Autore Topic: [PC] XCOM 2  (Letto 9157 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #15 il: 08 Giu 2015, 16:43 »
[RANT]
Appunto, il reboot imho era una pessimata.

Niente stances e percentuali di mira/arma, assente gestioni dell'inventario e delle munizioni a terra e sul personaggio, niente statistiche fatte come si deve. (ovviamente col pad come fai?)
Sistema di coperture casuale e assolutamente insensato.
A classic difficulty IA cheater come non mai. 
Gioco console preconfezionato... però v'hanno dato i robottoni.
Mamma mia che bruttezza !
Ma non mi lamento dei possessori console , sia chiaro ! Ma voi PCisti che lo avete osannato, almeno un pochetto non vi vergognate ?!  :D
Ve lo ricordate bene X-com ? Siamo certi ?
No perchè questo 2 esclusiva PC, mi fa pensare / SPERARE che finalmente porteranno X-com nella nuova gen e con i MIGLIORAMENTI e la TANTA POLPA in più che uno si aspetterebbe dai nuovi mezzi tecnici a disposizione, altro che sti downgrade cessi preconfezionati dell'era del botolame.

Speriamo.
E sennò c'è sempre Xenonauts, almeno per una sana partita revival come si deve ogni tanto.

 :evil:

[/RANT]
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #16 il: 08 Giu 2015, 16:53 »
Perché non apro un topic su xenonauts e ce ne parli?
Ero curioso sulla validità del gioco.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #17 il: 08 Giu 2015, 16:59 »
Novembre?!  :scared:
Meraviglia. Il primo lo tengo perennemente installato sul disco.

 :yes: anche me.

Se esce mi faccio il PC apposta per giocarlo
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #18 il: 11 Giu 2015, 22:38 »
L'annuncio di XCOM 2 mi ha messo in un tale stato di (positiva) agitazione che sono andato a disseppellire la mia copia di Enemy Within e da una settimana non gioco ad altro, pur con The Witcher 3 che fa gli occhi da cane bastonato dalla mensola.

La notizia dell'esclusiva PC è un pò un colpo al cuore francamente, anche perché si tratta di uno dei miei sequel più attesi, ma non dispero di vedere magari nel 2016 un'edizione console. Il lancio in esclusiva su PC ha senso da moltissimi punti di vista, e non starò a discutere le decisioni del publisher/sviluppatore, ma credo anche un'uscita seppur ritardata su PS4/XBO abbia assolutamente senso.
E personalmente ci spero tantissimo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #19 il: 16 Giu 2015, 17:58 »
Gameplay commentato.
Sembra XCOM, e sembra tanta roba, con parecchie succose novità
Ci sono alcune cose che non mi convincono (ad esempio il modo in è rappresentata il raggio di percezione degli alieni), ma lo vorrei giocare tipo ieri.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #21 il: 22 Ott 2015, 12:20 »
La chiave Steam dovrebbe essere a 30 euro circa su Funstock usando il coupon OCT-COUPMAIL-PRE25

http://www.funstockdigital.co.uk/xcom-2-steam-key-pc-download
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.374
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #22 il: 10 Dic 2015, 16:30 »
Canale VampireItalia su Discord

Offline zombievil

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.152
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #23 il: 01 Feb 2016, 16:30 »
Incredibile... il gioco esce a giorni e nessuno ne parla qua dentro, oltretutto sta raccogliendo giudizi molto positivi  :yes:

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.180
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #24 il: 01 Feb 2016, 16:39 »
Io avevo iniziato The Long War, con l'idea di finirlo prima che uscisse XCOM2, anche perché il primo capitolo non l'avevo finito. Credo di non essere arrivato nemmeno a un terzo. ^^"
Dubito resisterò all'acquisto del sequel, però.
Mi diverto troppo a mettere i nomi degli amici ai miei soldati, per poi vederli crepare malamente in battaglia.
:D
« Ultima modifica: 01 Feb 2016, 17:19 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #25 il: 01 Feb 2016, 17:13 »
A me non piacciono molto le varie missioni a tempo, purtroppo. E ce ne sono abbastanza.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #26 il: 01 Feb 2016, 17:38 »
Quelli di the long war stanno collaborando  con firaxis tanto che uscirà una loro mod al day one.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.180
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #27 il: 16 Mar 2016, 12:00 »
Ok, un paio di giorni fa sono riuscito a finirlo, a livello Commander.

Come chi si sia ritrovato su TeamSpeak con me mentre giocavo potrà confermare, in alcune missioni ho buttato il sangue (anche perché mi impuntavo a non far morire nessuno), ma a conti fatti mi è piaciuto molto. E sì, pure l'abbondanza di missioni a tempo, a mente fredda, non mi è dispiaciuta. Ti obbliga a non stare fermo e affidarti all'overwatch come in passato, e dà vita a situazioni epiche come il singolo soldato che si lancia in un'azione suicida in mezzo a una dozzina di alieni per hackerare il maledetto terminale che tra un turno si spegnerà, mentre gli altri cercano invano di coprirlo.
Il momento più bello è stato quando gli alieni hanno attivato il maledetto Progetto Avatar, che se non fermato in tempo porta al game over (sì, l'intero gioco è per certi versi una missione a tempo). A quel punto ho dovuto inanellare una serie di azioni in corsa contro il tempo per salvare la baracca, e riuscirci è stato piuttosto galvanizzante. Poi ho tirato su un paio di psionici sgravatissimi e ho iniziato a calciare culi alieni senza pietà. In realtà a fare in modo che se li calciassero fra di loro direttamente, il che è pure meglio. ^^


Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.374
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #28 il: 07 Giu 2016, 16:15 »
XCOM2 in arrivo per PS4 e Xbox One...il 9 Settembre 2016

Il trailer

http://youtu.be/v4orMxdQkQs
« Ultima modifica: 07 Giu 2016, 17:29 da Leorgrium »
Canale VampireItalia su Discord

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #29 il: 06 Nov 2016, 22:57 »
Giocato e stragiocato su PS4 (con un partita ancora in corso).
Iniziato a Normal, partita mollata dopo qualche ora dopo essermi reso conto che non avevo capito gran parte dei sistemi soggiacenti sopratutto alla parte strategica (che secondo me il gioco fa un pessimo lavoro nello spiegare).
Ricominciato a Rookie Ironman e finito senza troppi problemi, sto ora ultimando la mia partita a Commander Ironman.

Premetto che pur essendo molto grato a Firaxis o chi per lei per aver comunque scelto di pubblicare il gioco su console, ed avermi di conseguenza permesso di sperimentare quello che si è affermato come uno dei miei titoli preferiti dell'anno, ho molto da ridire sul modo in cui lo hanno.
Innanzitutto commercialmente. Giurare e spergiurare per mesi che XCOM2 sarebbe rimasto esclusiva PC per tutta una serie di motivi che si sono rivelati falsi come un biglietto da 300€, tranne poi annunciare in sordina la conversione console, tenerla sotto stretto riserbo fino all'uscita, e farla uscire quasi clandestinamente senza neanche la cortesia di includere i DLC finora usciti delineano il profilo di un'uscita sottotraccia, sputata fuori tanto per. Basta non si sorprendano poi del fallimento commerciale della stessa.

Tecnicamente il gioco è quasi più buggato del prequel. Tra caricamenti che nella seconda metà del gioco diventano osceni, interazioni impossibili, nemici che danno di matto, problemi che costringono a chiudere il gioco e ricaricare, crash vari ed eventuali, chi ha fatto il porting ha realizzato un lavoro francamente esecrabile.

Ed è testamento alla bontà del gioco il fatto che ciò non tolga alla godibilità dello stesso, pur con i problemi meramente di gameplay e sistemi presenti.

La parte gestionale/strategica è forse il punto in cui XCOM2 si discosta maggiormente dal prequel, e lo fa "fisicizzando" il Geoscope, la mappa del pianeta Terra entro la quale si agisce. Xcom si sposta ora da un punto all'altro del pianeta, affrontando missioni di sabotaggio, eliminazione e salvataggio di persone importanti, raccogliendo risorse e cercando di espandere il proprio network.
All'atto pratico però, ci si ritrova quasi sempre a rivestire un ruolo puramente reattivo. Dalla premessa iniziale, speravo nella possibilità di poter scegliere gli obiettivi e missioni da compiere, a seconda del loro valore militare e strategico. Rivestire il ruolo appunto di una cellula di resistenza clandestina, con le modalità tattiche e la flessibilità che questo presuppone. Ma in realtà, sembra che a fare tutte queste cose interessanti sia la fantomatica guerriglia di cui Xcom è mero braccio armato. Al gocatore viene presentato il risultato delle azioni strategiche della resistenza, e l'unica cosa possibile è compiere l'obiettivo man mano messo a disposizione, senza possibilità di scelta. L'unica eccezione sono le Guerrilla Ops, l'equivalente delle Abductions di Enemy Unknown, in quanto offrono la scelta tra tre operazioni diverse, ciascuna con ricompense e conseguenze precipue.
Tutto ciò non nuoce necessariamente al gioco, ma è deludente per chi si aspettava minore rigidità.

Un miglioramento evidente di XCOM2 è nell'eliminazione del concetto di Satellite Rushing. Nel predecessore, la gestione del panico dei paesi membri di Xcom era una lenta ma inesorabile bomba ad orologeria, che avrebbe portato prima o poi al game-over, non importa cosa si facesse. Costruire quindi satelliti e lanciarli in maniera da tenere sotto controllo il panico era dunque l'unica reale strategia fattibile, limitando severamente il ritmo del gioco.
XCOM 2 ha anch'esso un suo conto a rovescio che detta il ritmo del gioco, ma è molto meno stringente e sopratutto vengono messa a disposizione molta più flessibilità per gestirlo.

Sul piano tattico, che è dopo tutto il pane in cui il giocatore XCOM affonda i denti, la prima grande novità introdotta è quella del Concealment, ovvero una forma elementare di stealth. Quasi sempre il giocatore e la sua squadra iniziano una missione essendo completamente nascosti ai nemici, ed avendo la possibilità di aggirarli mentre si avanza per la mappa. Se teoricamente questo permetterebbe di compiere certi obiettivi senza ingaggiare battaglia, nella pratica è una possibilità talmente remota da poter essere ignorata. Non solo perché non c'è nessun reale vantaggio nel finire una missione senza combattere (anzi, ci si priva di esperienza per i propri soldati, risorse lasciate dai nemici e gli stessi cadaveri di questi ultimi), ma anche perchè si rischia seriamente di ritrovarsi nella situazione di attivare contemporaneamente più gruppi nemici, con le ovvie conseguenze.
Quindi, in sostanza, il Concealment serve principalmente a fornire l'occasione di poter approcciare e gestire l'incontro col primo gruppo nemico con maggiore libertà, e nel caso di una determinata classe di soldati, di avere a disposizione uno scout che andando in avanscoperta permetta al resto della squadra di non farsi scoprire.

L'altra grande novità è il tempo limite della maggior parte delle missioni (anzi, turni limiti). Era un elemento che temevo abbastanza all'inizio, ma che in realtà incide abbastanza poco sul gioco, se non nel rimuovere l'abusata tattica dell'avanzare per la mappa a passo di lumaca abusando dell'Overwatch. In decine e decine di missioni credo di averne fallite per mancanza di turni due o tre.

Il problema più grande del gioco rimane uno mutuato dal passato, ovvero il bilanciamento, sia tattico che strategico.
Dal punto di vista delle classi, se in Enemy Unknown gli Sniper erano probabilmente la classe più distruttiva, in XCOM2 gli Heavy sono talmente "rotti" da farmi chiedere cosa succederebbe mandando avanti una squadra di soli Heavies. La possibilità di distruggere completamente la copertura dei nemici con un'efficacia sconosciuta al prequel significa ribaltare totalmente i presupposti stessi del gioco, rendendo quasi inutile il sottile gioco di posizionamento delle proprie unità.
Cercare di arrivare ai fianchi del nemico, usare fuoco di copertura per coprire l'avanzata di un ranger, confrontarsi con l'overwatch nemico... Tutto tranquillamente ignorabile quando basta una granata per rendere vulnerabile il nemico. E questo si accentua ancor di più quando i propri soldati crescono di livello e si acquisiscono granate diverse, sempre più devastanti.
E tacciamo dei soldati PSI, con il loro armamentario infinito di possibilità di fare fuori i nemici.

L'altro grande problema è l'enorme discrepanza che esiste tra i primi due-tre mesi del gioco e la seconda metà. Anche a Commander, il gioco è difficile finchè ad un certo punto non lo diventa più. L'acquisizione di nuove abilità e gadget non viene controbilanciata a sufficienza dall'introduzione di nuove tipologie nemiche. Se nelle prime missioni affrontare tre semplici soldati è snervante, fonte di tensione e richiede di sfruttare al massimo le limitate opzioni disponibile, da un certo punto in poi anche affrontare i nemici più potenti del gioco è quasi uno scherzo. Un Sectopod è una vista minacciosa, ma all'atto pratico è facilmente neutralizzabile. Lo si può hackerare, neutralizzare con abilità Psi, prenderne il controllo, distruggerle con facilità.

Eppure, nonostante tutto ciò, è praticamente dall'uscita che ci gioco ininterrottamente. E' una formula unica, capace di prendere come pochi. Regala sensazioni che hanno pochi eguali, sia nelle vittorie che (e forse sopratutto) nelle sconfitte.

Se avete amato il predecessore, non vedo motivi per cui non dobbiate amare anche XCOM2. E anche se rientra all'infuori dalla vostra sfera di interessi videoludici, è un'esperienza che credo dobbiate almeno concedervi di provare, a meno che nutriate proprio un'avversione per il genere.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.