Impressioni rapide...
Controllo su Samus: buono! Soprattutto lato platforming il gioco è decisamente più gradevole al tatto rispetto a quella scheggia impazzita di ZM
Ossatura Metroidvania: la mappa parte lineare ma va, poco a poco, aprendosi, con vie alternative per giungere ad una stessa destinazione. Hanno eliminato le stanze sblocca-mappa in favore dello scan. Solo che lo scan rivela anche collezionabili e muri invisibili. Questo rischia di eliminare in un sol colpo sia il bello che il brutto della ricerca ai power-ups: niente autistiche cacce ai pixel non hintati ma, forse, addio anche a certo bel ragionare sulla costruzione della mappa. Da vedere come evolve in concreto comunque.
Combat: deciso passo vanti per ora. ZM era una sola da questo pdv e si ravvivava solo in presenza dei boss, comunque non sensazionali e spanne sotto quelli di Fusion. Qui i primi 2 metroid mi sono piaciuti e i mobs ordinari sono un po' più vivaci che in passato... Sicuramente l'introduzione di una minima componente melee (la parry-counter) ha aiutato a vivacizzare ma spero lo scontro coi mobs non si appiattisca verso la parry.
Grafica: non ci siamo. Sto 3D è abbastanza spartano, a 30 frames e salvato solo parzialmente dalla stereoscopia. Credo si potesse fare di più. Un 2D più tradizionalista sarebbe stato preferibile.
Soundtrack: per ora rulla abbastanza. Notevole.