Autore Topic: [NS] Super Mario RPG  (Letto 3793 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.056
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #60 il: 30 Nov 2023, 11:04 »
E' la stessa impressione che ne ebbi io quando lo giocai qualche anno fa, carino ma proprio base base.
Venderlo a 60 euro è un furto.

btw su Amazon sta a 48 ora

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.231
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #61 il: 01 Dic 2023, 10:20 »
60€ è assolutamente un furto, specialmente con Metroid Prime rimasterizzato lì accanto a 40€.

Ma tanto c’è poco da fare, quelli che ridacchiavano e dicevano “Nintendo vi sfrutta e voi ci cascate” per i giochi WiiU rivenduti a prezzo pieno sono anche stati i primi a preordinare Mario RPG con gli occhi a cuore gridando “ommmmmg la mia infanzia!!”

E qualcuno sarebbe anche abbastanza pazzo da dire che è comunque meglio degli ultimi Paper Mario.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #62 il: 01 Dic 2023, 10:42 »
Vabbè, ma perché comprarlo a 60 euro? Spizzando qui e lì lo si trovava agilmente a 45 anche pre ordinato (io ho fatto così da un negozio italiano, per esempio).


Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #64 il: 01 Dic 2023, 19:33 »
Il remake si fa apprezzare per qualche rifinitura del gameplay (in primis i vari timing di attacco e difesa, ora un po' più sensati e definiti) e di QoL, ma come prevedibile è giusto un pretesto per fare un'altra run a questo giochino delizioso - audiovisivamente alla fine preferisco l'originale.
Ah poi spiaze per i fanboy dei Paper Mario e Mario&Luigi, ma la superiorità di Marietto RPG è schiacciante per carattere, ritmo e minimalismo :butt:

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.879
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #65 il: 01 Dic 2023, 23:57 »
L'ho finito oggi dopo 16-17 ore, con calma, ma lasciandomi indietro almeno due segreti a cui non ho saputo accedere.
Si conferma fino alla fine grazioso, simpatico, pieno di carattere. Nel bene e nel male: facile, essenziale e molto lineare nella progressione (sia nell'esplorazione che nell'equipaggiamento).

Ideale se un bambino o ragazzino vuole provare un jrpg per la prima volta.

« Ultima modifica: 01 Dic 2023, 23:59 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.454
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #66 il: 02 Dic 2023, 09:58 »
Finito anche io, confermo il giudizio, un giochetto carino ma saltabilissimo, ricordato giusto per il nome Mario ndl titolo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.231
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #67 il: 02 Dic 2023, 10:26 »
Ah poi spiaze per i fanboy dei Paper Mario e Mario&Luigi, ma la superiorità di Marietto RPG è schiacciante per carattere, ritmo e minimalismo :butt:
E grazie: fa un cazzo :D

A parte che, se i personaggi non facessero tutte le facce da manga e le scenette riassuntive, il carattere perderebbe un 90%. Meno male che in Square avevano già fatto FF6 e CT prima e sapevano cosa fare.

Ma il gioco è minimalista perché c'ha quattro contenuti. Era già minimalista rispetto a... probabilmente qualsiasi JRPG che usciva in quel periodo e nei 2 anni precedenti.

Io lo giocai una volta sola, dopo essermi procurato la cartuccia a prezzi non proprio amichevoli (ma poi la rivendetti guadagnandoci ancora 8)), e lo trovai una discreta palla. Pochi anni dopo l'uscita aveva già perso tutto il suo appeal.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.879
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #68 il: 02 Dic 2023, 12:22 »
Aggiungo anche che il minimalismo è riconducibile al voler assecondare la struttura platform di super Mario world: per me è evidente guardando la struttura della mappa.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #69 il: 02 Dic 2023, 15:29 »
Ah poi spiaze per i fanboy dei Paper Mario e Mario&Luigi, ma la superiorità di Marietto RPG è schiacciante per carattere, ritmo e minimalismo :butt:
E grazie: fa un cazzo :D
Lo trovo incredibilmente, assurdamente, infinitamente, incontrovertibilmente superiore proprio per quello!
Un jrpg che è il minimo possibile assoluto del jrpg è automaticamente il miglior jrpg per uno che non riesce a digerire il genere :D
Poi le musiche della Shimomura devono essere tra le più catchy della storia della musica, ma proprio dai tempi del tam-tam sui tronchi, c'è da dirlo.

ricordato giusto per il nome Mario ndl titolo.
Ma che vuol dire, di jrpg o pseudo tali con il nome Mario nel titolo ne sono usciti una mezza sporta nel tempo, se nonostante tutti i Paper Mario e Mario&Luigi venuti dopo SMRPG viene ancora ricordato con piacere e preservato sarà al contrario perché gli si continua a riconoscere qualcosa di particolare, un suo carisma.
« Ultima modifica: 02 Dic 2023, 16:45 da xPeter »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.241
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #70 il: 02 Dic 2023, 20:00 »
Concordo al 100%, un rpg simpatico e molto semplice e lineare, magari utile per affacciarsi al mondo del jrpg. Ma non aspettatevi grande complessità e sfida, soprattutto nel combat è molto ripetitivo.
Vale la pena giocarlo comunque perché l'atmosfera è molto carina.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.454
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #71 il: 02 Dic 2023, 22:33 »
ricordato giusto per il nome Mario ndl titolo.
Ma che vuol dire, di jrpg o pseudo tali con il nome Mario nel titolo ne sono usciti una mezza sporta nel tempo, se nonostante tutti i Paper Mario e Mario&Luigi venuti dopo SMRPG viene ancora ricordato con piacere e preservato sarà al contrario perché gli si continua a riconoscere qualcosa di particolare, un suo carisma.

Intendevo più che altro all'epoca, c'erano già giochi come ffvi o ct e un gioco come questo a parte introdurre nel genere jrpg i personaggi di Mario non offre niente di particolarmente meritevole secondo me. A parte durare 10 ore così chi odia gli rpg lo finisce in fretta :D
« Ultima modifica: 03 Dic 2023, 09:06 da Andrea Rivuz »

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.262
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #72 il: 01 Feb 2024, 20:07 »
39 su Amazon. Suppongo non stia vendendo benissimo

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Super Mario RPG
« Risposta #73 il: 01 Feb 2024, 20:12 »
Io lo sto portando avanti con tanta fatica, all'epoca l'avevo saltato e probabilmente avrei fatto meglio a fare lo stesso anche a sto giro. Fortuna dura poco.