto.
FF13 sarà un divertissment per ingannare il tempo beffardo, in attesa di un futuro migliore (XV).

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1479 il: 10 Nov 2009, 09:27 »
combat system noioso a chi non piacciono i jrpg, è ben diverso, perchè un combat system alla ff12 è tutt'altro che roba jrpgesca.

allora rileggila con: combat system noioso reso tale in base alla disposizione dei mostri localizzati per area, a questo aggiungi il blocco exp, il fatto che per come è strutturato il gioco è quasi impossibile morire,ma non dirmi che non mi piacciono i jrpg perchè non mi piacciono i combattimenti di lost odyssey, figa. Che poi resti comunque un buon gioco, è vero, però soprattutto grazie al demerito degli altri.

PS: alla fine non è che siamo ot, si sta facendo una divagazione sull'ultimo gioco del papà di FF, non stiamo parlando di call of duty.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1480 il: 10 Nov 2009, 09:59 »
Venerdì annunciano la data occidentale.

Entrando nel dibattito..credo che lo prenderò, per 360. Aborro in maniera enorme i jrpg ma non ne ho mai giocato uno..Tutti quelli usciti finora per 360 mi sono sempre sembrati dei prodotti scadenti o cmq non con alti valori produttivi.

Perlomeno questo FF13 lo avrà..

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.151
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1481 il: 10 Nov 2009, 10:16 »
Se non hai preso Lost Odyssey non vedo perché tu debba prendere questo, mi sembra che l'impronta sia molto simile.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1482 il: 10 Nov 2009, 10:24 »
Ho letto da più parti che LO sa essere estremamente noioso.. In generale, dato che il genere di suo non mi attira ma vorrei dargli una seria possibilità, punto su FF perché dovrebbe essere la summa del jRpg.

E credo che i suoi valori produttivi saranno senza dubbio superiori

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1483 il: 10 Nov 2009, 10:29 »
ma sicuramente in un prodotto Square trovi lucidatura, ricchezza, anche truzzaggine chiaro, ma non è un prodotto triste alla lost odyssey.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #1484 il: 10 Nov 2009, 10:39 »
Si infatti..tutti i jrpg usciti per 360 hanno una patina da..prodotti da serie B.

E poi in generale..sono 15 anni che videogioco ma non ho mai comprato un prodotto Squaresoft/Square Enix, ed ho sempre visto il genere come cacca fumante :) Sono un verginello in materia e, volendo provare, scelgo questo franchise