Autore Topic: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III  (Letto 3699 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #60 il: 14 Feb 2024, 19:21 »
Presente, il primo giocato su Saturn che è lì che c’è l’ho originale. Gli altri due giocati su pc con il pad. Finiti tutti e tre l’anno scorso.
E che palle, ce n'è sempre uno dagli estremi della curva a campana :D

Ok questi sarebbero i remastered dei primi 3 TR ma invece TR Anniversary può essere considerato un remake del primo e quindi anche con contenuti nuovi?
Anniversary era un remake fatto bene, per l'epoca. Naturalmente fu odiatissimo dai nerd per la semplificazione, la progressione più guidata, e tutto il resto delle lamentele che impazzavano sui videoggiochi moderni prima di Dark Souls.
Semplificava alcuni passaggi, univa alcuni dei livelli intermedi con un ottimo lavoro di ristrutturazione, e soprattutto migliorava il combat con alcune soluzioni più (i centauri) o meno (il T-Rex) interessanti.
Che poi è strano che per il T-Rex non seppero inventarsi nulla di meglio dei QTE, visto che la battaglia coi centauri mi lasciò a chiedermi che cacchio fare per più tempo di quanto mi piaccia ammettere. Però fu bello riuscire a risolverla.

Il combat è sempre stato la spina nel fianco di TR, tra telecamera, tank controls e nemici-spugna. Ma oggi, con i salvataggi rapidi, si può sopportare un po' di trial and error. Tant'è vero che qualche anno fa ho rigiocato e finito TR2 su PC senza grandi patemi. Su PSX, con i caricamenti di 45+ secondi di certi livelli, volevi spararti.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.315
  • Mellifluosly Cool
[NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #61 il: 14 Feb 2024, 20:03 »
E i salvataggi contati e piazzati dove voleva lui che se salvavi nel momento sbagliato magari ti toccava spararti 40 minuti di gioco ogni morte. *___*
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.478
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #62 il: 14 Feb 2024, 21:45 »
Ah ma c'è il quicksave? Larapattino!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #63 il: 14 Feb 2024, 21:54 »
E i salvataggi contati e piazzati dove voleva lui che se salvavi nel momento sbagliato magari ti toccava spararti 40 minuti di gioco ogni morte. *___*
TR2 ti faceva salvare ovunque anche su console.
Perché sapevano benissimo che molti passaggi erano trial and error puro.
Però i caricamenti sempre lunghissimi restavano.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.768
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #64 il: 15 Feb 2024, 01:02 »
Tranne casi specifici io i quick save li bannerei dai videogiochi. O almeno darei sempre la possibilità di disabilitatlrli. Azzerano l'adrenalina e l'ansia. Fosse per me farei salvare sempre come in RE, i primi. Con le macchine da scrivere e con i nastri. Devi sudartelo un salvataggio sporco zio!
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.315
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #65 il: 15 Feb 2024, 01:32 »
TR2 li aveva comunque limitati, da quanto ricordo. Li trovavi e li potevi usare quando volevi, ma erano consumabili.
Ricordo male?
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.315
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #66 il: 15 Feb 2024, 01:33 »
Devi sudartelo un salvataggio sporco zio!
Più cilicio e meno silicio!
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #67 il: 15 Feb 2024, 09:40 »
Tranne casi specifici io i quick save li bannerei dai videogiochi. O almeno darei sempre la possibilità di disabilitatlrli. Azzerano l'adrenalina e l'ansia. Fosse per me farei salvare sempre come in RE, i primi. Con le macchine da scrivere e con i nastri. Devi sudartelo un salvataggio sporco zio!
Sì, quando il nemico più agile del gioco è comunque un mezzo pachiderma e non rischi la buccia a ogni salto, può anche andare come dici tu.

In TR1 su console, se volevi prendere certi segreti avevi una singola possibilità (perché alcune piattaforme crollavano) e se sbagliavi, per tornare lì dall’ultimo save ci volevano dei minuti.

Non intacchiamo anche questo capolavoro con la squallida filosofia “perdere tempo è bellissimo” di quelli là fissati con la morte.



TR2 li aveva comunque limitati, da quanto ricordo. Li trovavi e li potevi usare quando volevi, ma erano consumabili.
Ricordo male?
Quello era TR3.

TR2, salvavi dove volevi quando volevi.
Poi facevi un passo e morivi.
O, se avevi confuso salva e carica, salvavi mentre Lara veniva proiettata nella stratosfera da un trampolino e ricaricavi per morire un secondo dopo. True story :hurt:

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.768
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #68 il: 15 Feb 2024, 10:41 »
Ma almeno dare la possibilità a chi vuole di usare un sistema di salvataggio nei giochi duro e puro. Oggi le sh semplificano troppo determinate dinamiche. Anche From si è piegata a ciò con Elden Ring. Prendano esempio da Tlou2 con il suo livello di difficoltà e salvataggio altamente personalizzabile.
« Ultima modifica: 15 Feb 2024, 10:44 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.315
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #69 il: 15 Feb 2024, 13:46 »
TR2, salvavi dove volevi quando volevi.
Poi facevi un passo e morivi.
O, se avevi confuso salva e carica, salvavi mentre Lara veniva proiettata nella stratosfera da un trampolino e ricaricavi per morire un secondo dopo. True story :hurt:
Ouch. XD
Comunque ho giocato il primo livello ad OpenLara e non so quanto abbiamo lavorato sui controlli, ma l'ho trovato molto più godibile di quanto mi sarei aspettato.
Forse è il mio ricordo dei 25fps che ho su PSX unito alle tragedie aggiunte nei seguiti (la camminata carponi, ziobono) che me lo facevano ricordare molto più legnoso.
Dato che il primo è il mio preferito in assoluto, mi verrebbe quasi voglia di rigiocarmelo (se non avessi mille titoli in backlog).
Professional Casual Gamer

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.113
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #70 il: 15 Feb 2024, 14:24 »
Volete dirmi che sono l’unico pazzo ad averlo giocato su sega saturn? 😂.
Comunque su saturn ha il suo fascino causato proprio dai limiti della macchina.

Detto ciò il primo l’ho pure finito su iPhone utilizzando i controlli touch, a me sto gioco fa paura zero.
Lo prendo sicuro giusto per finire di nuovo il primo, gli altri due sono giochi sbagliati, usciti in fretta per continuare il successo. Hanno qualcosa di carino qua e là, ma muoio in confronto alla piacevole sensazione di isolamento che da il primo.

Lo stesso fascino che procura un metroid a caso.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #71 il: 15 Feb 2024, 14:48 »
Il 3 è il gioco più difficile a livello esplorativo che abbia mai giocato.
Unico gioco in vita mia col quale ho usato una guida.

Io ho la memoria di un saccaromiceto, ma non era il quarto (the last revelation) quello assurdamente esteso et palloso con tombe da 27 km^2?
Fino al tre non ricordo eccessive difficoltà, mentre il 4o lo mollai dopo l'ottava infruttuosa maratona all'interno di un qualche tempio egizio (o giù di li).
A memoria 1 >> 2 e 3 >> 4
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.593
    • E-mail
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #72 il: 15 Feb 2024, 15:28 »
Il 3 è il gioco più difficile a livello esplorativo che abbia mai giocato.
Unico gioco in vita mia col quale ho usato una guida.

Io ho la memoria di un saccaromiceto, ma non era il quarto (the last revelation) quello assurdamente esteso et palloso con tombe da 27 km^2?
Fino al tre non ricordo eccessive difficoltà, mentre il 4o lo mollai dopo l'ottava infruttuosa maratona all'interno di un qualche tempio egizio (o giù di li).
A memoria 1 >> 2 e 3 >> 4

Mi sa che è "The Last Revelation" che si è di un palloso che levati, se non mi ricordo male lo mandai a quel paese pure io, ma anche Chronicles mi garbò poco o nulla.
Gli altri con alti e bassi (tipo la fine di quello fra le isole fluttuanti, che era il due?) fatti tutto sommato anche con gusto...tutti su PSX.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.315
  • Mellifluosly Cool
[NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #73 il: 15 Feb 2024, 15:51 »
C'è chi ritiene Revelation il migliore dei 5 (o 6, o 7) giochi.
Per me è stato un pastone buggato che si spalmava su più livelli diventando più complesso di quanto fosse ragionevole.
Poi dopo due bug gamebreaking che avevano impedito il progresso e necessitato il restart del gioco, onestamente ho proprio vissuto come un incubo ogni halt del gioco.

Per me il capolavoro assoluto è il primo. Il secondo solo alcuni livelli. Il terzo lo ricordo pochissimo, il quarto ne ho parlato e Chronicles non l'ho giocato. AoD mi ha fatto abbastanza orrore e Underworld mi è piaciuto un botto.
« Ultima modifica: 15 Feb 2024, 15:54 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.593
    • E-mail
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #74 il: 15 Feb 2024, 16:14 »

Per me il capolavoro assoluto è il primo.

Assolutamente si.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.