Milo invece (per quanto giopep ci informa che qualcosa di simile funzionante esiste) mi è sembrato proprio dire "eh questo poterbbe veramente esistere, ma solo con un supercomputer da millemila petaflops e HAL9000"
Ma, scusa, in quel trailer, cosa si vede di tanto diverso da quello che fa Kinectimals?
L'ho riguardato ora: c'è un personaggio che risponde a cose che gli dici e a cose che fai, esattamente come in Kinectimals (e le facesse anche in maniera dieci volte migliore, più "pulita", più versatile di Kinectimals... beh, Kinectimals è un gioco di lancio, sarebbe tanto strano?).
Ti riconosce e ti chiama per nome, cosa che Kinect fa con decente approssimazione.
Guarda bene il modo in cui reagisce alle cose che gli vengono dette: può sembrare realistico, ma di fatto che fa? La tizia gli dice "nervous" e "thousands of people" e lui - INCREDIBILE
- ripete entrambe le cose, nel primo caso infilandoci attorno una frase. La tipa gli dice "homeworks" e lui si comporta da "oddio ha detto homeworks".
Nel resto del filmato, la maggior parte delle cose che lei dice sono del tutto non rilevate: risponde a Milo, ma lui non le dà retta, commenta quel che succede a schermo, ma non è che la cosa abbia effetti.
Poi c'è la gag degli occhiali (e, inciso, considerando come "interagivo" con Kinectimals, quella gag mi pare piuttosto credibile, perché alla fine, almeno per quanto mi riguarda, è vero che il coinvolgimento "fisico" è proprio grande, quando ti metti, cacchio ne so, ad accarezzare la panterina con le mani), c'è il minigioco delle mani in acqua con lei che segue delle istruzioni... e alla fine lei passa il disegno a Milo, e per quel che ne sappiamo, sul foglio avrebbe potuto disegnare anche uno stronzo e Milo avrebbe commentato comunque il pesce che lei aveva disegnato, perché quello era il momento in cui lei doveva dargli un disegno di un pesce.
Non confondere quel che si vede con l'idea che ti lascia addosso: in quel trailer Milo non risponde neanche a una decina di sollecitazioni diverse. Fossero anche venti, trenta, questo mica significa che possa rispondere in maniera realistica a qualsiasi cosa tu gli dica o faccia davanti. Che poi, comunque, è solo una questione di prevedere sufficienti possibili input e altrettante reazioni.
Poi, chiaro, ipotizziamo che fosse una demo e non un filmato "finto": si tratta comunque di una demo preparata, la tizia sapeva esattamente cosa fare, cosa dire, i punti in cui qualsiasi cosa avesse commentato non avrebbe avuto effetto, eccetera. Non c'è nulla di fantascienzo in quel trailer, con l'unica eccezione del disegno, se vogliamo credere che venga riconosciuto, perché avviene davvero troppo in fretta: ma il riconoscimento di un disegno, in sé, lo fa anche Eyepet, no?
Al limite ci sono le parole di Mulinello, ma alla fin fine, al di là di condire in maniera "marketing" quel che si vede (tipo appunto la questione del disegno), che cosa dice? Che si interagisce in maniera credibile con un personaggio e che il coinvolgimento dato dal fare quel tipo di interazioni con il proprio corpo e con la propria voce, invece che con un controller, è notevole. E nella sostanza sono cose vere, anche se, pure lì, dette in maniera molto marketing.
Poi, da quanto ha detto Mulinello in seguito, anche quando ha mostrato in funzione la roba in un altro filmato, quella è più che altro una tech demo di un tipo di interazione che potrebbe essere usato in giochi - per esempio - dalla forte componente narrativa. Anche perché tutto un gioco così, per l'appunto, è semplicemente Kinectimals col bambino invece che col felino.
Ricorederei anche qualsiasi uscita Codemasters.
Hahaahaha, guarda, io ricordo proprio distintamente che ogni volta che arrivava un set di screenshot Rockstar (con relativo avviso "USATE SOLO QUESTI, SE PUBBLICATE GRAB VI SCOPIAMO E AMMAZZIAMO TUTTA LA FAMIGLIA DAVANTI AGLI OCCHI") c'era il siparietto comico di "hahahahahahah, maddai, non ci crede nessuno a 'ste foto".