Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 76947 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.419
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #540 il: 18 Apr 2024, 15:54 »
Nel mentre mi decido a iniziare l'RG, action base 5 clear arrivata (quasi 2 mesi fa in realtà) e piiiiiccola modifica alla posa con la spada al posto dello scudo:






[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.419
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #541 il: 01 Mag 2024, 18:52 »
Ho iniziato il Nu Gundam RG, incredibburu! Fatto una gamba: c'è, praticamente ha più parti mobili dell'intero HG che ho fatto 😅
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.390
  • (He/him/his)
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #542 il: 02 Mag 2024, 09:52 »
Ahaha si vero. Spero che RG ti prenda bene come ha preso bene me. Anche i MG sono fantastici. E comunque, tra l’altro, ne stai montando uno che è proprio figo. 😎
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.419
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #543 il: 02 Mag 2024, 11:14 »
Ahaha si vero. Spero che RG ti prenda bene come ha preso bene me. Anche i MG sono fantastici. E comunque, tra l’altro, ne stai montando uno che è proprio figo. 😎

Eeeeeeee mi sono preso benissimo, mentre montavo e mi rendevo conto della progettazione dei vari movimenti avevo tipo sta faccia 😱 E ho fatto solo la gamba. A parte che stavo rischiando di rompere un pezzo incastrando un pezzo di armatura sul tallone vicino a un reattore ma mi sono salvato. C'è, pieghi la gamba e il reattore si estende perché è la posizione del volo in orizzontale, figata.

Si è proprio figo il Nu perché è un mix tankosità bellica e classe. Poi essendo uno dei più recenti dovrebbe essere migliore come progettazione e quindi meno problemi.

Il mio problema saranno le decals, saranno passati quasi 30 anni dall'ultima volta che le ho utilizzate.
« Ultima modifica: 02 Mag 2024, 11:28 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.334
    • Retro Engine HD
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #544 il: 02 Mag 2024, 11:42 »
Io sto montando lui, anche per me il primo RG:



Sono comunque nuovo, in precedenza aveva montato questi:





Comunque già inscimmiatissimo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.725
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #545 il: 02 Mag 2024, 12:32 »
Sono commosso!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.419
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #546 il: 02 Mag 2024, 13:38 »
@rule_z molto belli! "Nuovo" ma te la cavi bene da quello che vedo 😉 I cannoni del secondo sono verniciati, giusto?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.334
    • Retro Engine HD
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #547 il: 02 Mag 2024, 14:12 »
Grazie! Sì, con un semplice marker, anche parti dell'armatura e della testa sono verniciate. Sto già pensando di passare all'aerografo :D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.725
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #548 il: 02 Mag 2024, 14:51 »
vai che ti diverti. Fai un po' di pratica su oggetti vari (bicchieri e posate di plastica).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.359
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #549 il: 02 Mag 2024, 19:50 »
vai che ti diverti. Fai un po' di pratica su oggetti vari (bicchieri e posate di plastica).

A proposito di aerografi.
Dopo 30 anni mi sarebbe venuta voglia di riprovare ad imparare ad usarlo.
Solo che non vorrei spenderci un patrimonio, specie per il compressorino (e, no, colle bombolette d'aria non è proprio caso).
Spulciando in giro, avrei trovato dei compressorini (con aeropenna inclusa) con serbatoio d'aria ricaricabile tramite presa usb:

https://www.amazon.it/s?k=aerografo+usb&crid=3SML6D2KT1Q55&sprefix=aerografo+usb%2Caps%2C216&ref=nb_sb_noss_1

Solo che, non avendo esperienza, non saprei proprio quale scegliere onde evitare dolorose fregature.
Quindi, a chi ne sa, chiedo: tra quelli linkati, quale sarebbe quello migliore (o il meno peggio) per iniziare ad imparare ad usare l'aerografo, possibilmente anche ottenendo risultati discreti nella pitturazione di in modellino?

Grazie.


Edit: dimenticavo.
Se possibile, vorrei rimanere in zona 50€ circa, visto che il rischio di mollare come l'altra volta non è trascurabile.
« Ultima modifica: 02 Mag 2024, 19:55 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.725
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #550 il: 02 Mag 2024, 20:18 »
Se hai già esperienza forse potrebbe andare ma se sei inesperto probabilmente si romperà dopo poco come successe a me. Io cominciai con una roba del genere ma andando inizialmente totalmente a caso e solo successivamente cominciando a studiare un po' l'argomento.  Forse per questo il mini compressore si bruciò dopo poche settimane mentre l'aerografo ancora funziona ma aveva un ugello troppo grande per le mie esigenze ed arrivò difettato con la molla che non faceva tornare indietro la leva.
In sostanza se becchi l'aerografo che va bene senza difetti probabilmente non ti si rompe neanche il compressore che probabilmente lavorerà senza sforzarsi troppo se diluisci correttamente le vernici (io invece aumentavo la pressione a palla).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.390
  • (He/him/his)
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #551 il: 03 Mag 2024, 01:10 »
Io sto montando lui, anche per me il primo RG:
Spoiler (click to show/hide)

Comunque già inscimmiatissimo.


Tutto molto bello (direi un ottimo lavoro, bella la resa dei colori) ma dicci di più di quel stand pikmin 4 per il cellulare
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.359
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #552 il: 03 Mag 2024, 08:31 »
Se hai già esperienza forse potrebbe andare ma se sei inesperto probabilmente si romperà dopo poco come successe a me. Io cominciai con una roba del genere ma andando inizialmente totalmente a caso e solo successivamente cominciando a studiare un po' l'argomento.  Forse per questo il mini compressore si bruciò dopo poche settimane mentre l'aerografo ancora funziona ma aveva un ugello troppo grande per le mie esigenze ed arrivò difettato con la molla che non faceva tornare indietro la leva.
In sostanza se becchi l'aerografo che va bene senza difetti probabilmente non ti si rompe neanche il compressore che probabilmente lavorerà senza sforzarsi troppo se diluisci correttamente le vernici (io invece aumentavo la pressione a palla).

Esperienza zero: ci provai una 30ina d'anni fa' ma a quei tempi 1.500.000 lire per il compressore non ce le avevo (e, ai tempi, il compressore era pure grossino e parecchio rumoroso) ed usavo le bomboline d'aria (ma non son mai riuscito a trovare una regolazione ideale della pressione d'uscita e mi sputacchiava condensa insieme alla vernice), con risultati disastrosi.
Prova terminata in un paio di mesi (e circa una dozzina di bomboline, a botte di 20.000 lire l'una, porcoilmondochec'hosottoipiedi 😖).
Ora avrei adocchiato delle vernici cromate e metalliche della Green Stuff World niente male e, visto che son già pre-preparate per l'utilizzo colla aeropenna*, mi è risalita la voglia di riprovarci.
Ma 150/200 neuri per un compressorino son troppi per farci una prova, col rischio che termini come la precedente.
Per questo volevo un parere su quei compressorini usb.

*si possono pure stendere col pennello, a leggere la descrizione, ma già che vengon già pronte....

il mini compressore si bruciò dopo poche settimane

Non è che lo usavi mentre il compressore stava ricaricando il serbatoio?
Da quel poco che (forse) ho capito io, l'aeropenna va utilizzata solo a serbatoio completamente riempito.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.334
    • Retro Engine HD
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #553 il: 03 Mag 2024, 10:34 »
Io sto montando lui, anche per me il primo RG:
Spoiler (click to show/hide)

Comunque già inscimmiatissimo.


Tutto molto bello (direi un ottimo lavoro, bella la resa dei colori) ma dicci di più di quel stand pikmin 4 per il cellulare
😂
Se ricordo bene era in regalo acquistando il gioco dallo store Nintendo italiano, insieme ad altra robetta.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.725
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #554 il: 03 Mag 2024, 13:20 »
@Thar i minicompressori non hanno un serbatoio dell'aria e quindi pompano sempre. Sono simili a quei minicompressori per gonfiare ruote o palloni.
Però non ti devi svenare per comprarne uno decente. Il mio lo pagai una 80ina di euro su aliexpress se la memoria non mi inganna. Ed ha il serbatoio che ti permette quindi di riempirlo e di usarlo senza far attaccare il motorino della pompa (in ogni caso non dura tantissimo perché è piccolo). Se ritrovo il link te lo giro.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT